La TV Samsung non si accende: cause e soluzioni

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Diagnostica
  3. Cosa posso fare per risolvere il problema?
  4. Raccomandazioni

Anche gli elettrodomestici di altissima qualità di marchi famosi in tutto il mondo possono fallire. Le ragioni di ciò possono essere molto diverse e, per eliminare un malfunzionamento, è necessario essere in grado di diagnosticare correttamente un guasto per un motivo o per l'altro. Ti diremo cosa fare se la tua TV Samsung si guasta nel nostro articolo.

Possibili ragioni

Se il ricevitore TV Samsung smette di funzionare, controlla i sintomi del problema il più attentamente possibile. Naturalmente, questo può essere fatto solo se hai già esperienza nello smontaggio e nel montaggio di apparecchiature elettroniche.

Prima di tutto, dovresti controllare tutti i fili che escono dalla TV - è possibile che siano sfilacciati, attorcigliati o danneggiati da roditori e altri animali domestici. Se qualche tempo fa il televisore è caduto o ha subito gravi danni meccanici, è necessario ispezionare attentamente la custodia e lo schermo per danni.

Conduci un'ispezione visiva della matrice di cristallo: se noti una ragnatela, il motivo della rottura della TV è in esso.

Se, dopo l'accensione, il ricevitore emette odore di bruciato, quindi, molto probabilmente, il malfunzionamento è associato a scheda interna bruciata. Se hai esperienza nella riparazione e nel montaggio / smontaggio di apparecchiature televisive, puoi provare ad aprire tu stesso il pannello posteriore della TV e assicurarti della sua funzionalità.

Se l'apparecchiatura Samsung non si avvia o i canali cambiano male e si bloccano, quindi la causa più probabile del problema è legata al guasto del sistema operativo.

Diagnostica

È meglio iniziare la diagnostica delle parti guaste dall'esterno e terminare, già direttamente all'interno del dispositivo.

Cavi e prese

Molto spesso, il ricevitore TV non si accende se lo si collega alle prese da cui sono scollegati i fili o penzolano al loro posto... In questo caso, dovresti interrompere il flusso di elettricità in casa e controllare attentamente tutti i contatti di lavoro, se necessario, ripararli - dopodiché, la TV può essere ricollegata alla presa e vedere se il suo lavoro è stato ripristinato.

Se il ricevitore è nuovo, sono adatte solo le moderne prese euro, in caso contrario, le gambe della spina saranno più spesse del foro nelle prese obsolete, e questo può causare una connessione scadente anche se puoi connetterti alla rete.

Danno meccanico

I produttori di apparecchiature Samsung stanno cercando di proteggere completamente grandi elementi dei loro dispositivi da danni meccanici., tuttavia, nessuno è ancora riuscito a far fronte a questo compito del 100%: c'è sempre il rischio di rompere il corpo di un ricevitore TV. Se il colpo è particolarmente forte, puoi persino danneggiare il fragile microcircuito.

Per stabilire un guasto di questo tipo, è sufficiente ispezionare la TV per verificare la presenza di crepe e scheggiature.

Uno degli elementi più vulnerabili di qualsiasi ricevitore LED è tenere sotto controllo. Se noti crepe e pixel rotti, l'attrezzatura deve essere portata in un centro di assistenza specializzato per la riparazione. Eliminare da soli un tale malfunzionamento è possibile solo quando si hanno le competenze per lavorare con apparecchiature elettroniche e si è dotati di tutto il necessario per la diagnosi e la riparazione degli strumenti.

Monitor LCD

Uno dei problemi più comuni con la moderna tecnologia Samsung è nessuna immagine se il suono rimane... In questo caso, dovresti controllare il monitor: è possibile che tu abbia a che fare con lampadine a LED bruciate. Molto spesso, un tale malfunzionamento si verifica nelle installazioni a cristalli liquidi e al plasma.

Assicurati di ispezionare l'inverter di retroilluminazione: se la causa del malfunzionamento è in esso, dovrai sostituire completamente la matrice a cristalli liquidi del dispositivo.

Sistema operativo

Il guasto del sistema operativo è accompagnato dai seguenti sintomi:

  • passa troppo tempo tra il passaggio da un canale all'altro;
  • Il televisore non risponde ai comandi provenienti dal telecomando o non lo fa la prima volta.

È quasi impossibile eliminare da soli i guasti del sistema operativo., in questo caso, le riparazioni possono essere eseguite solo da artigiani professionisti.

Paga

Durante forti picchi di tensione nella rete, il cosiddetto riempimento TV potrebbe semplicemente non resistere e bruciarsi. Determinare visivamente l'origine di un tale problema è difficile, soprattutto se non si sa dove cercare. Quindi gli organi dell'olfatto verranno in soccorso: nella stragrande maggioranza dei casi, un problema di questo tipo è accompagnato da un pungente odore di bruciato, che non è assolutamente un problema sentire, inoltre, qualcosa scatta all'interno del dispositivo.

Per coloro che non hanno paura di smontare la custodia da soli, questa sarà una buona opportunità per ispezionare visivamente la scheda per rilevare eventuali danni.

Prestare attenzione a eventuali difetti meccanici di cavi, microcircuiti e contatti. Un segno di un malfunzionamento saranno le tracce degli effetti della temperatura, che possono verificarsi durante il sovraccarico.

Indicatore

Come la stragrande maggioranza di altri marchi noti, Samsung ha implementato uno speciale sistema di segnalazione, che esprimono determinati tipi di interruzioni.

In una situazione in cui il ricevitore televisivo è collegato a una corrente elettrica, ma l'indicatore non si accende, le probabili cause di guasti possono essere direttamente guasto dell'indicatore e problemi con la scheda dell'unità. Non sarai in grado di far fronte a tali guasti da solo, nel qual caso dovrai cercare l'aiuto di professionisti.

Spesso i possessori di televisori Samsung si lamentano che l'apparecchiatura non funziona, mentre l'indicatore lampeggia continuamente. Questo diventa un segnale che il modulo di alimentazione ha attivato la modalità di protezione a causa del guasto dei condensatori. Dovrebbero essere trovati e sostituiti con quelli utili.

Se l'indicatore lampeggia continuamente luce verde ma allo stesso tempo non reagisce in alcun modo ai comandi ricevuti dal telecomando, quindi, molto probabilmente, il problema risiede nella scheda di controllo. Non provare a risolverlo da solo: questo aggraverà solo la situazione.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Soffermiamoci più in dettaglio sui modi per riparare tutti i guasti che possono essere fatti a casa senza contattare il servizio di assistenza.

Modalità standby. Nello stato di Standby, il ricevitore TV continua a funzionare, sebbene in questo momento il suo monitor rimanga completamente inattivo. In questo caso, concentrati sul LED del pannello: si illuminerà di rosso in modalità standby. Per attivare la TV, devi solo uscire dalla modalità standby: per questo, viene premuto il pulsante di accensione sul telecomando.

Presa rotta. Se l'indicatore sul pannello TV non si accende, prova prima a collegare il dispositivo a un'altra fonte di alimentazione e avvialo nel solito modo.

Se inizia a funzionare, quindi, la causa del guasto va ricercata nella presa e nei cavi. Puoi ripararli senza nemmeno avere le competenze per lavorare con le apparecchiature elettroniche. Prima di queste manipolazioni, non dimenticare di togliere energia allo spazio abitativo.

Connessione AV attiva, HDMI o wireless. È possibile che il display della TV sia configurato per rispecchiare l'interfaccia di un gadget mobile o di un personal computer, quindi l'opzione per avviare una TV tradizionale non è attualmente disponibile. In questo caso, è necessario scollegare tutti i dispositivi collegati e impostare il sistema per guardare la TV.

Brutto segnale. A volte uno schermo nero è il risultato del maltempo, specialmente durante un temporale, una tempesta di neve o quando l'antenna esterna è difettosa. A volte bastano un paio d'ore prima che la qualità del segnale migliori da sola senza alcuna interferenza esterna. Se ciò non accade, vale la pena considerare l'acquisto di una nuova antenna.

Può sembrare divertente, ma a volte il problema di una TV non funzionante può essere facilmente risolto se cambiare le batterie del telecomando. Se la TV impiega troppo tempo per accendersi, di solito la sostituzione della batteria è il primo e più elementare passo nella risoluzione di tali problemi. In questo caso è importante prestare attenzione all'indicatore dell'attrezzatura, che si illuminerà di un colore diverso quando si preme un pulsante qualsiasi.

Un altro modo efficace per verificare il funzionamento del dispositivo e assicurarsi che la causa del guasto sia direttamente correlata al telecomando è premere i pulsanti di navigazione, che si trovano sul lato o sul fondo del case... Se il ricevitore risponde a tale pressione, il problema è legato al 100% al telecomando.

Raccomandazioni

Il proprietario medio di una TV Samsung è in grado di rilevare ed eliminare in modo indipendente solo piccoli guasti che non richiedono l'apertura della custodia e il funzionamento con l'unità elettronica dell'apparecchiatura TV. Va tenuto presente che con qualsiasi tentativo indipendente di "rianimare" la scheda madre, l'alimentatore e altre parti importanti della TV, puoi rovinare completamente l'attrezzatura, e quindi l'unica via d'uscita è acquistare nuove attrezzature.

Per evitare ulteriori difficoltà e il conseguente spreco di fondi, è meglio cercare l'aiuto di professionisti: questo dovrebbe essere fatto in tutti i casi elencati di seguito.

  1. Lo schermo del ricevitore TV Samsung non risponde ai comandi del telecomando, il televisore non risponde alla pressione dei pulsanti sul pannello laterale/frontale, mentre tutti i cavi sono integri e le prese funzionano correttamente.
  2. Il display non risponde alla pressione di alcun tasto, mentre l'indicatore di alimentazione continua a lampeggiare spontaneamente in verde. Questo indica chiaramente un guasto della scheda elettronica nel televisore.
  3. L'indicatore si illumina a lungo in verde, poi in rosso, mentre si spegne e si accende a lungo. Questo indica direttamente un problema con il sistema di alimentazione. In genere, un rappresentante della riparazione cambierà l'adattatore elettrico.

Perché Samsung UE46F6510 TV non si accende, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento