Come visualizzare un'immagine da un laptop su una TV?
Al giorno d'oggi, quasi tutti in casa hanno una TV, un laptop e un personal computer. La presenza di un numero così elevato di dispositivi consente a ciascun membro della famiglia di avere il proprio dispositivo, che può utilizzare in qualsiasi momento.
Ma questo apre anche la possibilità di visualizzare un'immagine da un dispositivo all'altro, ad esempio da un laptop o PC a una TV, perché è più piacevole guardare un film su un monitor da 43 pollici che su uno da 19 pollici . Nel nostro articolo impareremo come farlo correttamente.
Come trasferire con il cavo?
Innanzitutto, è necessario notare che esistono due modi per visualizzare un'immagine da un dispositivo all'altro:
- cablato;
- senza fili.
Nel primo caso vengono utilizzate le seguenti tecnologie:
- HDMI;
- DVI;
- S-Video;
- USB;
- LAN;
- VGA;
- Scart.
HDMI
Questo metodo di connessione via cavo è considerato il più ottimale oggi per il trasferimento di dati multimediali da un dispositivo a un altro. Questo tipo di tecnologia consente di trasferire file ad alta velocità e un cavo consente di trasferire non solo l'immagine, ma anche il suono di alta qualità.
Come si trasferiscono le immagini da un laptop a una TV utilizzando questa tecnologia? È sufficiente collegare una coppia di dispositivi insieme con l'apposito cavo. Successivamente, dovresti attivare la modalità AV sulla TV e trovare la porta a cui è collegato il cavo HDMI. E su un laptop, è necessario inserire le impostazioni sullo schermo, impostare la risoluzione appropriata e configurare la corretta visualizzazione dei display. Cioè, infatti, sarà possibile controllare due schermi su un laptop. Ma in generale, in una situazione del genere sarà possibile utilizzare diverse modalità:
- duplicazione - la stessa immagine verrà riprodotta su entrambi i display;
- visualizzare sullo schermo di un dispositivo - quindi il display dell'altro dispositivo si spegnerà semplicemente e sarà in modalità di sospensione;
- estensioni dello schermo - in questa modalità, la TV diventerà come un secondo monitor.
In conclusione, va solo aggiunto che per il corretto funzionamento di questo formato di connessione, sul laptop deve essere installato il driver corrispondente. Di solito viene fornito con i driver della scheda video.
DVI
Questo standard di connessione è stato sviluppato per la trasmissione di immagini video a dispositivi digitali. È stato l'HDMI a sostituirlo. Il suo principale svantaggio è che non supporta la trasmissione audio. Per questo motivo, sarà necessario utilizzare un connettore o un adattatore TRS, è anche un mini-jack. E ancora più persone lo conoscono come jack per cuffie. Per trasmettere un'immagine a uno schermo TV da un laptop, dovrai eseguire quasi le stesse azioni del caso dell'HDMI. Successivamente, puoi iniziare a riprodurre immediatamente qualsiasi file.
S-Video
Il terzo formato che consente di implementare l'attività considerata nell'articolo si chiama S-Video. Questa interfaccia appartiene al tipo analogico e consente di trasferire file video solo in qualità standard 576i e 480i, ovvero trasmissione video in HD, e non esiste più il formato Ultra HD. Pochi modelli di TV hanno una porta simile, motivo per cui, per effettuare un collegamento di questo tipo, nella stragrande maggioranza dei casi dovrai procurarti un adattatore da S-Video a RCA. Inoltre, c'è ancora una limitazione sulla lunghezza del cavo.I modelli con una lunghezza superiore a 2 metri non dovrebbero essere utilizzati, poiché maggiore è la lunghezza del cavo, minore sarà la qualità del segnale. Anche questo formato non può trasferire l'audio. Per questo motivo, analogamente a DVI, dovrai utilizzare un mini-jack.
Tra le funzionalità in termini di configurazione, va notato che dopo aver collegato il cavo, sarà necessario selezionare una sorgente di segnale attiva sulla TV.
USB
Ma la connessione attraverso questo connettore, sebbene sia facile da fare, ma trasferire l'immagine attraverso di essa è tecnicamente impossibile. Lo standard specificato non è stato concepito come un trasferimento di immagini e suoni. Attraverso di esso, puoi solo fare in modo che la TV riconosca il laptop come un'unità flash, rendendo possibile la visualizzazione di presentazioni, alcuni documenti di testo e immagini, ma non di più.
L'unico modo per utilizzare in qualche modo l'USB per duplicare il display di un laptop è utilizzare anche la porta HDMI sulla TV. Quindi sarà possibile acquistare una scheda video esterna, che di fatto sarà un adattatore, e installare il driver corrispondente sul laptop.
Ma la riproduzione video di una certa qualità dipenderà direttamente dalle caratteristiche e dalle capacità della stessa scheda video esterna.
LAN
Un altro modo per trasferire le immagini su un televisore da un laptop o un computer sarà la LAN. È interessante in quanto differisce significativamente dai metodi di cui sopra. La LAN è una connessione di tipo Ethernet cablata. Se la TV non è dotata di un modulo Wi-Fi o non esiste la possibilità tecnica di collegarla, questa opzione è la soluzione migliore.
Per duplicare un'immagine del PC su un televisore, è necessario seguire una sequenza di passaggi specifica.
- Collegare il dispositivo TV al router utilizzando un cavo di tipo rete. Per un corretto funzionamento, il protocollo DHCP deve essere configurato correttamente sul router. In caso contrario, sarà necessario registrare manualmente le impostazioni di rete direttamente sul televisore.
- Ora devi connettere un laptop alla stessa rete. E non importa come farlo: usando un cavo o in modalità wireless.
- È necessario installare un programma sul laptop per l'output dei file sulla TV... In alternativa, puoi utilizzare un software chiamato Home Media Server. Anche una persona che non comprende le complessità del controllo del laptop può personalizzare questo programma.
- Resta da aprire l'accesso pubblico alle directory necessarie.
Successivamente, puoi trasferire i file multimediali necessari e riprodurre video e audio.
VGA
Un'altra interfaccia di trasferimento delle immagini estremamente popolare è VGA. Quasi tutti i dispositivi oggi sono dotati di un tale connettore. Per creare tale connessione, è necessario che il laptop e la TV dispongano dei connettori e del cavo appropriati. Se tutto questo è presente, dovrai eseguire le seguenti azioni:
- inserire il cavo nei connettori di entrambi i dispositivi;
- accendi il laptop e la TV;
- ora devi selezionare VGA come sorgente di segnale principale;
- sul laptop, dovresti configurare la connessione e impostare una risoluzione comoda.
Per configurarlo, hai bisogno di:
- in un punto vuoto del desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse;
- trova la voce "Risoluzione dello schermo" nel menu di scelta rapida;
- selezionare il menu "Schermo";
- selezionare la modalità di trasmissione dell'immagine desiderata;
- premere il pulsante "Applica" per salvare le modifiche.
A proposito, va detto che anche la trasmissione audio è impossibile utilizzando il connettore VGA. Se è necessario trasmettere l'audio, è possibile utilizzare il connettore mini-jack già menzionato due volte.
Scart
Il connettore SCART è uno standard che consente la trasmissione di segnali sia digitali che analogici. Sì, e puoi collegare una sorgente video di alta qualità alla tua TV senza codifica intermedia.
Per trasmettere un film su una TV da un laptop, sarebbe meglio utilizzare un adattatore VGA-SCART.È solo che molti modelli di TV hanno un connettore SCART e molti laptop hanno VGA.
In generale, se parliamo di modi cablati per proiettare un'immagine da un laptop a una TV, l'opzione più adatta sarebbe, ovviamente, HDMI. dopo tutto, questo standard consente la trasmissione di video e audio di alta qualità senza molto tempo.
Opzioni di trasmissione wireless
Come puoi capire, se lo desideri e le capacità tecniche, puoi configurare e la trasmissione wireless di immagini da un laptop a una TV. Un modo per farlo sarebbe una connessione DLNA. Per utilizzare questa tecnologia, la TV deve essere una Smart TV e disporre di un modulo Wi-Fi.
Se vuoi trasmettere da un laptop alla TV in questo modo, dovrai:
- collegare entrambi i dispositivi al router Wi-Fi, sulla TV, sarà necessario specificare il punto di accesso come principale e inserire la password;
- su un laptop ti servirà apri la sezione "Centro connessioni di rete e condivisione" e creare il server e selezionare la rete domestica come rete principale;
- ora devi selezionare i file che vuoi trasferire, per il quale è necessario fare clic con il tasto destro del mouse, quindi accedere alle "Proprietà" e aprire la scheda "Accesso", ora è necessario spostare la casella di controllo sulla voce "Condividi questa cartella";
- ora in TV puoi apri i file che vuoi
A proposito, se la TV e il laptop supportano la funzione Wi-Fi Direct, puoi trasferire i file in modo tale che sia molto più veloce.
Un altro modo per proiettare un segnale video da un PC a un televisore sarebbe una tecnologia chiamata Miracast. Infatti, grazie ad esso, la TV diventerà un monitor wireless del tuo PC. Il vantaggio di questo metodo è che la tecnologia non importa quale flusso video viene trasmesso: verrà trasmesso qualsiasi video codificato con qualsiasi codec e compresso in qualsiasi formato. Anche un file protetto da scrittura verrà trasferito.
Devo dire che non tutti i dispositivi supportano questa tecnologia. Affinché funzioni completamente, l'apparecchiatura deve funzionare su un processore Intel. In tal caso, per eseguire il trasferimento, sarà necessario eseguire una sequenza sequenziale di azioni.
- Attiva Miracast (WiDi) sulla TV... Se questa funzione è assente per qualche motivo, devi solo attivare il Wi-Fi. Se hai una TV del marchio sudcoreano Samsung, c'è una chiave speciale chiamata "Mirroring".
- Ora devi eseguire sul tuo computer programmi chiamati Charms.
- Qui è necessario premere il tasto "Dispositivi"e poi scegli "Proiettore"... A volte anche questa chiave è firmata. Invia a schermo.
- Se la tecnologia Miracast è supportata dal personal computer, dovrebbe apparire offrire "Aggiungi un display wireless".
- Non resta che confermaloper poter trasmettere i contenuti necessari dal tuo laptop alla tua TV.
Raccomandazioni
Se parliamo di consigli, prima di tutto, l'utente dovrebbe comprendere chiaramente le caratteristiche e le capacità dei dispositivi che ha a portata di mano. Molto spesso, sorgono problemi a causa del fatto che gli utenti non sanno quali formati supportano le loro apparecchiature e quindi spesso non possono decidere il tipo corretto di connessione.
Un altro punto importante è che quando si acquistano vari cavi e moduli Wi-Fi, è indispensabile verificarne l'operabilità direttamente nel negozio, altrimenti, in seguito, durante la connessione, l'utente è perplesso, perché non funziona niente, e comincia a peccare sulla tecnica, anche se il problema risiede in un cavo di scarsa qualità.
Il terzo aspetto sarà importante per gli utenti che utilizzano una connessione wireless. Consiste nel fatto che prima di iniziare a lavorare, dovresti assicurarti che il router funzioni e che ci sia una connessione Internet se parliamo di LAN.
In generale, come puoi vedere, ci sono diversi modi per trasferire le immagini da un laptop a una TV.
Grazie a ciò, l'utente ha molte opportunità per trovare l'opzione più adatta a lui.
Per informazioni su come visualizzare un'immagine da un laptop a una TV, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.