Come scegliere e collegare un "tulipano" alla TV?

Contenuto
  1. Cos'è un tulipano?
  2. Panoramica delle specie
  3. Adattatori
  4. Come collegarsi alla TV?
  5. Possibili problemi

Attualmente, la maggior parte delle apparecchiature audio e video è collegata alla rete tramite cavi e connettori speciali. "Tulipano" è considerato uno dei più popolari, quindi il consumatore dovrebbe conoscere le peculiarità della sua connessione. Non sarà difficile padroneggiare la procedura, ma in alcuni casi puoi invitare un maestro a lavorare.

Cos'è un tulipano?

Tulip è un tipo speciale di connettore che si trova all'estremità del cavo. Il dispositivo soddisfa lo scopo del pennarello, poiché può essere dipinto in diversi colori, spesso ce ne sono 3:

  • il bianco è responsabile del segnale mono;
  • giallo - per il video;
  • rosso - segnale audio a due canali.

A volte questo connettore del filo è chiamato "campana" e ha una forma cilindrica.

Viene utilizzato per collegare tutti i tipi di dispositivi ad apparecchiature televisive, ad esempio apparecchiature audio, videocamere, lettori video, console di gioco, lettori DVD, videoregistratori. Questo apparecchio composito offre un'eccellente qualità del suono e dell'immagine.

Panoramica delle specie

I connettori RCA sono di due tipi.

  1. "Papà" È una spina di tipo standard che è un perno metallico di 3,2 mm di diametro. La dimensione della cavità interna è di 6 + 9 mm. Il bordo di questo tipo di connettore può essere diverso, così come il diametro.
  2. "Mamma" È una presa a pannello con un bordo speciale. Ha una profondità di 7,5 mm e un diametro esterno di 8 millimetri. Le ganasce che abbracciano il cerchio hanno un diametro leggermente maggiore.

Adattatori

"Tulip" può essere collegato al dispositivo direttamente o tramite adattatori.

  • VGA È un cavo adattatore utilizzato per collegare lettori DVD, sintonizzatori satellitari dotati di uscite video component analogiche. Questo dispositivo non deve essere utilizzato per il montaggio di un monitor di computer. Per garantire la funzionalità di questo connettore, è necessario utilizzare un transcodificatore speciale.
  • SCART. L'adattatore ha la forma di un connettore a 21 pin, con l'aiuto del quale i consumatori collegano diversi tipi di apparecchiature TV e dispositivi multimediali. La maggior parte dei produttori di apparecchiature utilizza questo particolare dispositivo nei propri prodotti. Tutti i tipi di programmi video possono essere riprodotti utilizzando un cavo. In termini di qualità del suono e dell'immagine, questo adattatore supera il modulatore HF. Grazie a questo dispositivo, gli utenti possono controllare le modalità TV.
  • USB. Il collegamento che utilizza questo tipo di adattatore presuppone la presenza di un connettore simile nel design dell'unità. In questo caso, è adatto il dispositivo che di solito viene fornito con tutte le unità Android.

Come collegarsi alla TV?

Spesso, quando si acquista una TV, l'utente ha una domanda su come collegare correttamente due dispositivi: tecnologia e "tulipano". La procedura per collegare un connettore a una nuova TV non implica nulla di complicato e la connessione è rapida e semplice.

Preparazione

Il metodo attuale per convertire un segnale televisivo da un computer consiste nell'utilizzare un convertitore. L'opzione più accettabile in questo caso è HDMI-RCA, perché la stragrande maggioranza delle schede video è equipaggiata in questo modo. VGA-RCA costa meno dei precedenti, ma la qualità della loro funzionalità è inferiore.

Dopo aver selezionato l'interfaccia, vale la pena acquistare un cavo per il collegamento dell'apparecchiatura, come opzione è possibile acquistare un doppio VGA o HDMI.

La TV ha 3 connettori, ognuno dei quali è responsabile della trasmissione di uno dei segnali. Indipendentemente dal convertitore scelto, il dispositivo avrà bisogno di un'alimentazione separata per ricevere la quantità di elettricità richiesta direttamente dal PC tramite un cavo.

Connessione

L'algoritmo di connessione è piuttosto semplice. L'utente dovrà inserire le spine negli ingressi richiesti, che sono codificati a colori. Tuttavia, ci sono modelli sul mercato in cui tutti gli apparecchi sono dello stesso colore. In questo caso, vale la pena svolgere le seguenti attività:

  • trova "tulipani", che sono contrassegnati con IN o due frecce;
  • trova un gruppo sul dispositivo con il segno AV2 e collega il raggio;
  • identificare i connettori sull'apparecchiatura TV in base ai seguenti segni: V - video, L - ingresso audio sinistro, R - ingresso audio destro.

Solo l'audio mono è supportato sui modelli con una coppia di connettori. In questo caso, vale la pena collegare i dispositivi giallo e bianco e quello rosso dovrebbe essere lasciato scollegato. Solitamente vengono utilizzati "tulipani" quando collegati a piccoli schermi, altrimenti si ottiene un'immagine sfocata distorta.

personalizzazione

Per connettere e configurare un dispositivo esterno, attenersi alla seguente procedura:

  • collegare il cavo all'unità esterna - giallo all'uscita video e il resto all'audio;
  • collegare i cavi alle apparecchiature TV;
  • trova la designazione AV, mentre sul telecomando puoi premere Source e nelle designazioni a comparsa AV;
  • controllare l'alimentazione del dispositivo collegato;
  • attendere che sullo schermo appaia un segnale;
  • utilizzare il telecomando per lo scopo previsto.

Possibili problemi

Quando si collega il tulipano alla TV, potrebbero sorgere alcuni problemi. In alcuni casi, gli utenti si lamentano che non ci sono connettori o non possono estrarre quello rotto dalla presa.

Va bene quando il set con l'apparecchiatura TV ha un "tulipano", quindi il processo di connessione è notevolmente semplificato.

    I momenti spiacevoli più comuni sono i seguenti:

    • distacco improvviso della spina;
    • l'elettronica è bruciata;
    • non c'è immagine;
    • non c'è un connettore giallo sulla TV;
    • il dispositivo non ha input e output per il "tulipano".

    Per eliminare i suddetti inconvenienti vale la pena osservare se la spina è uscita dal foro, collegare il "tulipano" solo ad apparecchio spento, inserire i connettori solo negli appositi vani. E anche al momento della connessione, dovresti essere estremamente attento, osservando le misure di sicurezza.

    Se non riesci a far fronte alla procedura da solo, dovresti invitare un maestro. La TV correttamente collegata è garanzia di una visione di eccellente qualità dei tuoi programmi, film, serie TV preferiti.

    Come collegare una qualsiasi Smart TV a una vecchia TV tramite il "tulipano", guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento