Come si attiva il Wi-Fi sul televisore Samsung?

Contenuto
  1. Caratteristiche della tecnologia Wi-Fi wireless
  2. Metodi di connessione
  3. Consigli utili

Sin dai tempi antichi, la TV è diventata parte integrante della vita di ogni persona. Inizialmente, era un dispositivo che trasmette programmi e film. E oggi è un vero e proprio mini-computer dotato di molteplici funzionalità e della possibilità di connettersi a Internet. Il modo più comune per accedere alla navigazione online è tramite un sistema Wi-Fi wireless. Samsung è la prima azienda a dotare i suoi televisori di un router Wi-Fi.

Caratteristiche della tecnologia Wi-Fi wireless

Wi-Fi è l'abbreviazione di Wireless Fidelity. La traduzione letterale significa "precisione wireless". La tecnologia presentata consente di combinare più dispositivi di tipo diverso in un tutt'uno contemporaneamente.

La tecnologia Wi-Fi cresce e si sviluppa rapidamente ogni anno. Sempre più dispositivi sono dotati di moduli wireless. Anche la caffettiera oggi si accende usando uno smartphone... La cosa principale è che entrambi i dispositivi sono collegati alla stessa linea wireless.

Il vantaggio principale di una rete Wi-Fi wireless è la mancanza di cavi. Di conseguenza, il costo di connessione del dispositivo è notevolmente ridotto.

Grazie alla connessione over-the-air, i dispositivi possono essere spostati all'interno dell'area di copertura Wi-Fi senza preoccuparsi di perdere la connessione. Oggi tutti i gadget, quasi tutti i grandi e piccoli elettrodomestici sono dotati di tecnologia Wi-Fi, il che significa che possono essere controllati a distanza dall'altro capo della casa. La cosa principale è che i dispositivi sono collegati alla stessa linea Wi-Fi.

Oggi la tecnologia Wi-Fi viene utilizzata anche in ambito industriale. Una cosa è usare una rete wireless in casa, un'altra è usarla in un grande impianto di produzione.

Avendo compreso le caratteristiche e i vantaggi della tecnologia Wi-Fi, dovresti familiarizzare con alcuni svantaggi di una connessione wireless.

  • Il sistema di connessione a Internet è estremamente sensibile a vari tipi di interferenza... Ad esempio, alle radiazioni elettromagnetiche che emanano da alcuni elettrodomestici. Queste stesse onde influiscono negativamente sulla velocità di Internet;
  • segnale wireless i canali adiacenti possono interferire. Questo problema è abbastanza comune nei condomini.

Metodi di connessione

Sistema senza fili "Wi-Fi senza fili" è il modo più conveniente e accettabile per connettere il televisore a Internet. Gli utenti non devono posare un cavo lungo le pareti, trarre una conclusione sul router e quindi configurare manualmente i parametri di connessione. In alcuni modelli di TV, con una connessione Internet cablata, era addirittura necessario rivolgersi ai provider affinché registrassero l'indirizzo MAC del dispositivo in un database comune.

Un altro vantaggio del sistema "Wireless Wi-Fi" è la compatibilità al 100% dei dispositivi con gli standard di comunicazione. Ad esempio, le Smart-TV di Samsung o di qualsiasi altro produttore potrebbero non supportare alcuni segnali Internet via cavo. E con una connessione Wi-Fi, questo problema non si pone.

Sfortunatamente, non tutte le smart TV sono dotate di un modulo Wi-Fi individuale. Per alcuni modelli, è necessario acquistare adattatore esterno, e l'acquisto dovrebbe essere effettuato in una catena di negozi specializzati e non nella transizione. Questo accessorio sembra una piccola scatola con una porta USB che si collega facilmente ai moderni modelli di Smart TV.

In apparenza, il dispositivo assomiglia a una normale unità flash USB. Il prezzo di questi moduli è insignificante, ogni utente può acquistare l'adattatore. Tuttavia, non è consigliabile prestare attenzione agli analoghi economici, molto probabilmente non funzioneranno correttamente. Di conseguenza, ci saranno problemi con la connessione Internet.

Se l'utente desidera guardare i film scaricati in anticipo senza installare applicazioni speciali per questo, si propone di utilizzare la tecnologia Wi-Fi Direct.

Questo metodo consente di sincronizzare la TV direttamente con un computer e di duplicare qualsiasi contenuto dal monitor di un PC su un grande schermo. Per il metodo diretto, non è necessario acquistare vari router, il che è molto conveniente per la maggior parte degli utenti.

Quindi, considera Il modo standard per connettere la tua Smart TV Samsung a un router wireless. All'avvio iniziale, il dispositivo stesso richiede all'utente di connettersi a una rete Wi-Fi wireless. Tuttavia, questa richiesta viene molto spesso ignorata dai proprietari di TV, poiché desiderano principalmente sintonizzare i canali e calibrare il display. E la connessione Wi-Fi è lasciata all'ultimo momento. Ma solo se inizialmente la finestra pop-up indirizzava immediatamente l'utente al menu necessario, ora proprietario del dispositivo devi andare alla sezione per connettere il modulo Wi-Fi wireless da solo.

  • Premere il pulsante "impostazioni" sul telecomando, dopodiché sullo schermo viene visualizzato il menu principale della TV.
  • È necessario selezionare la scheda "rete". E poi vai alle "impostazioni di rete".
  • In una finestra nera con vari prompt in basso c'è un pulsante "start", che deve essere premuto.
  • Successivamente, dovresti selezionare il "metodo wireless", quindi attendere un po' mentre viene formato l'elenco dei punti wireless.
  • Dall'elenco delle porte che compare, è necessario selezionare il nome appropriato del router, quindi inserire la password e attendere il termine della configurazione automatica.
  • Confermare i parametri salvati con il pulsante "OK".

Osservando la sequenza corretta per il collegamento di una Smart TV Samsung, gli utenti ottengono l'accesso gratuito a Internet, possono godersi la navigazione online e guardare i loro programmi preferiti.

Il metodo di connessione Wi-Fi presentato è automatico. Tuttavia, per la connessione avanzata, è necessario utilizzare la modalità di configurazione manuale, che prevede l'immissione dell'indirizzo IP e del nome dell'access point wireless. Molto spesso, questo processo non richiede più di 15 minuti e non richiede abilità speciali da parte dell'utente. L'accesso a Internet è fornito dal browser Smart TV integrato, ma solo se la chiave è stata inserita correttamente.

Il problema sorge se la connessione wireless al router non è stata stabilita. Per risolvere questo problema, è necessario tornare alle impostazioni Wi-Fi di base e apportare alcune modifiche. La causa più comune di questa situazione è uno script DHCP che non funziona correttamente. Queste informazioni sono fornite dal televisore in un'apposita finestra a comparsa.

    Ricollegare la TV al Wi-Fi aiuterà a risolvere il problema, ma tramite il pannello amministrativo con DHCP disabilitato. Per fare ciò, dovrai inserire manualmente determinati parametri di connessione di rete che corrispondono alle impostazioni del tuo router. Ovvero, impostare l'indirizzo IP, impostare il valore numerico del tipo di sottorete, inserire i parametri del gateway e i dettagli del server DNS.

    Consigli utili

    Sfortunatamente, potrebbero esserci dei problemi durante la connessione della connessione Wi-Fi. La causa principale del malfunzionamento è l'errato funzionamento del sistema operativo.... Per risolvere il problema è necessario aggiornare il firmware scaricando il programma dal sito ufficiale Samsung.

    Il processo di aggiornamento generale sembra semplice, anche un bambino può far fronte a questo lavoro:

    • è necessario scaricare il file del firmware su un'unità flash preformattata;
    • collegare l'unità flash tramite il connettore USB al televisore, quindi attendere il completamento dell'analisi del disco rimovibile;
    • vai nella sezione "aggiornamento software" e seleziona l'attivazione della modalità di aggiornamento automatico;
    • viene effettuata un'ulteriore conferma dell'installazione del file scaricato.

    È importante notare che il download del software corretto deve essere eseguito esclusivamente dal sito di supporto ufficiale del produttore della TV.

    In caso contrario, il software potrebbe rivelarsi errato, rispettivamente, si verificheranno necessariamente errori durante il funzionamento del televisore. Per evitare tali problemi, è necessario visitare il sito Web ufficiale del produttore, specificare il modello TV desiderato nel motore di ricerca, inserire il nome o il numero di serie del dispositivo. Nella pagina che si apre, devi trovare la sezione "Download", quindi selezionare il file appropriato. Coloro che hanno un modulo Wi-Fi difettoso sono incoraggiati ad aggiornare il software da un'unità flash.

    Un altro modo per connettersi a una connessione Wi-Fi wireless è una rete ad-hoc... Il metodo presentato non richiede un router per funzionare. Il suo ruolo sarà svolto da uno smartphone, tablet o altro dispositivo che ha la funzione di distribuire un segnale Wi-Fi. In questi casi, la TV non è collegata al World Wide Web, ma direttamente ai gadget. Ma lo schermo visualizza il contenuto multimediale archiviato nella memoria del dispositivo principale. Sfortunatamente, non tutte le persone possono utilizzare questo metodo di connessione.

    Alcuni utenti che non hanno familiarità con il lavoro del Wi-Fi credono che se si scollega la TV dalla rete, tutte le sue impostazioni e connessioni andranno perse. Questa opinione è errata, poiché dopo un'interruzione di corrente, tali problemi non si presentano. E qui se è necessario riportare le impostazioni del televisore alle impostazioni di fabbrica, eliminando tutti gli account e le connessioni alle reti wireless, è necessario eseguire un ripristino generale nel menu del dispositivo.

    Cosa fare se la tua TV Samsung non riesce a connettersi al Wi-Fi, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento