Come posso passare l'audio dal mio computer alla TV?
Tutta la moderna tecnologia digitale è progettata per essere sincronizzata. Le apparecchiature sono collegate tra loro per utilizzare nuove funzioni e capacità. Associando un computer e un ricevitore TV, è possibile migliorare notevolmente la qualità dell'immagine e del suono, rendendo più confortevole la visione di film e l'ascolto di musica.
Metodi di connessione via cavo
Sono stati sviluppati diversi metodi per consentire di trasferire l'audio dal computer alla TV. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. La scelta dell'opzione di sincronizzazione dipende dai modelli delle apparecchiature utilizzate e dalla disponibilità dei cavi necessari (per una connessione cablata). Prima di iniziare il processo di associazione, dovresti studiare la tecnica per la presenza di porte diverse.
HDMI
HDMI è il metodo di trasferimento dati più utilizzato. Gli esperti raccomandano di scegliere questa opzione a causa dell'elevata qualità del suono. Questo metodo riduce al minimo i problemi e vari problemi di sincronizzazione. Meno: solo i modelli TV moderni sono dotati di interfaccia HDMI. Sono assenti sui modelli più vecchi.
Questo cavo può essere fornito in bundle con dispositivi digitali selezionati. Inoltre, non è difficile trovarlo in qualsiasi negozio di computer o ordinarlo online.
Nota: la qualità del segnale trasmesso dipende dal cavo. Non è necessario acquistare l'opzione più costosa, ma non è ancora consigliabile utilizzare un cavo economico. Non solo può trasmettere male il suono e l'immagine, ma anche deteriorarsi rapidamente.
Per collegare un ricevitore TV a un PC, è necessario togliere tensione all'apparecchiatura e utilizzare un cavo per collegarlo tramite l'apposita porta. Successivamente, il suono verrà automaticamente reindirizzato al nuovo hardware. Non sono necessarie ulteriori impostazioni utente. Il processo di connessione richiede alcuni minuti.
DVI
Se il televisore non dispone di un connettore HDMI, è possibile utilizzare un altro metodo per trasferire l'audio da un tipo di apparecchiatura a un altro. L'uso di questa opzione di abbinamento è rilevante anche per gli utenti moderni.
Tutti i connettori DVI esistenti possono essere suddivisi in 3 categorie:
- digitale;
- analogico;
- combinato.
Si possono incontrare alcune difficoltà durante la trasmissione dell'audio attraverso la porta DVI. Il successo dell'accoppiamento è influenzato dal modello di scheda grafica utilizzata dal PC. Solo alcuni sono dotati di uscite DVI. Ma se un tale connettore è ancora disponibile, non sarà difficile emettere il suono.
Se hai bisogno di trasferire non solo il suono ma anche l'immagine, dovresti usare un cavo speciale del formato DVI-HDMI. In alternativa, puoi connetterti utilizzando un adattatore da DVI-D a HDMI e un cavo standard da HDMI a HDMI. Ciò complica la sincronizzazione, ma è comunque accessibile e comprensibile per i principianti.
Questa opzione ha il vantaggio di mantenere una qualità audio ottimale. Come svantaggio, si nota la necessità di personalizzazione, che scompare completamente quando si utilizza l'opzione sopra descritta. Per reindirizzare l'audio, è necessario aprire il menu del ricevitore TV, selezionare una nuova sorgente audio (nel nostro caso, questa è la porta DVI) e salvare le modifiche. Durante il processo di sincronizzazione, l'apparecchiatura deve essere collegata fisicamente.
VGA
Il seguente metodo è considerato obsoleto, ma rimane comunque rilevante. È inferiore alle due precedenti opzioni in termini di qualità, ma è ottimo per collegare un computer a una vecchia TV.
In genere, la porta richiesta su un computer di casa è occupata dal cavo del monitor. Per collegare l'apparecchiatura senza scollegare alcun componente del PC, è necessario utilizzare un adattatore e un cavo separato progettati specificamente per il segnale audio.
La porta VGA non è progettata per la trasmissione audio. Sarà possibile ritirarlo solo quando si utilizzano dispositivi speciali, compresa la presenza di un cavo. Il prezzo di un cavo, senza il quale la connessione è impossibile, è più alto rispetto ad altri tipi di cavi. Inoltre, questo tipo di sincronizzazione è di qualità inferiore a tutti i metodi di cui sopra.
RCA
Molti proprietari di vecchi televisori dotati di connettori RCA sono interessati alla possibilità di accoppiare un tale modello di ricevitore TV con un computer. Questo può essere fatto usando il cavo tulips, che è familiare a molti utenti.
Le spine e i connettori necessari per l'accoppiamento sono colorati per consentire il collegamento corretto. Il canale giallo è necessario per trasmettere l'immagine, e nel nostro caso non viene utilizzato. Per reindirizzare l'audio, sono necessari i connettori rosso e bianco. Il produttore ha deciso di dividere il segnale audio in 2 canali (destro e sinistro), fornendo 2 spine separate per loro.
Prima di iniziare l'accoppiamento, l'apparecchiatura deve essere scollegata dalla rete.
Successivamente, l'apparecchiatura viene collegata fisicamente tramite un cavo RCA. La connessione è fatta dai colori. Il prossimo passo è configurare l'hardware. È necessario accendere il PC e modificare la risoluzione dello schermo, tenendo conto delle dimensioni della TV. Il ricevitore TV è in modalità Video.
Se eseguito correttamente, il suono verrà trasmesso attraverso l'apparecchiatura collegata. Nonostante il fatto che questa opzione sia obsoleta, non sarà difficile trovare e acquistare un cavo tulipano. Ci sono due o tre opzioni di spina disponibili sul mercato.
Opzioni wireless
Gli utenti moderni, che hanno familiarità con il dispositivo e il funzionamento delle apparecchiature digitali da diversi anni, scelgono la sincronizzazione wireless. Questa opzione è più conveniente di quella cablata, ma ci sono alcune peculiarità che devono essere prese in considerazione.
Quando si sceglie di associare la tecnologia a un PC tramite un segnale Wi-Fi, è necessario valutare le capacità del ricevitore TV. Il televisore deve essere dotato di supporto per la tecnologia DLNA. Avrai anche bisogno di un lettore per vari file multimediali.
Quasi tutti i moderni modelli di TV hanno tutto il necessario per eseguire l'accoppiamento, a questo proposito, il metodo di connessione tramite Wi-Fi è considerato un'alternativa all'accoppiamento tramite cavo HDMI.
Ci sono diverse impostazioni da effettuare.
- Per prima cosa devi controllare la presenza di un modulo wireless nel dispositivo TV. Puoi trovare le informazioni di cui hai bisogno nelle istruzioni per l'uso.
- Dopodiché, dovresti configurare il router affinché funzioni in modalità DHCP. Si consiglia di impostare una password durante questo passaggio. Proteggerà la connessione.
- Dopo aver acceso la TV e aperto il menu, dovresti vai alla sezione "Connessione wireless".
- Troviamo la rete desiderata e ci colleghiamo, utilizzando la password impostata.
- Per emettere il segnale audio devi installare un media server sul tuo PC. Con l'aiuto di questo programma, l'utente ha accesso ai file che sono memorizzati sul computer.
- Per trasferire l'audio su una nuova apparecchiatura (dal computer alla TV), aprire il server multimediale sul PC e selezionare Ethernet come sorgente sul ricevitore TV.
Nonostante la comodità di questo metodo a causa della mancanza di cavi, presenta degli svantaggi. Il processo di riproduzione del suono carica in modo significativo la rete locale, a seguito della quale la velocità di trasferimento dei dati diminuisce.
Vengono considerati i metodi più convenienti mantenendo la qualità del segnale trasmesso connessioni tramite la porta HDMI e utilizzando un segnale Wi-Fi. Si consiglia di utilizzare il resto delle opzioni solo quando le due opzioni precedenti non sono disponibili.
Possibili problemi
L'associazione tra il computer e la TV è abbastanza semplice, soprattutto se si utilizzano metodi di connessione moderni. Tuttavia, anche gli utenti esperti possono affrontare vari problemi. Conoscendo l'approccio giusto, puoi risolvere rapidamente il problema da solo o trovare la fonte del problema.
Se il suono non arriva attraverso il nuovo dispositivo quando si utilizza il cavo HDMI, è necessario designare il ricevitore TV come nuova sorgente sonora. Questo viene fatto usando un PC.
- Trova l'icona a forma di altoparlante (che si trova sulla barra delle applicazioni).
- Fare clic su di esso una volta con il tasto destro del mouse (RMB).
- Vai alla sezione "Dispositivi di riproduzione". Nella finestra che si apre, trova il nome della TV e selezionalo usando l'RMB. È necessario contrassegnarlo con la voce "Usa per impostazione predefinita".
- Controlla di nuovo l'hardware
Nota: quando si eseguono i passaggi precedenti, l'apparecchiatura deve essere collegata con un cavo. Se il computer non vede la TV, riavvialo e riprova la procedura.
Sarà utile verificare il modello della scheda video e la presenza di un'uscita HDMI su di essa. Sarà sicuramente su nuovi dispositivi.
Forniamo un elenco di problemi comuni comuni e le relative soluzioni.
- Verificare l'integrità del cavo utilizzato durante il collegamento. Deve essere esente da difetti e altri gravi danni, tuttavia, anche l'integrità visiva non può essere garantita. Potrebbe verificarsi una rottura del filo sotto la treccia e di conseguenza il cavo non funzionerà.
- Quando si utilizza una connessione cablata, ricordarsi di mantenere i cavi liberi da tensione. In questo caso, potrebbero cadere dai connettori o essere allentati all'interno, creando interferenze.
- Non dimenticare di controllare e aggiornare periodicamente il driver sul computer, ovvero: sulla scheda video... Questo software essenziale è necessario per il funzionamento del dispositivo. Senza di essa, il PC potrebbe non vedere l'apparecchiatura collegata. Puoi scaricare il driver gratuitamente dal sito ufficiale del produttore della scheda video. Puoi anche controllare e aggiornare il software utilizzando gli strumenti standard del sistema operativo (per utenti avanzati).
- Un altro motivo che interferisce con la sincronizzazione è la presenza di virus sul computer. Se il sistema non funziona, controlla con un programma antivirus. Se necessario, eseguire una scansione completa (il processo potrebbe richiedere molto tempo). Gli esperti consigliano di controllare regolarmente il PC.
- Nel tempo, i connettori si ostruiscono con polvere, detriti e si ossidano. Può anche causare un crash. Esaminali attentamente e valuta la condizione. Puoi usare un normale batuffolo di cotone o un panno morbido per pulire la polvere dalle porte. Per una delicata rimozione dell'ossidazione, è meglio contattare un centro di assistenza.
- Con un uso prolungato e frequente, le porte iniziano a giocare. In questo caso, le riparazioni sono indispensabili.
In assenza delle competenze e degli strumenti necessari, è meglio affidare il lavoro a professionisti.
Successivamente, guarda un video su come impostare l'audio da un computer su un televisore.
Il commento è stato inviato con successo.