Come collego il mio telefono a una TV?
Come collegare un telefono a una TV e perché è necessario: gli utenti spesso affrontano tali domande dopo aver acquistato una moderna Smart TV o una normale TV LED. In effetti, è molto più interessante visualizzare file di foto e video su un grande schermo, ma non tutti gli utenti sanno come collegare e sincronizzare due dispositivi con parametri e porte apparentemente diversi. Una panoramica dettagliata di come visualizzare un'immagine dallo schermo di uno smartphone su una TV fornirà risposte dettagliate a tutte le domande.
Cosa serve?
Ci sono molte ragioni per stabilire una connessione diretta tra il telefono e la TV. Eccone solo alcuni.
- Per guardare video dal web. Sui televisori senza Wi-Fi, non puoi guardarli direttamente e non vuoi accontentarti di un piccolo schermo di tecnologia mobile in presenza di un pannello LED a tutti gli effetti. La visualizzazione di video da YouTube in TV aiuterà a risolvere il problema senza sostituire l'attrezzatura con una più moderna.
- Per il karaoke. I moderni smartphone supportano l'uso di applicazioni per cantare con arrangiamenti "meno". Una volta connesso, puoi accendere la musica sul tuo dispositivo mobile e trasmetterla e l'immagine attraverso lo schermo del televisore.
- Invece di un telecomando. Con l'aiuto di alcuni programmi, puoi controllare la TV da uno smartphone in assenza di telecomando, cambiare canale. La soluzione ottimale per chi perde sempre tutto.
- Per giocare. Questo metodo ti dà l'opportunità di dare una nuova occhiata ai tuoi simulatori di corse e giochi di ruolo preferiti. La riproduzione di applicazioni familiari dal telefono su un grande schermo è molto più divertente e piacevole: l'immagine stessa diventa più succosa, più ricca, puoi vedere i più piccoli dettagli della grafica.
- Visualizzazione di contenuti video, foto. La riproduzione di file come parte del loro trasferimento dal telefono è simile a quella di altri supporti esterni. Anche i televisori rilasciati più di 10 anni fa possono essere cablati.
- Navigare su internet. Ciò è particolarmente vero per i siti che non dispongono di una versione mobile. Inoltre, il grande schermo è molto utile nei negozi online o sui social network.
- Visualizzazione dei materiali di presentazione... Su uno schermo mobile è impossibile vedere nel dettaglio tutti i dettagli che l'autore del prodotto vuole trasmettere. Se hai bisogno di un'alta risoluzione, dovresti utilizzare le capacità di una combinazione di smartphone e TV al 100%.
Ciò non esaurisce il potenziale di connessione tra i diversi dispositivi. Devi solo scegliere il modo giusto per connetterti e tutti troveranno il resto dei vantaggi dell'associazione di un telefono e una TV per se stessi.
Metodi di connessione wireless
È possibile collegare il telefono a una TV utilizzando una connessione wireless in diversi modi, a seconda della marca, del modello e delle capacità tecniche dell'apparecchiatura.
Lo smartphone può essere sincronizzato con la TV tramite una rete domestica comune: è sufficiente collegare entrambi i dispositivi e quindi collegarli insieme.
Tuttavia, esistono altri modi per associare i dispositivi e duplicare i dati.
Wifi
Per connetterti, hai bisogno di una TV con un modulo Wi-Fi e uno smartphone Android. Puoi associare i dispositivi senza un router e una connessione cablata. La TV funge da punto di accesso per il telefono cellulare. Con questa connessione è possibile configurare l'invio di file multimediali dal menu dello smartphone allo schermo di un altro dispositivo. L'abbinamento è piuttosto semplice.
- Su una Smart TV connessa alla rete, accedi al menu delle impostazioni. Nella sezione per l'attivazione della comunicazione wireless, abilitare Wi-Fi Direct.
- Sullo smartphone, seleziona "Wireless" come rete per la connessione. Trova e abilita l'elemento chiamato Wi-Fi Direct.
- Aspettare completando la ricerca dei dispositivi, scegli un televisore.
- Tramite il menu "Invia" trasferire file audio, foto o video dalla memoria dello smartphone alla TV.
Questa non è l'opzione più ricca di contenuti multimediali, ma piuttosto facile da implementare.
Tramite DLNA
Utilizzando questo metodo, puoi combinare qualsiasi smartphone Android e TV che supporti la connessione DLNA al router. Il principio di funzionamento è simile, ma entrambi i dispositivi sono collegati alla rete Wi-Fi domestica creata dal router. È sufficiente unire i dispositivi, quindi è possibile utilizzare la galleria, effettuando la proiezione dei dati sullo schermo ad alta risoluzione. Puoi visualizzare i file in diversi formati.
La procedura di connessione sarà la seguente:
- collegare entrambi i dispositivi a un'unica rete;
- selezionare l'opzione "Connessione DLNA" nelle impostazioni del televisore;
- avvia la galleria in Android, apri il file per la trasmissione, nel suo "Menu" vai alla voce per selezionare un dispositivo / lettore multimediale;
- fare clic nell'elenco a discesa sul nome del modello TV.
È possibile espandere le impostazioni e la gamma di disponibili per la riproduzione, l'importazione di file di programma utilizzando utilità di terze parti.
È sufficiente installare BubbleUPnP dal mercato: questa applicazione risolverà il problema.
Con Miracast
Se la tua TV supporta la tecnologia Miracast, puoi eseguire il mirroring del contenuto in streaming dallo schermo di uno smartphone compatibile. Questa opzione è solitamente preinstallata sulle Smart TV. Se disponi di una porta HDMI, puoi equipaggiarla con altri televisori, ma tramite un adattatore. È meglio scegliere universale: per Chromecast, Miracast, AirPlay.
Con Miracast, l'impostazione predefinita è semplicemente seguire una serie di passaggi.
- Entra nel menù. Seleziona e abilita Miracast.
- Sullo smartphone, nella voce "Schermo", seleziona "Monitor wireless". Abilita questa opzione.
- Seleziona una TV dai dispositivi disponibili.
- Attendi che l'immagine appaia sullo schermo del televisore.
Connessione AirPlay
Se hai una Apple TV e un iPhone a casa, puoi usarli insieme, in modo simile a Miracast. Per fare questo, devi solo usare Funzione AirPlay. Dopo aver associato i dispositivi, è possibile eseguire giochi su di essi, visualizzare presentazioni sullo schermo e visualizzare contenuti video e fotografici.
Per utilizzare la funzione AirPlay, i dispositivi devono essere collegati a una rete domestica condivisa.
Quindi, sullo smartphone nel menu, seleziona "Punto di controllo", quindi "Ripeti schermo". Nell'elenco disponibile, è necessario selezionare Apple TV, attendere che l'immagine venga visualizzata sullo schermo della TV.
Connessione Chromecast
Questo metodo è buono perché è adatto per smartphone Android e iPhone, qualsiasi TV. Per connetterti, hai bisogno di un dongle: uno speciale lettore multimediale Chromecast di Google. Si collega a una TV tramite HDMI, trasformando qualsiasi apparecchiatura senza funzioni Smart in un dispositivo multimediale a tutti gli effetti.
Dopo la connessione a uno smartphone e a una TV, la tecnologia ti consentirà di accedere in modalità wireless alla galleria e alla memoria del telefono e avviare i giochi.
Per stabilire una connessione, devi connettere il set-top box a una rete Wi-Fi, installare Google Home sul tuo smartphone per controllare i dispositivi intelligenti. Tutte le altre impostazioni vengono avviate tramite l'app e l'account Google.
Mirroring dello schermo per Samsung
Se devi combinare due dispositivi Samsung contemporaneamente, è abbastanza facile risolvere il problema del collegamento di una TV e di uno smartphone. Questo produttore dispone di un'applicazione proprietaria Screen Mirroring, con la quale è possibile attivare la duplicazione dei dati trasmessi sullo schermo. La procedura di connessione sarà la seguente:
- nelle impostazioni del telefono Samsung, trova la voce "Visibilità tablet / smartphone";
- attivare questa funzione;
- sulla TV, aprire la "tenda" delle notifiche, fare clic sull'icona Smart View;
- dal telecomando premere il pulsante Menu e selezionare la voce Screen Mirroring;
- confermare l'associazione dopo aver visualizzato le informazioni corrispondenti sullo schermo dello smartphone.
Con questa opzione è possibile visualizzare direttamente i file che non sono disponibili per la visualizzazione sulla TV a causa dell'incompatibilità del formato.
Come collegare correttamente attraverso il filo?
La connessione cablata è un metodo rivolto principalmente ai modelli TV obsoleti. Il contenuto che può essere tradotto sullo schermo in questo modo varierà a seconda della compatibilità dei sistemi. La duplicazione dei dati può essere eseguita utilizzando un adattatore HDMI, un cavo USB o un cinch. Trovare un cavo adatto per un modello normale senza Wi-Fi o per una vecchia TV in quest'ultimo caso è abbastanza difficile.
Inoltre, la sincronizzazione dei dati dal display di un dispositivo mobile potrebbe non essere completa, anche se l'abbinamento viene effettuato secondo tutte le regole. A volte è possibile trasferire solo l'accesso ai contenuti multimediali come da un'unità flash.
Tramite HDMI
Il modo più moderno e popolare di connessione cablata è tramite cavo HDMI e porte corrispondenti. Questa opzione è adatta per telefoni con sistemi operativi Android o iOS. La TV deve avere un connettore HDMI. Dovrai acquistare il cavo o l'adattatore separatamente - di solito non è incluso nella confezione.
Questa connessione può essere utilizzata per rispecchiare il segnale dallo schermo dello smartphone - trasmettere film e serie TV, visitare siti Internet, riprodurre applicazioni installate.
Tutto ciò che accade sul display di un dispositivo mobile viene riprodotto anche in TV in modo sincrono, senza ritardi.
La connessione viene effettuata in un ordine specifico.
- Trova o acquista un cavo compatibile. Per uno smartphone, questa potrebbe essere un'opzione per diversi tipi di connettori. Assicurati che il tuo telefono supporti questa opzione.
- Collegare il cavo HDMI tra la porta TV e il dispositivo mobile. Quando si utilizza l'adattatore, collegare prima lo smartphone ad esso, quindi il cavo dalla TV.
- Seleziona HDMI sulla TV tramite il menu Sorgente... Se sono presenti più connettori, nel menu è necessario designare quello utilizzato per l'accoppiamento.
- Attendi che appaia l'immagine... Se non riesci a ottenere l'immagine, devi accedere alle impostazioni dello smartphone. Trova qui i parametri dell'immagine, imposta una risoluzione dello schermo diversa.
Il modo più semplice per connettersi è su smartphone che dispongono già di un connettore mini HDMI per la connessione diretta. Questo elemento può essere trovato nei marchi premium. I dispositivi economici devono essere collegati tramite un adattatore. Per cercare e navigare sul Web, puoi collegare una tastiera o un mouse wireless al tuo smartphone. La disattivazione della retroilluminazione sullo schermo del telefono consente di risparmiare la carica della batteria.
Con la connessione HDMI, il dispositivo perde rapidamente energia, si consiglia di collegarlo ulteriormente a una fonte di alimentazione.
Via USB
Questa modalità è supportata dagli smartphone Android. La TV LED deve avere una porta USB e per collegarla è necessario un cavo con una spina del tipo giusto. Per leggere i file da un dispositivo, è necessario connettersi come segue:
- collegare il cavo al telefono e alla TV;
- tramite il tasto Source del telecomando selezionare la voce USB come sorgente del segnale;
- il telefono potrebbe chiederti di confermare che l'accoppiamento è in corso;
- attendi che sullo schermo compaiano le cartelle e i file trovati nella memoria del dispositivo, disponibili per la visualizzazione, mentre il download dei dati potrebbe richiedere del tempo, non avere fretta.
La navigazione e la visualizzazione vengono eseguite utilizzando un telecomando televisivo.
In alcuni casi, il telefono potrebbe attivare una modalità in cui le azioni con il suo file system non saranno disponibili in quel momento.
Se non è presente una porta USB sul televisore, è possibile effettuare una connessione simile tramite un set-top box esterno. Puoi anche collegare un telefono compatibile al suo slot, quindi aprire i file che si trovano su di esso.
Attraverso i "tulipani"
Un modo abbastanza complicato, ma abbastanza funzionante per stabilire una connessione tra uno smartphone e una TV. Il processo di accoppiamento in questo caso avviene tramite un filo, ad una estremità del quale è presente un connettore Micro USB, all'altra RCA. "Tulip" è collegato agli stessi connettori di un lettore DVD o di un set-top box.
Il colore delle prese sulla striscia corrisponde al tono delle spine.
Dopo aver collegato il cavo alla TV, puoi collegarlo al tuo smartphone.
Possibili problemi
Quando si associa lo smartphone a una TV, i dispositivi potrebbero non funzionare correttamente. Ad esempio, quando è collegato tramite un tulipano, il suono potrebbe essere completamente assente. Ma le connessioni via USB e HDMI sono prive di tale inconveniente.
I televisori cinesi economici a volte hanno porte difettose attraverso le quali, in generale, è impossibile effettuare una connessione esterna.
Le domande su cosa si può fare se lo smartphone non vede il telefono come un dispositivo USB sorgono abbastanza spesso. Per prima cosa devi assicurarti che il cavo funzioni correttamente, correttamente inserito nelle porte. Inoltre, il motivo potrebbe essere che la TV non supporta i formati di file disponibili sul telefono. Le versioni compatibili possono essere verificate nella documentazione della tecnica. A volte sulla TV è necessario disattivare la modalità MTP e sostituirla con un dispositivo PTP o USB.
Il segnale Wi-Fi utilizzato con una connessione wireless richiede una rete condivisa tra i due dispositivi. Se sono connessi a SSID diversi, l'associazione non riuscirà. Miracast può essere utilizzato solo per Full HD, non funzionerà per i televisori UHD.
Scopri sei modi per collegare il tuo smartphone alla TV nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.