Come collego il mio telefono a una TV tramite HDMI?
A causa dell'emergere di nuove tecnologie, gli utenti hanno l'opportunità di visualizzare i file del telefono sullo schermo della TV. Esistono diversi modi per collegare un gadget a un televisore. Uno di questi sarà discusso in questo articolo. Come collegare un telefono tramite un cavo HDMI e quali adattatori esistono per il cavo: questo verrà discusso di seguito.
Istruzioni per connettere smartphone su Android
Collegando il telefono, puoi visualizzare foto, guardare video o giocare e tutto questo verrà visualizzato sullo schermo della TV. Ci sono molte possibilità per gestire i contenuti tramite la TV. Tutto dipende dal modello di telefono e dal sistema operativo. In questo caso, diamo un'occhiata a come collegare un telefono Android a una TV utilizzando un cavo HDMI.
Per la connessione sono necessari un televisore e uno smartphone, un cavo HDMI o un adattatore MHL.
Qualche tempo fa, i principali produttori di telefoni hanno dotato i loro dispositivi di una porta mini HDMI. Nel tempo, marchi noti hanno iniziato ad abbandonare questa impresa. La presenza di una porta ha aumentato significativamente il costo dei gadget. Pertanto, tutti i moderni dispositivi mobili ora dispongono di un connettore USB.
Se il tuo smartphone è ancora dotato di una porta per un cavo HDMI, devi seguire alcuni passaggi per connetterti.
- Sulla TV, devi andare alle impostazioni. Nel menu della sorgente, seleziona la voce desiderata - HDMI.
- Quindi, utilizzando un cavo HDMI, viene collegato un gadget mobile.
- Successivamente, dovrebbe iniziare la regolazione automatica dell'anteprima dell'immagine. Se ciò non accade, è necessario aprire le impostazioni del telefono e specificare la frequenza di risoluzione richiesta.
Quando si collega un telefono tramite HDMI, tenere presente che il dispositivo non si ricarica. Quando si utilizza il gadget con una TV per lungo tempo, è necessario collegare il caricabatterie.
Come puoi connetterti tramite adattatore HDMI?
Se il telefono non dispone di una porta mini HDMI, è necessario utilizzare un adattatore speciale per la connessione. L'adattatore MHL (collegamento mobile ad alta definizione) combina le funzionalità degli elementi HDMI e USB. Va notato che esistono anche diversi tipi di cavi MHL: passivi e attivi. Il cavo passivo ha ingressi Micro USB e HDMI e garantisce un funzionamento regolare se abbinato a dispositivi di visualizzazione. Il filo attivo ha un ingresso Micro USB aggiuntivo per il collegamento di un alimentatore. In questo caso, durante il funzionamento a lungo termine tramite il telefono, il cavo attivo deve essere collegato all'alimentazione supplementare.
A differenza dei cavi, l'adattatore MHL funziona con un'alimentazione esterna e non richiede fonti aggiuntive.
Per per visualizzare l'immagine su un grande schermo tramite l'adattatore MHL tramite HDMI, è necessario prima collegare l'adattatore al telefono. Successivamente, un normale cavo HDMI è collegato all'adattatore. L'altro lato del cavo HDMI è collegato al televisore. Tutte le possibili porte per il collegamento si trovano sul suo pannello posteriore. Inoltre, la regolazione avviene automaticamente e l'immagine viene visualizzata sullo schermo. Il processo di configurazione può variare a seconda del modello di TV. Se non si è verificata la sintonizzazione automatica, sul telecomando è necessario premere il pulsante Source. Quindi è necessario selezionare HDMI.
Dopo queste azioni, l'immagine del telefono apparirà sullo schermo della TV.
L'elenco dei dispositivi supportati per l'adattatore MHL è disponibile sulla pagina ufficiale su Internet. Va notato che il collegamento dell'adattatore al telefono non richiede l'installazione di driver o impostazioni speciali. Uno speciale chip di codifica, che si trova nei gadget mobili, è responsabile della trasmissione del segnale.
Va ricordato che quando si utilizza uno smartphone tramite HDMI, disattivare l'opzione di spegnimento dello schermo o selezionare il tempo massimo di spegnimento. In caso di inattività, lo schermo si spegnerà semplicemente e l'immagine sullo schermo TV scomparirà.
Possibili problemi
Ci sono momenti in cui il telefono non si connette alla TV. La TV non vede lo smartphone per vari motivi. Eventuali problemi meritano di essere considerati in modo più dettagliato.
La prima cosa a cui prestare attenzione durante la connessione è il tipo di connessione sul telefono stesso. Su smartphone basati su sistema operativo Android, nella parte superiore dello schermo, è necessario aprire l'otturatore con uno swipe verso il basso e modificare il tipo di connessione. Se, collegando uno smartphone, il televisore continua a non mostrare il tipo di connessione, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- collega il tuo smartphone al computer;
- modificare nuovamente il tipo di connessione;
- ricollegare il telefono alla TV.
Quando si modifica la connessione, è necessario tenere conto del fatto che se il televisore non vede lo smartphone quando lo si utilizza in modalità MTP (Media Transfer Protocol), è necessario selezionare la modalità PTP o il dispositivo USB.
Se non si tratta di collegare il telefono e la TV continua a non visualizzare l'immagine sullo schermo, è necessario assicurarsi che il modello TV supporti questo o quel formato immagine/video/gioco. Generalmente, il tipo di file supportato è indicato nelle istruzioni per l'uso... Con l'aiuto del convertitore, è necessario convertire i file sul telefono nel formato desiderato e supportato per la TV.
Un altro problema con la connessione è la mancanza di supporto TV per alcune applicazioni del Play Market. In questo caso, la TV semplicemente non risponderà alla richiesta di connessione del dispositivo mobile.
Il televisore potrebbe non vedere il dispositivo mobile a causa della connessione HDMI-RCA. Il cavo sembra una presa HDMI su un'estremità e code di tulipano sull'altra. Questo tipo di cavo viene utilizzato nei modelli precedenti. Collegare un telefono tramite un cavo del genere non ha senso. Il segnale ricevuto non verrà convertito in digitale, quindi il collegamento del telefono non produrrà alcun risultato. Ai tempi dei modelli TV più avanzati, è esclusa la connessione tramite tale cavo. Ma questo problema si verifica nel caso di nuovi modelli.
Se la connessione riesce ma non c'è immagine, il problema potrebbe riguardare lo smartphone. I dispositivi più vecchi hanno una qualità dell'immagine scadente e velocità di trasferimento più lente. Pertanto, quando viene visualizzata sullo schermo del televisore, l'immagine rallenterà o sarà completamente assente. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si avviano i giochi sul grande schermo. Di norma, i giochi hanno un significato specifico in termini di velocità della sequenza video o di aggiornamento dei fotogrammi. Giocare con il telefono sullo schermo della TV non sarà all'altezza delle aspettative.
La causa più comune di possibili problemi di connessione potrebbe essere la condizione del cavo o delle porte HDMI. È necessario verificare l'integrità del filo e le condizioni delle porte.
Se ci sono rotture, crepe o altri danni, il cavo deve essere sostituito. E devi anche controllare lo stato delle porte sul retro della TV. In caso di danni esterni visibili, contattare il centro assistenza. Non è possibile risolvere il problema da soli.
Il mondo delle moderne tecnologie non si ferma. La nuova capacità di visualizzare i file dal telefono sullo schermo della TV ha soddisfatto molti utenti. È molto comodo e interessante. Sul grande schermo, puoi guardare video, visualizzare foto, giocare, imparare qualcosa di nuovo attraverso le applicazioni per smartphone. La connessione tra i dispositivi è possibile in molti modi. In un caso specifico, il cavo HDMI funge da ottimo conduttore dal telefono al dispositivo di visualizzazione.
Prima di effettuare il collegamento tramite cavo HDMI è necessario studiare le caratteristiche dei dispositivi da accoppiare. Questo articolo ti aiuterà a capire la configurazione della connessione e ti aiuterà a risolvere alcuni problemi tra i dispositivi.
Come collegare uno smartphone a una TV, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.