TV LCD: cos'è, durata e scelta
I televisori LCD hanno conquistato con sicurezza il loro meritato posto nel mercato consumer. I televisori a tubo sono praticamente un ricordo del passato. Il mercato della TV LCD è saturo di una tale varietà di modelli che spesso è difficile per un consumatore navigare nella correttezza della sua scelta.
Cos'è?
Ora ci sono 4 principali linee tecnologiche per la produzione di televisori e ognuna di esse ha la sua storia di sviluppo, il suo inizio e la sua fine.
- linea CRT. Il loro ulteriore sviluppo e rilascio si è interrotto per motivi tecnici: la mancanza di prospettive per aumentare le dimensioni dello schermo e migliorare la qualità della risoluzione. L'ulteriore creazione di cinescopi con alta definizione dell'immagine è diventata economicamente non redditizia.
- Televisori al plasma sono diventati un'alternativa sicura e promettente al CRT. A differenza della prima tecnologia, avevano un'ampia diagonale del display, un livello di risoluzione più elevato, colori brillanti, una buona profondità dell'immagine e la possibilità di posizionarli sulla parete. In senso costruttivo, il pannello "plasma" era costituito da due lastre di vetro con microcapsule o celle interposte, riempite con gas inerti e un fosforo. Sotto l'influenza della tensione richiesta, il riempitivo è passato allo stato di plasma e la miscela di gas ha iniziato a brillare in modo controllato. A quei tempi, i dispositivi al plasma erano costosi e ad alto consumo energetico. La modalità di funzionamento ad alta temperatura dei dispositivi portò presto all'esaurimento delle cellule e apparve una "sagoma residua".
Per questi e altri motivi, la produzione di dispositivi al plasma è praticamente cessata.
- Dispositivi LCD a cristalli liquidi (CCFL, EEFL o LED) ha segnato una pietra miliare nello sviluppo delle tecnologie di visualizzazione, tra cui un reticolo LCD, filtri colorati, rivestimenti protettivi speciali e, soprattutto, una fonte di luce.
- La quarta linea di evoluzione del display che continua ad evolversi è Pannelli LED retroilluminati OLED.
Questa significativa differenza ha determinato in gran parte le prospettive di sviluppo di questa particolare linea tecnologica.
Dispositivo e principio di funzionamento
Fondamentalmente, il funzionamento degli schermi LCD differisce dagli analoghi al plasma in quanto gli impulsi elettrici vengono forniti attraverso uno speciale supporto LCD situato sotto pressione tra due schede. Strutturalmente, il mezzo specificato è costituito da piccoli cristalli ritorti che possono rispondere in modo prevedibile all'effetto della corrente, modificando il livello di trasmissione della luce. Tale display è progettato in modo tale da poter passare tra le diverse tonalità dell'intera gamma di grigi, a partire da quelle scure. I cristalli stessi non rappresentano fonti di luce o colore: questa sostanza deve essere traslucida. La luce, attraversandola, deve cadere su appositi filtri luminosi.
Inizialmente, come sorgente luminosa veniva utilizzata una tipica lampada a catodo freddo (CCFL). Più tardi - Lampada di tipo EEFL. Questi dispositivi erano già più piatti. Questi modelli "soffrivano" di alcuni inconvenienti, ad esempio l'impossibilità di ottenere l'oscuramento locale in un'area del display e aumentare la luminosità in un'altra, ecc.
Alla fine del XX secolo, i LED iniziarono ad essere utilizzati per illuminare le matrici LCD, sostituendo le lampade più dimensionali. In altre parole, sono apparsi sul mercato display LCD / LED con retroilluminazione a LED (diodi a emissione di luce - LED).
È in questa abbreviazione che consiste la principale differenza rispetto alla versione originale dell'LCD.
Le nuove tecnologie hanno permesso di "puntare", il che significa cambiare più uniformemente il grado di luminosità delle aree dello schermo, per ottenere un livello più elevato di contrasto e qualità del colore. I vantaggi significativi delle tecnologie LED sono le loro dimensioni ridotte, il peso e il livello minimo di consumo energetico: i dispositivi sono effettivamente diventati sottili (2-3 cm), leggeri e consumano meno energia (il consumo energetico è diminuito di 35-40 %).
L'avvento dei pannelli OLED ha segnato un cambiamento nel design e nella stessa telematrice. L'uso di diodi organici a emissione di luce ha portato al fatto che non sono necessari reticoli LCD e filtri di luce, poiché è diventato possibile posizionare 3-4 LED in qualsiasi pixel dello schermo. In questo caso, ciascuno di essi potrebbe emettere luce in rosso, verde e blu (RGB) e possibilmente in spettri bianchi. La miscelazione dei colori principali ha creato numerose sfumature di alta qualità sul display.
In questo senso, è più opportuno confrontare i modelli OLED con i dispositivi al plasma, poiché qualsiasi cella "plasma" è, di fatto, una fonte indipendente di luce e colore, come un pixel in un pannello OLED.
Vantaggi e svantaggi
Le tecnologie LCD si basano su cristalli liquidi posti tra le pareti delle lastre polimeriche. I cristalli disposti in questo modo creano una matrice con un numero significativo di pixel e un modo speciale di illuminazione dà un bagliore, mentre la matrice RGB forma la cromaticità.
L'emergere di dispositivi LCD può essere considerato il motivo principale del ritiro dal mercato dei CRT.
Porteremo ai loro vantaggi:
- consumo energetico incomparabilmente inferiore;
- nessuna tensione statica;
- display relativamente piccolo configurabile in modalità full hd;
- basso costo;
- piccolo, e oggi possiamo dire - peso molto basso.
Svantaggi:
- il livello di contrasto è leggermente peggiore di quello dei campioni di plasma e dei LED;
- angolo di visione relativamente piccolo;
- non abbastanza un livello sufficiente di profondità del nero e contrasto;
- l'unica modalità di risoluzione del display "standard";
- il tempo per cambiare le immagini non è all'altezza del marchio.
I pro e i contro variano da modello a modello, a seconda del prezzo e della marca. Quindi, eminenti aziende manifatturiere dimostrano un eccellente contrasto e una serie di altri parametri significativi. I modelli economici hanno svantaggi significativamente aggravati, inclusa la loro durata. In generale, i dispositivi LCD sono in funzione fino a 8-10 anni.
I modelli a LED hanno iniziato a essere distribuiti attivamente dal 2010. In effetti, si tratta di TV LCD, ma con alcune aggiunte e modifiche. Questo vale principalmente per una migliore retroilluminazione. A causa di ciò, la luminosità dell'immagine e la qualità della riproduzione dei colori aumentano. Secondo i principali indicatori, le tecnologie LED sono più avanti degli LCD, anche in termini di consumo energetico.
Da notare che la presenza della retroilluminazione avanzata del display non ne fa il protagonista indiscusso. La qualità dell'immagine dipende in gran parte dal marchio e dalle ultime tecnologie introdotte dal produttore.
I vantaggi di questi modelli:
- elevati parametri di luminosità e nitidezza dell'immagine;
- eccellente riproduzione dei colori e livello di contrasto;
- a livello di risoluzione 4K, l'immagine è di ottima qualità e volume.
Svantaggi:
- angolo di visione relativamente piccolo;
- costo alto.
Nel caso dei TV LED, vale la pena menzionare una sfumatura degna di nota che ha, piuttosto, un significato di marketing. Il fatto è che nella maggior parte dei negozi, i modelli a LED si riferiscono ai tipici dispositivi LCD con retroilluminazione a LED. Infatti, i display a LED puri vengono prodotti utilizzando tecnologie leggermente diverse, in cui ogni singola cella è illuminata da un proprio LED. Uno dei primi dispositivi di questo tipo è apparso nel 1977, ma non ha ricevuto una vera distribuzione di massa.
Il nocciolo della questione è che è difficile realizzare anche un piccolo prodotto con decine di migliaia di LED a un costo accettabile. Sebbene di grandi dimensioni, dispositivi simili sono comuni nel campo della pubblicità esterna.
Visualizzazioni
L'ordine e la tecnologia della retroilluminazione sono determinati da due tipi di dispositivi LCD (LCD / LED): LED diretto (retroilluminazione) o LED Edge (retroilluminazione dalle estremità). La prima opzione è un modo per evidenziare, quando gli elementi evidenziati si trovano dietro la matrice, occupando l'intera area del contenitore. I diodi si trovano in speciali cartucce riflettenti, che sono fissate a speciali staffe.
L'illuminazione uniforme della griglia LCD è fornita da uno speciale diffusore e il calore viene dissipato dal radiatore. L'installazione di tali apparecchiature ausiliarie aumenta lo spessore del dispositivo di circa 2 cm Allo stesso tempo, soprattutto nei modelli economici, il livello di luminosità dello schermo diminuisce leggermente. Tuttavia, anche il livello di consumo energetico sta diminuendo.
Inoltre, con la retroilluminazione vengono preservati un eccellente spettro cromatico e una resa cromatica e la luminosità del bagliore di ciascun diodo può essere regolata separatamente.
La seconda opzione è Edge LED - presuppone il posizionamento dei diodi sulle superfici laterali del distributore di luce... Il posizionamento laterale della retroilluminazione presuppone la presenza di un substrato riflettente progettato per distribuire la luce in modo uniforme attraverso la matrice. La maggior parte di questi dispositivi è dotata di una funzione di attenuazione locale. Tuttavia, i suoi algoritmi in dispositivi economici sono poco sviluppati e potrebbero non funzionare del tutto correttamente.
Pertanto, la modalità di retroilluminazione lungo il perimetro del display offre un buon livello di luminosità e contrasto, riduce lo spessore del pannello, ma contribuisce ad aumentare il consumo energetico.
Questo tipo di retroilluminazione è popolare nei piccoli dispositivi LCD/LED diagonali.
Dimensioni (modifica)
Esternamente, i televisori descritti sono simili: le parti del corpo sono sottili (da pochi centimetri a diversi millimetri) e il peso dei prodotti è ridotto. Notare che Gli schermi LCD sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni, fino a 100 pollici. Vengono prodotti alcuni campioni di schermi a LED e più di 100 pollici di diagonale. Il segmento di massa dei prodotti LCD, di regola, viene venduto con diagonali da 32 a 65 pollici (meno spesso 22 pollici o 50 pollici). Con un aumento della diagonale dello schermo, cresce naturalmente l'intensità del lavoro nella produzione delle matrici e, di conseguenza, il costo del dispositivo.
Per un "plasma", una diagonale significativa non è un problema. È per questo motivo che le loro controparti LED di taglia unica sono più economiche. Tuttavia, la produzione di pannelli al plasma inferiori a 32 "è tecnologicamente più difficile, quindi la produzione di tali dispositivi parte da 40".
I parametri principali degli schermi che caratterizzano la qualità dell'immagine sono: il grado di contrasto, la luminosità e la resa cromatica.
Produttori
Diamo un'occhiata ai marchi più popolari che si posizionano costantemente in alto nelle valutazioni.
- Shivaki - i modelli di marca si sono affermati nel mercato nazionale e in altri mercati grazie alla loro buona qualità, affidabilità e lunga durata.
- TCL - produce vari tipi di televisori (plasma, LCD, LED). I prodotti sono di buona qualità e a prezzi ragionevoli.
Ad esempio, un modello economico ma decente TCL LED32D2930.
- Samsung - tra i prodotti di questa azienda c'è un gran numero di dispositivi LED di alta qualità e affidabili.
Al giorno d'oggi il modello Samsung UE40MU6100UXRU è particolarmente popolare.
- Lg - la stragrande maggioranza dei prodotti a LED con questo marchio ha un alto livello di qualità, una lunga durata e un eccellente design "moderno".
- Mistero - tra il più vasto assortimento di questa azienda ci sono molti dispositivi economici e di alta qualità di vario tipo.
Tutta la vita
Parlando della durata delle apparecchiature televisive, vale la pena tenere presente l'aspetto legale di questo parametro. Così, se le istruzioni non indicano il periodo di funzionamento del dispositivo LCD, quindi secondo la legislazione pertinente a tutela dei diritti del consumatore, questo periodo è di 10 anni... Il nocciolo della questione è che spesso il produttore sottovaluta arbitrariamente questo parametro, giustificando tale misura con l'inopportunità della riparazione (il costo della riparazione è spesso equiparato al costo di un nuovo dispositivo).
In media, i dispositivi LCD con pannello LED possono durare circa 30.000 ore. In effetti, secondo le recensioni degli acquirenti di attrezzature, può durare circa 5 anni e modelli di livello avanzato - 7 anni o più.
I dispositivi al plasma in questi casi superano notevolmente le prestazioni degli LCD, i loro pannelli durano fino a 100.000 ore. Tuttavia, ci sono anche insidie qui: i televisori al plasma consumano 3-4 volte più elettricità e il parametro di risoluzione dello schermo del "plasma" è inferiore, rispettivamente, i livelli di chiarezza e dettaglio sono inferiori. In altre parole, quando si sceglie un dispositivo specifico, bisogna sempre sacrificare qualcosa.
Come scegliere?
L'unica risposta corretta, quale tipo di TV è il migliore per un'occasione particolare, probabilmente non esiste. Se hai intenzione di guardare un film in una piccola stanza, in cucina, e di tanto in tanto usi una TV come monitor per un PC, allora, molto probabilmente, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai dispositivi LCD. Il plasma di grandi dimensioni è abbastanza adatto per una spaziosa stanza buia. Per una qualità dell'immagine perfetta, è meglio spendere soldi per un modello a LED.
Quando si sceglie una TV LED, si consiglia di prendere in considerazione una serie di raccomandazioni.
- A proposito di diagonali dello schermo. La dimensione ottimale dovrebbe essere calcolata sulla base del fatto che la distanza stimata dal punto di osservazione al prodotto LED è divisa per tre, la dimensione risultante corrisponderà alla dimensione della diagonale.
- La migliore risoluzione dello schermo, anche se costosa, proverrà da un dispositivo LED Ultra HD.
- La qualità dell'immagine dovrebbe essere selezionata in base alle preferenze personali attraverso il confronto.
- La finitura lucida dello schermo è più contrastante e più luminosa. Tuttavia, questa non è una scelta adatta per una stanza luminosa e soleggiata (ci sarà abbagliamento). La finitura opaca rende l'immagine meno contrastante, ma non abbaglia.
- Il formato attualmente diffuso è il 16:9, adatto sia alla televisione digitale che satellitare. 4: 3 è adatto per canaline per cavi.
- Più opzioni di messa a punto ha un modello, più è conveniente.
- I moderni TV LED sono spesso dotati di molte funzioni aggiuntive, spesso non particolarmente necessarie (controllo vocale, wi-fi, router integrato). Vale la pena decidere se hai bisogno di "campane e fischietti" extra.
- È meglio acquistare una TV con HDMI, porte USB per il collegamento di altri dispositivi. Verificare che i connettori siano in posizione comoda e non siano di difficile accesso.
Sfruttamento.
- Si sconsiglia di installare dispositivi vicino a elementi riscaldanti, soprattutto se si tratta di una versione al plasma.
- Non pulire il prodotto TV, in particolare lo schermo, con normali stracci; dovresti usare tessuti speciali, tovaglioli, spazzole o pere.
- Si consiglia di pulire il dispositivo almeno una volta all'anno.
- La temperatura di conservazione del dispositivo ha i suoi limiti a seconda del suo tipo. I monitor LCD possono essere utilizzati a una temperatura di + 5- + 350 e conservati al gelo con parametri non inferiori a -100. Una parte significativa dei display LCD quando fa freddo si guasta rapidamente.
- È meglio installare il dispositivo a casa sulle gambe, in modo che penetri meno polvere.
Risoluzione dei problemi
I guasti tipici riscontrati dagli utenti di TV LCD in un'officina coinvolgono quattro elementi principali:
- matrici;
- riserve energetiche;
- inverter per unità di retroilluminazione;
- schede madri.
Gli schemi di assemblaggio dei moderni televisori a colori consentono, di norma, di sostituire rapidamente gli elementi difettosi, il che garantisce un funzionamento affidabile del dispositivo dopo la riparazione.
Le macchie sul display (bianche, scure, nere o chiare) possono essere causate da diversi motivi.
- Al momento dell'acquisto, è necessario controllare attentamente il prodotto. Danni meccanici - impatto o forte pressione - possono causare macchie sullo schermo. In questo caso, i cosiddetti pixel rotti possono diffondersi oltre il sito del difetto. Gli strumenti speciali disponibili nelle officine consentono di identificare e riparare i pixel difettosi.
- Penetrazione di aria e umidità nello schermo a causa di un trasporto improprio del dispositivo o del suo utilizzo. Ciò può essere causato da un trasporto improprio o da una manutenzione dell'attrezzatura.
- Le alte temperature possono influenzare negativamente la matrice, portando a delaminazione e colorazione.
- L'oscuramento di una parte dello schermo, l'aspetto di una striscia oscurata, è solitamente causato dal guasto delle strisce di retroilluminazione a LED. Perché i LED perdono la loro qualità originale nel tempo.
- L'aspetto di una striscia verticale indica malfunzionamenti del loop della matrice. Anche increspature, sfarfallio dello schermo e distorsioni indicano la sua rottura. La larghezza della striscia può raggiungere diversi centimetri e il suo colore è diverso (nero, rosso, ecc.).
- L'indicatore si illumina in rosso (fisso o lampeggia) - un errore nella selezione della modalità o le spine non sono collegate correttamente. Possibili malfunzionamenti nel pannello di controllo: vale la pena sostituire le batterie.
- C'è il suono, ma non c'è l'immagine: ci possono essere molte ragioni, ti consigliamo di contattare la procedura guidata.
Spesso si verificano malfunzionamenti nell'unità di potenza a causa di sbalzi di tensione di rete. Si consiglia di utilizzare uno stabilizzatore di tensione. Altri sintomi di alimentatori difettosi:
- lo schermo non si accende (si spegne);
- l'indicatore di lavoro non si accende o lampeggia;
- il dispositivo si avvia normalmente, ma dopo un po' lo schermo si oscura.
È possibile diagnosticare con precisione il tipo di guasto solo in un'officina. La prima cosa da fare è controllare i fusibili e, se sono difettosi, sostituirli.
Gli inverter delle unità di retroilluminazione devono essere controllati se all'accensione appare uno schermo scuro o vuoto, il colore è cambiato. Gli inverter sono fonti comuni di problemi che possono sorgere durante la retroilluminazione LCD poiché aiutano ad accenderla. Segni integrali di guasto dell'inverter sono:
- schermo scuro;
- "Rumore" nella parte inferiore dello schermo.
È possibile sostituire la scheda inverter da soli se si hanno particolari competenze tecniche.
La scheda madre fornisce una risposta generale ai comandi di gestione, ricezione e trasmissione TV, impostazioni speciali e altre opzioni. Ecco perchè, se trovi:
- interferenza sul display;
- risposta lenta del dispositivo ai comandi di gestione;
- ripartizione dell'ingresso/uscita;
- difficoltà nelle impostazioni o altre difficoltà, è del tutto possibile che il convettore CC sia difettoso o che ci sia un guasto software del dispositivo.
Si verificano spesso malfunzionamenti associati a guasti nella scheda madre. Sono spesso riparabili, con poco costo.
È possibile rimuovere i graffi dal display utilizzando Novus Plastic Polish o Displex Display Polish disponibili in commercio. Per danni minori, utilizzare vaselina o alcol isopropilico.
Panoramica delle recensioni
Dal 2007, i televisori LCD sono stati il tipo di televisore più venduto. Ciò è confermato sia dalla pratica di vendita che da numerose recensioni positive degli utenti. I dispositivi LCD, secondo i consumatori, forniscono, prima di tutto, un'immagine di alta qualità, la possibilità di una scelta ottimale in termini di dimensioni. I ricevitori TV prodotti oggi sono molto affidabili e il sistema di assistenza sviluppato ripara i dispositivi abbastanza rapidamente e con alta qualità, poiché non è difficile sostituire e ripristinare gli elementi difettosi.
Ancora più importante, la linea continua ad essere continuamente migliorata attraverso l'uso di nuove tecnologie di elaborazione del segnale e fabbricazione di elementi strutturali.
Per informazioni su come scegliere un televisore, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.