Retroilluminazione per TV: scopo e opzioni di installazione
A molte persone piace guardare la TV di notte, ma non tutti pensano ai danni che questa disattenzione ha sulla salute umana. Guardare la TV al buio, secondo i risultati di numerosi studi in diversi paesi, provoca stress, altera l'attenzione, mette a dura prova gli occhi e contribuisce a ridurre la vista. Per un adulto, il danno è pericoloso quanto per un bambino piccolo. La retroilluminazione contribuirà a rendere la visione della TV piacevole per lo spettatore e innocua per la sua salute.
Appuntamento
La retroilluminazione del soffitto non pregiudica in alcun modo il miglioramento della visione televisiva per il semplice motivo che tende ad illuminare lo schermo, per cui diminuisce il contrasto nell'immagine. Questo mette a dura prova anche gli occhi.
La posizione di elementi luminosi aggiuntivi all'altezza degli occhi aiuterà a risolvere questo problema., ma, ancora una volta, dovresti prendere in considerazione l'interno della stanza stessa e non dimenticare che i dispositivi situati dietro la schiena dello spettatore creeranno abbagliamento. Danneggerà anche la vista di una persona e interferirà con la visione.
Pertanto, possiamo concludere che l'installazione di una retroilluminazione speciale sul case della TV sarà la soluzione migliore in questa situazione.
Requisiti
- La retroilluminazione della TV dovrebbe essere morbida in modo che l'illuminazione non distragga l'attenzione dalla visione di una serie TV o di un programma.
- In questo caso, dovrebbe esserci abbastanza luce in modo che gli occhi non avvertano disagio.
- Come qualsiasi oggetto in casa, la retroilluminazione dovrebbe essere realizzata con materiali innocui per il corpo umano, facile da installare ed essere di alta qualità.
- Il posizionamento estetico della retroilluminazione può influenzare in modo significativo l'atmosfera dell'intera stanza. Se la posizione è sbagliata, la luce potrebbe cadere in modo errato e aggravare solo il problema e gli elementi che sporgono da sotto la TV rovineranno l'aspetto della stanza.
- Inoltre, la retroilluminazione dello schermo non dovrebbe consumare molta elettricità.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro apparecchio, la striscia LED ha proprietà positive e negative. Prima di tutto, vale la pena descrivere i suoi numerosi vantaggi:
- basso consumo energetico;
- un'abbondanza di colori;
- facilmente assemblato con le tue mani;
- flusso luminoso moderatamente brillante;
- non c'è un forte riscaldamento durante l'uso;
- lunga durata;
- alta densità strutturale.
Non ci sono molti svantaggi della retroilluminazione in esame e dipendono dal produttore. Ad esempio, alcuni campioni illuminano lo schermo in modo non uniforme e ci sono punti salienti intorno ai bordi.
Tipi e modalità di collocamento
C'è un'opinione secondo cui realizzare una striscia LED a casa non è molto diverso (in termini di costi finanziari) dall'acquisto di una versione già pronta, e per coloro che non sono "amici" della fisica o di un saldatore, fare una striscia su il loro può essere un fardello opprimente. C'è anche la possibilità di installare una lampada a LED già pronta, non richiederà operazioni inventive con un saldatore e un software.
L'opzione più semplice per posizionare una striscia LED pronta per l'illuminazione di una TV è sul retro del coperchio.
Il nastro "si siede" sulla colla lungo il bordo del coperchio, il fissaggio avviene almeno ogni 15 cm per garantire la forza del fissaggio. Un passo più ampio farà staccare il nastro quando viene riscaldato. Il nastro dovrebbe essere saldato negli angoli o nei connettori angolari ti aiuterà.
A volte il nastro viene incollato con nastro sottile per facilità d'uso, dopo aver incollato il nastro stesso alla custodia del monitor, il nastro può essere rimosso.
Il prossimo passo è collegarsi a un alimentatore ottimale. Servirà un relè. In caso contrario, andrà bene un convertitore da 12 volt (se è presente un'uscita USB). Se l'alimentazione viene fornita tramite un connettore USB da un computer, sarà necessario installare i driver, il pacchetto AmbiBox. Ciò può causare alcune difficoltà a coloro che non hanno esperienza con il software.
Puoi anche acquistare una versione già pronta della striscia LED in un negozio online o in un normale supermercato. Questa opzione sarà più semplice, ma il nastro dovrebbe adattarsi alle dimensioni della tua TV, sotto la sua diagonale. Tale nastro funziona da una spina convenzionale collegata a una presa. Il sistema PaintPack sarà l'opzione migliore per il montaggio sul mobile TV. Ha una connessione a striscia LED a due vie. Contiene un indicatore, connettori di alimentazione e daisy-chain. È incluso anche un telecomando che ti aiuterà a regolare la luminosità del flusso luminoso. Il telecomando ti permetterà anche di cambiare l'ombra della retroilluminazione, che sia bianco intenso, bianco opaco, blu, rosso o blu.
Una lampada a LED può essere utilizzata anche per illuminare una TV, ma la posizione può essere difficile.
Tale lampada è solitamente molto luminosa per la retroilluminazione di un monitor TV, il che significa che sarà una distrazione durante la visione di programmi TV o film. Un altro problema comune in questa situazione è la distribuzione della luce non uniforme dovuta all'utilizzo di un lato del monitor anziché di tutti e quattro. Ci sono anche molti problemi associati alle sue grandi dimensioni: sarà difficile posizionarlo dietro uno schermo piatto. È abbastanza problematico fissare la lampada ai morsetti se non ci sono scaffali o pareti accanto alla TV.
In una situazione del genere, tuttavia, è possibile posizionare la lampada a LED vicino al montaggio della staffa a parete, ma ciò richiederà un'ulteriore foratura della parete per incassare l'intera lampada.
Con questom La lampada a LED non richiederà nastro di saldatura o software, poiché è già completamente pronta per il lavoro, senza contare il suo posizionamento.
In alcuni interni viene utilizzato uno speciale schermo in cartongesso per una TV, incorniciandolo come una cornice, rispettivamente, è possibile collegare il nastro a questa scatola, quindi sarà necessario un rivestimento isolante per escludere la situazione di incendio involontario quando il nastro è riscaldato.
Come farlo da soli?
Se ricordi il corso di fisica della scuola, allora c'è l'opportunità di fare un nastro da solo.
Ciò richiederà una striscia LED controllabile (RGB), un alimentatore standard, un microcomputer (nel nostro caso, un Arduino), un saldatore. Tutto questo può essere acquistato in qualsiasi negozio di materiale elettrico ed elettronico o ordinato su qualsiasi risorsa Internet disponibile.
Lo schema di collegamento è costituito da una sequenza di passaggi.
Il sistema avrà 57 LED e l'alimentazione sarà fornita tramite il WS2812B. Per realizzare una struttura con le tue mani, va tenuto presente che più spesso si trovano i LED, più complesso sarà il circuito di alimentazione. E questo, a sua volta, richiederà un'unità più potente. Pertanto, sarà ottimale utilizzare fino a 60 pezzi.
Per 42" di diagonale si usa solitamente 3 metri di nastro; per campioni da 32" è sufficiente una lunghezza inferiore. In generale, non è così difficile calcolare la lunghezza del nastro, l'importante è determinare inizialmente correttamente quanti lati del monitor saranno coinvolti.
Avrai anche bisogno di un caricatore USB. Useremo Orico, una variante del modello CSA-5U (8A) utilizzato, è multiporta.
Controlleremo Ambilight con un microcomputer, utilizzeremo quello più adatto: Arduino.
Collega il pin GND a un pin su Arduino. Il secondo sarà DATA, collegalo al pin a 6 cifre. Per questo usiamo un resistore da 470 ohm.
A volte ci sono alcune difficoltà nell'ottenere un angolo retto sul nastro stesso. È necessario acquistare connettori specializzati. Saranno per 3 contatti.O le connessioni aggiuntive dovranno essere saldate.
Quindi, passiamo al software. Carica Arduino IDE, libreria FastLED. Successivamente, dobbiamo spostare le librerie nella cartella FastLED. Lanciamo il programma, non ne avremo più bisogno, lo chiuderemo. I "Documenti" mostreranno automaticamente "Arduino", ma è necessario creare una cartella Adalight al suo interno per ulteriori operazioni. Copia lo schizzo di Adalight. io no.
Colleghiamo il microcomputer Arduino tramite USB. Il programma verrà installato automaticamente.
Avvia Arduino IDE e apri Adalight. io no.
Cambiamo i LED con il numero che ci serve.
Indichiamo il seguente percorso: "Strumenti" - "Scheda" - "Arduino nano".
"Strumenti" - "Porta" - seleziona la porta COM, carica.
Successivamente, è necessario scollegare Arduino dalla porta.
Installa il programma AmbiBox. Fare clic su "Altre impostazioni" e prendere nota dell'Adalight, della porta COM e dei LED utilizzati.
Quindi usiamo "Mostra zone di acquisizione", "Procedura guidata delle impostazioni della zona". Scegliamo un nastro. Applichiamo e salviamo le modifiche. Le impostazioni sono complete. Fare clic sul profilo AmbiBox. In caso di problemi, è possibile disinstallare il software e ripetere il download tramite Installazione applicazioni.
Qualunque sia il metodo di illuminazione scelto, ognuno di essi ha i suoi pro e contro, l'importante è scegliere l'opzione più conveniente per te.
Come realizzare una retroilluminazione TV con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.