Come smontare e riparare il telecomando Samsung Smart TV?
I televisori moderni sono alimentati da telecomandi. Una persona è così abituata a questa invenzione che quando fallisce, l'uso della TV diventa difficile ed è accompagnato da una serie di inconvenienti. Oggi aiuteremo i possessori di Smart TV Samsung ad affrontare i malfunzionamenti che più spesso si verificano con i telecomandi.
Come smontare
La riparazione del telecomando Samsung Smart TV inizia con il suo smontaggio.
Questo lavoro richiederà uno strumento:
- un cacciavite con punta a croce di diametro adeguato alle dimensioni degli elementi di fissaggio sulla consolle;
- cacciavite piatto;
- coltello;
- una carta di plastica.
Il processo di smontaggio comprende una serie di passaggi:
- Ispezioniamo attentamente il dispositivo, studiando la posizione degli elementi di fissaggio... In molti casi, alcune delle viti sono concentrate nel vano batterie. Molte persone si dimenticano di loro, cercando di aprire la struttura, che porta al suo danno.
- Utilizzando un cacciavite della dimensione corretta svitare gli elementi di fissaggio.
- Studiamo le giunture per la presenza di colla... Se viene rilevato uno strato adesivo, i bordi della custodia dovranno essere staccati con un coltello o un cacciavite a taglio. È necessario agire con attenzione per non danneggiare la plastica. Pochi movimenti precisi - e le due metà del telecomando si disperderanno.
- Usando una carta di plastica, devi disegnare lungo le giunture (non usare una carta di credito valida, una carta di un negozio è meglio per questo), che ti permetterà di aprire la plastica ed espandere il foro.
- Rimuovere con cautela i contatti della batteriache si trovano nelle scanalature dei sedili.
- Ora hai bisogno studiare il principio di attaccare la tavola alla quarta di copertina... È possibile utilizzare viti o chiavistelli. Le viti vengono semplicemente svitate con un cacciavite e i fermi devono essere raccolti con cura.
- Diodo a infrarossi può essere fissato nel sedile - ne hai bisogno tiralo fuori in modo ordinatoper evitare di danneggiare qualcosa.
- I pulsanti vengono rimossi dal telecomando - basta premerli dalla parte anteriore. E anche il microcircuito è svitato con molta attenzione. Non è necessario rimuovere il sensore.
Questo completa il processo di smontaggio. Quindi puoi eseguire lavori di pulizia e riparazione.
Come aprire il telecomando del touchpad
Samsung ha recentemente iniziato a rilasciare telecomandi con pannello touch. Nonostante la funzionalità più ampia e le differenze nel dispositivo, tali progetti vengono smontati in modo simile ai modelli convenzionali.
Il sensore tattile non è un problema con l'analisi del telecomando.
Il punto principale riguarda il pennacchio, con il quale devi stare attento.
Un cavo a nastro collega il touchpad alla scheda. Tiriamo fuori tutte le parti dalla custodia in plastica, effettuiamo la pulizia, dopodiché ripariamo il prodotto secondo un unico schema.
Funzioni di riparazione
Possono sorgere problemi con un nuovo telecomando che potrebbe non funzionare. La soluzione a questa situazione può consistere in diverse azioni:
- Per prima cosa devi assicurarti che il dispositivo si adatti al tuo modello di TV. Queste informazioni possono essere contenute nelle istruzioni per l'uso o sul sito Web ufficiale del produttore.
- Dopo aver verificato la compatibilità del televisore e del telecomando, è necessario rimuovere le batterie e rimetterle a posto.
- Puoi anche scollegare il televisore dall'alimentazione e, dopo alcuni minuti, reinserire la spina nella presa.
Le scarse prestazioni dei pulsanti sono un problema comune. Il telecomando si comporta in questo modo se è molto sporco o ha versato del liquido.
Consideriamo come agire in tali situazioni:
- Smontiamo il telecomando... Usando un tovagliolo privo di lanugine imbevuto di alcol, puliamo le aree sporche.
- Sarà più difficile rimuovi lo sporco dal microcircuito: devi stare attento qui... Una pressione eccessiva o un'azione negligente renderanno inutilizzabile una parte fragile.
- Non dimenticare contatti nel vano batteria. Hanno anche bisogno di pulizia.... Alcune persone usano la carta vetrata per questi scopi. Gli esperti sconsigliano di praticare questo metodo.
- Dopo aver rimosso lo sporco il telecomando smontato deve essere lasciato asciugare per un giorno... Successivamente, puoi ritirarlo e verificarne le prestazioni.
Durante il funzionamento, il telecomando può essere soggetto a danni meccanici - urti e cadute. Queste situazioni provocano crepe e guasti dei contatti. Per collegare i microcircuiti vengono utilizzati anelli sottili. È necessario controllare ogni scheda e saldare quelle che sono state danneggiate.
L'usura meccanica è un problema comune a tutti i dispositivi. Nei telecomandi, lo strato conduttivo sotto i pulsanti viene spesso cancellato. Puoi far fronte a questo problema da solo ripristinando la spruzzatura conduttiva.
Per questo lavoro, puoi acquistare un kit speciale o utilizzare un normale foglio.
I telecomandi con pannello a sfioramento dovrebbero essere discussi separatamente.... Il problema più comune è l'aumento della velocità di scarica della batteria. Nel tempo, il telecomando smette di funzionare anche con batterie nuove. Questo problema è associato a un malfunzionamento dei condensatori, che si trovano all'ingresso positivo. La soluzione al problema è semplice: devi solo rimuovere i condensatori.
In questa forma, il telecomando funzionerà bene, ma la sicurezza del suo utilizzo è discutibile.
Se il pannello a sfioramento non funziona correttamente, è necessario calibrarlo. Viene eseguito come segue:
- le batterie vengono cambiate nel telecomando, il loro tipo è indicato sotto il coperchio;
- il pulsante Guida viene tenuto premuto per 5 secondi;
- Calibrazione completata: è possibile verificare il funzionamento del pannello a sfioramento;
- se il touchpad continua a non rispondere, è necessario ricollegare il telecomando.
Misure di prevenzione
Affinché il telecomando duri il più a lungo possibile e richieda meno riparazioni, ha bisogno di cure adeguate.
Il rispetto di semplici regole prolungherà la vita del telecomando della TV:
- Il dispositivo necessita di una pulizia periodica, la cui frequenza dipende dall'intensità di funzionamento e dalle condizioni in cui passa. Per pulire il telecomando, utilizzare liquidi contenenti alcol, tovaglioli di carta, stuzzicadenti per la lavorazione di punti difficili da raggiungere.
- Per facilitare il rimontaggio del telecomando, quando lo si svita, tutte le parti e gli elementi di fissaggio devono essere piegati nella sequenza appropriata... Non ci dovrebbero essere oggetti non necessari sulla superficie di lavoro, solo parti e strumenti.
- Il telecomando non deve essere conservato vicino a cibi e bevande... Devi mettere da parte un posto separato e permanente per il dispositivo in modo da non doverlo cercare tutto il tempo.
- La pellicola di cellophan o una copertura speciale proteggerà il dispositivo dalla polvere e particelle di cibo. E i pulsanti non verranno sovrascritti così rapidamente.
Maggiori dettagli, analisi e pulizia del telecomando Samsung Smart TV - più avanti nel video.
Il commento è stato inviato con successo.