Tutto quello che c'è da sapere sui televisori
In questo articolo, esamineremo tutto ciò che c'è da sapere sui televisori e come scegliere quello giusto per la tua casa. L'attenzione dovrebbe essere prestata alla caratteristica e al circuito, ai moderni modelli a schermo piatto e ad altri tipi. Altrettanto importante è quali formati video e audio supportano i televisori e quali modelli sono offerti dai produttori attuali.
Storia delle origini
È impossibile dire esattamente e senza ambiguità chi esattamente e quando ha inventato la TV. Dopotutto, è stata un'invenzione molto complessa che ha richiesto il lavoro di molti fisici, ingegneri e appassionati per decenni. Ogni nazione industrializzata ha la sua versione della storia televisiva. Ma una cosa è certa: i primi televisori, che in una forma estremamente generale sembrano uguali a quelli moderni, sono apparsi negli anni '30. Il ruolo più importante nella loro creazione è stato svolto dal miglioramento della tecnologia del vuoto e delle apparecchiature radio.
Un televisore in bianco e nero con scansione meccanica dell'immagine fu presentato nel nostro paese il 1 ottobre 1931, lo stesso giorno in cui ebbe luogo una trasmissione di prova. Allo stesso tempo, l'effetto fotoelettrico alla base del cinescopio era noto a quel tempo da oltre 40 anni e i CRT fatti in casa apparvero nei laboratori nel 1900.
Il prototipo meccanico della TV in generale fu presentato da Paul Nipkov nell'incommensurabilmente lontano già 1884. Molti ricevitori furono creati sulla base del disco di Nipkov fino alla fine degli anni '20. Tuttavia, il salto di qualità è stato possibile solo grazie al tubo che guida i fasci di elettroni. I televisori basati su CRT esistono da decenni. Apparvero trasmissioni a colori e videoregistratori, telecomandi e persino console di gioco e il cinescopio non abbandonò le sue posizioni per molto tempo. Negli anni '80 furono creati i primi televisori a cristalli liquidi, ma si diffusero in qualche modo negli anni '90.
Gli ultimi 30 anni sono stati contrassegnati da innovazioni come la transizione alle tecnologie digitali, l'emergere del televideo e delle capacità multimediali, la connettività Internet e la proliferazione degli schermi al plasma. Indubbiamente, lo sviluppo della televisione continuerà.
Caratteristiche principali
Indipendentemente dallo schema del dispositivo di una particolare TV e dalla sua base di elementi, la luminosità dello schermo gioca un ruolo enorme nelle capacità aggiuntive. Non importa se si tratta di un film o di un videogioco, di uno spettacolo teatrale o di un telegiornale, persino di un tuning table: solo un'immagine luminosa farà il suo lavoro. Ma l'intensità del bagliore deve essere regolata entro ampi limiti, in modo che possa essere adattata a condizioni di illuminazione specifiche. L'opzione migliore è da 250 a 500 cd per 1 m2.
Gli angoli di visuale non contano molto in linea di principio. In tutti i modelli moderni, la differenza tra loro è molto piccola. Dovresti anche prestare attenzione a:
- risoluzione generale;
- numero di pixel non funzionanti;
- la possibilità di collegare dispositivi esterni;
- il tempo impiegato dallo schermo per rispondere;
- diagonale di lavoro (che determina non solo la dimensione dell'immagine, ma anche la facilità d'uso in una determinata stanza);
- contrasto dell'immagine;
- formati di file riproducibili.
Panoramica delle specie
Tutti i televisori sono divisi in tipi in base a determinati parametri.
Con la tecnologia dell'immagine
I televisori più vecchi sono basati su CRT. Sono già stati completamente sostituiti da modelli a cristalli liquidi e più moderni. Tuttavia, in alcuni luoghi tali dispositivi rimangono ancora nelle case. Servono a lungo, offrono un'ampia panoramica, visualizzano immagini a colori e in bianco e nero di alta qualità.Allo stesso tempo, il cinescopio pesa molto e occupa una discreta quantità di spazio, non consente di implementare molte funzioni e ricevere un segnale digitale.
A volte ci sono anche televisori a proiezione. Sono stati i primi nel settore ad avere schermi fino a 80 pollici. Hanno tre luci multicolori dietro il display. Un sofisticato sistema di lenti e specchi è responsabile della piegatura dell'immagine. La tecnologia di proiezione riduce il consumo di corrente, tuttavia, provoca un forte riscaldamento durante il funzionamento e rende la struttura più pesante.
Questi televisori non funzionano da più di 10 anni e hanno solo angoli di visione limitati.
La TV al plasma è diventata il prossimo passo di sviluppo. In questo gruppo ci sono già modelli piatti e sottili, accettabili anche per installazioni a parete. Il principio principale è il bagliore controllato di piccoli vuoti pieni di gas inerti. La resa cromatica del "plasma" è molto buona e ci sono pochi artefatti nell'immagine, la luminosità dell'immagine piace, così come la possibilità di funzionamento fino a 30 anni. Tuttavia, un tale schermo soffre molto di urti e pressioni, non consente di emettere risoluzioni superiori all'HD e la sua riparazione è costosa.
Schermi a cristalli liquidi significano retroilluminazione con lampade fluorescenti, o, in una versione più moderna, LED. Proprietà di base:
- sfarfallio zero;
- nessuna restrizione sui permessi;
- buona resa cromatica;
- matrici di lungo servizio;
- leggerezza e varietà di diagonali;
- resa del nero relativamente scarsa;
- dipendenza della qualità dell'immagine dal tasso di sostituzione dei fotogrammi.
Per tipo di retroilluminazione dello schermo
Retroilluminazione diretta LED diretto, e nella terminologia LG dal 2018 - FALD - implica una distribuzione uniforme dei LED lungo il piano posteriore dello schermo. La perdita di luce ai bordi con questa tecnologia è ridotta. Le attenuazioni locali sono mostrate più chiaramente rispetto allo sfondo. Ma è impossibile posizionare con precisione l'area scura e inoltre appare un forte effetto alone.
La versione migliorata del FALD non viene utilizzata nei modelli di budget. I LED sono chiaramente suddivisi in zone di regolazione. Più tali zone e i diodi stessi, maggiori sono le prestazioni. Sicuramente non ci sarà alcun bagliore ai bordi. Tuttavia, il consumo di energia è in aumento e la matrice deve essere ispessita, le alternative sono Edge LED e OLED (la tecnologia più moderna).
Per la natura del suono
Tradizionalmente, i televisori sono stati dotati di altoparlanti monofonici. Ma in condizioni moderne, quando si utilizzano grandi schermi ad alta definizione, l'audio stereo è più giustificato. La sua richiesta è particolarmente elevata nella televisione ad alta definizione con un frame rate veloce. I modelli più avanzati hanno il suono surround. Viene eseguito sia in circuiti analogici che digitali.
È anche importante quale formato video supporta un particolare ricevitore TV. Per riprodurre VCD, è necessario lo standard MPEG1. Con MPEG-2 puoi riprodurre DVD ed elaborare registrazioni digitali. L'opzione più moderna è MPEG-4. Ci sono anche H.264, Xvid, DivX, HEVC e molti altri formati.
Quasi tutti i televisori moderni possono essere collegati in modalità wireless a Internet e ai gadget e possono anche essere utilizzati come console di gioco.
Accessori
Tra questi, ci sono aggiunte puramente decorative, prima di tutto cornici sul muro (sotto forma di dipinti, pannelli neri, scatole e così via). È conveniente mascherare i fili sporgenti dietro tali cornici. Per connettersi a un'antenna terrestre (sia interna che generale), è necessario utilizzare una spina. Accessori aggiuntivi degni di nota:
- Occhiali 3D;
- dischi rigidi esterni;
- staffe per fissaggio a parete;
- adattatori per connessione Wi-Fi;
- soundbar;
- lettori multimediali;
- webcam.
Modelli popolari
I produttori moderni riempiono regolarmente la gamma di televisori con nuovi prodotti ed è utile familiarizzare con queste versioni. Ed è opportuno iniziare la recensione con il prodotto Azienda tedesca TELEFUNKEN - TF-LED24S75T2... Su uno schermo di 60 centimetri, viene formata un'immagine da 16 a 9. Questo modello è dotato di tutte le infrastrutture necessarie per una varietà di connessioni.La risoluzione dell'immagine raggiunge i 1366x768 pixel, il che è abbastanza nella maggior parte degli appartamenti e delle case private.
Inoltre degno di nota:
- Suono stereo di livello NICAM;
- ricezione fino a 100 canali analogici e fino a 500 canali digitali;
- scansione progressiva;
- Supporto USB (inclusa la riproduzione di file registrati);
- risposta del display in un massimo di 10 ms.
Gli amanti delle apparecchiature costose di produttori affermati dovrebbero prestare attenzione alle offerte di Sony... La vera novità rivoluzionaria è lo ZH8, che supporta la qualità delle immagini 8K. Il modello supporta un'elevata gamma dinamica. L'ampio schermo offre un'esperienza completamente immersiva. Raggiunge questo anche con un sofisticato sistema di altoparlanti all'avanguardia.
Parametri importanti:
- aspetto accattivante;
- rifiuto del costoso frame Master Drive;
- eccezionale qualità del colore.
Anche i concorrenti coreani, però, stanno cercando di non cedere. L'ultimo prodotto di Samsung: The Serif con una diagonale dello schermo di 55 pollici. Gli sviluppatori affermano che questa TV non solo ha eccellenti caratteristiche tecniche, ma trasforma anche l'ambiente. La descrizione menziona l'opzione di sincronizzazione intelligente. Va inoltre notato:
- un processore quantistico del livello di 4K;
- gamma dinamica estesa di generazione 10+;
- il numero di punti 3840x2160;
- Velocità di movimento 200;
- HLG completamente regolabile;
- tecnologia proprietaria di miglioramento del contrasto.
Il 50PUS6262 / 60 sta diventando sempre più popolare tra gli appassionati di Phillips. Questo è un ricevitore TV LED particolarmente sottile. Ambilight fronte/retro è supportato dal design. I formati DVB T / C / T2 / T2-HD / S / S2 sono pienamente supportati. L'originale supporto aperto conferisce al prodotto una sensazione di leggerezza.
Proprietà tecniche:
- luminosità dello schermo - 350 candele;
- rapporto di luminosità fino al 65%;
- tecnologia SimplyShare;
- opzione "TV su richiesta";
- pieno accesso a Youtube;
- la possibilità di aggiornare l'ambiente software sia tramite USB che tramite Internet;
- Potenza sonora RMS fino a 20 W.
Ma i prodotti dei produttori di secondo livello potrebbero non essere peggiori! Per esempio, Sharp offre l'8M-B80AX1E, supportando con sicurezza immagini 4K e persino 8K. La luminosità dell'immagine è di 800 cd per 1 m2. Nella modalità più potente, sale a 4000 cd per 1 m2. La gamma dinamica supporta l'opzione della tecnologia HLG / PQ opzionale.
Degno di nota anche:
- tecnologia avanzata di resa cromatica Wide Color Technology;
- 2 altoparlanti da 20 W ciascuno;
- controllo su LAN;
- connettore minijack.
Un produttore come "Orizzonte", continua inoltre a deliziare i consumatori con nuovi prodotti. Un esempio lampante di ciò è 32LE7162D. Questo dispositivo soddisfa pienamente i criteri solitamente impostati per una Smart TV. Il nodo ricevente opera secondo gli standard DVB-T, DVB-T2, DVB-C. Il rapporto di contrasto raggiunge 1200 a 1.
Il display risponde in 8 ms. La dimensione dell'area visibile del monitor è 120,9x68 cm Sono supportati Ethernet e Wi-Fi. Vengono riprodotti file di tipo 3GP, FLV, VOB, AVI, TS. Ahimè, YPbPr e SCART sono assenti, ma c'è un auricolare e un'uscita coassiale.
Se hai bisogno di una TV molto piccola per gli standard moderni, dovresti prestare attenzione alla versione da 16 pollici. H16B3000C di Dexp... Lo schermo LED Edge si comporta molto bene. L'HDTV è supportato, ma a causa della diagonale limitata è limitato a 720p. La luminosità di 200 cd e il contrasto di 1200 a 1 non possono essere definiti record, ma la TV svolge comunque il suo compito. Non c'è Wi-Fi e la potenza sonora è di 6W. Le caratteristiche generali dicono che questo modello è per gli acquirenti più poco esigenti.
Anche il produttore turco Vestel merita attenzione. In particolare, la modifica 40FD7000T occupa un'ottima posizione. È in grado di fornire immagini 4K e supporta la modalità Smart TV completa. Il processore dual-core offre immagini innegabilmente di alta qualità al pannello D-LED.
È supportata anche la riproduzione di file ASF, MOV, DAT, MKV, FLP.
Se lo schermo da 40 pollici sembra ridondante, puoi optare per modelli 24HD5100T... È completamente compatibile con lo standard di trasmissione HDTV. Il processore single-core genera un'immagine solida di 1366x768 pixel. Tutti gli stessi formati di file sono supportati come nel campione precedente, così come la ricerca automatica dei canali, 2 ingressi HDMI, uscita audio coassiale, registratore USB. Gli esperti notano anche l'opzione EPG.
Dei modelli condizionatamente domestici, puoi prestare attenzione POLARLINE 20PL12TC... Il televisore supporta il livello audio Dolby AC3 e NICAM STEREO. Per registrare i segnali digitali vengono utilizzati i protocolli USB PVR e TimeShift. Il dispositivo supporta risoluzioni dell'immagine fino a 1080p e trasmissioni widescreen (almeno da 20 a 9). È possibile ricevere segnali a frequenze da circa 48 a 863 MHz.
Alcune persone saranno più soddisfatte della TV. Grundig BELLE ARTI TV LED GR 46 GBI 7146... Aggiorna l'immagine a 100 Hz. Supporta la registrazione su supporto USB. Il contrasto dell'immagine è 5000: 1. Viene utilizzata la tecnologia proprietaria Motion Picture Improvement.
I televisori Loewe adoreranno gli amanti dell'esotico. Il modello più economico ora è Bild 5.32 Graphite Grey. Il produttore afferma un'eccellente qualità del suono, dell'immagine e del design. La consegna è possibile solo su ordinazione. Fornisce un codificatore audio 5.1, un telecomando per controllare l'intero home theater insieme, cuffie e tastiera Bluetooth, trasferimento di contenuti DR +, registrazione time shift.
Anche Hyundai produce televisori. Senza cornice da 40 pollici modello H-LED40ES5108 Supporta la tecnologia Android TV e Bluetooth e controllo vocale. Entrambi gli altoparlanti forniscono 8W, Dolby Digital, NICAM sono supportati. Ci sono due ingressi per l'antenna, una porta RJ-45. Viene fornito l'uso del sistema operativo Android 9.0.
Infine, vale la pena menzionare modello TCL L49S6400. Le sue principali proprietà:
- HDTV, Smart TV, EPG;
- risposta puntuale oltre 6,5 cm;
- una varietà di sintonizzatori digitali;
- NTSC;
- 2 porte HDMI;
- peso 9,8kg.
Come scegliere quello giusto?
Scegliere una buona TV per la tua casa secondo i parametri non è così difficile come sembra. E anche scoprire l'opinione degli esperti non è troppo importante: tuttavia, i moderni televisori coprono con successo le esigenze almeno del 96% degli utenti e il restante 4% stesso sa di cosa ha bisogno. Le raccomandazioni generali sono estremamente semplici. Per visualizzare l'immagine in cucina, così come per una normale persona impegnata, è possibile acquistare qualsiasi modello economico.
Ma anche gli appassionati di videogiochi non hanno davvero bisogno di campioni particolarmente costosi. Vengono acquistati solo quando vogliono mostrare il loro alto status. L'alimentazione elettrica del televisore può essere tranquillamente trascurata. Ma la risoluzione dell'immagine, la sua luminosità e il contrasto sono molto più importanti.
In questo caso, non dovresti inseguire la grande diagonale dello schermo: la sua larghezza dovrebbe corrispondere alle dimensioni della stanza e i consigli necessari saranno prontamente forniti in qualsiasi negozio o sul sito Web del produttore.
È inoltre necessario prendere in considerazione la risoluzione in termini di quantità di contenuti. Quando si sceglie una TV in bagno, si dovrebbe, prima di tutto, prestare attenzione alla resistenza all'umidità. Inoltre, non sono necessarie grandi dimensioni. Se la TV viene scelta per altre stanze, è necessario guardare come verrà percepita all'interno. L'HDR è utile. Tuttavia, non è necessario per coloro che si limiteranno alle trasmissioni via etere e via cavo.
Inoltre, devi occuparti di:
- tipi di matrici;
- Modalità Smart TV;
- interfacce aggiuntive;
- numero di prese USB;
- frequenza di scansione (più alta è, meglio è).
Come usare?
Prima di accendere il televisore, è necessario assicurarsi che sia in piano e su una superficie stabile e che sia ben collegato a terra. Anche le prese e tutti i cavi dovranno essere messi a terra. Se hai già un'antenna, ma non si adatta al formato di connessione, devi solo aggiungere un adattatore. Importante: ci sono molti di questi adattatori e devono essere accuratamente selezionati. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli utenti utilizzano ancora la trasmissione televisiva terrestre, ed è quindi importante assegnare correttamente le frequenze dei canali televisivi.
Il problema viene quasi sempre risolto automaticamente. Ma se la ricerca automatica non ha dato immediatamente buoni risultati, è necessario effettuare una regolazione manuale. Le frequenze esatte devono essere conosciute in anticipo. Dovrai collegare un modem per accedere a Internet.
Questa connessione viene effettuata tramite USB o "over the air" (che è più semplice e non richiede cavi per occupare spazio).
Prima di avviare qualsiasi applicazione e in generale di utilizzare attivamente la TV, è necessario assicurarsi di averne davvero bisogno. Il sovraccarico del processore riduce notevolmente le sue risorse e accelera il guasto. In molti casi è utile anche disattivare i sottotitoli, che possono essere molto fastidiosi. Sui televisori LG, il problema viene risolto dalla voce di menu "mostra controlli aggiuntivi". Per tua informazione: se la disconnessione non è possibile, questo è un segno dell'obsolescenza della TV o di un attacco di virus.
Se la TV si blocca, è necessario riavviare. Questo di solito viene fatto dal pannello di controllo, accendendolo e poi riaccendendolo da zero. Se questo passaggio non aiuta, dovrai disconnettere il dispositivo dalla rete e poi riconnetterlo. Quando questo non funziona, avrai bisogno dell'aiuto di specialisti. Per trasmettere un segnale dal tuo telefono, puoi utilizzare l'opzione WiFi-inKeOgong, applicare l'accesso tramite una rete Wi-Fi condivisa o utilizzando un Chromecast.
Non è appropriato essere più vicini di 3-4 diagonali dallo schermo. È semplicemente scomodo e persino dannoso per la vista. Pulisci la superficie solo con un panno morbido. Proteggere il dispositivo dall'umidità e dal contatto con campi elettromagnetici. Tutti i cavi e le spine sono inseriti nelle prese strettamente designate per loro.
Qualche altro consiglio:
- evitare l'esposizione alla luce solare diretta;
- posizionare il televisore il più lontano possibile da apparecchi di riscaldamento;
- controllare regolarmente la resistenza dei supporti a parete;
- utilizzare limitatori di sovratensione e stabilizzatori;
- non modificare le impostazioni, il cui significato non è chiaro.
Possibili malfunzionamenti
Se sul televisore viene visualizzata una striscia orizzontale, ciò potrebbe essere dovuto a:
- sovraccarico del dispositivo (visualizzazioni lunghe e continue);
- intasamento del cavo di trasmissione del segnale video;
- problemi con le impostazioni;
- guasto della matrice;
- difetti del software.
Molto spesso, sullo schermo viene visualizzato un breve messaggio di avviso LNB. Questo errore non consente di sintonizzare i canali TV e, di conseguenza, di visualizzarli. Sta per "cortocircuito sul ricevitore" ed è provocato da:
- chiusura a treccia;
- impostazioni analfabeti attive dell'antenna;
- danni alla scheda del sintonizzatore;
- detriti che entrano nel cavo.
A volte si scopre che lo schermo si è oscurato e su di esso è apparso un punto di varie dimensioni. Se la TV è stata acquistata di recente, c'è un'alta probabilità di un difetto di fabbrica. In altri casi, è più corretto presumere la distruzione meccanica. Inoltre, il pericolo è la penetrazione di acqua o aria nello schermo. Infine, le macchie sono spesso innescate dal calore.
A volte ci sono anche fallimenti come:
- burnout della matrice;
- la comparsa di pixel morti;
- guasto dell'alimentazione;
- distorsione dell'immagine (dovuta a un guasto dell'inverter).
Per informazioni su come scegliere la TV giusta nel 2020, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.