SCART in TV: caratteristiche, piedinatura e connessione
Molte persone non hanno idea di cosa sia SCART in TV. Nel frattempo, questa interfaccia ha le sue caratteristiche importanti. È tempo di capirlo correttamente con la sua piedinatura e connessione.
Cos'è?
È abbastanza facile rispondere alla domanda su cosa sia la SCART su una TV. Questo è uno dei connettori progettati per garantire l'uso del ricevitore TV in stretta connessione con altri dispositivi.
Una soluzione tecnologica simile è apparsa alla fine del XX secolo. Ma vale la pena notare che i prototipi SCART sono stati introdotti nel 1977. La paternità dell'idea appartiene agli ingegneri francesi.
Altrettanto importante è il fatto che l'industria radio-elettronica nazionale ha rapidamente raccolto questa idea. Già negli anni '80 la SCART era ampiamente utilizzata. Collegato a tali porte in diversi anni:
- videoregistratori;
- lettori DVD;
- decoder;
- apparecchiature audio esterne;
- Registratori DVD.
Ma nella fase iniziale del suo sviluppo, SCART non era abbastanza perfetto. Anche gli sviluppi più avanzati di questo tipo in diversi stati hanno sofferto di interferenze. Il controllo remoto era spesso difficile. E per molto tempo non è stato possibile garantire la produzione di cavi dello standard corrispondente nella quantità richiesta. Non è stato fino alla metà o addirittura alla fine degli anni '90 che le "malattie infantili" di SCART sono state sconfitte e lo standard ha conquistato la fiducia dei consumatori.
Ora tali connettori si trovano in quasi tutti i televisori prodotti. Le uniche eccezioni sono alcuni modelli che si concentrano su versioni dell'interfaccia più recenti.
La porta è divisa in 20 pin. Ogni pin è responsabile di un segnale rigorosamente definito. In questo caso, il perimetro della porta SCART, ricoperto da uno strato di metallo, è convenzionalmente considerato il 21° pin; non trasmette né riceve nulla, ma interrompe solo le interferenze e i "pickup".
Importante: il telaio esterno è volutamente privo di simmetria. Questo evita errori durante l'inserimento della spina nella porta.
8° contatto è progettato per tradurre il segnale interno del televisore in una sorgente di segnale esterna. Con aiuto 16° contatto il televisore passa alla modalità composita RGB o torna indietro. E per elaborare il segnale dello standard S-Video, contattare ingressi 15 e 20.
Vantaggi e svantaggi
Laddove si utilizza SCART, non c'è dubbio che la qualità dell'immagine, anche a colori, sarà all'altezza corretta. Grazie ad anni di sforzi ingegneristici, le capacità di controllo dei dispositivi si sono notevolmente ampliate. La trasmissione separata del colore (attraverso contatti separati) garantisce chiarezza e saturazione dell'immagine. Come già accennato, i problemi con le interferenze sono stati risolti con successo, quindi la TV funzionerà in modo molto stabile.
Se la piedinatura viene eseguita correttamente, sarà possibile avviare o spegnere contemporaneamente il ricevitore televisivo e le apparecchiature ausiliarie.
Ad esempio, se al televisore è collegato un registratore a nastro, un videoregistratore o un registratore DVD, la registrazione inizierà nel momento esatto in cui viene ricevuta la trasmissione. Vale la pena notare la funzione automatica di un'immagine widescreen.
Tuttavia, anche il collaudato SCART ha i suoi svantaggi:
- cavi molto lunghi indeboliscono ancora inutilmente il segnale (questa è già fisica generale, qui gli ingegneri non faranno nulla);
- è possibile aumentare la chiarezza della trasmissione del segnale solo in un tronco schermato (spesso e quindi esternamente poco attraente);
- i nuovi standard DVI, HDMI sono spesso più pratici e convenienti;
- è impossibile collegare apparecchiature audio e video con i moderni standard di trasmissione, incluso Dolby Surround;
- la dipendenza della qualità del lavoro dalle caratteristiche del destinatario;
- non tutte le schede video dei computer e soprattutto dei laptop possono elaborare il segnale SCART.
Come usare?
Ma anche gli aspetti negativi non interferiscono con la popolarità di tale standard. Il fatto è che la connessione è abbastanza semplice - e questo è ciò che è richiesto in primo luogo dalla maggior parte dei possessori di TV. Diciamo che devi collegare un televisore a un personal computer utilizzando il connettore SCART europeo. Quindi una delle estremità del cavo è collegata a dove si trova la scheda video.
Se fatto correttamente, il televisore si trasformerà automaticamente in un monitor di computer esterno. Devi solo aspettare che appaia la finestra pop-up. Avviserà l'utente del dispositivo appena trovato.
Ci vorrà del tempo per installare i driver. Possono essere posizionati in modo errato se:
- non c'è segnale;
- la scheda video è configurata in modo errato;
- vengono utilizzate versioni software obsolete;
- il segnale di sincronizzazione orizzontale è troppo debole.
Nel primo caso è necessario prima spegnere tutti i dispositivi che potrebbero essere fonte di interferenza. Se non funziona, il problema riguarda il connettore stesso. Un errore della scheda grafica viene solitamente risolto aggiornando manualmente i driver. Ma a volte si scopre che non supporta SCART a livello hardware. UN se il segnale è troppo debole, dovrai sicuramente risaldare il connettore stesso, spesso è necessaria anche una nuova impostazione a livello di software.
Piedinatura del connettore
Anche un connettore attraente come SCART non può essere utilizzato all'infinito. È stato sostituito da Connessione S-Video... È ancora ampiamente utilizzato in varie tecniche. È possibile utilizzare adattatori comuni per l'aggancio SCART. Lo schema elettrico è mostrato nell'immagine sottostante.
Ma una soluzione ancora più semplice sta diventando sempre più diffusa: RCA... Il cablaggio diviso prevede l'uso di spine gialle, rosse e bianche. Le linee gialle e bianche sono per l'audio stereo. Il canale rosso invia il segnale video al televisore. La dissaldatura per "tulipani" viene eseguita secondo lo schema mostrato nella foto successiva.
Molto spesso, devi risolvere un altro problema: come agganciare il vecchio connettore e il moderno HDMI. In questo caso, non potrai limitarti a conduttori e adattatori. Dovrai utilizzare un dispositivo che "converti" i segnali HDMI digitali in analogico e viceversa. L'autoproduzione di tali apparecchiature è impossibile o estremamente difficile.
Sarebbe più corretto acquistare un convertitore di design industriale già pronto; di solito è piccolo e si adatta liberamente dietro la TV.
Vedi sotto per i connettori SCART.
Il commento è stato inviato con successo.