Come scegliere un piatto TV e connettersi?
La televisione satellitare è molto richiesta da molti anni - non c'è da meravigliarsi, perché un tale piatto ti consente di guardare molti canali televisivi diversi. Ma c'è un problema: quale operatore scegliere e come collegare una parabola TV per non pagare più del dovuto. Questo è ciò di cui bruceremo oggi nel nostro articolo.
Principio di funzionamento
A differenza della televisione via cavo, la televisione satellitare non prevede il pagamento di un canone di abbonamento per ogni canale, ma la connessione al momento dell'acquisto di un'antenna o dopo un intero pacchetto di canali TV per tutti i gusti e tutte le tasche. Allo stesso tempo, a seconda dell'operatore selezionato, puoi guardare da 20 a 300 canali di vario tipo e genere. La condizione principale per la connessione è l'acquisto e l'installazione di una speciale parabola satellitare, comunemente chiamata parabola.
Il suo principio di funzionamento è quello di riflettere il segnale dal satellite e trasmetterlo al ricevitore. E già da esso, l'immagine e il suono arrivano sullo schermo della TV.
Nonostante il semplice principio di lavoro per i laici, i professionisti capiscono quanto sia difficile. E quindi molta attenzione viene posta al corretto collegamento dell'antenna parabolica... In caso contrario, la regolazione fine standard potrebbe essere danneggiata e la trasmissione del segnale al ricevitore potrebbe essere distorta o addirittura assente. Nonostante la parabola TV si presenti oggi in varie forme sul mercato, il principio generale di lavoro è lo stesso per tutti loro... Ma solo il principio di collegamento dell'antenna alla TV potrebbe ancora differire.
Visualizzazioni
Tuttavia, prima di procedere con il collegamento indipendente della parabola al televisore, è necessario determinare a quale tipo appartiene. La sequenza delle azioni dipenderà da questo. Ci sono diverse varietà di questo dispositivo oggi sul mercato.
- L'antenna rotonda è il tipo più popolare. È disponibile in diversi diametri e da diversi operatori e aziende. La loro superficie è liscia e solida. È un piatto rotondo che è la migliore opzione di antenna nei casi in cui la sorgente del segnale stesso è molto lontana. A proposito, queste antenne sono le più richieste nel nostro paese. Tale antenna è adatta per un cottage estivo, per una casa e persino per l'installazione in un edificio per uffici.
- Modelli in rete oggi sono obsolete e praticamente non prodotte. Questa è una semplice griglia su un supporto che riceve il segnale e contemporaneamente lo trasmette alla TV. Di solito funge da antenna interna. Qui non viene fornito un ricevitore separato, tali dispositivi non sono adatti per l'uso in quelle regioni in cui l'area di copertura della televisione satellitare è debole.
- Antenne multifuoco avere più convettori all'interno contemporaneamente. Consentono di ricevere un segnale da più satelliti contemporaneamente e di trasmetterlo contemporaneamente a uno o più ricevitori. Per l'uso privato domestico, tali antenne non sono adatte: ricevono un segnale debole e per il normale funzionamento a casa devono essere particolarmente ingombranti.
- Piatti TV ovali o sfalsati lavorare sullo stesso principio di quelli rotondi. In condizioni ottimali, possono riflettere un segnale da due sorgenti contemporaneamente. Funzionano in tandem con il ricevitore. Ma a giudicare dal feedback sul lavoro, tali piatti non sono migliori, e talvolta anche peggiori delle loro controparti rotonde.
Oggi sono in vendita anche televisori con un'antenna già incorporata, progettata per ricevere 20 canali digitali federali. Sia l'antenna che il ricevitore sono già integrati nel dispositivo stesso.
Non è necessario collegare qualcosa in più qui.
Caratteristiche di scelta
Per non rimanere delusi dal tuo acquisto, ma per goderti la TV satellitare di alta qualità per molti anni, devi scegliere l'antenna giusta. Per fare ciò, è necessario tenere conto dei criteri di acquisto di base.
- Luogo e frequenza di utilizzo. Sembra solo a prima vista che tali indicatori non siano importanti. Ma se viene acquistata una parabola satellitare o un'antenna TV per una residenza estiva o una visione rara, è possibile cavarsela con un'opzione economica a basso costo. In questo caso, semplicemente non è necessario acquistare una potente antenna multicanale. Inoltre, un dispositivo compatto, come un dispositivo mesh, può essere facilmente collegato e scollegato da soli, se necessario, senza timore di danneggiare la qualità del segnale. Tuttavia, se il piatto viene acquistato per un uso frequente e per una famiglia numerosa, non vale la pena salvarlo qui. In una città o in un villaggio remoto, è meglio installare piastre rotonde con un segnale forte che ti consenta di goderti sempre i tuoi canali preferiti.
- Numero di televisori. Un altro importante parametro di scelta è che più ce ne sono, più potente dovrebbe essere l'antenna. Allo stesso tempo, i maestri affermano che le antenne mesh sono adatte solo nei casi in cui verrà utilizzato un solo dispositivo. In altri casi, è necessario acquistare dispositivi speciali progettati per trasmettere un segnale a 2 o 4 TV. In alcuni casi può essere richiesto anche l'acquisto di ricevitori aggiuntivi. La cosa principale è assicurarsi che i connettori del ricevitore e della TV corrispondano.
- Dimensione dell'antenna... Questo indicatore è anche uno dei principali. E qui tutto è semplice: maggiore è l'area della piastra stessa, che riceve e riflette il segnale, migliore sarà la qualità dell'immagine. Se il livello del segnale nella regione è debole o viene spesso interrotto, è necessario scegliere antenne con un'area principale di almeno 60 cm di diametro. Più canali l'antenna riceve e trasmette al ricevitore, maggiore dovrebbe essere la sua dimensione. Di solito, gli operatori di TV satellitare tengono conto in modo indipendente di questi parametri e offrono ai propri clienti un'antenna bilanciata in modo ottimale in questi parametri.
- Materiale dell'antenna... Molto spesso, agli acquirenti vengono offerte antenne realizzate con materiali come:
- alluminio - tali piatti e antenne sono molto leggeri, è conveniente trasportarli e collegarli da soli; trasmettono e ricevono segnali dal satellite in buona qualità;
- acciaio le antenne stanno lentamente lasciando il mercato, più spesso solo le antenne multifunzionali sono realizzate con questo materiale; i dispositivi domestici realizzati con questo materiale sono pesanti e difficili da installare;
- plastica i modelli sono facili da usare e installare, ricevono e trasmettono perfettamente un segnale e hanno una lunga durata; hanno un aspetto negativo: la loro fragilità;
- antenne da fibra di vetro sono considerate oggi l'opzione migliore, quindi se il dispositivo deve essere montato sulla strada e non è prevista la sua rimozione, è necessario scegliere una parabola televisiva realizzata con questo materiale.
Importante! Le antenne a rete per interni del vecchio modello sono quasi tutte realizzate in alluminio, ma i nuovi modelli moderni sono realizzati non solo da esso, ma anche da plastica resistente.
Metodi di connessione
Indipendentemente dal tipo di parabola televisiva scelta e acquistata, non ha senso pagare in eccesso per la sua installazione, quando questo lavoro può essere svolto da solo. In questo caso, non è necessario possedere particolari competenze specialistiche. La cosa principale è preparare gli strumenti necessari e studiare attentamente le istruzioni.
Con ricevitore
Di solito si tratta di installare e collegare piastre rotonde o ovali. Ci sono anche opzioni qui: collega l'antenna direttamente alla TV o usa uno splitter per distribuire il segnale su più schermi TV contemporaneamente. Nel primo caso, la sequenza di azioni sarà la seguente:
- è necessario assemblare la piastra stessa, seguendo scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore;
- mediante tasselli e bulloni, viene fissato all'esterno della facciata dell'edificio nel punto in cui il segnale è più forte; la testa del piatto deve essere rivolta esattamente verso il segnale più forte;
- quindi un cavo speciale viene collegato alla piastra, che viene tirata in casa e attaccata al ricevitore, che è incluso nel kit;
- ora il ricevitore è collegato alla TV tramite un connettore speciale;
- devi accendere la TV e andare alle impostazioni del piatto; inoltre, seguendo le istruzioni, vale la pena impostare l'ora e la data, oltre a scegliere la regione di trasmissione.
Se tutte le operazioni sono state eseguite correttamente, l'immagine e il suono appariranno sullo schermo.
Se più ricevitori sono collegati a una piastra contemporaneamente, quindi sono collegati diversi cavi, la sequenza generale delle azioni sarà la stessa della versione precedente.
Nei televisori moderni, ce n'è uno in più la possibilità di configurare e collegare l'antenna al televisore. Il ricevitore non è necessario in questo caso. Ma devi assicurarti che la TV abbia un connettore speciale: DVB-S2, è lui che svolge il ruolo di un sintonizzatore integrato, cioè un ricevitore. Utilizzando uno speciale adattatore fornito con il piatto o venduto separatamente, il cavo viene collegato direttamente all'accordatore. Quindi viene eseguita la configurazione standard del canale. Questa opzione è adatta anche se un'antenna trasmette un segnale a più schermi contemporaneamente.
Senza ricevitore
Qui stiamo parlando di collegare l'antenna alla TV nei casi in cui quando non c'è alcun ingresso per il ricevitore e verrà installata una semplice antenna a rete... La connessione stessa in questo caso è abbastanza semplice. Insieme all'antenna televisiva acquistata, è allegato anche uno schema di collegamento speciale. Tutto ciò che è richiesto all'utente è inserire il cavo del dispositivo nell'apposito connettore del televisore e accenderlo. Quindi vai alla voce "Menu" ed effettua le impostazioni secondo le istruzioni sullo schermo. In questo caso, installare l'antenna nel punto in cui il segnale di ricezione è più forte.
In alcuni casi, deve essere installato sulle pareti o anche sulla facciata dell'edificio. Per questo vengono utilizzati elementi di fissaggio e bulloni speciali, con i quali l'antenna è fissata saldamente in uno stato stazionario in modo che il segnale non scompaia. Se stiamo parlando di televisori con un sintonizzatore e un'antenna già incorporati, tutto ciò che è richiesto all'utente è installare l'elettrodomestico nel luogo selezionato, accenderlo e cercare i canali. Successivamente, il suono e il segnale dovrebbero apparire sullo schermo entro 5 secondi. Fare tutto questo con le tue mani non è così difficile. La cosa principale è leggere attentamente le istruzioni e studiare lo schema di assemblaggio dell'antenna stessa.
Come installare e configurare tu stesso un'antenna parabolica per tre teste, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.