Riparazione telecomandi TV Samsung
Riparare i telecomandi dai televisori Samsung non sarà difficile, anche per gli artigiani domestici inesperti. In questo articolo, ti mostreremo come smontare il telecomando e cosa fare se smette di funzionare. Ti mostreremo come controllare e riparare da solo il tuo telecomando.
Malfunzionamenti comuni
È un peccato quando il telecomando non funziona. Questo può essere inteso in diversi modi.
- Il televisore non risponde affatto alla pressione dei pulsanti. Non si accende e non regola il volume.
- Solo alcuni dei pulsanti sono funzionanti.
- Devi premere forte sui tasti.
- Il telecomando funziona solo a distanza molto ravvicinata.
In quest'ultimo caso, è probabile che le batterie si esauriscano. Un simile "guasto" è molto probabile, anche se li hai cambiati di recente. Le batterie possono essere conservate a lungo e perdere la carica o essere inizialmente difettose.
A proposito, l'80% dei problemi si verifica per questo motivo. Quando il telecomando smette di funzionare, è meglio iniziare le riparazioni controllando le batterie.
La loro tensione minima consentita è di 1,3 V. Se dopo aver sostituito il telecomando non funziona, è necessario agire.
Controlla il telecomando: per fare ciò, punta il suo diodo a infrarossi verso la fotocamera dello smartphone e premi un pulsante qualsiasi. Se sullo schermo appare un lampo, il telecomando funziona correttamente. Quindi è necessario controllare ogni chiave. In caso contrario, il telecomando deve essere riparato.
Come smontare il telecomando?
Lo smontaggio corretto è metà della riparazione. Prestare attenzione al lavoro, soprattutto quando si svitano piccole viti. È meglio smontare il telecomando su un foglio di carta o stoffa, in modo da non perdere le sue parti importanti. E, soprattutto, fornisci abbastanza luce.
Per funzionare, abbiamo bisogno di quanto segue:
- piccolo cacciavite a croce;
- coltello da tasca o lama affilati;
- un plettro, una carta di plastica o un cacciavite piatto;
- saldatore con punta sottile, saldatura, colofonia;
- potente lente d'ingrandimento;
- torcia elettrica.
Il telecomando viene smontato secondo questo principio.
- Rimuovere il coperchio del vano batteria. Di solito è fissato con un fermo.
- Rimuovere le batterie.
- Esaminare attentamente il telecomando per eventuali bulloni, specialmente sotto il coperchio. Se ce ne sono, svitali. A volte si nascondono sotto i tappi di gomma.
- Se non ci sono bulloni, le metà del telecomando sono tenute insieme con fermi e colla. Il compito diventa un po 'più complicato, quindi quando lavori, non mostrare molto sforzo e non avere fretta. Su alcuni modelli, le chiusure sono usa e getta e si rompono inevitabilmente una volta smontate. Successivamente, il dispositivo viene assemblato solo con la colla.
- A volte viene utilizzato un supporto combinato, ovvero viti insieme a chiavistelli. La cosa principale quando si lavora è non fare troppi sforzi. Se il telecomando non si smonta, cerca le viti rimanenti.
- Solleva le cuciture sul corpo con un plettro. Se le metà del corpo sono incollate insieme, usa una lama per tagliare la linea di colla. Iniziare a lavorare sul lato opposto al diodo. Se il plettro o il cacciavite scivolano via, potrebbero apparire dei graffi che non saranno visibili su questo lato.
- Percorri tutto il contorno della console, prestando particolare attenzione agli angoli. Se senti dei clic leggeri, il lavoro sta andando bene, sono i fermi che si aprono. Ma non esagerare, poiché la custodia in plastica può rompersi facilmente.
- Apri il telecomando. Rimuovere la scheda e la tastiera. Attenzione: la scheda può impigliarsi nella custodia con i contatti della batteria, quindi rimuoverla con cura.
Stai attento. Su alcuni modelli, i pulsanti centrali potrebbero fuoriuscire. Soprattutto se sono di plastica e fissati separatamente.
Oltretutto, potrebbero esserci rondelle di gomma tra ogni tasto e il microcircuito. Di solito sono incollati alla tastiera, ma a volte si staccano e si perdono. Se il telecomando è sensibile al tocco, scollegare con cautela il cavo che collega il display al microcircuito. Di solito è fissato con bottoni automatici. Per smontare, tirare su entrambi i lati contemporaneamente. Quindi puoi iniziare a pulire e ripristinare.
Regole di riparazione
La regola di base è seguire le precauzioni di sicurezza e lavorare in un'area ben ventilata.
Recupero da una caduta o da un impatto
All'impatto, la maggior parte dell'energia viene assorbita dal corpo. Ispezionalo per verificare la presenza di crepe, specialmente intorno ai fermi del coperchio inferiore. Se ci sono crepe, devono essere sigillate con colla super. Se il telecomando non funziona dopo una caduta, è probabile che la scheda sia danneggiata. Durante l'esame, assicurarsi di utilizzare un obiettivo con un ingrandimento elevato, poiché è impossibile notare danni alla tavola ad occhio nudo. Possono essere identificati da diversi criteri.
- I contatti della batteria sono caduti o sono incrinati. I contatti devono essere risaldati.
- L'attacco degli elementi incernierati alla scheda è rotto. Questi sono condensatori, diodo a infrarossi, risonatore e così via. Se gli elementi si staccano o sono visibili crepe, devono essere saldati in posizione. Fai attenzione e lavora rapidamente: questi elementi non tollerano il surriscaldamento.
- Risonatore al quarzo difettoso. Questa è un'unità intelligente che deve essere sostituita quando si verifica un malfunzionamento. Puoi determinare la rottura scuotendo la tavola. Se senti un fruscio, la parte deve essere cambiata, preferibilmente da uno specialista.
- Le tracce conduttive possono staccarsi dopo l'impatto. Per ripristinare la loro funzionalità, è necessario provare a risaldarli. Se ciò non è possibile, collegare invece 1 conduttore da un cavo in rame intrecciato. Dopo averlo fissato, deve essere fissato con la colla. Idealmente, usa una vernice speciale.
Non usare acido durante la saldatura. Non può essere rimosso dal tabellone; porterà alla distruzione dei contatti in futuro. Meglio usare colofonia o altro flusso privo di acidi.
Pulsanti appiccicosi
Di solito la parte inferiore della tastiera smette di funzionare. Ci sono diversi motivi per questo malfunzionamento:
- manipolazione incauta del telecomando;
- liquido versato su di esso, soprattutto se contiene zucchero;
- funzionamento del telecomando (e della TV) in cucina;
- esposizione prolungata alla luce solare diretta;
- cambiare canale con le mani sporche.
Per eliminare questo problema, è necessario pulire il microcircuito e la tastiera. Il grasso sotto i pulsanti si accumula anche in proprietari molto ordinati. Ciò ha dato origine al mito che inizialmente il pannello fosse rivestito con grasso di fabbrica. Questo non è vero. Per riprendere il corretto funzionamento, è necessario effettuare le seguenti operazioni.
- Rimuovere le batterie e smontare il dispositivo. Rimuovere il microcircuito.
- Per pulire la lavagna, pulirla con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Non richiede molto sforzo e il tampone non dovrebbe essere troppo bagnato. Non dimenticare di pulire il diodo a infrarossi, poiché sarà anche coperto con un film.
- Sgrassare i cuscinetti di contatto della batteria. Con l'uso prolungato, si ricoprono di uno strato di ossidi. Visivamente, questo può essere visto su una fioritura verde o bianca e talvolta nera. Rimuovere lo sporco con un cacciavite, un coltello o della carta vetrata. I contatti dovrebbero essere brillanti.
- Le metà del corpo possono essere lavate in acqua saponata o detersivo. La presenza di abrasivi è inaccettabile, poiché lascerà graffi sulla superficie lucida. Puoi usare uno spazzolino da denti per una migliore pulizia.
- Non è vietato l'uso di alcol o diluenti. Ma assicurati che non reagisca con la plastica.
- Presta molta attenzione alla tastiera. I cuscinetti di contatto su ciascun tasto sono rivestiti di grafite, non pulirli accidentalmente. È nero.
Succede che anche dopo, alcuni pulsanti non funzionano. In questo caso, ispeziona i pulsanti problematici sulla tastiera.
Tasti di rianimazione
Quando il telecomando viene utilizzato a lungo, il rivestimento in grafite sui tasti si consuma. Per questo motivo, il televisore smette di rispondere alla pressione.Ciò è particolarmente vero per i pulsanti del volume e altri utilizzati di frequente. Per risolvere questo problema abbiamo bisogno di:
- Super colla;
- foglio a base di carta (l'imballaggio per i pacchetti di sigarette funziona bene);
- forbici, coltello affilato o bisturi.
La sequenza di lavoro è la seguente.
- Trova chiavi non valide utilizzando il tuo smartphone o il monitoraggio del lavoro.
- Smontare il telecomando della TV e rimuovere la tastiera in gomma.
- Rimuovere lo sporco da esso.
- Rimuovere il rivestimento di grafite rimanente sui tasti richiesti. Questo può essere fatto con un coltello o un bisturi e poi rifinito con carta vetrata.
- Ritagliare nuovi piani di contatto della forma e delle dimensioni richieste dalla pellicola. Dovrebbero corrispondere chiaramente ai pad sulla tastiera.
- Sgrassare le aree problematiche con benzina più diluente o raffinata.
- Incolla i nuovi spilli con la super colla. Segui la guida per usarlo.
- Taglia i bordi in eccesso, se presenti, non saranno utili. Per fare questo, usa un coltello o un bisturi.
- Verifica la funzionalità dei pulsanti.
In vendita puoi trovare appositi kit per rianimare le chiavi. Questi includono cuscinetti adesivi e conduttivi. Vantaggio: non è necessario ritagliare i contatti da soli. Svantaggi: i pad possono essere di forma e dimensioni diverse e, poiché ce ne sono molti nel kit, non è pratico acquistare un set del genere per 1-2 chiavi. Quindi riparare il telecomando con le tue mani non è così difficile. La tecnica è adatta non solo per i televisori Samsung, ma per la maggior parte degli altri. E se il lavoro non va a buon fine, potrebbe essere la TV.
Come riparare il telecomando del televisore, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.