Riparazione TV LCD fai da te
I televisori hanno preso a lungo e saldamente il loro posto nella vita di ogni persona moderna, quindi un guasto a un ricevitore TV può rovinare fondamentalmente l'umore di uno dei suoi proprietari, soprattutto perché le nuove unità non sono affatto economiche. Ecco perché, in caso di malfunzionamento, ogni persona ha una domanda: se è necessario recarsi in un centro di assistenza e dove trovare un buon maestro, vale la pena dedicare il proprio tempo alle riparazioni e, soprattutto, al denaro. Certo, queste sono domande importanti, ma prima di rivolgersi ai servizi di specialisti pagati, prova a determinare la causa del guasto e, se possibile, riparalo - in alcuni casi, è possibile riparare le apparecchiature elettriche a casa.
Malfunzionamenti comuni
Per eseguire una riparazione indipendente dei ricevitori TV, è necessario determinare la causa principale del guasto. Ciò richiederà:
- multimetro - questo dispositivo è necessario per determinare i parametri di tensione nelle sezioni di controllo della misura, i rating di condensatori e resistori, nonché la continuità dei circuiti elettrici;
- amplificatore - utilizzato per identificare l'area in cui il segnale scompare;
- oscilloscopio - necessario per rappresentare segnali in più punti dello schema funzionale di un apparecchio TV.
Le cause più comuni di malfunzionamento:
- Il ricevitore non si avvia: il motivo è solitamente il guasto dell'alimentatore, nonché il danneggiamento del cavo o la rottura del pulsante di accensione.
- Lo schermo non si illumina o la sequenza video appare sfocata, appena percettibile - questo indica direttamente problemi con i LED di retroilluminazione, le lampadine o le loro fonti di alimentazione.
- La TV sibila o non c'è alcuna riproduzione del suono - in questo caso, molto probabilmente ci sono interruzioni nel funzionamento dell'amplificatore audio o delle cinghie.
- Lo schermo del ricevitore TV è acceso, ma non c'è immagine - questo indica un'interruzione nel funzionamento del sintonizzatore, così come i suoi circuiti, o un guasto della scheda video.
Un'altra causa comune di guasto della TV è danni meccanici allo schermo... In questo caso, puoi notare il problema ad occhio nudo: un monitor rotto, crepe, una matrice rotta, macchie chiare e scure sullo schermo lo indicheranno.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che se durante un esame esterno dell'apparecchiatura televisiva si nota una rottura di elementi, rigonfiamenti, depositi carboniosi o scurimenti sulla scheda, non affrettarsi a riparare le parti danneggiate.
È possibile questo il componente bruciato è solo una conseguenza del cortocircuito, e la sua vera ragione si trova in un posto completamente diverso.
È possibile riparare lo schermo?
Se il televisore LCD cade o viene colpito accidentalmente da un oggetto pesante - il pannello è rotto. In entrambi i casi sorge spontanea la domanda: è possibile riparare lo schermo dopo un urto in casa?
Se non hai le competenze per lavorare con le apparecchiature elettroniche, la risposta sarà no: non puoi farlo da solo, tutto il lavoro necessario deve essere affidato a specialisti contattando un'officina di riparazione.
Tieni presente che il costo di tali riparazioni di solito costa un importo "ordinato", paragonabile al prezzo di un nuovo ricevitore.
La situazione non è migliore con la rottura dello schermo causata da danni alla matrice. In questo caso, potresti notare una parziale assenza di un'immagine, macchie chiare o scure, strisce.Per eliminare tutte le spiacevoli conseguenze associate a questo problema, è necessario cambiarlo. Anche questi lavori dovrebbero essere eseguiti solo da tecnici qualificati, poiché qualsiasi riparazione a casa può aggravare la situazione e portare al guasto permanente del televisore.
Eliminazione di altri guasti
Non si accende
Se il ricevitore TV non si accende, molto probabilmente il motivo di tale problema è nell'alimentatore malfunzionamento, pulsante di attivazione e difetti del filo.
Per determinare la causa del problema del cavo e del pulsante, è necessario suona gli elementi usando il tester, e il malfunzionamento dovrebbe essere determinato non solo nello stato acceso, ma anche spento.
Con l'alimentatore la situazione è molto più complicata. - se durante un'ispezione visiva si notano parti danneggiate, ciò non significa che sostituendole si riceverà un'attrezzatura correttamente funzionante. Ad esempio, i condensatori potrebbero gonfiarsi a causa di sovratensione, uso a lungo termine o a causa di un circuito secondario, la cui sorgente è contenuta in un circuito completamente diverso.
Ecco perché è necessario suonare tutti gli elementi di alimentazione con un multimetro. Questo viene fatto nella seguente sequenza.
- Se il condizionatore d'aria si gonfia, il posistore si è rotto, si nota qualsiasi altro difetto visivamente rilevabile, quindi la parte deve essere accuratamente evaporata e pulita da elettroliti e depositi di carbonio.
- Il tester viene controllato a partire dal fusibile, oltre al posistore, quindi viene chiamato il ponte a diodi, quindi i transistor, i resistori e infine il microcircuito. Se durante la diagnostica non sono state rilevate interruzioni, è sufficiente sostituire i vecchi elementi di lavoro.
Lo schermo non si illumina
Se c'è un suono, ma il pannello non si accende - questo potrebbe indicare un problema con il circuito di illuminazione. Ci possono essere due ragioni per questo:
- interruzioni nel lavoro delle lampade: LED o lampade;
- mancanza di alimentazione agli elementi di retroilluminazione.
Se hai una TV LCD, la retroilluminazione è a lampada, in tutti gli altri modelli è a LED.
In genere, qualsiasi TV LCD ha da 1 a 10 lampadine. Si bruciano tutti molto raramente contemporaneamente, molto spesso la lampada stessa è difettosa. In questo caso, i televisori vengono riparati come segue.:
- aprire il caso;
- rimuovere con cura tutte le schede dei driver, nonché l'alimentatore;
- smontare il modulo dello schermo, per questo, rimuovere entrambi i coperchi, se presenti, nonché la pellicola protettiva;
- ispezionare la striscia LED o le lampadine, se necessario, sostituirle;
- il resto del bersaglio viene controllato visivamente, quindi con un tester: questo assicurerà che non vi siano interruzioni nel nastro a diodi.
Una panoramica più dettagliata sulla sostituzione delle lampade rotte utilizzando l'esempio di una TV LCD Sharp è presentata nel seguente video:
Se tutte le lampade non si accendono contemporaneamente, con un alto grado di probabilità il problema si riduce all'alimentazione della retroilluminazione. Di norma, i convertitori ad alta tensione vengono utilizzati nella tecnologia a cristalli liquidi e al plasma. La violazione nei loro circuiti di avviamento può essere facilmente determinata con un multimetro. Per fare ciò, è necessario misurare la tensione sui coltelli in un confronto esatto con il diagramma di lavoro. Non appena trovi incongruenze, puoi sostituire gli elementi con quelli utili.
E qui assicurati che il trasformatore funzioni sarà molto più difficile. Per fare ciò, è necessario misurare la tensione su tutti i microelementi del convertitore. Se i parametri sono normali in ciascuno, la colpa è del trasformatore. Se lo desideri, puoi riavvolgerlo di nuovo, ma questo è un compito molto problematico. E la qualità di tale avvolgimento lascia molto a desiderare: prima o poi, l'attrezzatura fallisce di nuovo. L'opzione migliore sarebbe comprarne uno nuovo.
Nei trasformatori di retroilluminazione a LED, la differenza di potenziale è solitamente compresa tra 50 e 100 W. Se non è presente sui connettori - dovresti controllare quanti volt vanno al vecchio trasformatore. Per fare ciò, devi prima rimuoverlo. Se i parametri sono normali, il trasformatore deve essere sostituito e, in caso contrario, vale la pena continuare a controllare le parti rimanenti del convertitore.
