La TV si accende e si spegne subito: cause e loro eliminazione
La vita di una persona moderna è indissolubilmente legata ai progressi scientifici e tecnologici, uno dei quali è la televisione. È senza questo tipo di attrezzatura che non può fare un singolo soggiorno e di lavoro. Data l'aumento della domanda di televisori, i produttori sono costantemente al lavoro per migliorarli e introdurre nuove funzionalità che rendono il dispositivo indispensabile nel processo di acquisizione di informazioni e organizzazione delle attività ricreative.
Un livello di utilizzo intensivo porta spesso alla comparsa di varie difficoltà tecniche e persino a un guasto della TV. Uno dei problemi più comuni è lo spegnimento del dispositivo subito dopo averlo acceso. Questo problema può avere diverse cause, alcune delle quali possono essere risolte da soli, e per risolvere altri problemi è necessario contattare centri di assistenza speciali.
Possibili problemi
Una vasta gamma di guasti può essere la ragione per cui la TV si accende e si spegne immediatamente. Gli esperti consigliano di non farsi prendere dal panico se, all'accensione, il dispositivo si spegne e lo schermo si oscura. Nella maggior parte dei casi, la causa del malfunzionamento è un problema minore che puoi correggere rapidamente da solo. I maestri della televisione raccomandano di prestare attenzione al seguente elenco di tali fattori:
- interruzione del software;
- contaminazione delle parti interne e grande accumulo di polvere;
- guasto dell'inverter;
- caduta di tensione;
- malfunzionamento dell'alimentazione;
- impostazione della modalità di sospensione;
- guasto del pannello di controllo;
- guasto dei pulsanti sul pannello.
Gli esperti raccomandano di prestare particolare attenzione ai momenti che portano a un malfunzionamento dell'inverter e alla comparsa di microfessure nei binari lungo il circuito di alimentazione:
- improvvise cadute di tensione;
- alto livello di umidità dell'aria;
- forte surriscaldamento del dispositivo;
- usura meccanica dei componenti.
I segni di un alimentatore danneggiato sono i seguenti sintomi:
- mancanza di risposta quando si premono i pulsanti;
- accensione e spegnimento incontrollati del dispositivo;
- rapida estinzione e lampeggio del sistema informativo.
Gli errori umani non dovrebbero essere ignorati come causa del problema, che includono difetto tecnico, caduta durante il trasporto, uso errato del dispositivo, danni al cavo di alimentazione e alla presa, nonché liquidi e corpi estranei che penetrano all'interno del dispositivo. Sono questi fattori che spesso diventano le cause del guasto del dispositivo.
Come sistemarlo?
Prima di rivolgersi a officine specializzate per chiedere aiuto, gli esperti consigliano di provare a risolvere il problema da soli. I televisori moderni sono dispositivi high-tech che hanno un numero enorme di impostazioni e può essere difficile per un utente normale capirli. Se il problema dello spegnimento del dispositivo si trova nell'impostazione errata della modalità, è necessario studiare attentamente le istruzioni del produttore e impostare correttamente tutti i parametri necessari. È inoltre necessario verificare la quantità e la qualità degli aggiornamenti automatici che il dispositivo esegue autonomamente tramite Internet.
Nonostante l'alto livello di domanda, i proprietari del dispositivo controllano molto raramente la pulizia dell'interno del dispositivo, credendo che sia abbastanza solo per rispolverarlo.Questa posizione è fondamentalmente errata, e un eccessivo accumulo di polvere e sporco sulle parti interne può provocarne il surriscaldamento, nonché la formazione di scintille e cortocircuiti. Per prevenire e risolvere questo problema è necessario rimuovere regolarmente lo sporco e pulire l'interno del dispositivo.
Una causa altrettanto comune del problema può essere malfunzionamento dell'inverter e comparsa di crepe su di esso... Questi malfunzionamenti possono essere causati da frequenti sbalzi di tensione, surriscaldamento, elevata umidità, guasto della presa e dei componenti elettrici. Per ripristinare da soli le prestazioni del dispositivo, è necessario prima controllare tutti i moduli e le uscite di alimentazione, nonché l'integrità dei contatti.
Se necessario, vale la pena pulirli da polvere, sporco e depositi corrosivi. Nonostante la primitività tecnica di questo tipo di lavoro, gli esperti sconsigliano di eseguirli da soli in assenza di abilità pratiche.
