Wi-Fi Direct in TV: cos'è e come collegare un telefono ad esso?
Con lo sviluppo di tecnologie avanzate, vengono creati dispositivi sempre più modernizzati, che si distinguono per praticità, praticità e grandi capacità rispetto ai modelli obsoleti. In questo articolo parleremo del supporto Wi-Fi Direct sugli ultimi televisori e di come utilizzarlo.
Cos'è
Tradotto dall'inglese, Wi-Fi Direct significa "Wi-Fi diretto", più precisamente, è uno standard di trasmissione dati wireless in cui i dispositivi trasmittenti e riceventi entrano in contatto diretto tra loro, senza il coinvolgimento dei router.
Con questa tecnologia, puoi trasmettere file multimediali dal tuo smartphone Android a una TV Wi-Fi Direct.
Pertanto, diventa molto comodo visualizzare foto e video su uno schermo ampio, ad esempio subito dopo una festa con gli amici o un'uscita domenicale. E anche con la tecnologia Wi-Fi Direct, puoi controllare la tua TV tramite il tuo smartphone.
La tecnologia Wi-Fi Direct è stata sviluppata nel 2010 appositamente per per avere accesso remoto ai dispositivi, trasferendo senza soluzione di continuità i dati da smartphone a smartphone, computer, tablet o TV. E anche con il supporto Wi-Fi Direct è possibile collegarsi a stampanti e dispositivi multifunzione.
Questa tecnologia funziona tramite un modulo Wi-Fi, disponibile su tutti i moderni smartphone. Se devi connetterti a un altro dispositivo, ad esempio a una TV, devi semplicemente metterlo in modalità router, quindi il tuo smartphone rileva i dispositivi con supporto Wi-Fi Direct, formando una rete wireless con loro. Questa tecnologia funziona nella stessa gamma di frequenza del normale router domestico, ovvero entro 2,4-5 GHz.
Rispetto al Bluetooth, la tecnologia Wi-Fi Direct presenta numerosi vantaggi:
- trasferimento dati bidirezionale - i tuoi dispositivi possono fungere sia da trasmettitore che da ricevitore di file;
- maggiore velocità scambio di dati;
- la possibilità di cercare dispositivi con supporto per la funzione Wi-Fi Direct in combinazione con la possibilità di inviare dati multimediali;
- gli strumenti stessi diventano più compatto, più leggero, più facile da usare e anche più economico.
Tuttavia, una caratteristica sgradevole di questa tecnologia è l'insicurezza dei dispositivi durante il processo di scambio di file, cioè quando questa funzione è collegata, non viene richiesta una password, come nel caso dell'attivazione di un punto di accesso. Un altro svantaggio è il consumo energetico piuttosto elevato: quando si opera in modalità router, lo smartphone si scarica rapidamente.
Sul primo punto, si può sostenere che sebbene il trasferimento di dati da un dispositivo all'altro avvenga senza crittografia, di solito vengono trasferiti file che non hanno una grande segretezza, come fotografie e filmati, e inoltre, questo è un periodo piuttosto breve -processo a termine. Tuttavia, anche in questo caso, nessuno vorrebbe che qualcuno dall'esterno si connettesse ai tuoi dati personali, quindi gli sviluppatori del prodotto stanno implementando un metodo di crittografia utilizzando il metodo WPA-2. Per quanto riguarda il secondo punto negativo relativo all'elevato consumo energetico dei dispositivi che utilizzano la tecnologia Wi-Fi Direct, allora recentemente sono state sviluppate nuove modalità di risparmio energetico appositamente per tali dispositivi.
Come collegare il telefono alla TV
La tecnologia Wi-Fi Direct funziona non solo con il sistema operativo Android, ma anche con le piattaforme iOS e Windows. Tuttavia, prima di connettere i dispositivi alla stessa rete wireless, è necessario assicurarsi che lo smartphone e il televisore dispongano di questa opzione. Questo standard è presente in quasi tutti i televisori moderni di marchi noti come Samsung, LG, Philips e altri. Lo smartphone in questo caso fungerà da punto di accesso. Di solito, diversi modelli di smartphone hanno versioni diverse di Android, tuttavia, il principio di connessione della funzione Wi-Fi Direct non differisce molto su dispositivi diversi.
Per abilitare Wi-Fi Direct sulla TV, innanzitutto, utilizzando il telecomando, accedere al menu delle impostazioni e cercare il nome "Wi-Fi Direct", che di solito si trova nella sottosezione "Rete" o "Wi-Fi ". Clicchiamo su questo nome, stiamo aspettando che la TV trovi dispositivi disponibili con la stessa funzione.
Accendiamo il nostro smartphone. Fare clic sull'ingranaggio e accedere alle impostazioni Wi-Fi, che di solito si trovano nella sezione relativa a Internet o alle reti. Attiva la rete wireless, se non è connessa, quindi attiva il Wi-Fi. Nella parte inferiore dell'elenco visualizzato, fai clic su Wi-Fi Direct. In alternativa, questa opzione può essere nascosta nella sezione "Funzioni aggiuntive".
Dopo aver connesso Wi-Fi Direct, il tuo smartphone rileva la tua TV, fai clic sul suo nome. Dopodiché, guardiamo con calma immagini o video sullo schermo della TV.
Come usare
Per visualizzare l'immagine sullo schermo del televisore, Entrambi i dispositivi devono avere Wi-Fi Direct abilitato... Apri il file manager sul tuo smartphone, vai alla galleria dove sono archiviate le tue foto e le tue foto. Fare clic sul file desiderato, nelle opzioni aggiuntive cercare la funzione "Invia". Selezionare l'opzione di trasferimento file desiderata, dopo di che viene inviata al secondo dispositivo connesso. Puoi seguire il processo di trasferimento dei dati abbassando la tendina superiore sul tuo smartphone.
La società WECA, che ha sviluppato la tecnologia Wi-Fi Direct, continua a migliorare il suo prodotto, in relazione al quale nuovi modelli di gadget effettueranno la trasmissione di dati wireless in una modalità ancora più veloce e conveniente.
Guarda il video qui sotto per configurare e utilizzare la funzione Wi-Fi Direct sulla tua TV.
Il commento è stato inviato con successo.