Riparazione TV Samsung

Contenuto
  1. Malfunzionamenti e diagnostica
  2. Come riparare?
  3. Altri problemi
  4. Raccomandazioni

Il guasto prematuro dei televisori Samsung diventa spesso la ragione per cui il proprietario si trova di fronte alla domanda: "Vale la pena provare a riparare il dispositivo da solo o è meglio rivolgersi a professionisti per chiedere aiuto?" La risposta dipende solo dalla natura del malfunzionamento: alcuni guasti sono di lieve entità, quindi possono essere risolti a casa, mentre altri richiedono l'intervento di specialisti del centro assistenza. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.

Malfunzionamenti e diagnostica

Se hai appena acquistato un televisore Samsung, che sia al plasma, CRT o LCD, le probabilità che si rompa sono molto basse. L'unico motivo potrebbe essere un difetto di fabbrica, che si verifica molto raramente, o la tua negligenza nel caso in cui tu abbia fatto qualcosa di sbagliato al momento del trasporto o del collegamento dell'apparecchiatura.

Se la tua attrezzatura funziona correttamente da un po 'di tempo, ma inaspettatamente, quando provi ad accenderla, ha smesso di funzionare, quindi cercare la causa di un tale problema, secondo alcuni segni, aiuterà a determinare se vale la pena provare a far fronte alla rottura con le tue mani.

Spesso gli utenti dei ricevitori TV iniziano a farsi prendere dal panico e chiamano la procedura guidata con i malfunzionamenti più elementari nella TV. Non farlo: prima prova a diagnosticare te stesso.

Innanzitutto, controlla in quale modalità operativa si trova il tuo ricevitore TV. Ad esempio, in molti modelli Samsung, è installata l'opzione Standby: questa è una modalità standby, quando è accesa, una luce rossa sul pannello esterno dell'unità è accesa. Si prega di notare che non è consigliabile lasciare il ricevitore televisivo in questa modalità per lungo tempo, poiché quando sembra spento, tutti i circuiti di alimentazione sono sotto alta tensione e si usurano.

Se si verifica un improvviso sbalzo di tensione, l'apparecchiatura potrebbe bruciarsi, dopodiché il ricevitore smette di avviarsi.

Per prevenire un tale malfunzionamento, l'unità deve essere spenta con un pulsante dal pannello - questo ridurrà significativamente il rischio di esaurimento dell'elettronica... Se vedi un'indicazione di risposta, ma il televisore non risponde ai comandi provenienti dal telecomando, prova ad accendere l'unità tramite il pannello.

Se successivamente viene caricata l'immagine, molto probabilmente il malfunzionamento riguarda il telecomando. Su alcuni televisori Samsung, si sente un clic quando viene attivato il blocco. Non è possibile risolvere un tale errore con le proprie mani, l'unica via d'uscita ragionevole in questa situazione è contattare il centro di assistenza.

Se il pulsante LED cambia colore da rosso a verde e viceversa, ma la TV non si avvia, molto probabilmente, l'unità di controllo ha generato un segnale per accendere il dispositivo e lo ha inviato a tutti i moduli necessari per l'esecuzione.

Ma se uno di questi fallisce, il comando non verrà eseguito. Per esempio, quando si verifica un'interruzione nel funzionamento dell'alimentazione, il ricevitore televisivo non sarà in grado di entrare nella modalità funzionale desiderata. In questo caso, il processore non riceverà informazioni da esso sul normale funzionamento, quindi invierà immediatamente un segnale di feedback per annullare l'accensione del dispositivo, riportandolo così in modalità di sospensione.Tale lampeggio può durare a lungo fino a quando non si elimina la causa principale del problema: riparare l'inverter, sostituire il transistor, riciclare completamente l'alimentatore o riparare qualche altro malfunzionamento.

Se l'indicatore del pannello televisivo è verde, tuttavia, l'apparecchiatura non pensa nemmeno di avviarsi, quindi questa situazione può essere definita piuttosto ambigua. Ciò richiede un artigiano esperto che, con l'aiuto di attrezzature professionali, possa verificare la funzionalità della scheda elettronica, misurare la tensione fornita ad essa ed esaminare anche il segnale di avvio, la retroilluminazione e molti altri problemi.

Se la luce si accende, dando un segnale che è pronto per il funzionamento, ma non vengono ricevuti comandi dalla scheda madre e il dispositivo non risponde al telecomando e non risponde ai pulsanti del pannello, quindi con un alto grado di probabilità che tu abbia a che fare con errori del software.

In questo caso solo un aggiornamento del software e un lampeggio completo possono ripristinare il normale funzionamento della scheda madre.

Se impiega troppo tempo per accendere il ricevitore TV, ciò indica direttamente che una delle unità dell'unità è guasta. Per i televisori LCD Samsung e i modelli CRT, le ragioni di questo errore possono variare notevolmente. Identificarli senza gli strumenti, le abilità e le conoscenze necessarie sarà difficile.

Come riparare?

Se hai a che fare con guasti esterni, oltre a un guasto del sistema, ovvero con qualsiasi guasto che non richiede lo smontaggio anticipato di un ricevitore TV, puoi provare a risolvere da solo un tale malfunzionamento. Tutti gli altri tipi di lavoro richiedono una certa esperienza e attrezzature specializzate.

L'indicatore di alimentazione è spento o lampeggiante

In questo caso, è necessario verificare l'operatività della presa, nonché la prolunga a cui è collegato il ricevitore TV. Oltretutto, è necessario ispezionare il cavo per danni meccanici, è possibile che sia stato danneggiato da animali domestici. Se il problema si riduce a una presa guasta, devi solo ricollegare il dispositivo a un'altra fonte di alimentazione. Se il cavo è masticato o sfilacciato, dovrà essere sostituito.

Impostazione della trasmissione televisiva

Se sei connesso alla trasmissione digitale, ma un giorno hai visto che tutti i tuoi canali sono improvvisamente scomparsi, non preoccuparti. Innanzitutto, prova a ripristinarli da solo a casa. Per questo ogni TV offre la possibilità di sintonizzazione manuale o automatica. Anche i problemi dell'antenna non dovrebbero essere esclusi. Prova a regolarlo, reindirizzalo verso la torre. È meglio eseguire queste manipolazioni contemporaneamente: cambiare canale e modificare la posizione dell'antenna: in questo modo è possibile correggere il vettore ottimale per la trasmissione.

Il telecomando non funziona

Il motivo più comune per cui il telecomando non funziona è a causa delle sue vecchie batterie. Per prima cosa, prova a inserirne di nuovi, se dopo aver sostituito i problemi non scompaiono da nessuna parte, allora devi provare a verificare il funzionamento del telecomando. Non puoi vedere la radiazione infrarossa con i tuoi occhi, ma è splendidamente visualizzata nelle fotografie. La diagnostica è semplice: punta la fotocamera del telefono verso il modulo e scatta una foto nel momento in cui premi i pulsanti. Se noti un bagliore nella foto, significa che il telecomando funziona correttamente, altrimenti è necessario ripararlo o acquistarne uno nuovo.

Problemi con la Smart TV

In alcuni casi, gli utenti devono affrontare la distorsione delle sequenze audio e video. I ricevitori TV Samsung, in particolare gli ultimi modelli, sono soggetti a problemi con problemi software nell'app Smart TV. Per per neutralizzarli, è necessario aggiornare regolarmente il firmware ed è consigliabile disattivare l'opzione di aggiornamento automatico.

Non si accende

Se la TV non si accende, le ragioni di un tale malfunzionamento possono essere molto diverse, che vanno da problemi con l'impianto elettrico e terminano con un modulo di controllo guasto. Comunque non sarai in grado di identificare il problema da solo, così come riparare l'unità: ciò richiederà attrezzature professionali. In alcuni casi, quando si tratta di una scheda elettronica difettosa, il costo delle riparazioni sarà paragonabile al costo dell'acquisto di un nuovo televisore.

Altri problemi

Tutti i malfunzionamenti associati a guasti hardware possono essere eliminati solo da tecnici esperti. Ecco perchè se sul display compaiono punti, strisce o l'alimentatore dei televisori Samsung si brucia, è necessario contattare il servizio di assistenza.

L'immagine è troppo debole

Se vedi un'immagine troppo fioca, probabilmente hai a che fare con un guasto degli indicatori di retroilluminazione. Il fatto è che nei televisori Samsung i LED sono collegati in serie, quindi se anche una sola lampada si brucia, l'intero sistema dovrà essere sostituito.

Nessun suono

Per ripristinare l'audio della TV, è necessario eseguire un test completo della funzionalità dell'alimentatore, nonché dell'intero circuito che va dall'adattatore al circuito responsabile della riproduzione delle tracce audio. Forse è lei che è danneggiata, mentre l'alimentatore può rimanere intatto e funzionale.

Lo schermo si illumina, ma non c'è immagine

Di solito questa situazione si verifica quando il segnale dall'unità ricevente non viene inviato all'ingresso dell'amplificatore grafico. Ciò indica che il sintonizzatore è difettoso o il suo circuito è danneggiato. Per testare il ricevitore TV, è necessario collegare una sorgente di segnale alternativa: può essere un laptop, un personal computer o uno smartphone. Se, di conseguenza, viene visualizzata un'immagine, si tratta di un guasto del microcontrollore: è necessario sostituirlo. Tale lavoro può essere eseguito solo smontando prima l'intero televisore.

Raccomandazioni

Per prevenire guasti prematuri della tua TV Samsung, devi seguire queste linee guida. Trova la posizione migliore per l'installazione dell'attrezzatura. Tutti sanno che nella maggior parte dei casi l'utente viene scelto per un posto TV, in base all'arredamento della stanza, alla posizione del letto, del divano e delle sedie su cui si sdraia o si siede mentre guarda film e programmi TV. Allo stesso tempo, poche persone pensano se questo posto sia adatto per il destinatario.

Per aumentare notevolmente il periodo di funzionamento della TV, non dovrebbe essere collocato in nicchie troppo anguste.

L'attrezzatura richiede spazio libero, è ottimale che ci siano almeno 10-15 cm tra il muro e l'attrezzatura. In questo caso, il ricevitore si scalderà meno e, di conseguenza, funzionerà molto più a lungo. Cerca di tenere lo schermo lontano dalla luce solare diretta, quindi non è consigliabile installare la TV davanti alle finestre.

La tecnica richiede una corretta manutenzione. Almeno una volta alla settimana, è necessario pulirlo dalla polvere o utilizzare un aspirapolvere con l'accessorio più piccolo. Tenere presente che l'accumulo di polvere all'interno del dispositivo causerà un cortocircuito. Ma è impossibile lavare la TV con acqua, poiché l'acqua, penetrando all'interno, provoca l'ossidazione dei contatti.

La pulizia della TV si esegue al meglio con spray o salviette speciali. Si prega di notare che è necessario pulire non solo lo schermo, ma anche l'intero corpo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla regolazione dello schermo. Se i parametri di luminosità dello schermo sono impostati correttamente, è possibile evitare il rapido burnout dei pixel della matrice del ricevitore. Per questo, il produttore di tecnologia Samsung consiglia di abbassare la luminosità. Naturalmente, in questo caso, l'immagine mostrata dal display non sarà così succosa e satura, ma la vita dell'apparecchiatura aumenterà molte volte. Cerca di evitare danni meccanici se la TV è rotta e il pavimento dello schermo è deformato: è improbabile che venga riparato.

Come sostituire la retroilluminazione su un televisore Samsung, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento