Spine antenna per TV: cosa sono e come si collegano?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Come collegarsi al cavo?
  4. Come allungare un cavo usando un adattatore?

Collegare un moderno televisore a una sorgente di segnale esterna sarà molto semplice e facile se si acquisiscono familiarità con le caratteristiche della struttura e l'uso della spina. È con l'aiuto di questo dispositivo che il cavo televisivo è collegato alla presa del ricevitore e trasmette corrente ad alta frequenza nella direzione dallo schermo sulle scale del pianerottolo o dall'antenna sul tetto direttamente al soggiorno. È molto importante selezionare correttamente i parametri tecnici e operativi del conduttore e il rapporto tra i diametri di lavoro, nonché tagliare correttamente l'estremità del filo e avvolgerlo. Ne parleremo nella nostra recensione.

Cos'è?

Negli anni precedenti, per collegare il cavo dell'antenna alla presa TV, gli artigiani ricorrevano alla saldatura o selezionavano periferiche speciali con un connettore di dimensioni adeguate. Al giorno d'oggi, tutto è molto più semplice: ogni utente in qualsiasi momento può assemblare tutta la struttura necessaria, senza avere competenze tecniche, utilizzando i mezzi più semplici disponibili.

I produttori di componenti per apparecchiature televisive producono connettori in conformità con lo standard F internazionale accettato: sono chiamati plug.

Ha la forma di un manicotto avvolto sul cavo dell'antenna.

I vantaggi di un tale elemento includono.

  • La presenza di una treccia di schermatura in prossimità del conduttore principale, è necessaria per garantire l'uniformità dell'impedenza d'onda ed evitare perdite di qualità del segnale televisivo in ingresso.
  • La capacità di combinarsi con qualsiasi tipo di segnale televisivo. Questa spina si collega ugualmente bene sia alla TV via cavo che a un'antenna digitale.
  • Facilità di installazione e connessione a spina. Qualsiasi utente può gestire questo lavoro, anche molto lontano dal mondo della tecnologia e dell'elettronica.
  • Poiché l'installazione delle precedenti generazioni di spine per antenna richiede molti sforzi specializzati, nella nostra recensione prenderemo in considerazione solo le moderne spine F, il cui uso è considerato più giustificato e opportuno.

Panoramica delle specie

Soffermiamoci un po 'di più su una panoramica delle principali varietà di prese televisive.

Sovraccarico

Questo modello con un amplificatore a forma di dado pressato è stato ampiamente utilizzato tra gli utenti moderni. La sua popolarità può essere spiegata molto facilmente: è molto semplice collegare una tale spina. Allo stesso tempo, questo tipo di connettore ha anche i suoi svantaggi:

  • lo spessore insufficiente dell'anello a crimpare spesso provoca danni alla spina durante l'installazione;
  • filettatura femmina accorciata, che non consente di fissare saldamente il filo nel connettore;
  • Quando si avvita il connettore sul cavo, i conduttori della guaina spesso si rompono e lo strato protettivo si attorciglia.

crimpare

La spina a crimpare F per TV è caratterizzata da un metodo di montaggio semplificato. Per fare ciò, è necessario preparare il cavo secondo le regole di base, quindi inserire il filo principale nell'apertura stretta del termoconvettore, tagliare la pellicola e avvolgere bene e fissarlo alla parete esterna utilizzando un manicotto mobile a crimpare . Prestiamo particolare attenzione al fatto che prima del serraggio è necessario distribuire lo strato piegato il più uniformemente possibile su tutta la circonferenza del filo.

Compressione

Questi connettori per antenna per apparecchiature televisive sono considerati i più affidabili in questa gamma. ma la loro installazione richiede strumenti professionali, nonché le specifiche per comprendere le caratteristiche del fissaggio. Il fatto è che il cavo preparato viene inserito qui nel connettore a compressione utilizzando speciali pinze di serraggio, mentre il manicotto a crimpare stesso viene tirato verso l'estremità funzionale.

Come collegarsi al cavo?

Prima di inserire la spina F, preparare il cavo dell'antenna per un ulteriore collegamento. Per fare questo, con i fili rimuovono la vecchia spina, dopodiché è necessario tagliare l'isolamento esterno attorno alla circonferenza in modo che quando si rimuove il rivestimento protettivo, la treccia non venga danneggiata. La lunghezza dell'incisione dovrebbe essere di 1,5-2 cm.

Inoltre, l'isolante è piegato in modo che il cavo televisivo mantenga completamente le sue caratteristiche tecniche e schermanti, cioè parte dei capelli metallizzati dello strato isolante dovrebbero essere aperti e non levigati direttamente sul corpo del cavo.

Tenere presente che la flessibilità dello strato isolante dipende direttamente dalla forza fisica dell'utente e dalle caratteristiche del produttore del dispositivo periferico.

Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che la spina F è disponibile nei negozi in tre dimensioni, quindi è molto importante assicurarsi che il connettore e il cavo dell'antenna possano essere abbinati tra loro prima di acquistare e installare l'elemento di connessione. Indipendentemente dalle loro dimensioni, ogni connettore può supportare segnali satellitari, analogici e digitali.