La tensione instabile è un fenomeno pericoloso che può provocare non solo l'arresto del dispositivo, ma anche il suo completo guasto. Se il produttore non ha installato una protezione elettronica speciale sul modello acquistato, è indispensabile acquistare e installare uno stabilizzatore di tensione speciale che controlla la frequenza della corrente fornita al dispositivo.
È quasi impossibile ripristinare da soli il funzionamento dell'alimentatore, quindi gli esperti consigliano di contattare officine specializzate per assistenza... Solo se il fusibile si rompe puoi risolvere il problema da solo. Se l'elemento è gonfio e la sua gamba è bruciata, gli esperti consigliano di farlo evaporare con cura e di installare un nuovo dispositivo. È severamente vietato eseguire altri lavori di saldatura. La manipolazione inappropriata del saldatore può portare a una violazione dell'integrità delle tracce, nonché a danni agli elementi vicini. Se il problema risiede nell'impostazione errata della modalità di sospensione, allora è necessario utilizzare le istruzioni per apportare tutte le modifiche necessarie alle impostazioni del televisore.
L'uso intensivo del pannello di controllo porta spesso a vari tipi di guasti. Se i pulsanti del dispositivo sono usurati e affondano, puoi rianimarlo a casa. Gli esperti consigliano di pulire i contatti e le tracce 2 volte l'anno con una soluzione speciale a base di alcol. Se gli eventi non hanno portato al risultato desiderato, è meglio acquistare un nuovo pannello di controllo.
Solo gli specialisti di centri di assistenza speciali possono ripristinare la funzionalità dei pulsanti sul dispositivo stesso.
Misure di prevenzione
Per evitare problemi durante il funzionamento del televisore e per ridurre il numero di guasti, gli esperti consigliano di studiare attentamente le istruzioni del produttore prima di utilizzarlo. E inoltre è necessario eseguire le seguenti misure preventive:
- rimozione regolare della polvere e pulizia delle parti interne dalla contaminazione;
- installazione di uno stabilizzatore di tensione;
- rimuovere la spina dalla presa durante il periodo di inattività del dispositivo.
Gli esperti vietano categoricamente di utilizzare a lungo il televisore in una stanza umida, oltre a ingombrare lo spazio circostante con oggetti estranei che impediscono la circolazione naturale delle correnti d'aria. Riduce significativamente il periodo di funzionamento del dispositivo installandolo in nicchie speciali, che provocano un riscaldamento eccessivo delle parti.
Le casalinghe esperte non consigliano di posizionare fiori e gabbie al coperto con animali domestici vicino al dispositivo. Acqua, cibo e residui di attività vitale cadranno sicuramente sulla superficie degli elementi interni e porteranno alla rottura del dispositivo.
L'esecuzione della diagnostica almeno una volta all'anno non solo aiuterà a identificare il problema all'inizio della sua comparsa, ma rimuoverà anche la polvere e lo sporco dalle parti. Queste attività aiuteranno a risparmiare una quantità significativa di risorse finanziarie per la riparazione del dispositivo e l'acquisto di nuove parti.
Inoltre, non installare altoparlanti potenti vicino allo schermo, all'interno del quale sono presenti magneti. Questi dispositivi possono provocare la magnetizzazione degli elementi, che a sua volta avrà un effetto negativo sul funzionamento dell'intero dispositivo. E, naturalmente, non bisogna dimenticare di scollegare il dispositivo dalla rete prima di uscire di casa per un lungo periodo. È severamente vietato collegare la TV a una rete il cui intervallo di tensione è superiore a 170 ... 260 volt e anche affidare il controllo del dispositivo a bambini piccoli.
La TV è uno sviluppo richiesto e popolare che funge da fonte sia di intrattenimento che di notizie... Nonostante il suo uso a lungo termine, molti proprietari commettono ancora un gran numero di errori durante il funzionamento, il che porta a guasti e problemi tecnici. Prima di accendere un nuovo dispositivo, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso e ascoltare le raccomandazioni degli specialisti.
Se viene rilevato un malfunzionamento nel funzionamento del dispositivo, gli esperti non consigliano di risolvere il problema da soli, ma è possibile adottare misure preventive a casa. La prevenzione aiuterà a prolungare la vita della TV.
Per informazioni su come affrontare questo problema nel caso della TV LG 26LC41, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.