TV Full HD
Visitando anche un piccolo negozio, ti imbatterai in un'ampia varietà di tecnologia digitale. Il rapido sviluppo della tecnologia ha portato alla nascita di apparecchiature multifunzionali. Diamo un'occhiata più da vicino ai televisori con risoluzione Full HD.
Cos'è?
Oggi lo standard Full HD non è innovativo, tuttavia continua ad essere popolare tra gli acquirenti di tutto il mondo. Questo formato è anche chiamato “standard ad alta definizione”. Il marchio Full HD sul televisore indica che l'apparecchiatura (matrice) supporta una risoluzione widescreen di 1920 x 1080 pixel (i produttori indicano questo parametro in questo formato - 1920 × 1080p).
Attualmente è il formato più comune per girare video utilizzando fotocamere di smartphone o tablet. Il filmato sarà comodo da visualizzare sullo schermo con la stessa risoluzione.
I televisori Full HD sono disponibili in un'ampia varietà di formati. Inoltre, i modelli differiscono per funzionalità e caratteristiche tecniche.
Storia
Il formato della risoluzione indica la dimensione dell'immagine (materiale video) visualizzata sullo schermo. Questo indicatore è misurato in punti chiamati pixel. Il loro numero è direttamente correlato alla chiarezza e al dettaglio, in altre parole, alla qualità dell'immagine. Piu 'grande e', meglio 'e.
Sviluppando formati nuovi e più avanzati, gli esperti hanno presentato la versione HD (1280 × 720 pixel), che è diventata lo standard dietro le quinte. Dopo che la risoluzione risultante è stata perfezionata e nel 2007 è apparso il formato Full HD (1920 × 1080 pixel), noto a molti. Nonostante siano trascorsi più di 10 anni dal suo inizio, rimane richiesto e rilevante.
A causa di un significativo aumento della densità dei punti, è stato possibile modificare la qualità dell'immagine. Grazie ai maggiori dettagli, puoi dare un'occhiata più da vicino ai piccoli elementi nell'immagine. Puoi anche trovare la dicitura - Full HD amorfo. Questa è un'immagine con una risoluzione di 1440 × 1080 pixel. La sua particolarità sta nel fatto che le punte hanno una forma non quadrata. Nelle specifiche tecniche, questo formato è indicato come abbreviazione di HDV. Amorphous Full HD è in uso dal 2003.
La principale caratteristica distintiva del Full HD, che lo distingue dallo sfondo di altri formati, è la sua risoluzione speciale, che influisce in modo significativo sui dettagli dell'immagine.
Oggi gli esperti stanno lavorando per migliorare questo parametro al fine di fornire all'acquirente una risoluzione migliore.
Quali sono?
Si consiglia di valutare la qualità dei dettagli dell'immagine su schermi TV con una diagonale ampia. La differenza tra FHD e HD Ready è evidente a 32 pollici e oltre. Secondo gli esperti, tutti i vantaggi del formato moderno si possono apprezzare solo su schermi che vanno dai 40 ai 43 pollici. La dimensione dello schermo è il parametro principale in base al quale la tecnica è divisa in gruppi separati. Ricorda che una visione confortevole dipende non solo dalla qualità dell'immagine e dalle dimensioni dello schermo, ma anche dalla distanza ottimale tra lo spettatore e il televisore. In una stanza spaziosa, puoi installare un grande televisore con una diagonale di 50-55 pollici.
Dovresti anche prestare attenzione ai modelli con una dimensione dello schermo di 49, 43 o 47 pollici. Se il divano o le poltrone si trovano a poca distanza dalla parete che ospiterà il nuovo televisore, meglio optare per una dimensione più compatta. Per una stanza compatta, un modello da 20 pollici (22, 24, 27, 28, 29 e altri) è più adatto.Si consiglia inoltre di scegliere una tale diagonale se si utilizza la TV insieme a una console di gioco e durante il gioco per essere il più vicino possibile allo schermo.
Tecnologia di trasmissione
I televisori moderni funzionano utilizzando varie tecnologie di trasmissione delle immagini. Attualmente sono in uso due opzioni:
- GUIDATO.
- OLED.
Il nome della prima tecnologia è l'abbreviazione di Light-emitting diode, che significa "diodo emettitore di luce". Gli schermi di questo tipo sono speciali pannelli a cristalli liquidi che trasmettono un'immagine con la saturazione e il colore richiesti. Attualmente, i TV LED rappresentano la maggior parte del mercato tecnologico (80-90% di tutti i prodotti). Questi non sono solo modelli funzionali, ma anche pratici con peso e dimensioni ridotte. Come svantaggi, gli esperti designano un contrasto debole e un angolo di visione insufficiente. Di lato, lo schermo inizia a brillare fortemente.
La seconda opzione significa diodo organico a emissione di luce ed è tradotto dall'inglese come "diodo organico a emissione di luce". Questa è una tecnologia più recente. Presenta un contrasto migliorato e angoli di visione più ampi. I televisori OLED sono ancora più piccoli e leggeri. Il principale svantaggio di questa tecnica è il prezzo.
Confronto con altre opzioni di risoluzione
HD e Full HD
Gli esperti ritengono che il Full HD non sia un formato separato e completo, ma una versione migliorata dell'HD, a causa di un aumento della densità dei punti. Quando si sceglie una TV, gli acquirenti esaminano prima la risoluzione. Più è alto, migliore sarà l'immagine. L'aumento del numero di pixel sul sensore consente un'immagine più nitida e colorata. Ecco come Full HD differisce dalla versione HD successiva.
Una tecnica che non supporta il formato ingrandito non può riprodurre un'immagine di alta qualità. La tecnologia Full HD viene utilizzata anche per visualizzare foto e video con altre risoluzioni. La matrice trasforma l'immagine alla massima prestazione ottimale. Ci sono diversi punti che distinguono il formato Full HD dagli altri.
Questa risoluzione è l'uso di due sweep contemporaneamente.
- interlacciato. La cornice è divisa in 2 campi, ognuno dei quali è costituito da strisce separate (linee). L'immagine è mostrata in più fasi.
- Progressivo. In questo caso, l'immagine appare immediatamente e completamente. Questo metodo consente la dimostrazione di alta qualità di scene dinamiche.
Molti dei set-top box richiesti dai consumatori moderni sono disponibili come modelli Full HD e 4K (risoluzione più alta). Per godere di un'immagine di alta qualità, devi scegliere una TV con funzione Full HD per il tuo TV box.
Caratteristica 4K
4K Ultra HD è uscito nel 2012. Da quest'anno, i televisori che supportano il formato sopra hanno iniziato ad apparire nei negozi di ferramenta. Il 4K si differenzia dai formati precedenti per la sua alta risoluzione di 3840 × 2160 pixel. Questo parametro indica un dettaglio eccellente. Ora i televisori che supportano il formato di cui sopra vengono già venduti attivamente, tuttavia, non hanno ancora assunto una posizione di leadership in popolarità. Molti esperti ritengono che nei prossimi anni questa tecnica sarà più richiesta.
Se osserviamo il nuovo formato da un punto di vista tecnico, supera notevolmente il Full HD, permettendoti di immergerti nel processo di visualizzazione. Per godere di ricche immagini 4K, è necessario visualizzare foto o video con la stessa risoluzione.
Valutazione dei migliori modelli
Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli di punta dei moderni televisori che supportano il Full HD.
22PL12TC di Polarline
La diagonale della TV, lanciata sul mercato nel 2019, è di 22 pollici, che si traduce in centimetri - 56. L'apparecchiatura ha un sintonizzatore integrato. Da notare anche il design elegante e l'eccellente ricezione del segnale sia in città che fuori. Tuttavia, la TV non soddisferà la multifunzionalità. Il prezzo è di circa 6.000 rubli.
Professionisti.
- Prezzo vantaggioso.
- Aspetto attraente.
- Ricezione del segnale in qualsiasi zona. L'apparecchiatura può essere installata nel paese.
- Ci sono sintonizzatori TV.
- TV digitale di ottima qualità.
Svantaggi.
- Angolo di visione ridotto. Se ci si discosta leggermente dal centro, la qualità dell'immagine diminuisce notevolmente.
- Scarsa qualità dei canali analogici.
- Audio insufficientemente alto e surround. Si consiglia di collegare un'acustica aggiuntiva.
H-LED24F402BS2 di Hyundai
Il prossimo passo nella nostra classifica è rappresentato dai veicoli prodotti nel 2018. Le dimensioni dello schermo sono 24 pollici o 50 centimetri. Questa è una tecnica pratica e conveniente. Manca di funzionalità speciali, ma gli esperti hanno pensato a controlli semplici, sintonizzatori moderni e un livello di segnale elevato. Ad oggi, il prezzo è di 8500 rubli.
Vantaggi.
- Tutti i sintonizzatori TV necessari sono inclusi.
- Angoli di visualizzazione migliorati rispetto a questo tipo di modello.
- La dimensione dello schermo è maggiore di quella dei televisori dello stesso segmento di prezzo di BBK.
Svantaggi.
- Qualità del suono scadente. La potenza dell'altoparlante è di 4 watt. Quando guardi i film, dovrai collegare gli altoparlanti.
- Numero insufficiente di porte USB e HDMI. C'è solo un connettore USB sulla custodia.
- Non esiste una tecnologia di miglioramento della qualità dell'immagine.
32FR50BR del marchio Kivi
Nonostante il fatto che questa azienda sia poco conosciuta, i produttori sono riusciti a rilasciare una TV che ha guadagnato molti elogi dai clienti. La dimensione dello schermo è di 32 pollici, che in termini di centimetri significa 81. Gli esperti hanno installato la funzione di televisione "intelligente". Il prezzo è di 15.500 rubli ed è considerato abbastanza democratico per apparecchiature con tale funzionalità e diagonale.
Professionisti.
- Surround e suono forte.
- Connessione Wi-Fi senza fili.
- Ricca immagine.
- Smart TV funziona sul pratico sistema operativo Android 6.0.
- Costo accessibile.
- Design accattivante.
Svantaggi.
- A molti clienti non è piaciuta la versione base del firmware. Ha bisogno di essere aggiornato all'ultimo.
- A volte la funzione Smart TV impiega molto tempo per avviarsi.
- L'app KIVI Remote a volte non riesce a trovare la TV.
40F660TS di HARPER
Tecnica pratica con uno schermo LCD da 40" o 102 centimetri. Inoltre, gli esperti hanno pensato a un suono potente e chiaro di 20 watt. Il modello supporta la funzione Smart TV, che funziona sul sistema operativo Android. Grazie al suo aspetto laconico, la TV si inserisce armoniosamente all'interno della stanza. Il costo è di 13.500 rubli.
Vantaggi.
- Funzione smart TV pratica e facile da usare.
- Suono surround di alta qualità.
- Molte porte diverse per il collegamento di dispositivi.
- I produttori hanno installato un ricevitore e un lettore multimediale.
Svantaggi.
- Risposta lunga.
- Angolo di visione ridotto.
- Alcuni programmi si bloccano e rallentano durante l'avvio e il funzionamento.
- RAM insufficiente (secondo molti utenti).
TF-LED43S43T2S di Telefunken
L'ultima opzione della nostra lista ha una dimensione dello schermo di 43 pollici o 109 centimetri. Nonostante il produttore di cui sopra abbia prodotto televisori di recente, gli specialisti riescono a sviluppare apparecchiature pratiche e di alta qualità a un prezzo ragionevole. Durante la creazione del modello, gli esperti hanno combinato con successo aspetto elegante, funzionalità e Smart TV. L'angolo di visione è di 178 gradi. Prezzo - 16.500 rubli.
Professionisti.
- Prezzo basso considerando le caratteristiche e le dimensioni dello schermo.
- Alto potere di altoparlante.
- Funzione sonno.
- La possibilità di registrare materiale su un'unità flash USB.
- Protezione aggiuntiva dai bambini.
- Ottimizza la luminosità in modalità automatica.
- Un gran numero di porti.
Svantaggi.
- Le connessioni Internet wireless (Wi-Fi) e Bluetooth non sono fornite.
- Non c'è supporto 3D e memoria integrata.
- Non è previsto il controllo vocale.
Guarda il seguente video per la differenza tra HD, 2K, 4K e 8K.
Il commento è stato inviato con successo.