Come viene eseguita la riparazione e la sostituzione della retroilluminazione a LED sui televisori Samsung?
L'alta qualità e affidabilità dei televisori Samsung non li protegge dai danni. Alcuni dei guasti più comuni sono associati alla retroilluminazione a LED. Tali malfunzionamenti non sono particolarmente difficili, quindi possono essere eliminati a casa.
Cause e diagnostica della rottura della retroilluminazione a LED
I seguenti segnali indicano un guasto della retroilluminazione a LED:
- mancanza di un'immagine quando il suono è in esecuzione;
- immagine tremolante;
- lampeggiamento della TV con una luce rossa.
Tali situazioni possono verificarsi per i seguenti motivi:
- funzionamento dell'apparecchiatura alla massima potenza;
- cali di corrente e temporali;
- un difetto di fabbrica può essere associato all'installazione di diodi difettosi o al loro surriscaldamento durante la saldatura;
- esaurimento di un LED.
Prima di passare alla parte pratica, devi imparare un po' di teoria.... Esistono due tipi di retroilluminazione a diodi emettitori di luce (LED) sui televisori Samsung.
- Il LED diretto si distingue per la posizione delle strisce LED - da esse vengono create righe orizzontali o verticali sul retro della matrice. L'immagine è retroilluminata in modo uniforme e la luminosità della retroilluminazione può essere regolata, migliorando la qualità dell'immagine. Tali schermi non hanno lo spessore più piccolo, che è il principale svantaggio di tale retroilluminazione.
- LED BORDO prevede la collocazione di una o due strisce sui lati o sul fondo del pannello. Sebbene ci sia un leggero oscuramento negli angoli dello schermo, i televisori sono molto sottili.
La diagnosi di una retroilluminazione difettosa in entrambi i casi è la stessa. Dovrai dirigere un raggio di luce intensa sullo schermo. Se l'immagine viene visualizzata, significa che il guasto è proprio nella retroilluminazione.
Smontaggio TV Samsung
Per la riparazione della retroilluminazione a LED bisogno di smontare la TV. Per fare ciò, il pannello viene posato con il lato anteriore su una superficie piana coperta da un lenzuolo o da una coperta. Tali precauzioni prevengono danni alla matrice.... Ora hai bisogno svitare tutti i bulloni di fissaggioche tengono la cover posteriore. Se non può essere rimosso, significa che qualche bullone è passato inosservato.
Rimuoviamo tutti i cavi e procediamo all'analisi della matrice. Questa fase è difficile e responsabile, richiede cautela e precisione. La matrice è trattenuta da chiavistelli, per i quali gli esperti preferiscono utilizzare speciali "palette". La difficoltà sta nel laterale driver a matrice, sul cui lato interno si trovano cristalli o "petali". Se il cristallo è deformato, l'immagine verrà trasmessa con difetti lineari. È quasi impossibile rimediare a questa situazione.
Dopo aver rimosso il telaio, le strisce di matrice possono essere rimosse dalle scanalature... Ciò richiede l'uso di guanti antistatici e la massima cura per rimuovere il vetro. Non può essere posato, è meglio appoggiarsi al muro con il lato posteriore. Ora puoi eseguire smontare il telaio, che è fissato con chiavistelli. Rimozione dei fogli polarizzanti, l'ultimo dei quali è fissato con morsetti. Questi elementi trattengono il riflettore principale e impediscono il cedimento dei fogli superiori.
Ora segue prendere le misure, che confermerà il malfunzionamento della retroilluminazione. Necessario misurare la tensione sul driver con un multimetro... Se la parte è in buone condizioni e viene fornita alimentazione al nastro, il valore di uscita sarà di 220 volt.
Non è necessario testare ogni LED. Puoi applicare tensione alla barra.Se tutte le "lampadine" sono accese, significa che qui è tutto in buone condizioni.
L'assenza di un bagliore su una delle strisce indicherà un malfunzionamento di uno o più LED contemporaneamente. In questo caso, dovrai controllarli ciascuno.
Riparazione
Dopo aver identificato gli elementi difettosi, è necessario sostituirli. Per eliminare un LED bruciato, è necessario smontare la lente riflettente. Per il fissaggio della striscia viene utilizzato un nastro biadesivo, che viene rimosso riscaldando con un asciugacapelli.
Ora fissiamo la parte e riscaldiamo il lato inferiore con un asciugacapelli per saldatura vicino al LED. È necessario ottenere la fusione della latta, che ti consentirà di rimuovere il bulbo. Il processo di saldatura viene eseguito allo stesso modo o viene utilizzato un saldatore sottile. I LED hanno un design "delicato" che si scioglie facilmente quando riscaldato. Pertanto, è necessario agire con molta attenzione. Il LED può variare di dimensioni. In questo caso, la piattaforma meno viene tagliata e successivamente la lampada viene saldata.
La situazione non fa eccezione quando gli obiettivi vengono rimossi. Per risolverli, viene utilizzato un composto. È una resina polimerica, che è sia uno strato protettivo che isolante. La rimozione delle lenti deve essere eseguita con cura, proprio come l'installazione. Per fissare le lenti, puoi usare super colla.
È importante tenerli nella stessa posizione in modo da non perdere la concentrazione.
Non è sempre possibile rimuovere un LED difettoso... In tali casi, è necessario ritagliare il LED bruciato insieme a una parte della striscia su entrambi i lati. Anche la nuova parte viene tagliata insieme alla barra. La vernice viene pulita dalle tavole e le parti vengono saldate. Al completamento la barra con i LED sostituiti deve essere verificata per l'operatività.
Resta solo da raccogliere il plasma in ordine inverso., controlla le sue prestazioni e puoi usare il televisore. La riparazione fai-da-te della retroilluminazione LED della TV Samsung è ora completa.
Misure di prevenzione
C'è un modo infallibile per mantenere la retroilluminazione funzionante per un periodo più lungo. Consiste nel ridurre la luminosità della retroilluminazione al 75%. È importante non confondere questa impostazione con la luminosità dello schermo.... Con tali impostazioni, i LED funzioneranno in modalità risparmio, riceveranno una tensione normale e non aumentata, quindi potranno durare molto più a lungo.
Vedi sotto una master class sulla sostituzione della retroilluminazione a LED di una TV Samsung.
Il commento è stato inviato con successo.