Strisce sullo schermo della TV: cause ed eliminazione dei guasti

Contenuto
  1. Possibili ragioni per l'aspetto
  2. Diagnostica
  3. Come rimuovere le strisce?
  4. Profilassi

L'aspetto delle strisce sullo schermo TV è uno dei difetti più comuni, mentre le strisce possono avere direzioni molto diverse (orizzontale e verticale), oltre a differire per colore (il più delle volte ci sono bianco e nero, blu, rosso, grigio, quasi trasparente o multicolore) ... In ogni caso, il loro aspetto indica direttamente un malfunzionamento hardware del ricevitore TV, questo potrebbe essere il risultato di urti meccanici, cortocircuiti o guasti del sistema.

Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sul chiarimento delle cause di tali guasti e forniremo consigli su cosa fare al proprietario dell'attrezzatura se si trova di fronte a una situazione così spiacevole.

Possibili ragioni per l'aspetto

Sullo schermo del ricevitore TV possono apparire strisce orizzontali e verticali, a volte vari difetti possono indicare un guasto, quindi è molto importante capire il più possibile quali bande possono verificarsi e quale guasto indica.

Non esiste una tecnica del genere che possa essere assicurata contro il guasto di qualsiasi modulo del sistema. Anche i televisori di produttori di fama mondiale come LG, Samsung e Sony si rompono di tanto in tanto. La probabile causa di un guasto può essere determinata dalla natura delle strisce.

Una barra nera posizionata verticalmente indica spesso la presenza di interruzioni nel funzionamento della matrice. La ragione di un fenomeno così spiacevole è molto spesso un improvviso aumento di corrente. Tuttavia, non è necessario correre al centro di assistenza e ancora di più per smontare la TV da soli. È probabile che dopo un paio di giorni il malfunzionamento scompaia da solo: è necessario scollegare il dispositivo dall'alimentazione e dopo un po' ricollegarlo.

L'aspetto di una o più linee scure o chiare appare - la ragione del fallimento della matrice. In questo caso, non vale la pena stringere con la riparazione, poiché dopo un breve periodo di tempo il numero di strisce aumenterà e la loro larghezza aumenterà. Se la matrice non è completamente rotta, sarà comunque necessaria una riparazione su larga scala: il danno viene solitamente eliminato con una sostituzione completa del blocco.

Se compaiono distorsioni sul dispositivo che trasmette l'immagine e compaiono strisce LED colorate orizzontali, ciò indica il funzionamento errato del circuito di contatto della matrice.

Molto probabilmente, il contatto si è indebolito, poiché se fosse completamente scomparso, il contenuto video non sarebbe stato in grado di trasmettere. Di solito, tale guasto viene eliminato saldando i contatti o sostituendo completamente il circuito con uno nuovo.

Una sottile striscia orizzontale bianca come la neve che corre nella parte superiore dello schermo, al centro o in basso, di solito si verifica a causa di problemi con la scansione verticale. La causa di un tale malfunzionamento è solitamente un cortocircuito associato a improvvise fluttuazioni di tensione. A causa di una tensione troppo alta, i contatti iniziano a sciogliersi e il microcircuito si copre di crepe.

Il malfunzionamento più difficile è rappresentato dalle strisce nere, indipendentemente dal fatto che siano posizionate orizzontalmente o verticalmente. L'eliminazione di tale striscia richiede investimenti finanziari significativi. Molto spesso, un tale difetto indica un malfunzionamento del decodificatore, quindi i master sono costretti a cambiare l'intera matrice.Se non lo fai, gradualmente il numero di barre nere aumenterà e, inoltre, diventeranno più larghe, rendendo impossibile guardare comodamente programmi TV e film.

Le strisce dall'alto verso il basso in combinazione con punti di varie dimensioni spesso derivano dall'umidità che penetra all'interno della TV: in questo caso, la matrice al plasma viene distrutta.

Linee colorate di una direzione simile appaiono a causa di processi di corrosione che sono iniziati nella matrice.

Diagnostica

In tutta onestà, notiamo che l'aspetto delle strisce non indica sempre un grave malfunzionamento e non significa che la TV debba essere portata da un artigiano professionista il prima possibile. A volte si verificano a causa della negligenza dell'utente, ciò può essere dovuto all'ingresso di polvere nel dispositivo o alle impostazioni dell'immagine impostate in modo errato. Entrambi i problemi possono essere risolti indipendentemente.

In ogni caso, il primo passo è eseguire un'autodiagnosi.

Per fare ciò, vai attraverso il menu alle impostazioni della TV. Quindi seleziona l'opzione "Supporto". In esso, fai clic sul blocco "Autodiagnosi". Quindi non resta che iniziare a testare l'immagine.

Se il motivo per cui le strisce sono apparse sullo schermo del televisore è di origine software, allora dovresti eseguire il reflash del sistema, per questo vengono eseguite una serie di manipolazioni sequenziali:

  • collegare il ricevitore TV via cavo o Wi-Fi a Internet;
  • nelle impostazioni aperte, trova il blocco "Supporto";
  • seleziona "Aggiornamento software".

Successivamente, il sistema inizierà automaticamente a verificare la presenza di aggiornamenti corretti. È imperativo attendere fino al termine del download, di norma il tempo dipende direttamente dalla velocità della connessione Internet.

Dopo l'installazione, è necessario riavviare il televisore.

Come rimuovere le strisce?

La presenza di eventuali strisce sullo schermo interferisce con la comoda visione di film e programmi. Le azioni correttive dipendono direttamente dall'origine del problema. Quindi, se le strisce sono apparse dopo la caduta della TV o in seguito a un impatto, in questo caso si verificano solitamente danni ai cristalli LCD e alle loro articolazioni, nonché al vetro interno trasparente. In questo caso la sostituzione degli elementi interni della matrice non funzionerà: il pannello deve essere sostituito completamente.

Ci sono anche altri motivi.

Se hai problemi con il contatto

Come accennato in precedenza, le strisce verticali sugli schermi TV appaiono spesso a causa della scarsa qualità del contatto. Fondamentalmente, questo accade se la TV è inizialmente assemblata in modo errato. Oltretutto, è possibile che il proprietario dell'apparecchiatura non abbia seguito le regole per il funzionamento dell'apparecchiatura - anche una pulizia del pannello eseguita in modo errato spesso porta a difetti.

È molto facile chiarire se sono stati i problemi di contatto a essere il catalizzatore per la comparsa delle linee. Di solito è sufficiente una semplice ispezione visiva. Eventuali irregolarità nei punti di connessione sono visibili ad occhio nudo: i contatti ossidati appaiono verdi.

Se il cablaggio è ossidato, puoi pulirlo con un coltello, una lama o qualsiasi altro strumento affilato a portata di mano.

Tieni presente: se la scala della sconfitta è troppo grande, sarà estremamente difficile far fronte a un tale malfunzionamento. Dopo aver rimosso la placca, è assolutamente necessario controllare la tensione, per questo i contatti vengono chiamati con un multimetro.

Sostituzione del ciclo

Un altro motivo comune per la comparsa di strisce sul display TV è la rottura del cavo matrice. Un tale difetto è molto facile da identificare, per questo è necessario spostare leggermente il treno o premerlo leggermente. Se al momento del contatto i difetti scompaiono, quindi, la causa del malfunzionamento è stata diagnosticata correttamente.

Per per correggere la situazione, dovresti prendere una lente d'ingrandimento e quindi usarla per trovare l'area del danno al cablaggio del circuito. Tieni presente che non sarà facile farlo: una tale riparazione è un lavoro molto scrupoloso e quasi di gioielleria. Il ripristino del rivestimento avviene riscaldando i contatti a una certa temperatura o utilizzando una vernice conduttiva. È meglio affidare questo lavoro a professionisti, perché anche il minimo surriscaldamento porta spesso ad un aggravamento del problema.

A volte si scopre che non solo il cablaggio dell'apparecchiatura è danneggiato, ma anche l'intero circuito. Ciò significa che dovrai sostituire completamente questa parte.

Il cavo matrice (dal punto di vista del design del televisore) è un blocco di connessione hardware. Per rimuoverlo, è necessario srotolare il pannello del televisore ed estrarre alcune parti. Quasi tutti i produttori installano elementi di fissaggio standard, per questo motivo i bulloni devono essere svitati rigorosamente contro la naturale direzione di movimento del senso orario. In alcuni modelli, il cavo di collegamento e il relativo cablaggio sono fissati direttamente al coperchio, in questa situazione, durante l'analisi della TV, rimuovere le parti molto facilmente in modo che nulla al loro interno sia danneggiato.

In caso di danneggiamento della matrice e dei suoi componenti

Anche le righe che appaiono inaspettatamente indicano questo problema. Tale fastidio, di regola, appare a causa di un cortocircuito o di un danno meccanico. Accade così che dopo un paio di giorni le strisce passino da sole, ma se sono trascorsi 5-7 giorni e i difetti rimangono, allora questo indica un serio problema con la tecnica. È molto difficile sostituire la matrice da soli, pertanto tali lavori di riparazione devono essere eseguiti esclusivamente nelle officine di assistenza. Tuttavia, il costo di tali servizi di solito raggiunge il 70-80% del prezzo di una nuova TV. Ecco perché, per cominciare, assicurati di scoprire quanto ti costerà il restauro e solo dopo prendi una decisione se accettare di ripararlo o rifiutarlo. È possibile che il servizio sia semplicemente non redditizio per te.

Se noti linee sottili di colore scuro sullo schermo di un dispositivo televisivo, significa che il decodificatore a matrice è fuori servizio. La loro larghezza aumenterà solo nel tempo, quindi non è necessario ritardare la riparazione: è meglio contattare immediatamente i maestri, e prima è, meglio è.

In alcuni casi, tutti i conduttori sono compatti e leggeri, quindi è probabile che durante il lavoro si danneggi uno dei conduttori esistenti con una manipolazione incauta. Per lavoro, avrai bisogno non solo delle competenze professionali, ma anche degli strumenti appropriati: lenti di ingrandimento, una stazione di saldatura a infrarossi e alcuni altri.

Strisce e altri difetti sulla superficie dello schermo possono essere il risultato di guasti sia lievi che gravi, quindi gli utenti spesso affrontano la questione se valga la pena eseguire le riparazioni da soli. Sì, quando si tratta di spelare, ad esempio, un cavo dalla corrente. Ma non è necessario sostituire alcun modulo di sistema importante a casa: il rischio di disabilitare in modo permanente l'apparecchiatura è molto alto.

In ogni caso, è più saggio rivolgersi a un artigiano qualificato.

Profilassi

Come sai, qualsiasi problema è più facile da prevenire che risolverlo. Nel caso della comparsa di strisce sulla TV, questa regola funziona al 100%, quindi, alla conclusione della nostra recensione, daremo diversi consigli che aiuteranno a prevenire la comparsa di tali spiacevoli difetti sul display della tua TV.

Non lavare mai il display al plasma o LCD con prodotti liquidi o spruzzarlo con acqua. Questo è il motivo principale dei cortocircuiti. Per prenderti cura della tua attrezzatura, devi prendere spray specializzati, che sono offerti in qualsiasi negozio che vende elettronica.

Se l'umidità penetra nella TV, prima di tutto è necessario scollegarla dalla rete per evitare un cortocircuito. Vquesti elementi danneggiati devono essere lasciati asciugare bene, di solito occorrono dai tre ai quattro giorni, a seconda della quantità di liquido che è entrato.

L'asciugatura può essere generalmente accelerata posizionando l'unità all'aperto alla luce diretta del sole, ad esempio su un balcone.

Non spostare spesso la TV: ciò provoca vari danni al cavo o ai connettori, che, ovviamente, influenzeranno la qualità dell'immagine visualizzata sullo schermo. Inoltre, è essenziale che l'unità sia fissata saldamente.

Nessuna polvere o sporco deve accumularsi sul ricevitore TV. Ciò provoca il surriscaldamento dell'anello e, di conseguenza, la deformazione dei contatti. Per eliminare tali depositi, si consiglia di utilizzare uno speciale aspirapolvere tecnico.

Per informazioni su cosa fare quando si verificano striature sullo schermo del televisore, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento