Come guardare i film dal computer sulla TV?

Contenuto
  1. Come riproduco i video tramite Wi-Fi?
  2. Come si gioca con un cavo?
  3. Possibili problemi

La risoluzione del monitor di un computer non è sufficiente per guardare film in alta qualità. A volte puoi affrontare un problema quando non c'è modo di registrare un file grande e "pesante" con un film sulla TV, ma vuoi comunque guardarlo in questo momento. Questo problema può essere risolto collegando un apparecchio televisivo a un computer. In questo articolo parleremo di come guardare un film da un computer su una TV.

Come riproduco i video tramite Wi-Fi?

La sincronizzazione dei dispositivi tramite una connessione wireless è un processo complesso che merita un'attenzione particolare. Nonostante tutta la complessità, la maggior parte degli utenti tende a fare proprio questo, dal momento che quasi ogni casa ha un router.

Per guardare i film in TV tramite il computer, è necessario creare una connessione wireless. Per questo hai bisogno di:

  • dispositivo server, attraverso il quale verrà riprodotto il file;
  • la TV su cui si intende guardare deve supportare DLNA, in modo che la registrazione da un PC o laptop venga visualizzata sul suo schermo (la presenza della funzione Smart TV semplificherà il compito di connessione);
  • rete creata, che collega entrambi i dispositivi devono essere collegati allo stesso router.

Successivamente, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sul file selezionato, nella finestra che appare, selezionare la voce "Trasferisci su dispositivo". Successivamente, dovresti specificare il nome della TV nel campo che appare.

DLNA

Questa è una tecnologia che consente di combinare dispositivi elettronici (personal computer fissi, laptop, tablet, telefoni) in un'unica rete con un server. Consideriamo l'opzione di configurazione e connessione utilizzando l'esempio di connessione di un computer a una TV LG utilizzando questa tecnologia. Avremo bisogno:

  • scaricare e installare un programma per personal computer chiamato Smart Share;
  • dopo averlo installato, la sua icona apparirà sullo schermo, cliccaci sopra;
  • vai alle impostazioni di questo programma, imposta l'interruttore su "ON", conferma le nostre azioni facendo clic su "OK", quindi apriamo l'accesso all'intero dispositivo;
  • nella sezione "My Shared Files" è possibile rimuovere o aggiungere file o cartelle da visualizzare sul televisore;
  • nella sezione "Impostazioni del mio dispositivo" puoi modificare il nome del tuo server;
  • non dimenticare di trovare la tua TV nella sezione "Consenti/blocca altri dispositivi" e fai clic sul pulsante "Applica".

I nomi degli elementi possono variare a seconda della versione del firmware del televisore. Di solito, tutti i segni necessari hanno nomi chiari.

Su Windows 10

Utilizzo della funzione "Cinema e televisione" sul sistema operativo descritto, sarà necessario aprire un menu aggiuntivo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file video. Nella finestra che compare, seleziona la voce "Trasferisci su dispositivo", quindi seleziona la tua TV come dispositivo.

Successivamente, tutti i file video attualmente in riproduzione sul computer verranno trasmessi sullo schermo del televisore. Puoi esporre tutto in modo da poterlo mostrare in TV.

Non sono necessarie impostazioni aggiuntive su questo sistema operativo. Devi solo selezionare il file desiderato e inviarlo alla TV.

Su Windows 7

Per riprodurre un file video su un televisore utilizzando questo sistema operativo sarà richiesta la corretta impostazione di impostazioni aggiuntive.

Fai clic con il pulsante destro del mouse sul video selezionato, nel menu che appare, trova la sezione "Riproduci su". Ora seleziona il dispositivo (TV) su cui verrà trasmesso questo video. Successivamente, apparirà il lettore video corrispondente, in cui puoi gestire il file video.

Se devi avviare un altro video, puoi farlo nel solito modo: devi solo trascinare il file selezionato nel lettore. Oltre ai video, puoi visualizzare foto e molti altri file.

A volte, prima che venga visualizzata la finestra del segnale, potrebbe essere visualizzato il menu Opzioni streaming multimediale. Tutto quello che devi fare è "Abilita streaming multimediale".

Nella sezione successiva, controlla se è presente un segno di spunta verde accanto al nome della TV. Quando tutti i requisiti sono soddisfatti, ripeti la procedura per avviare il video.

Come si gioca con un cavo?

Il collegamento con un cavo è considerato il più semplice e richiede meno tempo. Questo metodo è una buona via d'uscita quando non esiste un router adatto o il router esistente è troppo debole nelle sue caratteristiche tecniche. Esistono diversi modi per collegare un computer a un televisore utilizzando un cavo speciale.

  • HDMI. All'inizio degli anni 2000, sono apparsi sul mercato televisori con questo connettore. Il vantaggio di questa tecnologia è la velocità di trasferimento dei dati. Grazie ad esso, puoi guardare film con un'alta qualità dell'immagine senza perdita. Non solo i file video, ma anche i file audio funzionano bene su una connessione HDMI. Questo metodo di connessione sarà una vera manna dal cielo per coloro che non vogliono fare confusione con le impostazioni della connessione wireless.
  • DVI. Questa connessione, come l'HDMI, può trasportare video di alta qualità. Prima di acquistare un cavo di questo tipo, è necessario considerare che il segnale audio non passerà attraverso questo cavo se la scheda video ATI non supporta un segnale audio. Solo un cavo audio aggiuntivo adatto aiuterà a risolvere questo problema.
  • VGA. Questo filo è molto più vecchio dei precedenti, sebbene rimanga rilevante. La maggior parte dei dispositivi moderni ha una porta corrispondente, ma molti produttori stanno gradualmente abbandonando questo connettore, sostenendo che è obsoleto. Se la tua tecnica ha uno sbocco simile, puoi usarla.

Se il tuo dispositivo non dispone delle porte di cui sopra e desideri comunque collegare un computer o un laptop, puoi utilizzare gli adattatori appropriati.

Esiste un numero enorme di tali dispositivi e sono venduti in molti negozi di apparecchiature domestiche o informatiche.

Molte delle connessioni hanno problemi audio. Le colonne aiuteranno a risolvere questo problema. Degli adattatori, si possono notare i più comuni.

  • Adattatore USB/HDMI o USB/VGA. Questi connettori risolveranno il problema di connessione se uno dei dispositivi collegati non dispone di una connessione ad alta velocità.
  • S-Video... Disponibile in tutti i nuovi modelli di personal computer e Smart TV. Viene utilizzato per trasferire un file video la cui qualità non supera il formato HD. Si prega di notare che l'audio non viene trasmesso su tale cavo.
  • SCART... Questo connettore è molto popolare per la trasmissione di segnali audio e video. In computer fissi o laptop, questa uscita è assente e devi utilizzare un adattatore per connetterti.
  • RCA. Questa connessione ha 3 connettori, che sono dotati di tutti i nuovi televisori e schede video. Va notato che la resa cromatica non è della massima qualità rispetto al resto dei connettori elencati.

Per guardare un film tramite un computer desktop o laptop, dovrai effettuare le seguenti operazioni:

  • spegni il computer e la TV;
  • scollegare il cavo dell'antenna e altri dispositivi dalla TV;
  • collegare il cavo per connettersi al computer;
  • accendi il computer e la TV.

Se tutto è fatto correttamente, non resta che scegliere il canale appropriato su cui avverrà la trasmissione. Successivamente, resta da configurare solo la trasmissione video.

Windows XP

Per abilitare la trasmissione su Windows XP, dovrai eseguire diversi passaggi. Fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi spazio libero sul desktop. Nel menu che appare, fai clic sulla riga "Proprietà". Nella finestra che appare, seleziona la sezione "Parametri". Trova la sezione "Secondo monitor" e fai clic su "Estendi desktop".

Successivamente, la TV visualizzerà un'immagine dal desktop, ma senza cartelle e programmi. Per iniziare a guardare la registrazione, è necessario avviare il lettore sul computer e trasferirlo sullo schermo della TV. Nelle impostazioni, è possibile scegliere la posizione destra o sinistra dello schermo TV rispetto al computer per visualizzare l'immagine. Se lo si desidera, è possibile utilizzare lo schermo del monitor come principale. Per fare ciò, è necessario fare clic sulla sezione "Utilizza dispositivo come primario".

Windows 10

Dopo aver collegato la TV a un computer con tale sistema operativo, apparirà una notifica che è stato rilevato un secondo monitor. Successivamente, è necessario selezionare la modalità da utilizzare:

  • il secondo monitor mostra tutto come il primo;
  • funzionalità desktop estese sul secondo schermo;
  • la possibilità di visualizzare l'immagine sul secondo monitor e spegnere il primo.

Scegliendo una delle opzioni, se necessario, puoi tornare indietro, per questo dovrai aprire nuovamente le impostazioni.

Possibili problemi

Durante il funzionamento delle apparecchiature collegate in un modo o nell'altro, possono sorgere vari problemi, che molto spesso possono essere risolti manipolando le impostazioni. Ma ci sono situazioni che devono essere eliminate fisicamente.

  • Problema del connettore. Anche quando tutte le apparecchiature sono collegate correttamente, possono verificarsi problemi di trasmissione del segnale. Molto spesso, questo problema viene risolto semplicemente riavviando la rete. Se il problema si verifica molto spesso o il riavvio non ha aiutato con la sua soluzione, è necessario verificare come il cavo è collegato al dispositivo. Potrebbe non essere inserito completamente o avere uno scarso contatto. Assicurarsi che il filo in ingresso non sia piegato o attorcigliato vicino al connettore.
  • A volte un singolo file video potrebbe non aprirsi. Il problema più spesso risiede nella mancanza di codec necessari o driver obsoleti per la scheda video. La soluzione a questo problema è installare i prerequisiti per l'apertura.
  • L'assenza di suono è uno dei problemi più comuni quando si avviano i dispositivi collegati per la prima volta. Questo può essere verificato nella sezione "Gestione". Lì sarà necessario chiarire se il tuo driver audio supporta il lavoro con dispositivi aggiuntivi collegati. Se necessario, sarà necessario rimuovere il vecchio driver, quindi riavviare il computer e solo successivamente installare il nuovo driver più recente. Se lo fai senza riavviare, il suono potrebbe non apparire, ma il problema persiste.

Imparerai come guardare i film da un computer su una TV nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento