Come trattare una serra in policarbonato?
Probabilmente ogni persona che ha un cottage estivo è impegnata nella coltivazione di frutta e verdura. Spesso le colture per accelerare la crescita non vengono piantate in piena terra, ma in serre in policarbonato. Questa è una buona soluzione, ma ricorda che queste serre richiedono sempre una buona manutenzione. Una delle sue fasi è l'elaborazione. Parliamone più in dettaglio.
Perché elaborare?
Le serre acquistate di recente, di regola, non necessitano di elaborazione, ma i modelli che servono da diversi anni sono un must. La ragione di ciò è che le condizioni nella serra sono sempre ottimali per i microbi: alta umidità e temperatura. Questo ambiente favorisce la crescita di funghi e batteri. Gli organismi patogeni si accumulano nel terreno, nelle fessure della struttura, nella stagione fredda svernano comodamente, e in primavera si svegliano per ricominciare a moltiplicarsi.
Oltre alla microflora patogena, si dovrebbero prendere in considerazione anche le condizioni meteorologiche, che sono tutt'altro che stabili. Durante l'inverno ci saranno sicuramente raffiche di vento, nevicate, cali di temperatura. Tutto ciò influirà sulla serra: nel materiale di copertura potrebbero apparire spazi vuoti e buchi, la struttura di supporto potrebbe assottigliarsi da qualche parte, le fondamenta si indeboliranno.
È per affrontare tutti questi problemi che viene eseguita la lavorazione della serra in policarbonato.
Periodo di lavoro
Molti residenti estivi credono che sia sufficiente elaborare una serra in policarbonato una volta all'anno, in primavera, prima di piantare un raccolto. Tuttavia, questo non è del tutto corretto. Per preparare qualitativamente una serra per l'inverno, è necessario iniziare a lavorarla in autunno, non appena è stato prelevato l'ultimo raccolto.
Tale trattamento comprende tutta una serie di attività:
- diseccitare tutti gli elettrodomestici della serra, pulirli in un luogo asciutto;
- asciugare l'impianto di irrigazione, risciacquandolo con acido fosforico (in caso contrario, l'acqua all'interno dell'impianto si congelerà in inverno e danneggerà le tubazioni);
- scavare il terreno: tutti i residui vegetali vengono raccolti e poi bruciati (è impossibile mettere il compost, poiché c'è il rischio che i batteri rimangano nella massa della pianta);
- lavorazione delle pareti interne della serra: prima vengono lavate con acqua e poi spruzzate con fungicidi;
- sostituire lo strato superiore del terreno, che più spesso accumula il maggior numero di microbi;
- fare medicazioni contenenti potassio e perfosfato, nonché humus;
- installazione di supporti: questo è obbligatorio nelle regioni con abbondanti nevicate, poiché il tetto potrebbe non sopportare il peso;
- trattamento della struttura con grassello di calce, seguito da incendio del blocco di zolfo e aerazione;
- seminare sovescio e interrarli negli strati superiori del terreno.
Quando l'inverno passerà, la serra in policarbonato avrà bisogno di un nuovo trattamento primaverile. Le azioni in questo caso non saranno meno importanti.
- All'inizio della primavera, è necessario liberare l'area adiacente alla serra dalla neve, portare la neve all'interno e distribuirla sul terreno. Ciò saturerà il terreno con acqua di fusione e utile, oltre a congelarlo, distruggendo così parassiti e microbi. Grazie a ciò, sarà possibile sbarazzarsi di molte malattie in futuro. È importante ricordare che non è possibile aprire la porta in modo che la neve goccioli all'interno.
- La successiva lavorazione della serra comporta la rimozione di tutti gli oggetti che possono interferire: attrezzi da giardino, attrezzature.Devono essere rimossi i supporti che sostengono il tetto, che serviranno ora solo il prossimo autunno. In questo caso i puntelli vanno ispezionati: se sono di legno e marciti vanno buttati, quelli interi vanno imbiancati con una soluzione di calce con aggiunta di colla per pittura. Le strutture metalliche sono trattate contro la ruggine e verniciate.
- Se i resti della pianta non sono stati rimossi dall'autunno, questo va fatto in primavera, quindi bruciandoli. La cenere non può essere gettata via, perché è un ottimo condimento. Dopo aver raccolto le piante, iniziano a lavare le pareti: producono una soluzione saponosa debole, aggiungendo candeggina e lavano accuratamente tutte le aree accessibili. Le pareti sono lavate sia all'esterno che all'interno. Quando si pulisce l'interno, ricordare che l'acqua saponata con cloro non deve defluire nel terreno.
- Una volta terminato con le pareti, dovresti ispezionare la struttura in policarbonato per danni. Se il telaio è danneggiato, deve essere rinforzato, mentre le lastre di policarbonato deformate vengono sostituite. Se ci sono spazi vuoti nei bordi dei telai, si consiglia di applicare un sigillante.
Dopo che tutte le misure preparatorie descritte sono terminate, vengono eseguite la disinfezione e l'ulteriore lavorazione del suolo e delle pareti. Questo sarà discusso un po 'più tardi.
Metodi di disinfezione
Esistono diversi modi per disinfettare l'interno della serra. Ognuno di loro è in grado di produrre i risultati desiderati.
Biologico
Questo metodo di lavorazione consente di disinfettare efficacemente il terreno, mentre il raccolto è pulito, non contiene impurità nocive. Se viene scelto questo metodo, è necessario acquistare alcuni farmaci. Per esempio, potrebbe essere Fitosporin, Baikal M, Bayleton. Sono selezionati in base al tipo di disturbo che è stato notato in passato ed è indesiderabile nella ripetizione. Ciascuno dei fondi mira a combattere un certo tipo di malattia.
Il prodotto selezionato viene diluito secondo le istruzioni, quindi il terreno viene annaffiato con esso (dovrebbe essere umido e caldo). Quando il terreno assorbe il liquido curativo, è necessario allentare leggermente l'area, per questo si consiglia di utilizzare un rastrello.
Dopo aver eseguito questa procedura, la parte coltivata del terreno viene ricoperta di spunbond.
Chimico
Il trattamento con prodotti chimici accelera il processo di disinfezione, può alleviare a lungo il residente estivo da malattie e parassiti. Tuttavia, è importante capire che un tale metodo di lavorazione non passerà senza lasciare traccia per il raccolto: conterrà particelle di sostanze chimiche e certamente non sono utili per l'uomo.
Esistono molti mezzi per il trattamento chimico del suolo, l'assortimento è enorme. Questo è candeggina, formalina, solfato di rame e molti preparati bilanciati già pronti. Se hai intenzione di utilizzare uno di questi, è importante prima studiare le istruzioni per capire chiaramente le proporzioni.
Anche la disponibilità di dispositivi di protezione sarà un requisito obbligatorio, poiché le sostanze chimiche sono dannose per la pelle e le mucose. Le sostanze devono essere spruzzate in un momento fresco, è meglio se ciò accade la sera.
Temperatura
Questo metodo di elaborazione è il più sicuro e assolutamente gratuito, poiché non è necessario acquistare fondi. In parte, se ne è già parlato descrivendo come preparare una serra in policarbonato in primavera. Si tratta di applicare la neve al terreno. Tuttavia, se non c'è neve, ma è solo una giornata gelida, puoi aprire la porta della serra. L'aria fredda penetrerà all'interno, a causa della quale i microrganismi dannosi inizieranno a morire.
Importante: la porta non può essere aperta durante le nevicate, in quanto può essere semplicemente demolita. Lo stesso vale per i giorni con vento forte.
Oltre alla neve, puoi ricorrere all'acqua bollente. Questo è vero se la serra è piccola. L'acqua viene semplicemente bollita e quindi viene versata nel terreno. Quindi è necessario coprire il terreno per mantenere il vapore. È lui che ti permetterà di sbarazzarti della phytophthora.
Modalità di trattamento
Dopo che le pareti della serra sono state lavate all'interno e disinfettate e il telaio e il materiale di copertura sono stati riparati, è ora di iniziare a lavorare la serra con mezzi aggiuntivi. Il loro uso è rilevante sia semplicemente per la prevenzione di possibili malattie, sia nei casi in cui sono stati osservati determinati disturbi nelle stagioni precedenti. Ci sono diversi potenti rimedi che puoi usare.
Controllo dello zolfo
Un bastoncino di zolfo è un prodotto a forma di compressa dotato di uno stoppino che dovrà essere dato alle fiamme. Più grande è l'area della serra, più controllori saranno necessari per la fumigazione. Prima di utilizzare il prodotto, è necessario assicurarsi che la temperatura dell'aria nella serra non sia inferiore a +10 gradi e che lo strato superiore del terreno si sia asciugato di almeno 10 centimetri. Finestre e porte sono chiuse ermeticamente per bloccare il flusso d'aria. Poi la dama viene data alle fiamme e lasciata fumare per cinque giorni. Dopo l'uso, la stanza è completamente ventilata. Vale anche la pena notare che le pedine vengono utilizzate almeno due settimane prima di piantare i semi.
I correttori di zolfo saranno uno strumento eccellente nella lotta contro gli organismi patogeni. Uccideranno virus, batteri, funghi e insetti. Ma uccideranno anche i batteri benefici del suolo. Inoltre, le bombe fumogene hanno un cattivo effetto sul policarbonato, quindi i suoi fogli acquisiranno una tonalità scura. L'uso di questo farmaco non è sempre giustificato, ha troppi effetti collaterali. Si consiglia di pensare alle bombe di zolfo solo in casi estremi.
Dopo averli utilizzati, è importante ripristinare il terreno fertilizzandolo con compost e aggiungendo "Baikal M".
Fitosporina
Il farmaco combatte perfettamente le malattie fungine e i loro agenti patogeni. È un biofungicida sicuro per il suolo e le colture future. Tuttavia, l'azione della "Fitosporina" non differisce nella durata, quindi la serra dovrà essere disinfettata più volte a stagione.
La fitosporina è disponibile in diverse forme: pasta, polvere, sospensione. In ogni caso, il farmaco dovrà essere sciolto in acqua. Il liquido deve essere riscaldato a uno stato caldo e dovresti anche assicurarti che la temperatura all'interno della serra sia di circa 15 gradi Celsius. La miscela risultante viene preparata per un paio d'ore, quindi viene trattata una serra.
Il prodotto stesso è un biofungicida abbastanza forte, ma può essere ulteriormente migliorato. Per fare questo, prendi 10 litri di acqua e sciogli in essa quattro cucchiai di "Fitosporin", tre cucchiai di perossido e 10 compresse di "Metronidazolo". Con la combinazione risultante, la serra viene trattata una volta ogni dieci giorni.
Solfato di rame
Questo farmaco è anche un rimedio efficace nella lotta contro vari agenti patogeni fungini. È usato sia per la profilassi che per il trattamento. Per effettuare un trattamento preventivo della serra, è necessario sciogliere 75 grammi di vetriolo in un secchio d'acqua. Se le piante erano malate prima, la dose per secchio viene raddoppiata.
Quando si spruzza con solfato di rame, è necessario indossare dispositivi di protezione individuale, assicurarsi di avere un respiratore, poiché questo agente è dannoso per le vie respiratorie. Inoltre, è necessario rispettare le condizioni di temperatura - + 10-15 gradi all'interno della serra. Il trattamento al vetriolo viene effettuato un mese prima di piantare il raccolto.
È importante ricordare che il solfato di rame è un agente piuttosto aggressivo per l'esposizione. Aumenta l'acidità del terreno, e con trattamenti troppo frequenti contribuisce all'accumulo di rame. Una grande quantità di rame influenzerà la fertilità del suolo e la qualità del raccolto.
Permanganato di Potassio
Il permanganato di potassio è un farmaco economico ed efficace che può essere trovato in ogni giardiniere. Con l'aiuto del permanganato di potassio, i semi e le piantine vengono disinfettati, uccide perfettamente i batteri. Per elaborare la serra, cinque grammi di permanganato di potassio vengono sciolti in un secchio d'acqua. Il primo passo è spruzzare le strutture di supporto, le estremità del rifugio e le pareti. Quindi, un paio di settimane prima di piantare piantine, il terreno viene versato con una soluzione di permanganato di potassio.
Va ricordato che il rimedio sarà inutile su terreno acido e fradicio-podzolico.
Liquido bordolese
Il liquido bordolese contiene 100 grammi di solfato di rame e 200 grammi di calce diluita. La soluzione va fatta in autonomia. Per fare questo, prendi un contenitore da 5 litri e diluiscilo al vetriolo. La calce viene diluita in un altro contenitore dello stesso volume. Successivamente, entrambe le miscele vengono miscelate in un secchio e il sito viene trattato. Un metro quadrato ha bisogno di 10 litri.
Per quanto riguarda lo scopo dell'uso, il liquido bordolese si è dimostrato un rimedio per combattere vari tipi di marciume e altri disturbi fungini, nonché malattie batteriche.
bianco
In estate, i residenti estivi attenti noteranno depositi specifici sulle pareti in policarbonato delle serre. Questa è una placca organica che deve essere rimossa o diventerà un terreno fertile per i batteri. Molte persone usano la bianchezza per rimuovere tale placca. Inoltre, gli accessori da giardino vengono disinfettati con lo stesso agente: pale, rastrelli, ripper.
Tuttavia, gli esperti non raccomandano di lasciarsi trasportare dal candore, e specialmente nel caso delle serre in policarbonato. Il fatto è che questo strumento influisce negativamente su questo materiale, così come sul terreno. Le piante possono crescere deboli, fragili, il numero di frutti diminuirà.
farmacia
Questo è un buon rimedio per combattere vari agenti patogeni, compresi quelli virali e insetti. Pharmaiod è in vendita in fiale di vetro scuro. Secondo le istruzioni, viene diluito in acqua e quindi vengono spruzzate le parti necessarie della serra.
È importante che la persona che esegue il trattamento indossi dispositivi di protezione individuale. Al termine della procedura, la serra viene chiusa per quattro giorni, non dovresti andarci. Trascorso questo periodo, il rifugio è pronto per qualsiasi lavoro di piantumazione.
Perossido di idrogeno
Questo è un altro disinfettante. La cosa buona del perossido è che è innocuo, non c'è rischio di ustioni. Questo farmaco viene utilizzato per disinfettare le pareti interne e le strutture di supporto. Il modo più conveniente per usare l'idroperite è il perossido sotto forma di compresse. Un secchio d'acqua avrà bisogno di 6 pezzi. Le compresse vengono diluite in un liquido, quindi vengono versate in un flacone spray.
Dopo l'elaborazione, si consiglia di chiudere la serra e non entrare per diversi giorni.
Ammoniaca
L'ammoniaca, o ammoniaca, è un prodotto dall'odore pungente ampiamente utilizzato dai residenti estivi. La sua caratteristica principale è la presenza di azoto, così necessario per le piante nelle fasi iniziali dello sviluppo. Le pareti della serra possono essere lavate dentro e fuori con ammoniaca. Un cucchiaio è sufficiente per un secchio d'acqua. Inoltre, il terreno viene annaffiato con esso, poiché l'ammoniaca uccide quasi tutti i parassiti presenti in esso. Per la profilassi, viene assunta la stessa dose del lavaggio. Se i parassiti sono stati notati in precedenza, le dosi differiscono. Ad esempio, per prevenire la comparsa di moscerini, sono necessari 50 ml di prodotto, mosche di carota - 25.
Oltre agli strumenti già descritti, i residenti estivi spesso ne usano altri.
- Sapone da bucato. Prodotto assolutamente sicuro che non danneggia il policarbonato. Una saponetta viene strofinata e poi sciolta in acqua. Dopodiché, resta solo da spruzzare la struttura. Il prodotto deve essere conservato per 2 ore e poi lavato via. È importante che l'acqua saponata non coli a terra.
- Aglio. Devi prendere 40 grammi di aglio grattugiato e diluirlo in un secchio d'acqua. La soluzione viene infusa per 24 ore, quindi la serra viene trattata con essa. Oltre all'aglio, puoi usare le bucce di cipolla.
- Siderata. Si tratta di piante speciali che ripristinano il suolo e ne aumentano la fertilità. E disinfettano perfettamente anche la terra, eliminando malattie e larve di parassiti. La siderata può essere cereali e legumi, senape.Il sovescio coltivato deve essere falciato e utilizzato come pacciame o interrato.
Misure precauzionali
Non ci sono così tante regole precauzionali per la lavorazione delle serre in policarbonato, ma è consigliabile seguirle per non danneggiare il materiale, le piantagioni e ancora di più per la salute.
- Per elaborare la serra, è necessario disporre di un inventario separato. Possono essere tutti i tipi di stracci, spazzole, determinati strumenti. Tutto questo viene tenuto separato dalle altre parti del sito e deve essere disinfettato prima e dopo la lavorazione.
- Per eseguire il processo di disinfezione, è necessario preparare un abbigliamento adeguato. Questa sarà una maschera speciale, un camice, un respiratore, guanti e altro ancora. Quando il trattamento è completo, i vestiti devono essere lavati. Si consiglia inoltre di fare una doccia.
- Nelle serre coltivate è importante seguire la regola del divieto di fumo. Se vengono utilizzate sostanze aggressive, ad esempio una bomba fumogena, non è necessario entrare all'interno fino allo scadere del periodo specificato dal produttore.
- Avendo già disinfettato la serra e piantandola con piante, non bisogna dimenticare che qualsiasi nuova piantina non può essere portata immediatamente nel rifugio. Dovrebbe essere messo in quarantena per diversi giorni. Lo scopo di questo evento è scoprire se ci sono malattie o larve di parassiti.
Pertanto, ci sono molti strumenti per la lavorazione delle serre in policarbonato. La scelta è molto ampia, quindi ogni giardiniere troverà un metodo che sarà più conveniente per lui.
E l'osservanza di semplici precauzioni ti consentirà di preservare non solo il raccolto futuro, ma anche la salute del residente estivo.
Per informazioni su come elaborare una serra in policarbonato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.