Caratteristiche della macchina per la ventilazione della serra
Una struttura come una serra dovrebbe fornire condizioni accettabili per le colture che vi crescono. L'ambiente in cui le piante crescono e si sviluppano nelle serre ha una serie di caratteristiche specifiche che riguardano la fornitura di cure, irrigazione, microclima, ventilazione e altro. Poiché la loro capacità di fruttificare dipende dalla combinazione di questi fattori, è molto importante scegliere il dispositivo giusto per la ventilazione automatica della serra.
Caratteristiche del dispositivo
Il requisito principale per tali strutture è la presenza di un flusso costante di aria fresca, che consentirà alle piante di creare un livello ottimale di umidità e temperatura. Giardinieri e residenti estivi devono regolarmente affrontare il compito di organizzare un sistema o un'installazione che funzionerà nella stanza come ventilatore, poiché il flusso d'aria è responsabile della possibilità di impollinazione durante la fioritura. Oggi, l'acquisizione e l'installazione di dispositivi automatici per la ventilazione dell'aria contribuiranno a risolvere efficacemente questo problema.
Le macchine aeratrici hanno caratteristiche tecniche e operative caratteristiche:
- dimensione: la lunghezza massima dell'unità termica è di 45 cm, la minima è di 33 cm;
- il dispositivo può sopportare un carico del vento fino a 100 kg;
- per garantire un lavoro produttivo, lo stelo nel dispositivo deve essere trattato con olio motore ogni anno;
- la temperatura alla quale il dispositivo può funzionare senza problemi varia da +60 a -40C;
- le bocchette si aprono ad una temperatura di + 24C;
- chiudere a 22C.
L'uso di sistemi per la ventilazione delle serre ha una serie di proprietà positive:
- la possibilità di autoventilazione, non è necessaria la presenza di una persona;
- facile installazione del dispositivo;
- costo di produzione accessibile;
- mancanza di dipendenza dalla fornitura di energia elettrica in caso di installazione di sistemi di ventilazione autonomi in serra.
Se abiti vicino alla serra, sarà sufficiente aprire le prese d'aria tutti i giorni, ma una visita irregolare alla struttura richiede l'installazione di un determinato sistema che fungerà da autoventilatore. L'automazione fai-da-te, assemblata in un dispositivo funzionante o un meccanismo acquisito aiuterà a risolvere un compito così vitale.
Tipi di meccanismi
Le macchine automatiche per la ventilazione delle serre, presentate dai moderni produttori nazionali ed esteri, includono molti modelli diversi.
Secondo il criterio fondamentale che riguarda il funzionamento dei dispositivi, essi possono essere classificati come segue:
- gruppo di sistemi autonomi;
- modelli volatili.
Il principio di funzionamento unisce questi dispositivi: un attuatore termico funge da base per garantire un lavoro produttivo. Per svolgere i loro compiti, i meccanismi elettrici devono essere dotati di una fonte di alimentazione. Può essere una corrente elettrica o una batteria solare. Il funzionamento dell'azionamento elettrico è controllato da un termostato, dove viene impostata la temperatura richiesta, consentendo alle colture di svilupparsi correttamente nella serra.
Il principio di funzionamento è ridotto al seguente schema: un sensore, che è collegato alla ventola, trasmette un segnale che guida il motore. Successivamente, le lame del dispositivo iniziano a ruotare, pompando aria fresca, spostando l'aria esausta. Questa opzione di ventilazione è chiamata ventilazione forzata della stanza.È molto efficace e semplice, e viene spesso utilizzato nelle grandi serre perché la potenza circolante è piuttosto elevata. L'autoventilazione è di immenso beneficio per le colture in crescita.
I modelli di dispositivi che devono essere alimentati dall'elettricità presentano alcuni inconvenienti dovuti alla natura del loro dispositivo meccanico.
- l'alto costo dei dispositivi associati alla necessità della tenuta dei componenti interni, poiché contengono elettronica;
- l'inutilità dei dispositivi a causa di un'interruzione di corrente nel sito o di un completo blackout della stanza. Tuttavia, l'acquisto di un'unità elettrica di backup aiuterà ad evitare situazioni associate a un'interruzione di corrente e al funzionamento del dispositivo;
- quando un componente del sistema diventa inutilizzabile, potrebbe essere necessario riparare o sostituire l'intera unità.
Oltre agli svantaggi dei sistemi elettrici, è possibile distinguere anche una serie di vantaggi dei meccanismi:
- dispositivi ad alta potenza;
- adempimento del compito nel più breve tempo possibile;
- compattezza dei dispositivi;
- prodotti ad alta tecnologia.
I meccanismi autonomi sono suddivisi in diversi gruppi.
In base al sistema del dispositivo, sono:
- dispositivi idraulici;
- dispositivi pneumatici;
- meccanismi di ventilazione bimetallici.
Il funzionamento delle unità viene effettuato tramite l'uso di un azionamento idraulico e un azionamento termico, che funzionano grazie alle proprietà di varie sostanze per espandersi sotto l'influenza della temperatura. Nel relè termico vengono impostati parametri specifici, in base ai quali avviene il funzionamento del dispositivo. Possono essere semplici o complessi, controllati dal computer.
Per l'assemblaggio di dispositivi bimetallici vengono utilizzate due strisce metallicheavente un coefficiente di espansione diverso. Sono collegati tra loro per l'intera lunghezza e, sotto l'azione termica (riscaldamento delle materie prime), un prodotto si allunga e si piega. Grazie alla sua lunghezza impressionante, la striscia di metallo fornisce una buona forza, sufficiente per aprire la finestra. Quando la temperatura ambiente scende, il piatto si raffredda e riprende le sue dimensioni originali, grazie alle quali l'anta si chiude.
Lo svantaggio di un tale ventilatore è la difficoltà di selezionare il livello di temperatura corretto per la ventilazione nella stanza.
I meccanismi idraulici eseguono la ventilazione espandendo il fluido nel cilindro idraulico a causa degli effetti termici. Man mano che l'olio si riscalda, aumenta di volume, spingendo così fuori il pistone, che è fissato con la finestra. Questo fenomeno garantisce l'apertura della traversa e la ventilazione della serra. Quando l'aria si raffredda, il fluido si raffredda e il pistone si ritrae, riportando così l'aletta in posizione chiusa.
Gli svantaggi di un tale dispositivo includono una certa inerzia del liquido: cambia la sua temperatura e il suo volume piuttosto lentamente, il che comporta una reazione prematura a una diminuzione della temperatura complessiva nella stanza. È meglio acquistare tali dispositivi per l'installazione nelle serre, dove i traversi si trovano nella parte superiore, ad esempio negli edifici a cupola. In queste strutture l'aria riscaldata viene raccolta direttamente in prossimità delle bocchette, e un flusso troppo raffreddato non raggiunge velocemente le piante, quindi non può danneggiarle. Tali dispositivi identificano l'indicatore di temperatura solo nelle loro immediate vicinanze.
Anche l'alto costo del dispositivo è uno svantaggio.
I vantaggi dell'aerazione con dispositivi idraulici includono le seguenti sfumature:
- la capacità di lavorare in condizioni confortevoli;
- mancanza di odori sgradevoli;
- indipendenza dalle fonti energetiche;
- facile montaggio senza il coinvolgimento di specialisti;
- non è necessario essere sempre vicini alla struttura per controllare le condizioni climatiche.
Se si opta per l'automazione idraulica per la ventilazione delle serre, vale la pena considerare i seguenti fattori importanti:
- i dispositivi di questa categoria dovranno essere installati su ogni traversa della stanza;
- prima di acquistare questo o quel dispositivo, vale la pena familiarizzare con il potere di sollevare la finestra, fornito dal dispositivo proposto;
- designare in via preliminare il limite di peso massimo che l'intera struttura della serra può sopportare.
Il regolatore pneumatico svolge il suo compito in modo simile a un apparato che opera su un meccanismo idraulico. L'unica differenza è che l'aria stessa agisce come la sostanza che dovrebbe espandersi e alimentare il dispositivo.
I dispositivi pneumatici presentano alcuni vantaggi:
- autonomia da qualsiasi alimentazione;
- basso costo;
- indicatore di alte prestazioni.
Gli svantaggi includono le seguenti caratteristiche:
- dimensioni impressionanti;
- piccolo sforzo lavorativo;
- il livello di potenza è direttamente correlato alla pressione nell'atmosfera.
Il funzionamento di tali tipi di dispositivi per la ventilazione delle serre ha le sue sfumature:
- è necessario tenere conto del fatto che il produttore imposta alcune restrizioni sull'angolo di apertura dello specchio di poppa con l'aiuto di meccanismi, tenendo conto del suo peso;
- i dispositivi idraulici non devono essere installati in zone del locale dove saranno esposti alla luce solare diretta. Poiché il dispositivo reagirà alla temperatura che il contatto con il sole gli fornirà, e non lo farà, alla temperatura interna nella serra. Ciò comporterà una regolazione analfabeta del microclima, a causa della quale le colture che crescono nella struttura potrebbero morire.
Come installare?
La tecnologia di installazione delle apparecchiature per la ventilazione delle serre non è un processo complesso e altamente specializzato.
Il lavoro di installazione consiste in diverse fasi obbligatorie e sequenziali:
- prima di tutto, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori, che includono un'ispezione preliminare delle prese d'aria per la loro apertura facile e senza ostacoli. Dopo essersi assicurati che le strutture delle finestre siano in buone condizioni, si può procedere al passaggio successivo;
- nella parte superiore della struttura, il cui funzionamento sarà regolato dal meccanismo, è necessario determinare e designare correttamente il luogo in cui verrà posizionata la staffa;
- l'elemento di fissaggio è fissato all'anta con viti autofilettanti;
- la seconda staffa può essere fissata ad un muro o ad un serramento, anche tramite viti autofilettanti;
- poi il termoattuatore viene fissato alla molla, che assicura l'otturatore della traversa.
Produttori: recensione e recensioni
Sulla base della maggior parte delle recensioni dei proprietari delle serre, il ventilatore automatico più popolare ed efficace è l'unità universale Dusya-San. Funziona perfettamente in qualsiasi tipo di costruzione. Il dispositivo funziona secondo il principio di un ammortizzatore a gas. Il sensore è tarato in un range di temperatura di +16-25C, in base alla temperatura ottimale consigliata per lo sviluppo produttivo della maggior parte delle colture in serra. Il riscaldamento fornisce l'espansione termica del materiale, per cui la lunghezza del dispositivo può aumentare fino a 12 cm.
Condizioni tecniche per il funzionamento dell'apparato "Dusya-San":
- l'apertura dell'anta è di 45 cm;
- la temperatura alla quale il pistone si estende al massimo è 30C;
- 12 mesi di garanzia;
- il peso della struttura da estrarre non deve superare i 7 kg.
Tra i dispositivi di ventilazione idraulica, spicca l'unità Ufopar-M. In effetti, l'apparato è un cilindro di acciaio contenente olio. Il dispositivo funziona a causa della differenza nei coefficienti di dilatazione termica del metallo e della sostanza. A causa dell'aumento della temperatura nella serra, l'olio si riscalda e si espande, facendo uscire il pistone che regola la finestra.Il dispositivo ha recensioni positive grazie alla capacità di regolare la temperatura e il livello di apertura dell'anta.
Ufopar-M ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- peso leggero di 1,3 kg;
- forza massima sul pistone - 100 kg;
- riscaldamento massimo - + 80C;
- il periodo di garanzia è di 5 anni.
Univent è un dispositivo di ventilazione automatica. Inizia il suo lavoro quando la temperatura all'interno sale a 17-26C. L'apertura massima si verifica nel momento in cui il termometro registra un valore di + 30C. Il dispositivo apre facilmente le porte, che hanno un peso da 10 a 40 kg. Il dispositivo è realizzato con una custodia in metallo rinforzato e uno speciale sistema che consente di utilizzare il dispositivo come aeratore per porte per serre.
Consigli
Per creare le giuste condizioni per la maturazione delle piante in serra, è possibile utilizzare diversi tipi di ventilazione automatica della stanza.
- fornire ventilazione disponendo due traverse situate l'una accanto all'altra. Gli edifici con una vasta area sono attrezzati secondo questo principio senza fallo;
- tramite ventilazione - eseguita all'apertura automatica delle porte. Gli esperti raccomandano questa opzione per strutture strette;
- un meccanismo integrato nel muro, che garantirà l'apertura delle prese d'aria;
- dispositivo con sensori per il monitoraggio di temperatura e umidità all'interno. Un tale dispositivo può essere realizzato a mano.
Tutti gli apri automatici per strutture in serra sono prodotti per l'uso solo per lo scopo previsto, ovvero per l'installazione su strutture di finestre e porte negli edifici. Pertanto, non possono essere smontati e utilizzati per altri scopi.
I giardinieri esperti non consigliano di organizzare strutture di apertura per la ventilazione vicino alla porta d'ingresso.Questo consiglio evita la formazione di correnti d'aria, che hanno un effetto dannoso sullo sviluppo delle colture, in particolare dei giovani germogli. E anche una tale disposizione può portare a un forte sbattere delle prese d'aria durante l'autoventilazione da raffiche di vento forte, a causa della quale il dispositivo, che è installato sulle ante o sulle porte per la ventilazione, diventerà inutilizzabile. La posizione ideale per le prese d'aria sarebbe al centro della struttura.
Per una panoramica dell'azionamento termico per la ventilazione della serra, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.