Come collegare il laptop alla TV tramite HDMI?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Connessione
  3. Possibili problemi

Tra tutte le opzioni per collegare un laptop a una TV, l'HDMI è predominante. In questo caso, colleghiamo il laptop alla TV tramite un cavo e possiamo visualizzare l'immagine e il suono. A volte la TV non vede il laptop o non c'è audio, ma con la giusta connessione, il risultato è impressionante.

Preparazione

Tutti i dispositivi più o meno nuovi hanno un'uscita HDMI e un ingresso HDMI. Significa che un laptop di qualsiasi produttore (Asus, HP, Lenovo, ecc.) può essere collegato a un televisore dotato di un connettore corrispondente. La funzione Smart TV, popolare sui televisori moderni, in questo caso non è assolutamente necessaria. Il sistema operativo del computer può essere qualsiasi, ma è auspicabile disporre degli ultimi aggiornamenti di Windows, ad esempio Windows 7. La versatilità della connessione risiede anche nel fatto che tramite HDMI, puoi trasferire non solo l'immagine, ma anche il suono.

La TV può fungere da desktop aggiuntivo o sua estensione, che è conveniente, ad esempio, quando si lavora su un laptop e si guarda un film allo stesso tempo. Puoi anche semplicemente visualizzare un'immagine allo scopo di mostrare presentazioni o giochi per computer, nonché per la comunicazione video utilizzando vari programmi di messaggistica istantanea. L'unico inconveniente è la presenza di cavi e l'impossibilità di controllo remoto.

Per collegare la TV a un laptop, non sono necessari programmi specializzati. Tutto ciò di cui hai bisogno per sincronizzare è un cavo HDMI, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di ferramenta per computer.

A volte un tale cavo può venire con un gadget. Nella maggior parte dei casi, devi solo prestare attenzione a un paio di punti durante la preparazione.

Il computer portatile

Per preparare il tuo laptop per la connessione, è necessario assicurarsi che il dispositivo disponga del kit di distribuzione richiesto che installerà automaticamente il driver HDMI. Nella maggior parte dei dispositivi con gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Windows, il driver verrà installato automaticamente subito dopo la connessione. La connessione corretta in questo caso sarà sufficiente.

Ma a volte il sistema operativo potrebbe non includere alcuna distribuzione.... In questo caso, è necessario risolvere da soli il problema aggiornando il sistema tramite "Aggiorna" (Windows 7) o "Impostazioni" (Windows 10). Dopo aver collegato e avviato l'aggiornamento, il sistema operativo installerà automaticamente il componente di terze parti mancante.

Puoi anche scaricare tu stesso il driver da varie fonti, la cosa principale è scegliere con cura quello che si adatta alle caratteristiche (sistema operativo, larghezza di bit, ecc.). Inoltre, il laptop potrebbe non avere un connettore HDMI, ma c'è un connettore DVI. In questo caso è necessario un adattatore da un cavo all'altro.

tv

La maggior parte dei televisori moderni ha più ingressi HDMI, quindi tutto ciò che devi fare è assicurarti che il televisore funzioni e spegnerlo appena prima di collegarlo.

Connessione

Puoi collegare un laptop a una TV e trasferire immagini e suoni allo schermo tramite HDMI molto rapidamente. La connessione stessa e il processo di sincronizzazione consistono in diverse fasi. Devi trovare l'uscita HDMI sulla custodia del laptop. Di solito si trova sul lato, a volte dietro. Quindi, trova il connettore corrispondente sul corpo del televisore (ingresso HDMI). Se ce ne sono diversi, puoi scegliere quello che ti piace di più. La cosa principale è guardare e ricordare il numero del connettore, questo sarà necessario in futuro per configurare la connessione.

Vale la pena prendere il cavo e collegarlo al laptop. Quindi collegalo con questo cavo alla TV.

Per collegarlo correttamente, è importante spegnere i dispositivi in ​​anticipo per evitare l'esaurimento del filo... Si consiglia inoltre di disattivare il Wi-Fi e la TV via cavo. Accendi entrambi i dispositivi.

Successivamente, è necessario configurare la TV accedendo alle sue impostazioni utilizzando il pulsante desiderato sul telecomando, selezionare la connessione HDMI con il numero di connettore richiesto a cui è stato collegato il cavo, quindi commutare la sorgente del segnale prioritario.

Per visualizzare correttamente l'immagine a schermo intero alla prima connessione, è necessario regolare la risoluzione dello schermo sul laptop. In Windows 7, questo viene fatto come segue: usando il tasto destro del mouse, vai su "Controllo schermo", fai clic sulla voce "Risoluzione" e regola la qualità e la risoluzione dell'immagine.

Possibili problemi

Se non viene trasmesso alcun suono al televisore o lo schermo non visualizza o non visualizza correttamente l'immagine, ciò potrebbe indicare un errore di sincronizzazione. Molto spesso, questi problemi possono essere risolti da soli.

Nessuna immagine

Se il laptop non vede la TV, è possibile che il sistema operativo non dispone dei driver necessari... La soluzione a questo problema è descritta sopra. Comunque sia, dovresti essere scettico sull'installazione dei driver da solo, perché l'installazione di un driver aggiuntivo, non necessario o sbagliato può solo aggravare la situazione.

Se vedi uno schermo TV nero che dice "nessun segnale", è impossibile configurare la connessione, lo schermo non funziona affatto, quindi questo potrebbe parlare un connettore danneggiato o un cavo difettoso. In questo caso, vale la pena provare a collegare il cavo a un connettore diverso o cambiare il cavo.

Se l'utente non è soddisfatto della regolazione dell'immagine stessa, della sua qualità o della funzione svolta dallo schermo TV, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • controlla nelle impostazioni "Risoluzione immagine" di fronte alla voce "Schermo" la presenza di due monitor, vi può essere indicato anche il nome della TV collegata;
  • regolare il metodo dell'immagine desiderato: apre la finestra dei metodi di output, dove è possibile selezionare le opzioni dell'immagine necessarie, con la funzione di duplicazione, lo schermo TV viene utilizzato come monitor aggiuntivo, ovvero ripete tutte le azioni eseguite sul laptop;
  • il metodo di estensione aiuta ad ospitare più finestre di lavoro, entrambi i dispositivi funzionano come un unico grande monitor;
  • funzione di proiezione spegne lo schermo del laptop e trasferisce completamente l'immagine sullo schermo della TV, il che è conveniente, ad esempio, per i giochi per computer;
  • quando si sceglie il metodo "Duplica" spesso ci sono problemi con la qualità dell'immagine, perché la risoluzione di un laptop nella maggior parte dei casi è significativamente inferiore a uno schermo televisivo, per questo motivo si consiglia di trasferire le impostazioni dello schermo al metodo di proiezione, quindi impostare la risoluzione richiesta.

Nessun suono

Se non viene riprodotto alcun suono, è necessario prima verificare se tutto è a posto con l'audio direttamente sul televisore. Se tutto va bene, dovresti regolare il suono del tuo laptop. Per fare ciò, vai alla sezione chiamata "Dispositivi di riproduzione" tramite l'icona dell'altoparlante sulla barra delle notifiche. Nell'elenco dei dispositivi per i quali è disponibile la riproduzione audio, è necessario trovare il dispositivo connesso e inserirlo nello stato di utilizzo predefinito. Si consiglia di farlo anche se tutto è andato bene durante la prima connessione, in modo che in futuro il suono non smetta di funzionare.

È possibile che non ci sia una TV nell'elenco dei dispositivi disponibili, perché il laptop non la vede e, di conseguenza, non viene riprodotto alcun suono. In questo caso, è necessario verificare se il controller audio HDA ​​è acceso. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

  • vai in "Gestione periferiche";
  • selezionare la scheda con il nome "Dispositivi di sistema";
  • trova il controller HDA;
  • selezionare "Proprietà" e fare clic su "Abilita".

      Potrebbe essere necessario riavviare il laptop. Allo stesso tempo, non è possibile rimuovere il controller, poiché ciò può portare a un completo silenziamento del dispositivo, che è molto difficile da ripristinare da soli. Un altro modo efficace per ripristinare l'audio è rimuovere la scheda audio. Questo metodo è considerato radicale, esclusivamente per coloro che sono disposti a correre dei rischi. Per prima cosa devi assicurarti che la TV sia collegata al tuo laptop. Utilizzando "Gestione dispositivi" è necessario trovare e aprire la sezione "Dispositivi audio video", quindi rimuovere gli adattatori che si trovano lì. Quindi è necessario riavviare il laptop o aggiornare la configurazione hardware.

      Dopotutto, puoi utilizzare la funzione "Risoluzione dei problemi" su qualsiasi laptop Windows. Pertanto, il dispositivo stesso indicherà un problema esistente e suggerirà possibili modi per risolverlo.

      Inoltre, in questo modo, puoi risolvere sia i problemi di suono che di immagine.

      Il video qui sotto spiega come collegare un laptop a una TV tramite HDMI.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento