Cosa succede se la mia TV Samsung si spegne e si accende da sola?

Contenuto
  1. Motivi di riavvio
  2. Perché la TV si spegne costantemente di notte?
  3. Come risolvo i problemi?

La TV è entrata a lungo e saldamente nella vita di ogni persona moderna, quindi le interruzioni nel suo lavoro spesso causano molto disagio. Una delle migliori aziende che produce apparecchiature TV di qualità è Samsung. Ma anche un produttore così affidabile di tanto in tanto ha problemi associati al funzionamento delle apparecchiature. Nel nostro articolo ne analizzeremo uno: l'accensione e lo spegnimento spontaneo delle apparecchiature.

Motivi di riavvio

Durante il funzionamento di apparecchiature complesse, a volte si verificano guasti incomprensibili per l'utente ordinario.

Le ragioni possono essere completamente diverse: dalle modifiche spontanee alle impostazioni nel menu utente ai guasti del sistema.

Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo un po' più dettagliato.

Applicazioni installate

L'applicazione Smart TV spesso fa sì che le apparecchiature TV si avviino da sole. In questo caso dovresti ispezionare il contenuto recuperato e, se vengono trovati programmi sospetti, controllare le impostazioni ed eliminarli immediatamente.

Malfunzionamento del telecomando

Se il ricevitore TV si accende e si spegne senza alcun coinvolgimento del suo proprietario, non vede il telecomando e non risponde ai comandi, è necessario assicurarsi che l'opzione telecomando funzioni correttamente. Oltretutto, è necessario verificare se la TV può ricevere un segnale IR, un normale telefono cellulare può aiutare in questo. Come sai, l'occhio umano non vede i raggi infrarossi, ma una fotocamera può farlo. Per eseguire la diagnostica, è necessario scattare una foto del telecomando nel momento in cui si preme un pulsante qualsiasi: se nell'immagine si nota un bagliore luminoso, il telecomando funziona correttamente.

Cavo di alimentazione e prese

Quando al ricevitore TV manca l'energia ricevuta dalle reti elettriche, dopo l'accensione si spegnerà e si riavvierà immediatamente più volte.

Ciò accade con frequenti fluttuazioni della tensione nella rete o a causa di interruzioni nel funzionamento dell'alimentatore, nonché in caso di malfunzionamento della presa.

Assicurarsi che il cavo non sia danneggiato, piegato o masticato dagli animali domestici, inoltre, è necessario controllare l'integrità del connettore e della spina, prestare attenzione alla spina: è possibile che sia carbonizzata. Presta particolare attenzione alla diagnosi dello stato della presa: prova a collegare il televisore a qualsiasi altra presa, così puoi essere sicuro se il malfunzionamento persiste o meno.

Controllo dei dispositivi esterni

Nel passaggio successivo è possibile verificare il funzionamento del TV LCD Samsung quando i dispositivi esterni (router wi-fi e antenna) sono scollegati. È possibile che il router sia impostato sulla modalità di sospensione, nel qual caso il ricevitore TV si accenderà e si spegnerà spontaneamente nei tentativi vani di ripristinare la connessione Internet.

Aggiornamento software

Spesso il vecchio firmware diventa la causa del malfunzionamento. In questo caso, è necessario aggiornare il software, è possibile farlo tramite un'unità flash USB: in questo caso viene precaricata una nuova versione o, se il ricevitore è dotato della funzione Smart TV, direttamente nel menu . Se l'opzione di aggiornamento automatico è attivata sul pannello, ogni utente può sicuramente notare che di tanto in tanto lo schermo del televisore LCD inizia a brillare e poi si spegne. Ciò significa che l'unità controlla il proprio sistema per le nuove versioni del software, le installa e quindi si spegne.Affinché questa funzione non interferisca con la visualizzazione dei programmi, la modalità deve essere disattivata.

Malfunzionamento del pannello di controllo

Uno dei guasti tipici che si verificano spesso con un televisore è associato a un malfunzionamento dei pulsanti dell'unità di controllo.

Se almeno uno di essi non funziona, il sistema attiva la modalità di protezione: in questo caso, l'utente nota che il ricevitore televisivo, dopo l'accensione, inizia a riavviarsi.

Per eliminare il malfunzionamento, scollegare il loop dalla centrale e verificare se il tecnico sta lavorando.

Danni al modulo di alimentazione

Un'alimentazione difettosa è un'altra causa molto comune di avvio e spegnimento spontaneo del ricevitore TV. In questo caso, dovresti ispezionare attentamente la scheda, controllare le condizioni dei condensatori e alcuni altri elementi per individuare eventuali difetti. Se vengono trovati, dovrebbero essere sostituiti con quelli funzionanti. Se l'utente non ha le competenze per tale lavoro, è meglio contattare un maestro professionista.

Polvere e umidità

Come sai, la polvere ha la capacità di condurre corrente e creare elettricità statica attorno a sé, il che può portare a un cortocircuito. In una situazione del genere, la tecnica entra in modalità difensiva. L'ingresso di qualsiasi liquido all'interno dell'apparecchiatura televisiva provoca l'ossidazione dei contatti che, a sua volta, provoca l'accensione e lo spegnimento spontaneo dell'apparecchiatura. Per prevenire il verificarsi di tale malfunzionamento, è necessario rimuovere l'umidità non appena la si trova sulla superficie del dispositivo.

Perché la TV si spegne costantemente di notte?

Alcuni utenti notano che la TV inizia a spegnersi di notte. La spiegazione è semplice: molti moderni televisori Samsung hanno un cosiddetto "sensore di presenza". Se non cattura i movimenti dell'utente nella stanza per un certo tempo predeterminato, inizia a spegnere l'immagine. E se nota una persona, la restituisce. Pertanto, se l'utente non si muove dopo un po' di tempo, viene attivata la modalità standby.

Molto probabilmente, il dispositivo percepisce un sogno o un riposo rilassato del proprietario dell'attrezzatura come la sua assenza e spegne il lavoro.

Un timer di spegnimento impostato in modo errato spesso diventa il colpevole del fatto che il ricevitore televisivo si accende e si spegne in qualsiasi momento, anche di notte. Ecco perché è molto importante leggere il manuale dell'utente e impostare correttamente i parametri del timer o ripristinare le impostazioni ai parametri di fabbrica in caso di interruzione esistente.

Come risolvo i problemi?

Se noti che la tua TV Samsung si accende e si spegne da sola, prova prima a riavviare la tua tecnologia. Questo dovrebbe essere fatto non con un pulsante, ma estraendo la spina dalla presa, dopodiché è necessario attendere 15-20 minuti affinché il diodo e i condensatori si raffreddino e neutralizzino la carica. Successivamente, puoi riconnettere il dispositivo alla rete e testarlo per l'operatività.

Se non vuoi spendere soldi per pagare i servizi del centro servizi, puoi provare a risolvere il problema da solo. Tuttavia, tieni presente che tali azioni possono danneggiare non solo la tua attrezzatura, ma anche la tua salute. Puoi ricorrere a tali misure solo se sei assolutamente sicuro di te stesso. Soffermiamoci un po 'più in dettaglio su quelle azioni che possono essere eseguite a casa. Si prega di notare che tutte le manipolazioni di seguito possono essere eseguite solo se l'apparecchiatura è completamente diseccitata.

Polvere all'interno del dispositivo. Questo problema si verifica più spesso di altri: a causa dell'eccessivo accumulo di polvere, gli elettrodomestici Samsung vengono costantemente accesi e spenti, poiché i contatti sono chiusi. Risolvere il problema è semplice, per questo è necessario aspirare l'attrezzatura con l'accessorio per aspirapolvere più piccolo. In questo caso non è assolutamente necessario aprire il coperchio, è sufficiente un trattamento superficiale.

Il fatto è che sul retro dei televisori Samsung è previsto un foro speciale, attraverso il quale tutta la polvere viene aspirata dall'interno.

Anche i guasti nell'alimentazione dell'inverter sono importanti. Se trovi piccole crepe sulla scheda, che sono il risultato di improvvisi picchi di tensione, surriscaldamento di parti o umidità, dovresti capire che tale guasto è molto serio: gli esperti non consigliano di riparare i dispositivi da soli.

Se hai comunque deciso tali azioni, devi lavorare secondo il seguente algoritmo.

  1. Controllare le condizioni tecniche del cavo e del router. Rimuovere il coperchio e ispezionare attentamente tutte le parti dall'interno. Questo dovrebbe essere fatto con una buona illuminazione nella stanza.
  2. Cerca condensatori gonfi all'interno della TV. Se lo sono, devono essere sostituiti con quelli nuovi.
  3. Prova a saldare tu stesso le crepe con un saldatore.
  4. Pulire i contatti da sporco aderito e corrosione.

    Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, la TV Samsung non dovrebbe più accendersi e spegnersi da sola. In tutti gli altri casi, la riparazione dell'attrezzatura deve essere eseguita da specialisti, altrimenti il ​​problema può solo essere aggravato e si possono creare condizioni potenzialmente pericolose in cui una persona può ricevere una scossa elettrica o provocare un incendio. Al fine di prevenire il verificarsi di guasti, di tanto in tanto è necessario eseguire semplici lavori di prevenzione.

    1. L'apparecchiatura deve essere pulita regolarmente dalla polvere e l'acqua non deve entrare all'interno dell'unità.
    2. Non dovresti usare la funzione timer inutilmente, devi configurarla correttamente.
    3. Ricordati di rimanere sintonizzato per gli aggiornamenti del software.
    4. Se si verificano regolarmente sbalzi di tensione nella tua zona, considera l'acquisto di un regolatore di tensione.

    Perché la TV si accende da sola, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento