Common Interface nei televisori Samsung: cos'è, a cosa serve e come si usa?
I televisori moderni sono progettati in modo tale che sia disponibile un'ampia gamma di canali con risorse hardware e di sistema minime. Il collegamento di sintonizzatori autonomi è un sistema obsoleto che è stato sostituito da moduli e traduttori di segnale compatti, affidabili e facili da usare... Un esempio di tali dispositivi è Sistema Common Interface nei televisori Samsung... È incarnato sotto forma di uno slot insolito sul retro del dispositivo. Il suo design è diverso da qualsiasi altra caratteristica di design. Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è, a cosa serve questa tecnologia, quali opportunità apre all'utente e come viene utilizzata.
Che cos'è l'interfaccia comune?
Il sistema Common Interface, che è anche un "modulo CI+", è uno slot speciale sul retro del televisore. Questa interfaccia è composta da due elementi importanti che determinano il livello di funzionalità dei televisori Samsung.
- Il primo di due parti, senza le quali il funzionamento del sistema è impossibile: questo è il modulo CAM. Questo elemento viene inserito nello slot CI dell'adattatore. Senza questo dettaglio, l'ulteriore connessione delle carte per la decodifica dei canali a pagamento sarà impossibile. Di solito un modulo adattatore è incluso con il televisore. Se il produttore non si è occupato di questo, il modulo dovrà essere acquistato separatamente.
- Secondo l'elemento è una scheda elettronica di decodifica. Deve essere inserito nel modulo CAM. Questa scheda memorizza le informazioni sull'utente, in base alle quali viene concesso il diritto di visualizzare i canali bloccati.
Il decodificatore opera in uno specifico sistema di decodifica dell'algoritmo di codifica. Questo algoritmo è impostato dal provider di trasmissione.
Compito dell'interfaccia consiste nel fornire la capacità tecnica per la decodifica e la successiva presentazione del segnale in un formato specifico. I segnali a pagamento codificati vengono inviati alla TV insieme alla chiave. Attraverso lo slot, questa chiave viene inviata alla scheda. Fornisce un codice generato che viene inviato al sintonizzatore.
A cosa serve?
Interfaccia comune sui televisori Samsung destinato a integrare un modulo con una scheda inserita, fornito dagli operatori di TV satellitare. Grazie a questa carta, l'utente può guardare i canali a pagamento che passano attraverso la procedura di decorazione. Così, il modulo CI+ è una protezione contro la visione illegale di canali Pay TV. Questo modulo è progettato per la trasmissione digitale, che è nota per essere di alta qualità.
Importante! Common Interface viene spesso scambiato per uno strumento di decodifica del canale a pagamento.
Questa opinione è errata perché è solo un'interfaccia che consente l'integrazione della scheda.
I proprietari di TV con tali slot possono godere di tutti i vantaggi dell'interfaccia, abbandonando i ricevitori tradizionali:
- vale la pena notare la presenza di un solo pannello di controllo, che è già un vantaggio importante. Nel caso di un ricevitore, l'utente deve utilizzare due telecomandi: dal televisore e dal ricevitore;
- il costo di un modulo CI è notevolmente inferiore rispetto a un ricevitore che, tra l'altro, necessita di allocare spazio libero davanti al televisore.
Come connettersi e configurare?
Se il modulo CI è un adattatore separato fornito con il televisore, allora Common Interface è uno slot integrato... Il processo di installazione di una scheda precedentemente acquistata tramite una società di telecomunicazioni deve essere eseguito secondo le istruzioni, che studieremo un po' più avanti. La maggior parte dei moduli contiene informazioni sulla direzione in cui sta andando l'integrazione. Prima dell'installazione, sullo schermo verranno visualizzate le informazioni sul canale decodificato. Dopo aver installato la scheda, questa iscrizione dovrebbe scomparire.
Quando si installa per la prima volta un modulo CI, lo schermo di solito visualizza informazioni sul fornitore di servizi di telecomunicazione e sui dati dell'utente. Tali modifiche sullo schermo del televisore indicheranno la corretta connessione del modulo e della scheda. Gli slot Common Interface sono sensibili ai danni esterni e può essere facilmente danneggiato se maneggiato con noncuranza, quindi la cautela non farà male. Per collegare questo modulo e prepararlo per ulteriori lavori, è necessario seguire le semplici istruzioni.
- Inseriamo la scheda del provider nell'adattatore del modulo CAM. Di solito viene acquistato tramite un operatore che fornisce servizi televisivi. La scheda deve essere posizionata con i contatti rivolti verso l'alto se si è guidati dal lato anteriore del modulo.
- Ora è necessario integrare l'adattatore. Per fare ciò, è necessario rimuovere l'adesivo protettivo sul televisore, sotto il quale si trova lo slot.
- Inseriamo il modulo CAM nello slot corrispondente. Lo sistemiamo in tre punti. Due fori di fissaggio sono per le gambe e il terzo è necessario per collegare i perni.
- In questa fase, è necessario verificare la densità della connessione, poiché qualsiasi imprecisione e contraccolpo causerà problemi con la qualità della trasmissione dei programmi TV.
- Colleghiamo il modulo già con la scheda, inserendola fino in fondo. È importante verificare che la posizione sia corretta.
Se tutto è stato eseguito correttamente, è necessario collegare la televisione digitale. Resta da configurare la TV secondo le seguenti istruzioni:
- l'impostazione viene eseguita nella sezione "Interfaccia generale" - l'ingresso a questa sezione sarà diverso a seconda del modello e della marca della TV; in alcuni casi l'inserimento avviene tramite il menu Broadcast; e ci sono anche sistemi in cui l'ingresso viene effettuato tramite il menu "Sistema";
- ora puoi andare alle impostazioni del canale: per questo entriamo nel menu, selezioniamo la scheda "Impostazioni", quindi - "Canali";
- selezioniamo la funzione di ricerca automatica e togliamo il contrassegno dai canali terrestri, riordinandolo su canali satellitari o via cavo, concentrandoci sul tipo di cavo collegato all'LNB;
- selezionare una delle opzioni di ricerca disponibili e attendere che il sistema configuri i canali bloccati.
Se tutto è stato eseguito correttamente e non si sono verificati problemi durante la connessione, l'"Interfaccia comune" sarà in uno stato attivo. Altrimenti sarà necessario scollegare il televisore dall'alimentazione, ricollegare l'adattatore e il modulo. In rari casi, la "Common Interface" può essere in uno stato attivo, ma i canali sono in uno stato codificato. Per risolvere un problema di questa natura, dovrai risintonizzare i canali... Se si dispone di una CAM di riserva, è possibile utilizzarla per eseguire il controllo. Se niente di tutto questo ha aiutato, allora dovrai contattare una società che fornisce servizi di trasmissione.
Che cos'è un modulo CI e perché è necessario, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.