Esistono diversi metodi di base per collegare la spina F al cavo: uno consiste nel girare la treccia dello schermo e l'altro sta tagliando il guscio esterno nell'area dei contatti periferici. Il primo metodo è considerato più pratico e affidabile, ma allo stesso tempo richiederà un grande sforzo fisico e la massima precisione da parte dell'utente. Se per qualche motivo non riesci a far fronte alla torsione della treccia, devi eseguire i seguenti passaggi.

Tagliare una piccola sezione del cavo TV: sarà necessario tagliare qualche centimetro della guaina esterna in modo che la sezione di lavoro della treccia non si deteriori. Per questa operazione, puoi prendere un coltello affilato o un bisturi e non è necessario applicare sforzi fisici speciali. Rimuovere con cautela lo strato protettivo quando si vede che il filo è esposto: è necessario rimuovere tutte le parti non necessarie della guaina protettiva.

Successivamente, è necessario rimuovere lo strato protettivo aggiuntivo del filo. A seconda del tipo di cavo_, in questa fase l'utente dovrà rimuovere o la treccia di rame o la guaina di alluminio. Va notato che alcuni elementi sono protetti da uno strato di alluminio in combinazione con rame.

Quindi è necessario sostituire la sezione della sezione precedentemente avvolta del foglio.

Alcuni produttori, per rafforzare la struttura, applicano inoltre un sottile strato di polietilene sulla lamina metallizzata. - è quasi impossibile pulirlo con un coltello. Dopo aver collegato il cavo, la plastica rimanente interferirà e quindi impedirà la ricezione di un segnale accurato. Per azzerare la possibile perdita di qualità dell'immagine e della portata del suono, l'utente deve collegare dall'esterno l'intera parte conduttiva del cavo.

Quindi è necessario equalizzare i parametri della spina da collegare e il cavo dell'antenna. Accade così che i fori dell'elemento filettato interno del connettore abbiano un diametro leggermente maggiore rispetto all'estremità nuda del filo. Per eliminare questa differenza, attorno al cavo devono essere avvolti un paio di strati di nastro isolante. Va tenuto presente che dopo aver completato questi passaggi, sarà necessario rimuovere un pezzo di isolamento fatto in casa dal conduttore principale del cavo.

Successivamente, la sezione metallica della spina viene avvitata sul cavo dell'antenna televisiva. Per evitare che la filettatura delle parti da collegare si rompa, è meglio eseguire l'installazione manualmente senza l'ausilio di attrezzi. Quindi è necessario mordere con attenzione il nucleo principale del filo.Se hai eseguito correttamente tutte le azioni, il conduttore inizierà a battere di 2-3 mm.

Successivamente, la testa della spina viene avvitata sulla struttura assemblata, dopo di che l'utente può procedere a dirigere l'antenna verso una presa televisiva adatta. Se, a seguito del collegamento della spina F, è necessario piegare il cavo dell'antenna con un angolo di oltre 70 gradi, quindi per escludere lo sfregamento del filo, gli esperti consigliano di prendere una spina angolata: differisce dal solito solo nel suo aspetto, i suoi parametri tecnici e le caratteristiche di installazione sono completamente identici a quello diretto.

Se intendi collegare il cavo alla TV utilizzando una spina vecchio stile, quando colleghi questi elementi dovrai trasferire la copertura di plastica dalla spina al cavo. Molto probabilmente sarà necessaria la saldatura per effettuare una connessione via cavo a qualsiasi connettore non certificato.

Come allungare un cavo usando un adattatore?

Ci sono molte ragioni per allungare il cavo TV. Molto spesso, questa è l'installazione della TV in un altro luogo o la necessità di modificare alcune sezioni del cablaggio a causa del suo danno meccanico.

Anche la versione più semplice di tale estensione richiederà comunque adattatori F o spine con prese.

Per utilizzare questo metodo, è necessario eseguire la seguente sequenza di passaggi.

  • Rimuovere circa 3 cm della parte esterna dell'isolamento dalla lunghezza del cavo televisivo.
  • Avvolgere la treccia aperta nella direzione opposta, poiché l'isolamento è coperto da un foglio: parte dello schermo dovrà essere piegata all'indietro.
  • Per evitare che il nucleo centrale venga a contatto con il dielettrico, va spellato di circa 1 cm, questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiarlo.
  • Successivamente, un adattatore viene avvitato sulla lamina, mentre il nucleo principale dovrebbe sporgere di mezzo centimetro. Il residuo non necessario rimanente viene tagliato.
  • Tutti questi passaggi devono essere ripetuti dall'altra parte, inserire la spina nella presa e godersi la visione dei propri film preferiti.

Come collegare la spina dell'antenna TV, vedere di seguito.

1 Commento
Valentina 01.05.2021 19:15
0

Grazie, spiegazione e spettacolo molto facili da capire. Ho guardato la vite della spina sul cavo della TV.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento