Come collego Sega a una TV moderna?
I modi per collegare Sega a una nuova TV sono interessanti per molti fan dei giochi a 16 bit che non vogliono separarsi dai loro eroi preferiti degli ultimi decenni. I veri giocatori di oggi sono pronti a combattere i draghi e battere i nemici nello spazio su una console che hanno acquistato in gioventù, solo gli schermi a LED piatti non sono molto simili ai classici modelli CRT.
Come collegare il tuo Sega a una nuova TV, come configurarlo per il lavoro: vale la pena parlarne in modo più dettagliato.
Funzionalità di sincronizzazione con i televisori moderni
Il collegamento di Sega a una nuova Smart TV o anche a un modello LED economico non funzionerà senza ulteriori modifiche. Il supporto per tali dispositivi semplicemente non viene fornito qui, poiché funzionano tramite una connessione analogica, mentre le apparecchiature televisive utilizzano un segnale digitale. Certo, puoi accendere il set-top box usando una vecchia TV CRT, ma ci sono modi molto più interessanti per risolvere il problema.
Tra le principali caratteristiche del collegamento di un moderno ricevitore TV digitale con Sega, si possono evidenziare i seguenti punti importanti:
- Bassa risoluzione dell'immagine. Dopo la connessione, può derivarne una completa frustrazione. Va tenuto presente che un'immagine 320 × 224 verrà trasmessa nella sua qualità naturale, su TV con UHD, Full HD, questo sarà particolarmente evidente. L'immagine sarà molto pixelata e indistinta, questa caratteristica non sarà così evidente sui dispositivi CRT. Il problema può essere corretto impostando la risoluzione minima dello schermo nelle impostazioni del televisore.
- La pistola leggera non funzionerà. I giochi sparatutto, tanto amati dai fan delle console a otto bit, dovranno essere messi da parte. Ciò è dovuto al fatto che lo schermo LCD non fornisce un brusco cambiamento nei punti scuri e chiari, rispettivamente, la sensibilità della fotocellula nella pistola non è sufficiente. Inoltre, l'immagine nella TV digitale ha un certo ritardo del segnale, assente nei modelli CRT.
- Quando è collegato tramite ingresso componente, l'immagine è in bianco e nero. Il problema viene risolto commutando l'apparecchiatura su un segnale analogico. Questo viene fatto dal telecomando, in pochi tocchi. Successivamente, l'immagine sarà a colori, non in bianco e nero.
- La connessione AV tramite le uscite bianca e gialla non funziona sui televisori Samsung. Il collegamento avviene qui tramite i connettori giallo-verde, con l'installazione aggiuntiva di un adattatore sulla SCART.
- I televisori LG hanno problemi di connessione AV. Ma qui c'è la possibilità di utilizzare un amplificatore di segnale video.
Per ottenere i migliori risultati, è necessario installare un convertitore A/V nel connettore HDMI.
Queste sono le caratteristiche principali da considerare quando si sincronizza un segnale da una console Sega a 16 bit a una TV o un display al plasma con ricezione digitale.
Connessione porta AV
Anche un televisore progettato per ricevere un segnale digitale ha connettori analogici nella sua configurazione. Oltre al set-top box, a sua volta, c'è un cavo AV con connettori cinch per trasmettere un segnale audio e trasmettere un'immagine dal set-top box. Un ingresso AV può essere presente nella custodia della TV - si trova sul lato o sul retro della custodia, è designato INGRESSO. Un tale blocco sembra una fila di connettori colorati, tra i quali ci sono il bianco e il giallo. È su questa base che anche le spine saranno collegate in futuro: è abbastanza difficile confonderle.
La procedura per il collegamento tramite un cavo AV è simile a questa:
- Alimentatore Sega collegato alla rete, il filo da esso con la spina deve essere collegato al connettore sul set-top box. Si trova sul retro della custodia. Prima di collegarsi alla rete, assicurarsi che il pulsante di accensione non sia premuto, sia in posizione off.
- Collegare il cavo AV ai connettori, prima sul set-top box, poi sulla TV. Per trasmettere l'audio in modalità mono, è necessaria solo una spina bianca, quella gialla è responsabile della trasmissione dell'immagine sul canale video.
- Accendi la tua console di gioco e la TV, è necessario attendere il caricamento dei dispositivi e assicurarsi che la cartuccia del gioco sia inserita correttamente.
- Sul telecomando, dovresti attivare la modalità di ricezione del segnale AV / AV1... I televisori moderni ti consentono di farlo in 1 tocco.
- Un joystick con un pulsante Start può essere collegato all'uscita sinistra della console... È il principale, utilizzato per effettuare una selezione per voci di menu.
- Inizia il giocovale la pena assicurarsi che il suono e l'immagine vengano trasmessi correttamente. Se non ci sono immagini, puoi provare la ricerca dei canali per scoprire cosa sta ricevendo il segnale dal tuo Sega.
Se non viene rilevata la normale presa AV, è possibile utilizzare l'ingresso componente, se disponibile.
Tale modulo ha 5 o più connettori in serie. Qui è necessario trovare un jack contrassegnato con Y, in cui è inserita una spina gialla per la trasmissione di un segnale video e L per la trasmissione del suono da un set-top box. Sul case Sega, il cavo si collega a connettori simili. Bianco nell'audio, giallo nell'ingresso video.
SCART è un gruppo di contatti che contiene già tutti i componenti per ricevere un segnale audio o video. Puoi anche collegare una console Sega, ma hai bisogno di un adattatore. Viene inserito direttamente nel connettore SCART e utilizzato come splitter per collegare un dispositivo analogico esterno. Cerca la presa giusta sul retro del pannello del televisore.
È solo attraverso tentativi ed errori per determinare quale schema sarà in grado di connettersi tramite un cavo AV.... I produttori di varie marche di moderne apparecchiature televisive non cercano di semplificare la vita agli utenti. Gli algoritmi che utilizzano per la commutazione tra gli ingressi video possono differire notevolmente; è improbabile che sia possibile determinare immediatamente l'opzione appropriata.
Come connettersi tramite cavo dell'antenna
Anche se non disponi di un cavo AV, puoi trovare altri modi per connetterti. È sufficiente agire secondo il seguente schema:
- Trova le uscite audio e video sul case Sega.
- Inserire al suo interno il modulatore in dotazione, da cui passa il cavo coassiale.
- Tirare il cavo dell'antenna dal Sega alla TV, inserirlo nella presa corrispondente.
- Accendi l'allegato, inserisci la cartuccia al suo interno.
Sulla TV, è necessario accedere alla modalità di ricerca automatica dei programmi. In modalità manuale, è possibile trovare le frequenze desiderate tra i canali terrestri TNT e STS. Se trovi quello su cui viene trasmesso il segnale di Sega, puoi iniziare il gioco.
Questo metodo sembra più semplice. È simile a quello utilizzato quando si lavora con i televisori CRT analogici.
Misure precauzionali
Quando si utilizza la console SEGA per giocare con la trasmissione di un'immagine su una moderna TV digitale, è necessario prendere alcune precauzioni:
- Evitare di cambiare cavo o sostituire la cartuccia senza scollegare l'alimentazione dalla rete. La console di gioco deve essere diseccitata prima di qualsiasi manipolazione.
- Al termine del processo di gioco, non lasciare la cartuccia nello slot. La disattenzione in questa materia può portare al fallimento degli elementi strutturali dell'attrezzatura.
- Prenditi cura di cavi e fili. Questo è il punto debole delle console di gioco Sega. Trovare un autentico joystick o alimentatore, specialmente per le console più vecchie di 30 anni fa, può essere molto difficile.
- Elimina gli effetti termici e meccanici negativi. L'attacco deve essere installato in modo che non sia vicino al radiatore o alla luce diretta del sole, lontano dall'acqua.
Se una console di gioco a 16 bit non è stata utilizzata per molto tempo, spolverandola sullo scaffale, per evitare un corto circuito, si consiglia di pulirla accuratamente dalla polvere all'interno della custodia. Se i fili e i cavi accessori sono danneggiati, devono essere sostituiti. È ottimale se, per lanciare i giochi, verranno utilizzate attrezzature non rare dei primi anni '90 del XX secolo, ma le sue versioni più moderne.
Più in dettaglio, uno dei metodi sopra descritti per collegare Sega a una TV moderna è discusso nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.