Nessun suono o respiro sibilante
Tale guasto è solitamente associato a un guasto del percorso del suono. Prima di eliminarlo, dovresti suonare tutta l'alimentazione, così come i valori della tensione di uscita sulle gambe del microcircuito dell'amplificatore del suono. Questo dovrebbe essere fatto da un tester, facendo riferimento agli schemi di lavoro. Se gli indicatori sono normali, allora la causa della violazione risiede nei condensatori.
Se non c'è alimentazione o è troppo bassa, è possibile che la corrente non provenga dall'alimentatore. In questo caso, dovresti suonare tutti gli elementi che vanno dall'alimentatore al dispositivo audio. Le parti guaste vengono scambiate con lavoratori.
Controllare lo stato del microcircuito è semplice - è necessario rimuoverlo dalla presa. Se successivamente appare la tensione sul tester e il suo valore è normale, il microcircuito dovrà essere sostituito con uno nuovo.
Nessuna immagine
Se l'immagine si blocca, tale guasto si verifica per diversi motivi:
- Nessun segnale dal modulo ricevente al dispositivo di ingresso dell'amplificatore video. Per diagnosticare tale guasto, è necessario collegare qualsiasi altra sorgente di segnale video, ad esempio un set-top box, un laptop, un PC o un videoregistratore, alla presa "Video" situata sulla custodia del televisore. Se viene visualizzata l'immagine, la causa del malfunzionamento dell'apparecchiatura è il sintonizzatore o il microcontrollore, nonché i loro circuiti.
- Il microcontrollore viene controllato abbastanza rapidamente: è responsabile della funzionalità dei pulsanti di tutti i segnali audio e video in uscita. Se premendo un tasto è possibile accedere al menu e viene visualizzato sul display, non è colpa del microcontrollore. Quindi vale la pena controllare tutti i potenziali sulle sue gambe con un multimetro. Se coincidono completamente con i valori del circuito, dovrai sostituire il sintonizzatore.
- La causa del guasto potrebbe anche essere un malfunzionamento del processore video. Se, dopo il collegamento agli elementi del sintonizzatore, la sequenza audio non viene più visualizzata, è necessario controllare il processore video, ovvero l'intero microcircuito nel suo insieme. Per fare ciò, controllare i circuiti di uscita e di alimentazione per assicurarsi che i loro valori corrispondano ai potenziali operativi richiesti. Se trovi una tale discrepanza, puoi dire con una probabilità del 70% che il processore è rotto.
Raccomandazioni
Gli artigiani esperti danno i seguenti consigli:
- Quando si controlla l'alimentazione, provare a scollegare tutti i circuiti secondari e collegare invece le lampade più comuni al livello di tensione desiderato.
- Se ritieni che l'elettrolita del ricevitore TV abbia perso la sua capacità, riscalda delicatamente il suo contenuto interno con un saldatore, a causa delle manipolazioni, la capacità verrà ripristinata per un po'. Questo metodo aiuta se ci sono interruzioni nella scansione verticale, così puoi vedere come si apre lo schermo dopo il riscaldamento.
- Se riscontri un malfunzionamento degli elementi ad alta tensione, senti un leggero sibilo o vedi un crepitio, quindi posiziona il ricevitore TV in un luogo buio o spegni la luce: in questo modo puoi vedere da dove provengono le scintille.
Come puoi vedere, è possibile riparare da soli gli apparecchi televisivi a casa. Tuttavia, questo non si applica a tutti i tipi di malfunzionamento dei ricevitori TV. Nella nostra recensione, abbiamo spiegato come diagnosticare i guasti più comuni e fornito anche istruzioni dettagliate su come riparare i singoli guasti.
Per eliminare problemi più significativi, è necessario contattare un centro di assistenza specializzato.
Nel prossimo video, puoi conoscere un'analisi dettagliata e la riparazione di una TV LCD a casa.
Il commento è stato inviato con successo.