Cosa fare se Samsung TV non si connette al Wi-Fi?

Contenuto
  1. Perché non rileva il segnale?
  2. Come connettersi al Wi-Fi?
  3. Metodi versatili per la risoluzione dei problemi

Ricevitori televisivi moderni con opzione Smart-TV consentono non solo di guardare le trasmissioni televisive, ma anche di utilizzare Internet... Di conseguenza, i televisori sono diventati dispositivi multifunzionali. Per sfruttare appieno i televisori con la funzione Smart-TV, è necessaria una connessione alla rete globale. Il modo più semplice per accedere a Internet è tramite un router. Di norma, non ci sono problemi con questo. Ma può succedere che il ricevitore TV non sia connesso al Wi-Fi. Puoi risolvere questo problema per la maggior parte da solo. La cosa principale è trovare la causa del malfunzionamento ed eliminarla.

Perché non rileva il segnale?

Una delle principali difficoltà che devono affrontare i possessori di Samsung Smart TV è il problema della connessione Internet. E se tutto funziona stabilmente quando il televisore è collegato alla rete via cavo, allora sorgono difficoltà con la connessione tramite Wi-Fi. Ad esempio, gli utenti spesso si lamentano del fatto che non è presente il Wi-Fi nelle impostazioni del ricevitore TV Samsung, non vede (non cerca, non trova) reti wireless o non si connette al Wi-Fi.

In alcuni episodi, dopo essersi collegati al router nel menu Smart TV del TV Samsung, non è possibile accedere alla rete nel browser e nelle applicazioni. Si tratta di un errore di connessione al server oa Internet ("nessuna connessione di rete", "rete non connessa") in varie applicazioni.

Ci sono momenti in cui, ad esempio, Internet è scomparso solo su YouTube, o le pagine dei siti Web non si aprono nel browser del ricevitore TV o Internet ha funzionato e si è interrotto improvvisamente.

Quando parliamo di connessione wireless, dobbiamo essere consapevoli che la causa di eventuali difficoltà potrebbe essere non solo il ricevitore televisivo, ma anche il router. La stessa procedura per connettere un dispositivo Samsung al Wi-Fi è molto semplice. Prima di tutto, devi assicurarti che sia presente il Wi-Fi nel ricevitore TV. Molti televisori Samsung (di solito quelli più vecchi) con l'opzione Smart TV non dispongono di un'unità Wi-Fi integrata. Tali dispositivi possono essere collegati alla rete sia tramite ricevitore USB esterno (marca, esclusivamente da Samsung) o tramite cavo Ethernet.

Come connettersi al Wi-Fi?

In modo che la TV possa funzionare con un router esistente, nelle sue impostazioni di rete devono essere impostati i parametri corretti. Se parliamo di una connessione cablata a un router, è necessario verificare l'accuratezza dell'indirizzo IP inserito (o stabilito automaticamente), del gateway predefinito, del server DNS e della subnet mask. Quando ci si connette in modalità wireless, oltre ai parametri di cui sopra, è necessario assicurarsi che sia presente una connessione alla rete Wi-Fi, per la quale è necessaria una password.

Tutte le modifiche delle Smart-TV Samsung sono configurate approssimativamente allo stesso modo. L'unica differenza è l'ordine di immissione delle impostazioni necessarie tramite il menu. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

Configurazione automatica della connessione su Smart-TV

Prendiamo come esempio un televisore Samsung serie K. Per configurare una connessione wireless su di esso in modalità automatica, non è necessario inserire l'indirizzo IP e altri parametri di rete, è sufficiente eseguire alcuni passaggi.

  • Accedi al menu delle impostazioni utilizzando il telecomando o i pulsanti sulla custodia del televisore.
  • Apri la scheda "Rete" nel riquadro sinistro del menu delle impostazioni.
  • Seleziona "Impostazioni di rete" nella finestra che si apre.
  • Se viene stabilito che la TV è collegata alla rete tramite un cavo di rete, nel menu a discesa "Seleziona il tipo di rete" è necessario selezionare "Cavo", dopodiché l'impostazione terminerà. Quando si utilizza una connessione wireless, viene indicato “Wireless”.
  • Ci vorrà un po' prima che il ricevitore TV trovi le reti wireless disponibili. Al termine della scansione, sullo schermo del televisore vengono visualizzate le reti Wi-Fi disponibili per la connessione. Scegliamo la nostra rete.
  • Se il ricevitore TV non si è precedentemente connesso a una rete Wi-Fi, sarà necessario inserirlo nella pagina successiva delle impostazioni di connessione.
  • Mettiamo un segno di spunta accanto a "Mostra password" per non confonderci quando si inserisce una password da una rete Wi-Fi.
  • Se la password è corretta e il televisore e/o il router funzionano normalmente, sullo schermo del televisore verrà visualizzato un messaggio che informa che la rete Wi-Fi è connessa correttamente.
  • Il fatto che ci sia una connessione alla rete sarà indicato da un'icona nella parte superiore dello schermo. Se è presente una linea di collegamento (punti arancioni) tra l'icona del pianeta e l'icona del router, il televisore dispone di una connessione di rete. La configurazione è completa.

L'impostazione in modalità automatica è possibile solo quando al router è connesso un server DHCP (opzione che consente di connettersi a Internet senza la necessità di inserire manualmente i parametri di rete).

    Se il server DHCP non è abilitato, può essere attivato, il che richiede la riconfigurazione del router. La situazione può essere corretta regolando i parametri di rete del ricevitore TV in modalità manuale.

    Manuale

    Consideriamo un esempio di configurazione di una connessione Wi-Fi su una serie Samsung Smart-TV UE.

    • Apri il menu delle impostazioni del ricevitore TV, vai alla scheda "Rete", quindi seleziona la sezione "Impostazioni di rete".
    • Seleziona "Avanti" nella finestra successiva.
    • Se il televisore è connesso a Internet tramite cavo, selezionare la voce "Cavo" dall'elenco "Seleziona il tipo di connessione di rete". Se la connessione avviene tramite Wi-Fi, seleziona “Wireless. (generale)", quindi fare clic sul pulsante" Avanti ".
    • Sullo schermo del televisore viene visualizzato un elenco delle reti disponibili. Scegliamo il nostro.
    • Nella finestra successiva, inserisci la password per la rete Wi-Fi, fai clic su "Avanti" per connetterti.
    • Se il ricevitore TV è in grado di ottenere i parametri di rete dal router, apparirà una finestra con le informazioni.
    • Se i campi "Indirizzo IP", "Subnet mask", "Gateway" e "Server DNS" contengono valori, è sufficiente fare clic sul pulsante "Avanti" per completare le impostazioni di connessione. In altri sviluppi di eventi, fare clic sul pulsante "Impostazioni IP" per inserire manualmente i parametri di rete corretti.
    • Nella finestra successiva del menu "Modalità IP", selezionare il parametro "Manuale". Sullo schermo del televisore verranno visualizzati i campi con i parametri di rete.
    • Tutti i campi dovranno essere compilati in base alle impostazioni del router. Si possono vedere, ad esempio, nelle proprietà della connessione di rete su un PC o uno smartphone connesso allo stesso router. Effettua le stesse impostazioni nel ricevitore TV, escludendo l'indirizzo IP (è necessario modificare l'ultimo numero in esso contenuto).

    Metodi versatili per la risoluzione dei problemi

    A causa della differenza nelle modifiche dei ricevitori TV, i problemi emergenti possono essere risolti in diversi modi. tuttavia ci sono metodi universali.

    Ripristina la rete nelle impostazioni della Smart-TV

    Opzione simile non presente in tutte le modifiche dei ricevitori televisivi Samsung... In modelli più moderni, si imbatte. Per ripristinare il sistema, è necessario aprire la sezione generale nel menu e andare alla voce "Rete". Successivamente, è necessario trovare l'opzione "Ripristina impostazioni" ed eseguirla. Dopo tale comando, la TV tornerà alle impostazioni di fabbrica. Dopo le procedure eseguite, sarà necessario ricontrollare l'accesso a Internet.

    Importante! Dopo che le impostazioni sono state ripristinate, il sistema dovrebbe spegnere automaticamente il ricevitore TV.

    Se ciò non fosse avvenuto, devi farlo manualmente... Prima di rimettere in funzione il televisore, sarà preferibile lasciarlo spento per un po' di tempo (circa 10 minuti). Successivamente, è possibile controllare l'accesso a Internet.

    Azzeramento completo dei dati

    Accoglienza aggiuntiva, per implementare un reset di fabbrica, vai alla sezione supporto. Quindi devi andare all'autodiagnosi e accedere al menu "Ripristina". A volte il sistema potrebbe chiederti di inserire una password. In genere, questo è 0000.

    Un altro modo per ripristinare è tramite menu di autodiagnosi Smart Hub... In alcune modifiche, l'opzione è enunciata specificamente in questo modo.Il problema principale è che le opzioni di ripristino dipendono direttamente dal tipo di modello di ricevitore TV. Non è possibile descriverli tutti entro i limiti di un articolo.

    Cambio regione (REGIONE WIFI)

    Viene eseguito tramite il menu di servizio del ricevitore TV Samsung. C'è un'opinione secondo cui la modifica della lettera nelle impostazioni della REGIONE WIFI aiuterà a risolvere il problema e a riprendere Internet. Questa informazione non è stata ancora completamente verificata. Pertanto, se l'utente decide comunque di applicare tale metodo, non deve dimenticare i potenziali problemi. Prima di tutto, devi aprire la finestra di servizio del ricevitore televisivo. Per Smart-TV, ciò avviene nel modo seguente:

    • il dispositivo si accende;
    • viene utilizzata una delle versioni di combinazioni note per aprire la finestra corrispondente: premere i pulsanti (senza pausa) "Info" - "Menu" - "Mute" - "Power" (eseguito esclusivamente nella sequenza specificata) oppure premere i tasti ( senza indugio) "Menu" - "1" - "8" - "2" - "Power" (deve essere in questo ordine);
    • dopo la comparsa della finestra, l'utente deve accedere al menu "Controllo";
    • trova la voce REGIONE WIFI e metti la lettera A.

    Importante! È impossibile dire con assoluta certezza che la sostituzione di una lettera darà il risultato desiderato.

      Solo pochi utenti hanno confermato che questo metodo era adatto a loro. Non è desiderabile esaminare questo menu proprio così, per curiosità.

      Cosa fare se la tua TV Samsung non riesce a connettersi al Wi-Fi, vedi sotto.

      2 commenti

      Per quanto riguarda la modifica della regione nel menu di servizio, funziona al 100%. Sul mio modello TV 46ES8007, la rete non c'era, e dopo aver cambiato la regione, proprio lì.

      0

      Purtroppo non al 100%

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento