Televisori ad attivazione vocale: caratteristiche, configurazione e funzionamento
La tecnica non sta ferma. E una delle direzioni per migliorare i televisori è stata l'emergere di modelli con controllo vocale. È tempo di comprendere le caratteristiche di tali dispositivi, le caratteristiche della loro configurazione e funzionamento.
Peculiarità
Molte persone dubitano che una TV con controllo vocale possa essere migliore di una TV controllata con telecomando o pulsanti sullo schermo. Tecnicamente, il controllo vocale viene talvolta implementato tramite l'uso di "Alice" o "Google Assistant". Tali interfacce sono inizialmente integrate nei televisori o aggiunte separatamente. Il controllo vocale è possibile sia in relazione ai programmi che al dispositivo stesso nel suo insieme.
Di solito viene utilizzato per avviare, spegnere il ricevitore e regolare le impostazioni.
Modelli
Avvia una panoramica dei dispositivi TV a comando vocale pertinenti al modello Samsung UE40MU6450U. Lo schermo con una diagonale di 40 pollici è in grado di mostrare un'immagine del livello 4K. Viene fornita anche la gamma HDR più ampia possibile. I dispositivi esterni sono collegati tramite 2 porte USB o tramite 3 connettori HDMI. Viene fornito strutturalmente un ricevitore standard DVB-T2.
L'avanzata tecnologia Ultra Black è stata implementata. Elimina l'abbagliamento dall'illuminazione ambientale. La trasmissione del movimento è particolarmente chiara grazie al metodo Motion Rate. La visualizzazione di contrasti anche molto sottili è supportata dalla tecnologia Mega Contrast. Il processore scala l'immagine fino a Ultra HD.
Vale anche la pena notare:
- aumento della saturazione del nero;
- trasferimento meticoloso di sfumature di colori;
- supporto per Dolby Digital, DTS;
- potenza di uscita audio 20 W;
- la capacità di trasmettere l'audio tramite Bluetooth;
- implementazione Wi-Fi Direct;
- la presenza di un sintonizzatore analogico.
Un altro interessante sviluppo coreano è LG 47LB652V... Il modello è progettato all'interno del tradizionale design LG. Il suono con una potenza totale di 10 watt scorre attraverso 2 altoparlanti. La matrice TFT IPS da 47 pollici produce una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.
La qualità della matrice non causa lamentele da parte degli utenti, ma a volte l'immagine è leggermente oscurata negli angoli.
Se hai bisogno di una TV da 55 pollici, dovresti prestare attenzione a Panasonic TX-55FXR600. La risoluzione raggiunge anche i livelli di 4K. Utilizza 3 porte HDMI. Interfacce implementate Ethernet, Bluetooth. Il suono è prodotto da una coppia di altoparlanti da 10 W.
È utile notare:
- qualità del suono decente (sebbene ancora più debole rispetto a un home theater a tutti gli effetti);
- Supporto del servizio Freeview Play;
- luminosità dello schermo relativamente bassa;
- La TV non supporta il codec DivX.
E il prossimo modello appartiene di nuovo al marchio LG. Riguarda la TV LG 60UJ634V. Ha l'HDR attivo. Smart TV è costruito sulla base del sistema operativo webOS 3.5. Il sistema audio è pienamente conforme al livello Dolby Atmos; risoluzione del pannello - 3840x2160 pixel.
Altre caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- Tecnologia True Motion;
- frequenza 50Hz;
- Risoluzione Ultra HD Premium;
- Dolby Vision;
- potenza sonora 20 W;
- decodificatore DTS;
- Opzione Zoom magico;
- opzione realtà virtuale (360 VR);
- accesso rapido Accesso rapido;
- controllo aggiuntivo da uno smartphone (quando si installa l'applicazione LG TV Plus).
Come scegliere?
Il controllo vocale è fantastico. Ma non ti esime dal dover scegliere con cura il tuo modello. La diagonale dello schermo deve corrispondere accuratamente alla stanza in cui verrà utilizzata la TV.... Non si tratta nemmeno del rischio per la salute (è minimo con le moderne tecnologie), ma del banale comfort durante la visione.Un pannello molto grande a distanza ravvicinata ti costringe a guardare piccoli punti, il che rovina l'intera impressione.
È altrettanto importante scoprire la reale risoluzione TV, la qualità del colore e il volume del suono. Spesso, a causa della debolezza degli altoparlanti integrati, è necessario acquistare sistemi audio aggiuntivi. È utile conoscere il tempo di risposta, il livello di contrasto e luminosità, il tipo di matrice e ulteriori tecnologie di miglioramento dell'immagine. Se hai fondi, puoi tranquillamente dare la preferenza ai modelli con uno schermo OLED.
Il design della TV è selezionato in base ai tuoi gusti; è inoltre necessario prevedere un'opzione di montaggio adeguata.
Come usare?
La ricerca di programmi e contenuti aggiuntivi sul tuo TV LG è facile. Innanzitutto, è necessario premere il tasto "microfono" sul MagiC Remote. Di seguito indicata come la manipolazione da eseguire. L'immissione del testo del comando apparirà nella finestra visualizzata. Dopo aver eseguito il comando, sullo schermo viene visualizzato un elenco di risultati.
Quindi sarà necessario selezionare la riga appropriata o premere nuovamente il tasto del microfono, quindi ripetere la ricerca. Importante: dovrai prima configurare la lingua di ricerca vocale per il paese selezionato nelle impostazioni del paese... I sistemi di controllo vocale funzionano in modo simile sui televisori di altri produttori. In questa modalità puoi:
- registrare programmi;
- cambiare canale;
- variare il volume del suono;
- sintonizzare la TV;
- eseguire le applicazioni installate;
- trovare programmi, informazioni su di essi;
- selezionare film e serie con la partecipazione di determinati attori;
- cercare le previsioni del tempo su Internet.
I televisori Xiaomi e altri marchi rinomati immediatamente capiscono il parlato e le parole inglesi nella lingua scelta. Puoi attivare l'applicazione dell'assistente vocale premendo un pulsante speciale sul telecomando o utilizzando la sua icona sul desktop di Android TV. Quindi la richiesta è chiaramente pronunciata. L'assistente elaborerà il discorso, visualizzerà le informazioni o avvierà l'applicazione. È inoltre in grado di far conoscere all'utente:
- scambiare quotazioni;
- bollettini meteorologici;
- aneddoti freschi.
Come impostare?
Ciò è particolarmente vero se il controllo vocale viene utilizzato specificamente per avviare vari programmi.
Se hai bisogno di aggiungere ulteriori lingue di riconoscimento sulla tua TV Xiaomi, è necessario utilizzare le impostazioni generali. Tra questi c'è la voce "Discorso", da cui è necessario andare alla sottosezione "Lingua". Lì non solo puoi abilitare, ma anche disabilitare le lingue richieste. Disponibile anche l'attivazione del supporto per programmi di terze parti utilizzati insieme all'assistente vocale.
Su una TV Samsung, il controllo vocale viene impostato tramite la sezione "Sistema". Dovrebbe esserci una sottosezione chiamata "Controllo vocale". Devi iniziare la configurazione scegliendo una lingua adatta; il modo stesso di interazione può essere interattivo o con un umore imperativo. Questa, rispettivamente, è la finestra di configurazione e l'esecuzione di alcuni comandi impostati inizialmente; il pulsante Voce è responsabile dell'abilitazione del controllo vocale stesso.
Vedi sotto per una panoramica di uno dei modelli.
Il commento è stato inviato con successo.