Antenna TV da esterno: caratteristiche, installazione e collegamento
Nonostante l'uso massiccio di Internet, la televisione non è passata in secondo piano. Molte persone amano trascorrere il tempo libero guardando i loro programmi preferiti, programmi TV o seguendo le notizie del mondo. Per guardare le trasmissioni TV in buona qualità, è necessario installare un'antenna esterna.
Peculiarità
Nelle aree con un buon segnale, le persone possono accontentarsi di antenne interne per un'eccellente copertura TV. Tuttavia, nella maggior parte delle regioni, non puoi fare a meno di un'antenna TV esterna per guardare comodamente i tuoi programmi TV e film preferiti. I vantaggi di questo dispositivo includono quanto segue.
- A causa dell'elevata direttività dei singoli modelli di antenne esterne, ottenere il massimo segnale mirando con precisione al traduttore. Inoltre, questi dispositivi aiutano a catturare il riflesso costante delle onde radio nelle strutture in calcestruzzo.
- La presenza del guadagno di un'antenna esterna per un televisore contribuisce al suo funzionamento senza la presenza di un amplificatore anche per ricevere la televisione digitale in onde lontane.
- I dispositivi sono realizzati in lega leggera di alluminio, quindi possono essere facilmente installati a parete, albero, palo basso.
- Antenna attiva in grado di captare il segnale più accurato anche con interferenze.
Svantaggi delle antenne esterne:
- la capacità di essere abbattuti e danneggiati dagli uccelli;
- l'antenna è il punto di ingresso per la scarica del fulmine, quindi deve essere spenta durante un temporale;
- un dispositivo installato in un condominio può interferire con altri residenti.
Visualizzazioni
A seconda della funzionalità e dell'aspetto, le antenne esterne sono suddivise nei seguenti tipi.
- Satellitare. Il funzionamento delle antenne non dipende dalla vicinanza della torre televisiva, poiché vengono trasmesse tramite satelliti. La potenza di questo tipo di segnale non è influenzata dalla topografia del territorio. Anche le opzioni più semplici per i dispositivi, ad esempio offset e messa a fuoco diretta, ricevono facilmente il segnale e riproducono l'immagine in alta qualità. I piatti sono in grado di funzionare con molti fornitori e di mostrare un gran numero di canali.
- Installazioni "polacche" - queste sono antenne semplici, senza pretese e poco costose. Sono costituiti da un telaio reticolare e antenne. Tali dispositivi sono spesso utilizzati nel paese. Il design "polacco" può catturare molti canali in stile locale. Tipicamente, tali dispositivi vengono posizionati su una casa, un tetto o un palo posizionando il telaio verso la torre televisiva.
- Antenna "polacca" con un'unità amplificatore. Questo dispositivo ha un amplificatore integrato nel suo design, quindi appartiene a quelli attivi. L'acquisto di un tale design consente di espandere significativamente l'elenco dei canali ricevuti, oltre a migliorare la qualità della trasmissione. Nella progettazione del dispositivo, sono previsti diversi blocchi posizionati il più vantaggiosamente possibile per una buona ricezione dei canali. L'installazione di questo tipo di antenna esterna deve essere eseguita il più in alto possibile.
- Antenna ad onda viaggiante. Il dispositivo è caratterizzato da elevate capacità di ricezione e compattezza. Tutte le strutture composite sono attaccate sotto forma di un braccio comune. Questo tipo di dispositivo è in grado di funzionare con diverse portate. Questa caratteristica è considerata molto importante per quegli insediamenti che sono lontani dalla torre.
- Digitale. Un dispositivo di questo tipo è costituito da un sintonizzatore che elabora un segnale digitale e da una cornice installata per strada. In questo caso, il sintonizzatore è impegnato nella raccolta dei segnali. Una tale antenna TV esterna è considerata un'opzione eccellente per le persone che vivono vicino alla città.
Per tipo, le antenne esterne per TV sono divise in passivo e attivo. I primi hanno un convertitore esterno, mentre i secondi hanno un amplificatore integrato. La qualità della ricezione del segnale per entrambi i tipi di dispositivi è praticamente la stessa, la differenza è nella durata.
Le antenne attive non hanno una protezione aggiuntiva, quindi funzionano per circa un anno. I dispositivi passivi durano molto più a lungo.
Panoramica del modello
Attualmente, sul mercato moderno esiste un gran numero di modelli di antenne televisive per esterni. Ciascuno dei dispositivi è caratterizzato dall'adattamento a fattori individuali, come la geolocalizzazione degli alloggi, la posizione della torre più vicina e la qualità della trasmissione del segnale. Quando si sceglie un design per TV da esterno, è necessario prendere in considerazione i fattori di cui sopra.
I modelli di apparecchi TV più popolari sono i seguenti.
- "Delta"... Queste antenne sono presentate sotto forma di dispositivi direzionali stretti e universali a banda larga. La maggior parte delle antenne Delta funziona con segnali digitali. Sono facili da collegare, ricevere ed elaborare bene i segnali.
- Locus. I dispositivi di questo produttore sono sia attivi che passivi. Queste antenne sono caratterizzate da un prezzo accessibile e da una buona qualità. A causa della semplicità del design, non sono necessari strumenti specifici durante l'installazione dell'apparecchio.
- "Arpione"... Questo produttore di antenne produce beni con un costo democratico. Questi dispositivi possono funzionare anche in un'area con un segnale incerto.
- GoldMaster. Nonostante il basso costo delle antenne, si caratterizzano per la capacità di ricevere un segnale anche in zone con scarsa copertura. I dispositivi funzionano bene nelle aree rurali e sopportano anche il maltempo.
Come installare?
Un'antenna esterna per la televisione digitale dovrebbe essere installata tenendo conto del terreno. È auspicabile che il traduttore abbia una linea di vista diretta del segnale... Se la stanza si trova in un luogo basso, la struttura dovrebbe essere montata su un albero separato. L'abitazione in posizione rialzata facilita la possibilità di installare l'apparecchio televisivo su albero, parete e tetto.
L'antenna deve essere montata su una staffa, non direttamente su un albero o un tronco d'albero. La staffa consente di ruotare e inclinare l'apparecchio. Inoltre, il fermo del blocco è fissato in modo abbastanza conveniente su di esso. Durante l'installazione, vale la pena utilizzare un cavo progettato per l'uso esterno e per lavorare su una lunghezza della linea di 300 metri o più.
Connessione
Il collegamento dell'antenna non è così difficile, per questo è sufficiente seguire le regole indicate nelle istruzioni. Dopo aver collegato il dispositivo esterno, sarà necessario configurarlo. Per fare ciò, selezionare la sezione per la sintonizzazione automatica dei canali nella configurazione del televisore.
Dopo che l'immagine appare sullo schermo, puoi iniziare a regolare la qualità dell'immagine.
Per informazioni su come installare un'antenna TV esterna, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.