Tutto sulla tecnologia QLED

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In cosa differisce dalle altre tecnologie?
  4. Come scegliere i dispositivi?

Con l'avvento dei televisori QLED, si sentono spesso domande su che tipo di tecnologia sia, perché è migliore di Nano Cell e altre opzioni. In effetti, l'uso dei punti quantici consente di cambiare radicalmente l'approccio stesso alla resa dei colori sullo schermo. Per valutare tutti i pro e i contro della tecnologia, vale la pena studiare più in dettaglio le differenze tra i monitor a matrice e LED, confrontandoli con altre tipologie.

Cos'è?

QLED è una tecnologia introdotta per la prima volta da Samsung nel 2011 ed è oggi ampiamente utilizzata nella produzione di schermi TV e monitor per PC. La sua caratteristica principale è l'uso del punto quantico - punti quantici responsabili della visualizzazione dei colori primari dello spettro: rosso, verde, blu. Il nome stesso QLED significa che oltre alla retroilluminazione a LED, nel display vengono utilizzati componenti innovativi.

Le persone si imbattono nei LED a punti quantici molto più spesso di quanto pensino. Nei televisori LCD, le loro caratteristiche sono particolarmente evidenti, ma anche un telefono con display OLED è un punto quantico, solo leggermente modificato. Il nome commerciale QLED è di proprietà di Samsung.

Nelle prestazioni di altri produttori, la stessa tecnologia si chiama Triluminos, ULED, NanoCell. L'uso di punti quantici fornisce luminosità e contrasto elevati, un'eccellente riproduzione dei colori alla luce diretta del sole e al buio.

Lo sviluppo originale di QD Vision mirava a creare uno schermo che sfruttasse appieno le proprietà elettroluminescenti dei punti quantici. Sono loro che LG Electronics ha scelto per la sua tecnologia. Samsung si è limitata a utilizzare le proprietà fotoluminescenti dei materiali. Forniscono caratteristiche migliorate della retroilluminazione dei display a cristalli liquidi, consentono di rendere lo spettro dei colori più realistico, vicino al naturale.

Gli schermi basati su QLED oggi utilizzano QDEF, una pellicola speciale con punti quantici depositati su di essa. Può essere visto su tablet Amazon, laptop ASUS, TV Samsung, Philips, Hisense, TLC. In questo caso viene creata una struttura multistrato all'interno del pannello a cristalli liquidi di uno strato di retroilluminazione a LED blu, cristalli LCM liquidi e una pellicola su cui sono applicati elementi quantistici verdi e rossi di diverse dimensioni. Quando tutti i colori sono mescolati, si forma il bianco, che viene fatto passare attraverso un filtro BEF per ottenere altre sfumature dello spettro luminoso.

Vantaggi e svantaggi

La tecnologia QLED ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le seguenti caratteristiche sono considerate i suoi principali vantaggi.

  • Alta definizione dell'immagine. Questa categoria di schermi QLED semplicemente non ha concorrenti. Sono stati i primi ad essere utilizzati per implementare 4K, 8K HDR. Laddove i requisiti sono imposti su immagini ad alta risoluzione, i punti quantici sono assolutamente insostituibili.
  • Eccellente riproduzione dei colori. È direttamente correlato alla chiarezza. Negli schermi QLED, il numero di possibili opzioni di colore raggiunge i 9 miliardi, il che consente di trasmettere le più piccole sfumature e transizioni, visualizzare più chiaramente le ombre, i contorni degli oggetti.
  • Aumento della luminosità. È garantito dall'assenza di un filtro luminoso che assorbe fino al 30% di tutta l'energia irradiata. La sua prestazione massima nei dispositivi QLED è di 2000 nit, mentre in OLED non supera gli 800.
  • Cambio di colore accelerato. Qui succede fino a 2 volte più velocemente dei suoi concorrenti più vicini.
  • Struttura inorganica. Tali matrici non sono soggette a burnout, come le loro controparti organiche basate su punti quantici.Di conseguenza, anche dopo decenni, la TV dimostrerà costantemente un'elevata qualità dell'immagine.
  • Efficienza energetica. Risparmio energetico fino al 20%.
  • Costo accessibile. Gli schermi QLED sono molto più economici da produrre, poiché non richiedono grandi riattrezzature delle linee industriali. Uno strato con punti quantici è stato semplicemente aggiunto alla matrice tradizionale.
  • La presenza di modelli curvi con un "effetto presenza". Inizialmente, il loro aspetto era irto di alcune difficoltà, ma il problema è stato risolto.

Ci sono anche degli svantaggi. È consuetudine riferirsi a loro come allo spessore dello schermo: è superiore a quello dei concorrenti. L'angolo di visuale non è troppo alto qui, il che rende la TV QLED meno adatta alla visualizzazione di scatti panoramici.

I contenuti in 4K, 8K non sono ancora abbastanza diffusi, i suoi volumi sono troppo piccoli: ciò non consente di apprezzare appieno tutte le caratteristiche e i vantaggi di uno schermo ad altissima definizione.

In cosa differisce dalle altre tecnologie?

La tecnologia QLED ha le sue differenze rispetto ad altre opzioni in cui gli schermi vengono creati utilizzando punti quantici. Una matrice simile è disponibile nei dispositivi basati su Nano Cell, Triluminos. Anche gli OLED con i loro OLED inizialmente non fanno molta differenza per questi dispositivi. Per comprendere meglio le somiglianze e le differenze, vale la pena confrontare tutte le opzioni.

  • QLED. Tecnologia utilizzata dai membri di QLED Alliance dal 2017. Si differenzia dal LED per la presenza di uno strato di pellicola con punti quantici di 2 colori applicati sulla sua superficie in ordine casuale.
  • QDOG. Una nuova tecnologia che prevede una produzione più sottile ed economica. In tali schermi, una lastra di vetro con uno strato quantico viene utilizzata come guida di luce.
  • GUIDATO. Schermi LCD con retroilluminazione IPS WLED o resa cromatica RGB. La tecnologia utilizzata è quella a diodi emettitori di luce, con disposizione delle fonti di energia sui lati, in alto o in basso all'estremità o su tutta l'area dello schermo (Direct LED). Si differenzia da QLED per l'assenza di uno strato aggiuntivo con punti quantici depositati sul film, aumento del consumo energetico.
  • OLED. Questa tecnologia utilizza LED quantistici organici per sostituire i pixel. Non hanno bisogno di ulteriore illuminazione, poiché essi stessi hanno la capacità di essere elettroluminescenti. Hanno una vita utile più breve, possono essere prodotti in un design ultrasottile, arrotolabili con qualsiasi angolazione ed essere realizzati su supporti flessibili.

Sono più adatti per l'installazione su dispositivi mobili.

  • Nanocellula. LG Display utilizza questa tecnologia nei suoi monitor. A differenza di QLED, qui le nanoparticelle si depositano sulla superficie dei LED bianchi, piuttosto che su uno schermo ausiliario di diffusione della luce. In questo caso, le dimensioni dei punti quantici risultano trascurabili, fino a 2 nm. Il loro compito principale è assorbire le tonalità chiare che non hanno la lunghezza d'onda desiderata.
  • Trilumino. Sony è il nome commerciale della tecnologia di visualizzazione QLED. Utilizza anche una speciale pellicola spruzzata per migliorare la chiarezza dell'immagine sugli schermi LED RGB. L'azienda lo utilizza nei suoi televisori 4K.
  • QI a colori. Tecnologia obsoleta utilizzata nei televisori del 2013 di Sony, Hisense, TLC. Utilizzava un sistema di illuminazione tubolare in cui la luce dello spettro blu passava attraverso un "tunnel" pieno di punti quantici rossi e verdi. Le sorgenti luminose erano situate ai bordi dello schermo.

È importante capire che per la qualità dell'immagine UHD, solo la matrice QLED è la più adatta, fornendo la massima chiarezza dell'immagine. Riassumendo, possiamo dire che tali schermi si adattano meglio alla trasmissione di un'immagine statica. - ad esempio, nelle serie di interni, dove lo schermo televisivo funge spesso da "quadro vivente". L'uso di una base metallica nelle matrici QLED aiuta a prevenire il burnout e il deterioramento della qualità dell'immagine.

OLED ha i suoi pregi, come la capacità di disattivare i singoli pixel, consentendo di regolare la profondità del nero. Ma non sono adatti per funzionare correttamente con HDR, Dolby Vision.

Richiede indicatori di almeno 1000 nits, mentre il limite della matrice organica è ancora limitato a 820 nits.

Come scegliere i dispositivi?

Quando si sceglie un dispositivo: una TV o un display a punti quantici, è necessario avvicinarsi con attenzione alla determinazione dei parametri della tecnologia. L'acquisto di un "pig in a poke" non vale sicuramente la pena. È anche importante nel negozio assicurarsi che il modello proposto sia in buone condizioni, controllarlo per i pixel morti e la conformità con tutte le caratteristiche dichiarate. Semplici consigli riguardanti non solo i parametri, ma anche il processo diretto di scelta di una TV o di uno schermo in un negozio, aiuteranno a evitare molti errori.

  • Valutazione della condizione esterna. Un nuovo televisore deve avere tutte le pellicole protettive a cui ha diritto, una confezione chiusa e una custodia monoblocco senza graffi. Eventuali tracce di sfruttamento indicano che l'apparecchiatura è stata utilizzata, forse come esempio di visualizzazione. All'interno della scatola e sulla custodia, la superficie dello schermo deve essere priva di tracce di polvere.
  • Test dei pixel morti. In un certo importo, non sono considerati un difetto, ovvero sarà impossibile restituire l'apparecchiatura in garanzia. Nel frattempo, la loro presenza può compromettere notevolmente l'esperienza visiva da una certa angolazione o in una particolare combinazione di colori. Il difetto può essere eliminato solo testando: avrai bisogno di un'unità flash con tabelle. Vale la pena portarlo con te al negozio ed eseguirlo sulla tua copia preferita dell'apparecchiatura televisiva: le aree difettose si manifesteranno immediatamente.
  • Uniformità della retroilluminazione. Questo parametro potrebbe non sembrare abbastanza convincente, ma è improbabile che i punti bianchi "spezzati" su uno sfondo nero siano motivo di gioia dopo l'acquisto. A proposito, i produttori non considerano un'illuminazione irregolare un difetto: dovrai semplicemente sopportare la mancanza rivelata in seguito. È importante tenere presente che è possibile identificare un tale problema riempiendo lo schermo di nero.
  • Tinta - macchie colorate. È abbastanza difficile notarli subito, ma non appena lo schermo diventa bianco puro, può brillare con tutti i colori dell'arcobaleno. Questo fenomeno si chiama tinta, non si elimina da solo, può distorcere notevolmente la resa cromatica. Se compaiono macchie su uno sfondo bianco, è meglio cercare un'altra TV.
  • Banding. Anche questo è un difetto che appare sotto forma di strisce di colore diverso sulla superficie dell'immagine. Può essere notato solo in aree omogenee senza un brusco cambiamento di colore. Il grigio o il viola sono i più adatti: un'immagine di prova di questo tipo dovrebbe anche essere caricata in anticipo su un'unità rimovibile. Ovviamente tecnicamente non si tratta di un difetto, nei piccoli volumi possono essere presenti tinte e bande, l'importante è solo che non risultino troppo accentuate.
  • Controllo della frequenza di scansione. Il test più semplice aiuterà ad assicurarsi che un TV QLED UHD a 100 Hz sia davvero davanti all'acquirente. Un'immagine bianca pulita viene trasmessa sullo schermo del modello selezionato, a una distanza di 10-15 cm da essa c'è una matita, una penna, qualsiasi altro oggetto sottile e lungo che vibra a sinistra ea destra con l'ampiezza di un semicerchio. I modelli con una velocità di scansione molto elevata non cambieranno; per varianti con caratteristiche diverse, il display mostrerà i contorni di questo oggetto.
  • Controllo delle prestazioni di altri elementi. Vale la pena assicurarsi che la TV abbia una ricezione Wi-Fi affidabile (se disponibile), tutte le porte funzionino normalmente, il sintonizzatore TV sia pronto per ricevere e trovare i canali TV e quando il sistema operativo integrato si avvia, va oltre l'avvio schermo con il suo nome. Non trascurare e controllare il suono negli altoparlanti: non dovrebbe vibrare o dare altri difetti.

Considerando tutti questi punti, puoi facilmente scegliere una versione adatta di uno schermo realizzato con tecnologia QLED, evitare errori durante l'acquisto e non imbatterti in un prodotto difettoso o di bassa qualità.

Per sapere cos'è la tecnologia QLED e come funziona, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento