Riparazione dello schermo della TV fai da te

Contenuto
  1. Come diagnosticare i guasti?
  2. Segni di rottura dello schermo e come risolverli
  3. Istruzioni per la sostituzione dello schermo della TV

Un televisore subisce vari guasti durante il funzionamento e uno dei più comuni è il malfunzionamento dello schermo. La possibilità di ripristinare il display dipende dal tipo di TV e dal tipo di malfunzionamento. Vale la pena capire come riparare lo schermo con le tue mani.

Come diagnosticare i guasti?

Prima di procedere con la riparazione del televisore, è necessario assicurarsi che il problema esista realmente. Aiuterà a identificare il problema diagnostica, che puoi fare da solo e non spendere soldi per chiamare il mago.

Esistono diversi tipi di rottura dello schermo TV. Tra i più comuni ci sono i seguenti.

  1. La tecnica smette di accendersi. Questo tipo di guasto è associato a un fusibile bruciato, quindi non fa differenza se una TV CRT o un moderno dispositivo LCD non si accendono. L'unica differenza è negli elementi strutturali che devono essere modificati. Un motivo abbastanza comune per il guasto di un elemento può anche essere un guasto di un ponte a diodi.
  2. Si è verificato un potenziale guasto... Una ripartizione simile si verifica in entrambi i modelli nazionali ed esteri. Il motivo risiede nel funzionamento errato del posistore, che è responsabile della fornitura di potenziale.
  3. Il monitor della TV al plasma ha smesso di funzionare. Il problema va ricercato all'interno della struttura del dispositivo, nei dettagli e nei circuiti che si occupano della trasmissione dell'immagine al display. È facile determinare una ripartizione: sullo schermo appaiono strisce di una tonalità scura o chiara, il colore dell'immagine cambia durante la visualizzazione.

Un altro motivo comune per il guasto dello schermo è un cavo rotto o una presa difettosa.

È difficile ripristinare il funzionamento dello schermo TV, ma se si desidera e si dispone degli strumenti necessari, è possibile far fronte al problema da soli... In questo caso, sarà possibile correggere non solo i sintomi principali, ma anche migliorare la qualità dell'immagine.

Segni di rottura dello schermo e come risolverli

matrice TV differisce in una maggiore fragilità, quindi, spesso durante il funzionamento dello schermo, si verificano vari malfunzionamenti. I display TV LCD sono particolarmente sensibili a questo.

Una rottura di un elemento strutturale del dispositivo può essere rilevata dai seguenti segni:

  • l'aspetto di strisce verticali o orizzontali sullo schermo;
  • la comparsa di grandi macchie;
  • la formazione di piccole macchie sotto forma di neve;
  • la comparsa di punti colorati.

Inoltre, segnalerà il guasto schermo... Se si restringe o se mostra solo metà dell'immagine, allora c'è un problema.

Un altro segno che lo schermo è rotto è danno fisico alla matrice, il display stesso o altri elementi costitutivi. La deformazione del dispositivo si verifica quando:

  • colpire il monitor;
  • attrezzature che cadono;
  • oggetti di varia gravità che colpiscono il monitor.

Il malfunzionamento può essere identificato da crepeche si formano sul vetro, o piccole schegge. Il problema si verifica a causa di un trasporto o funzionamento improprio del dispositivo quando si verificano attorcigliamenti.

Un segno comune di rottura è immagine distorta... Se lo schermo si illumina, lampeggia o addirittura mostra dei punti, è necessario sostituirlo. La riparazione della matrice è necessaria anche nei casi in cui sullo schermo si nota quanto segue:

  • pilastri nella foto;
  • immagini sbiadite o balbettanti;
  • strisce verticali multicolori.

Va notato subito che con una matrice rotta o la retroilluminazione del display, la qualità dell'immagine diminuisce, e l'immagine è distorta.

Un malfunzionamento potrebbe non risiedere sempre nella matrice del dispositivo. A volte i segni di guasto sono causati dal guasto del loop, progettato per garantire i contatti degli elementi principali o del decoder. Inoltre, sorgono problemi nei chip di controllo.

Se lo schermo si rompe, potrebbero apparire i seguenti tipi di macchie.

  1. Luce sotto forma di rettangoli o ovali. Possono essere fermi o cambiare costantemente la loro posizione sullo schermo. Tali punti indicano la rottura del vetro dello schermo o la deformazione degli strati polarizzanti che devono essere sostituiti.
  2. Nero sotto forma di frammenti separati. Si è verificata una rottura dei pixel e una sostituzione completa dello schermo è l'opzione migliore.
  3. Grandi aree scure su tutto lo schermo. In questo caso, potrebbe verificarsi un malfunzionamento a causa della penetrazione di umidità nel dispositivo o di una violazione del trasporto dell'apparecchiatura.

I punti possono essere localizzati su i bordi dello schermo o essere localizzato sull'immagine stessa.

Puoi affrontare il problema da solo. Qualsiasi rottura dello schermo non è nulla di grave e può essere riparata. Per fare questo, devi correre diagnostica dispositivo e valutarne le condizioni.

Dopo è consigliato fare scorta dei materiali e degli strumenti necessari, che includono un nuovo schermo, singoli pezzi di ricambio, vari cacciaviti e dispositivi di fissaggio. Solo dopo, puoi iniziare a riparare, scollegando in anticipo la TV dalla rete.

Le riparazioni fai-da-te dovrebbero essere eseguite con attenzione. È importante prestare attenzione alla composizione della struttura e al modo in cui gli elementi si trovano in relazione l'uno con l'altro. Questo ti aiuterà a rimontare la TV dopo che il problema è stato risolto.

Istruzioni per la sostituzione dello schermo della TV

La procedura per la sostituzione dello schermo TV dipende da quale deve essere riparato. modello... Le differenze possono essere nell'ordine di smontaggio della struttura e del metodo di installazione di una nuova parte: una matrice, accessori o un intero schermo.

Come elementi di fissaggio, la maggior parte dei modelli fornisce chiavistelli o viti, quindi non è difficile smontare il coperchio della TV. Lo smontaggio della struttura viene effettuato da entrambi i lati.

  • Frontale... In questo caso, è necessario spremere i fermi, che sono responsabili del fissaggio del rivestimento del pannello televisivo. Questo è l'unico modo per accedere alla matrice e ad altri componenti dello schermo che potrebbero dover essere sostituiti. Per smontare la matrice, è necessario svitare le viti di fissaggio: si trovano sulla parete posteriore della struttura. Quindi non resta che sostituire l'elemento o parte e rimontare la TV.
  • Dorsale... Per accedere alla matrice e agli accessori da questo lato, è necessario svitare i fermi che tengono il pannello posteriore e rimuovere il supporto su cui è fissata la TV. Poiché nel caso di tali dispositivi vengono utilizzate viti di diversa lunghezza, è importante prestare attenzione alla loro posizione e, se possibile, contrassegnare le posizioni di installazione di determinati elementi di fissaggio. Successivamente, resta da smontare la custodia, rimuovere la matrice guasta, installare un nuovo schermo e rimontare la struttura.

La procedura stessa per sostituire la matrice dello schermo in caso di guasto non è difficile. È importante seguire la procedura e prestare attenzione ai passaggi successivi.

  1. Quando il caso sarà smontato, sarà possibile accedere alla matrice. Sarà possibile vedere che su di esso sono fissate schede elettroniche e loop, che sono responsabili dell'invio di un segnale allo schermo del dispositivo. Questi componenti devono essere scollegati e smontati, avendo precedentemente fotografato o annotato la loro posizione.
  2. I loop devono essere scollegati lungo il perimetro del dispositivo.Va notato che in alcuni modelli i cavi sono nascosti sotto il telaio, che deve anche essere preso in considerazione.
  3. Dopo aver rimosso la matrice, questa deve essere posizionata accanto a un elemento di lavoro, sul quale devono essere gradualmente trasferiti moduli e schede elettroniche. Non appena la scheda viene trasferita, un cavo piatto può essere collegato alla nuova matrice.

Il nuovo dado viene messo al posto di quello rotto, quindi assemblare il case del televisore e verificare le prestazioni del display.

Se durante la diagnostica si è riscontrato che la causa del malfunzionamento dello schermo LCD o di altro tipo di display risiede nel guasto di altri componenti, è necessario sostituirli.

Per fare ciò, dovrai visitare un negozio specializzato e acquistare materiali di consumo, avendo precedentemente specificato il modello dell'attrezzatura.

Affinché la TV funzioni correttamente e duri a lungo, è necessario coordinare la nuova matrice con i moduli installati. La procedura viene eseguita con il dispositivo acceso. Per l'approvazione avrai bisogno di:

  • vai alle impostazioni;
  • eseguire la funzione corrispondente;
  • seguire le regole per il collegamento dei driver.

Si dovrebbe notare che a seconda del modello di TV, l'insieme e la sequenza delle azioni possono essere differentipertanto si consiglia di leggere il manuale di istruzioni.

Non è sempre possibile riparare autonomamente una matrice rotta e garantire il funzionamento del dispositivo. Se dopo la riparazione, abbinando l'articolo e accendendo la TV, sullo schermo sono state trovate strisce o macchie, il problema è serio.

In questo caso, si consiglia di contattare per l'aiuto di professionisti.

Quindi, guarda il video con una master class sulla riparazione di uno schermo TV.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento