Perché la mia TV Samsung ha l'audio ma nessuna immagine e cosa devo fare?
La vita di una persona moderna è indissolubilmente legata ai risultati tecnici e agli sviluppi innovativi che migliorano il processo lavorativo e organizzano il tempo libero. Uno degli sviluppi tecnici più richiesti è la TV, senza la quale non è possibile immaginare uno spazio abitativo. L'elevata intensità di utilizzo dei dispositivi provoca spesso la loro rottura, che non può che turbare i proprietari. Lo sbiadimento delle immagini è uno dei problemi tecnici più comuni che possono essere diagnosticati e risolti sia in modo indipendente che con l'aiuto di specialisti.
I prodotti Samsung sono da molti anni leader nelle vendite di elettrodomestici. Questo marchio produce prodotti di alta qualità e affidabilità. Nonostante le recensioni positive sui prodotti, i proprietari di TV spesso affrontano un problema quando c'è l'audio ma nessuna immagine.
cause
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai motivi principali per cui l'immagine è scomparsa:
- problemi tecnici dell'alimentatore;
- violazione del blocco di colore;
- malfunzionamento del cavo;
- malfunzionamento della matrice;
- guasto dell'inverter;
- malfunzionamento del decoder e del decoder.
Uno schermo TV LCD nero non è un segno di un crollo globale. Prima di andare al centro servizi per chiedere aiuto, puoi provare a trovare autonomamente il motivo per cui la TV è rotta e non viene visualizzata.
Diagnostica
Una diagnostica competente e professionale del televisore è la chiave per una risoluzione rapida e di alta qualità del problema. La prima cosa che gli esperti consigliano di controllare è il cavo. L'elenco dei dispositivi diagnosticati comprende i seguenti elementi:
- HDMI;
- cavo dell'antenna;
- filo dal provider;
- spine.
Questi elementi devono essere esaminati il più attentamente possibile, cercando di non tralasciare nulla. La breve apparizione dell'immagine è un segno innegabile di guasto dell'antenna.
Uno dei malfunzionamenti più difficili è un problema con la matrice e i seguenti sintomi indicano la sua rottura:
- instabilità dell'immagine;
- la presenza di un'immagine su metà dello schermo;
- l'aspetto di strisce multicolori.
Gli esperti prestano attenzione al fatto che la causa più comune di rottura della matrice è la caduta della TV, oltre a forti colpi ad essa. La complessità di questo malfunzionamento risiede nell'impossibilità di autoeliminazione, nonché nell'alto costo dei pezzi di ricambio, il cui prezzo spesso raggiunge il costo di un nuovo televisore.
Frequenti cadute di tensione provocheranno sicuramente un guasto del condensatore, il cui malfunzionamento sarà indicato dai seguenti segni:
- rapida estinzione dello schermo;
- la scomparsa dell'immagine subito dopo pochi minuti di lavoro;
- problemi con la luminosità dei colori.
È possibile rilevare visivamente un malfunzionamento rimuovendo il coperchio posteriore del televisore e ispezionando il condensatore, che deve avere una forma rigonfia e in alcuni casi può fumare ed esplodere.
Spesso, insieme a questo elemento, si brucia anche la miccia. È quasi impossibile risolvere il problema da soli, soprattutto perché saranno necessari strumenti speciali per le riparazioni.
La scomparsa dell'immagine, la comparsa di increspature, rumore e distorsione sono segni di un malfunzionamento del fragile loop della matrice, che spesso è al di là del potere di riparazione anche di artigiani esperti.Gli esperti raccomandano di sostituire completamente il dispositivo danneggiato.
Per determinare un guasto alle lampade di retroilluminazione, è necessario accendere la TV in una stanza buia e puntare una torcia sul monitor. Un segno di guasto è la comparsa di un'immagine nell'area illuminata. È impossibile selezionare e sostituire da soli una parte danneggiata, quindi è necessario contattare un'officina o un centro di assistenza per assistenza.
Segnali di guasto dell'inverter:
- immagine distorta;
- all'accensione, la comparsa di un suono all'inizio, e dopo pochi minuti di un'immagine;
- oscuramento eccessivo dello schermo;
- immagine increspata.
A differenza di altri tipi di guasti, anche un artigiano alle prime armi con abilità iniziali nel lavorare con le apparecchiature di saldatura può ripristinare le prestazioni dell'inverter.
Per diagnosticare un'interruzione dell'alimentazione, gli esperti raccomandano di eseguire una serie di manipolazioni:
- smontaggio del pannello posteriore;
- verifica dell'integrità dei fili e delle prestazioni del fusibile;
- controllo di tutti i condensatori;
- test del livello di tensione;
- l'immagine cambia con un leggero tocco.
Come risolvo i problemi?
Avendo le competenze di base nella riparazione degli elettrodomestici, puoi ripristinare l'immagine sullo schermo da solo a casa. Tuttavia, non tutti i problemi possono essere risolti da soli. Spesso, la riparazione di una TV richiede competenze professionali speciali, nonché la disponibilità di attrezzature specializzate. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione all'elenco dei lavori di riparazione che possono essere eseguiti a casa:
- sostituzione di un cavo danneggiato;
- ripristino dell'immagine a causa di un significativo aumento del suono;
- corretta installazione della spina dell'antenna nella presa;
- regolazione delle impostazioni del software;
- migliorare la qualità del segnale in ingresso.
Per evitare la comparsa di uno schermo blu o bianco, si consiglia di installare un gruppo di continuità subito dopo l'acquisto del televisore, che ridurrà al minimo il rischio di esaurimento dei moduli hardware a causa di sbalzi di tensione.
È possibile controllare in modo indipendente le prestazioni del cavo utilizzando un programma speciale che consente di testare la qualità dei segnali audio e video trasmessi. Per eseguire lavori di riparazione, è necessario eseguire le seguenti manipolazioni:
- premere il pulsante con l'immagine della casa sul telecomando;
- vai al menu "impostazioni";
- selezionare la sezione "supporto" e poi "autodiagnosi";
- impostare il comando "avvia test immagine".
Il programma identificherà tutti i guasti e fornirà automaticamente raccomandazioni per la loro eliminazione.
Tutti i tipi di violazioni del software possono essere corretti in modo indipendente, utilizzando i suggerimenti del programma e le istruzioni del produttore, ma è meglio affidare l'eliminazione dei guasti tecnici ai maestri dei centri di assistenza specializzati.
Quando dovresti contattare uno specialista?
Se, dopo aver configurato il software, non è stato possibile eliminare il malfunzionamento e le misure diagnostiche hanno rivelato problemi tecnici, gli esperti consigliano di non avviare la riparazione da soli. Una TV è un meccanismo complesso, la cui gestione negligente e analfabeta può provocare il suo completo fallimento e la mancanza di attrezzature specializzate non consentirà affatto di eseguire la maggior parte dei lavori di riparazione.
Uno dei guasti più difficili è il guasto dell'inverter, che fornisce tensione alla lampada e regola l'inizio della retroilluminazione. I blocchi del chip dell'inverter si trovano vicino all'alimentatore. Manipolazioni standard di specialisti:
- controllo della tensione in ingresso;
- verifica del passaggio del comando di accensione lampade dalla scheda madre;
- sostituzione di componenti di illuminazione;
- eliminazione dei link bruciati.
Quando la TV è in funzione, il trasformatore ad alta tensione subisce il massimo livello di carico, che cede rapidamente all'usura naturale.
Qualsiasi maestro nel campo della riparazione degli elettrodomestici può sostituire qualitativamente il dispositivo.
Un problema rapidamente risolto è la riparazione della lampada di retroilluminazione, in cui il catodo spesso si brucia. Gli specialisti sostituiscono semplicemente gli elementi con componenti originali. Il processo di sostituzione della scheda consiste nello svitare i bulloni di fissaggio. Con strumenti speciali, puoi evitare la necessità di aprire la matrice. Una sostituzione completa delle lampade e delle matrici di retroilluminazione viene eseguita solo se, sotto l'influenza delle alte temperature, le lampade sono saldate ai microcircuiti.
Inoltre, gli specialisti devono riparare la scheda di alimentazione e i condensatori di filtro, che molto spesso si guastano. È indispensabile collegare l'alimentatore, l'inverter e le lampade a nuovi condensatori.
Nonostante molti anni di produzione e utilizzo di televisori in tutto il mondo, questo dispositivo continua ad essere un meccanismo tecnico complesso che spesso fallisce. I produttori lavorano costantemente per migliorare i loro modelli e introdurre nuove funzioni, che possono essere difficili da capire anche per i professionisti.
Come accennato in precedenza, è altamente sconsigliato risolvere autonomamente guasti tecnici a causa della possibile inflizione di danni più significativi da parte di manipolazioni non professionali. Inoltre, gli artigiani esperti non raccomandano di ignorare anche i difetti minori che possono provocare problemi globali.
Se non è presente alcuna immagine sul televisore Samsung UE32F5020 e cosa fare, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.