Come si collega un'unità flash USB al televisore?
Le unità USB hanno sostituito i CD. Sono dispositivi pratici e facili da usare che vengono venduti in una vasta gamma a prezzi accessibili. La caratteristica principale del loro utilizzo è che i file possono essere cancellati e sovrascritti un numero illimitato di volte. Esistono molti modi per collegare i supporti USB alla TV.
I modi
Se la tua TV ha un connettore USB integrato, devi solo inserirlo nella porta corrispondente per collegare un dispositivo di archiviazione esterno. Sfortunatamente, solo i modelli moderni hanno una tale interfaccia. Per collegare un'unità flash USB o un altro dispositivo a ricevitori TV legacy, puoi utilizzare metodi alternativi.
Tramite uscita USB
Gli attuali modelli di TV hanno tutti una porta USB integrata. Nella maggior parte dei casi, si trova sul pannello posteriore. Può anche essere di lato. Il collegamento di un gadget tramite questo connettore è il seguente.
- Inserire l'unità nella porta appropriata.
- Quindi è necessario selezionare una nuova sorgente di segnale utilizzando il telecomando.
- Avvia il file manager e trova il film o qualsiasi altro video che desideri guardare nella cartella desiderata. Per passare da una cartella all'altra, per impostazione predefinita vengono utilizzati i pulsanti di riavvolgimento.
La nota! Di norma, i file sono ordinati per data di registrazione. Il dispositivo mostrerà tutti i file disponibili per la riproduzione su un determinato modello di ricevitore TV.
Attraverso il prefisso
È possibile collegare un dispositivo di archiviazione digitale esterno alla TV tramite un set-top box. I TV box sono molto richiesti grazie alla loro vasta gamma di funzioni, facilità d'uso e prezzo accessibile. Tutti i set-top box sono dotati di una porta USB.
I moderni modelli di TV sono abbinati a un set-top box tramite un cavo HDMI. Il gadget è collegato a una vecchia TV tramite i tulipani. Per attivare un'unità flash o un altro dispositivo USB, è necessario seguire questi passaggi.
- Il set-top box deve essere associato al televisore e acceso.
- Collega un'unità esterna al tuo gadget utilizzando la porta appropriata.
- Accendi la TV e vai al menu del set-top box.
- Nel file manager, evidenzia il file video.
- Avvialo premendo il pulsante Play sul telecomando.
La nota! Utilizzando un set-top box, non solo puoi riprodurre video su un televisore, ma anche eseguire file audio e visualizzare immagini. I modelli moderni supportano tutti i formati.
Attraverso un lettore DVD
Quasi tutti i nuovi lettori DVD sono dotati di un connettore USB. A questo proposito, questa tecnica viene utilizzata attivamente per collegare le unità flash alla TV. La sincronizzazione avviene secondo il seguente schema.
- Inserire il dispositivo di archiviazione digitale nell'interfaccia appropriata.
- Accendi il lettore e la TV.
- Selezionare per ricevere il segnale dal lettore.
- Ora, dopo aver selezionato il file richiesto, puoi visualizzarlo sullo schermo della TV.
Il vantaggio principale dell'utilizzo di questa tecnica è che la maggior parte dei televisori lo riconoscerà automaticamente. Se ciò non accade, è necessario selezionare una nuova sorgente di ricezione del segnale. Questo può essere fatto usando il telecomando premendo il tasto TV/AV.
Se il file di cui hai bisogno non è visibile o non viene riprodotto, molto probabilmente il suo il formato non supporta il lettore in uso... Questo metodo è ottimo per leggere i dati dalle unità flash, l'unico inconveniente è la connessione di apparecchiature aggiuntive.
Utilizzo di un lettore multimediale
L'opzione successiva, anch'essa spesso utilizzata, è sincronizzare la TV con un'unità flash USB tramite un lettore multimediale. La loro principale differenza rispetto ai lettori DVD è nella lettura di tutti i formati attuali. Questa tecnica pratica e multifunzionale permette di visualizzare non solo video, ma anche foto, senza bisogno di conversione. Il processo di utilizzo del lettore multimediale è semplice e comprensibile per tutti gli utenti, indipendentemente dall'esperienza. Il processo di sincronizzazione è quasi lo stesso descritto sopra.
Per prima cosa è necessario collegare il lettore al ricevitore TV inserendo il cavo nel connettore desiderato. Successivamente, un'unità digitale è collegata alla porta USB. Il pacchetto base include tutti i cavi necessari per il collegamento. In caso di problemi con l'associazione, provare di nuovo il diagramma seguente.
- Collegare l'unità flash USB al connettore desiderato.
- Utilizzando il telecomando, aprire la sezione "Video".
- Utilizzare i pulsanti di riavvolgimento per selezionare il file desiderato.
- Premi il pulsante "OK" per iniziare.
Ora i gadget sono pronti per l'uso: puoi goderti musica, film, serie TV e altri materiali multimediali. Prima di utilizzare l'apparecchiatura per la prima volta, si consiglia di leggere attentamente la documentazione tecnica e assicurarsi di aver letto tutti i formati richiesti. La maggior parte dei modelli di lettori legge le chiavette USB con il file system FAT32. Tienilo a mente quando formatti i media digitali.
Nota: alcuni utenti sono interessati a quanto sia pratico utilizzare un adattatore OTG (ingresso USB e uscita HDMI).
Gli utenti che hanno testato personalmente questa opzione ne notano la facilità d'uso e la praticità. La necessità di utilizzare gadget aggiuntivi è completamente eliminata. Puoi acquistare un tale adattatore in qualsiasi negozio di elettronica a un prezzo accessibile.
Regole di connessione
Quando si sincronizzano i media digitali con il televisore e le apparecchiature opzionali le seguenti caratteristiche devono essere prese in considerazione.
- È necessario formattare un'unità flash USB o qualsiasi altra unità in un file system specifico. Questa procedura viene eseguita su un computer e richiede alcuni minuti. I televisori più vecchi necessitano del formato FAT16. Se stai preparando il dispositivo per un nuovo modello di ricevitore TV, scegli FAT32. Ricorda che la formattazione elimina tutti i file esistenti sul supporto.
- Se rimuovi correttamente l'unità flash USB, il gadget funzionerà a lungo e correttamente. Per eseguire correttamente l'estrazione è necessario premere il pulsante Stop sul telecomando e dopo alcuni secondi rimuovere il dispositivo dal connettore.
- Alcuni formati video, audio e foto potrebbero non essere riproducibili. Il manuale di istruzioni dell'apparecchiatura deve indicare quali estensioni sono supportate dal televisore e dalle apparecchiature aggiuntive (set-top box, lettori e molto altro).
- I connettori devono essere controllati e puliti periodicamente. Polvere e detriti possono causare il malfunzionamento dell'apparecchiatura.
- Quando si collega, assicurarsi che il dispositivo sia inserito saldamente e saldamente nella porta. Se l'apparecchiatura non vede l'unità digitale, ma si è sicuri della sua operatività e delle impostazioni corrette, l'unità flash USB potrebbe non essere completamente inserita nella porta.
Come lo formatto?
La formattazione viene eseguita come segue.
- Collega il dispositivo di archiviazione al PC.
- Avvia "Risorse del computer" e trova un nuovo dispositivo.
- Fare clic su di esso con il tasto destro del mouse e selezionare "Formattazione".
- Nella finestra che si apre, seleziona il file system di cui hai bisogno.
- Seleziona la casella "Formattazione rapida".
- Dopo aver impostato tutti i parametri necessari, fare clic sul pulsante "Start".
- L'unità è ora pronta per l'uso.
Possibili problemi e loro eliminazione
I produttori, offrendo all'acquirente una tecnica pratica e funzionale, hanno pensato ad un utilizzo semplice e ad un menù chiaro per la comodità di tutti gli utenti. Allo stesso tempo, durante la connessione dei dispositivi, potresti riscontrare alcuni problemi. Diamo un'occhiata ai problemi più comuni e come risolverli.
La TV non vede la memoria esterna
Se il ricevitore TV ha smesso di vedere l'unità flash o altri supporti USB dopo la formattazione, il problema è nel file system sbagliato. Durante la formattazione, il sistema operativo del computer offre all'utente due opzioni: NTFS o FAT... L'attrezzatura utilizzata potrebbe semplicemente non supportare il formato selezionato.
Per risolvere il problema, è sufficiente formattare nuovamente l'unità, selezionare il file system appropriato.
Le informazioni sull'opzione di cui hai bisogno possono essere trovate nel manuale di istruzioni... Vale la pena notare che il sistema FAT32 ha rigide restrizioni sulla dimensione dei file registrati. NTFS non ha limitazioni. Se stai utilizzando un'unità flash USB per la prima volta, potresti esserti imbattuto in un gadget difettoso. Controlla il supporto di archiviazione su un altro dispositivo per vedere qual è il problema.
Il prossimo motivo per cui la TV potrebbe non vedere l'unità flash USB è capacità eccessiva... Ogni ricevitore TV ha limitazioni sulla dimensione della memoria dei media collegati, soprattutto se si ha a che fare con un modello più vecchio. Se lo spazio di archiviazione di 64 GB non è visibile sulla TV, seleziona un gadget con una dimensione di memoria ridotta e riprova.
Secondo gli esperti, possono sorgere problemi se il ricevitore TV dispone di un'interfaccia di servizio USB. È molto raro, ma si consiglia di verificarne la presenza. I produttori lo designano con l'etichetta Solo servizio.
Inoltre, non si può escludere che la porta sia inattiva a causa di danni. Il tampone potrebbe essere sporco o ossidato. Si consiglia di contattare il centro di assistenza in modo che uno specialista possa risolvere in sicurezza il problema. In alcuni casi, sarà necessario risaldare le aree danneggiate.
Il ricevitore del segnale TV non vede i file sul supporto
Il secondo problema comune riscontrato quando si collegano le unità USB è che l'hardware non supporta un formato particolare. Inoltre, quando si tenta di leggere file in un formato non adatto, possono verificarsi i seguenti problemi.
- Tecnica non riproduce l'audio quando si guarda un film e altro materiale video, o viceversa (è presente l'audio, ma nessuna immagine).
- Il file richiesto è visibile nell'elenco dei file, non si apre o gioca capovolto. Puoi espandere il video direttamente mentre lo guardi, se questa funzione è disponibile nel lettore che stai utilizzando.
- Se vuoi aprire la presentazione sullo schermo della TV, ma l'apparecchiatura non vede il file richiesto, deve essere nuovamente salvato nel formato desiderato. Seleziona le opzioni che desideri quando salvi la presentazione.
Per modificare il formato del file, è necessario utilizzare un software speciale (convertitore). Puoi scaricarlo da Internet gratuitamente. I programmi più utilizzati sono Format Factory, Freemake Video Converter, Any Video Converter. Grazie al menu semplice e in lingua russa, è molto facile usare il software. Il lavoro viene eseguito come segue.
- Esegui il convertitore sul tuo computer.
- Seleziona il file che vuoi convertire.
- Decidi il formato che desideri e avvia il processo.
- Attendi che il programma faccia il lavoro.
- Al termine, rilascia il nuovo file sull'unità flash USB e prova a riavviarlo.
La nota! Ricordarsi di utilizzare la funzione Rimozione sicura quando si collegano supporti digitali al PC.
Modifica
Quando si collega un dispositivo di archiviazione digitale al televisore, assicurarsi di considerare la modifica dell'interfaccia. Il problema può sorgere se il tipo di connettore USB sulla TV è 2.0 e l'unità flash utilizza una versione diversa - 3.0. Secondo gli esperti, non dovrebbero esserci problemi, ma in pratica la tecnologia spesso inizia a entrare in conflitto. Determinare il tipo di modifica utilizzata è facile.
- Colore plastica - nero... Numero di contatti - 4. Versione - 2.0
- Il colore della plastica è blu o rosso. Numero di contatti - 9. Versione - 3.0.
La soluzione a questo problema è abbastanza semplice. È possibile utilizzare altri supporti di memorizzazione digitali. Si consiglia inoltre di collegare l'unità flash USB tramite apparecchiature aggiuntive.
Come guardare le immagini da USB in TV, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.