Serra di campagna: tipi e loro caratteristiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Devo registrarmi?
  4. Materiali (modifica)
  5. Progetti
  6. Recensioni
  7. Bellissimi esempi

La costruzione di una serra nel paese ha una serie di sottigliezze e sfumature. Dopotutto, sono già stati creati molti tipi di strutture, materiali di rivestimento e progetti. Avendo commesso un errore con la scelta, puoi affrontare conseguenze molto spiacevoli. Pertanto, è necessario studiare in anticipo i diversi tipi di prodotti prima dell'acquisto.

Peculiarità

La serra della dacia è fondamentalmente diversa dalla versione urbana. In inverno e all'inizio della primavera, nessuno pulisce la neve da esso, non protegge varie influenze. Quindi questi parametri devono essere presi in considerazione. Altrimenti, i requisiti per la manutenzione della struttura sono gli stessi delle serre e delle serre ordinarie. Alcune delle strutture sono destinate ad un uso a breve termine, ad esempio, per ottenere raccolti precoci.

In questo caso, non è necessario utilizzare una serra di grande altezza, è sufficiente una struttura pieghevole, che occupa pochissimo spazio durante lo stoccaggio. Tali prodotti sono relativamente economici e, se ti occupi tu stesso dell'assemblaggio, non dovrai pagare quasi nulla. Sono necessari edifici più seri, ovviamente, se si prevede di dotare una serra a tutti gli effetti, che verrà utilizzata per tutta la stagione di crescita.

In questo caso sono necessarie tre condizioni:

  • facilità d'uso;
  • comfort per piante coltivate;
  • prezzo abbordabile.

L'ultimo punto è importante non solo per l'acquisto in sé, ma anche perché la perdita di una serra a causa di attività criminali o calamità naturali non dovrebbe causare gravi danni.

Visualizzazioni

Esistono molte varietà di modelli di serre. La maggior parte di essi può essere trovata sui siti Web o nei cataloghi di varie aziende. Ma è importante tenere conto delle sfumature di ciascuna varietà per non confondersi con la scelta.

Quale scegliere?

Puoi scegliere una serra per un cottage estivo o un giardino per il suo aspetto e la sua compatibilità con il concetto del sito e della casa. Ma è chiaro che ciò non garantisce in alcun modo la stabilità della struttura o la ricezione di rendimenti costantemente elevati. Pertanto, quando si sceglie una soluzione specifica, vale la pena concentrarsi sullo scopo dell'utilizzo dell'edificio. Prima di tutto, devi decidere se una serra fissa o smontata sarebbe più appropriata. Nel primo caso si riducono notevolmente le preoccupazioni di installazione e manutenzione.

Le opzioni smontate dovranno essere installate e smontate due volte all'anno. Ma per quei residenti estivi che visitano le loro terre solo nei mesi estivi e hanno seriamente paura dei furti, è meglio acquistare solo un prodotto del genere. Un altro fattore importante è l'elenco delle colture coltivate. Molti di loro richiedono condizioni di crescita molto specifiche e non possono andare d'accordo in una stanza.

Ma anche la scelta non finisce qui. È necessario analizzare il futuro sistema di coltivazione: una cosa è la terra semplice e un'altra sono tutti i tipi di substrati da componenti organici o minerali.

Inoltre, capiscono come organizzare l'irrigazione. La maggior parte delle serre moderne è dotata di impianti automatici o semiautomatici. Ma se la quantità di raccolti è piccola e c'è il desiderio di risparmiare denaro, è più corretto preferire un annaffiatoio normale.

Gli idroponici dovranno anche scegliere tra quattro diversi tipi di design:

  • stoppino;
  • periodicamente allagato;
  • aeroponica;
  • con una piattaforma galleggiante.

E c'è un'altra circostanza decisiva: dove e come verrà costruita esattamente la serra.Il luogo di installazione, a differenza di altri parametri, dopo l'acquisto sarà quasi impossibile da modificare. Qualsiasi struttura di questo tipo dovrebbe ricevere contemporaneamente la massima energia solare ed essere minimamente esposta al vento.

Dopo aver deciso il punto di installazione, è necessario pensare alla geometria della serra. Molto spesso vengono utilizzate strutture rettangolari con due pendenze.

Se la serra verrà consegnata come estensione della casa, è consigliabile scegliere opzioni con tetto a falde. Un tale dispositivo è riconosciuto dagli esperti come il più pratico, consentendo di salvare sia i materiali da costruzione che il territorio occupato. Non c'è particolare differenza tra i vari lati della casa, ma è ancora più razionale orientare la falda del tetto verso sud. Le persone gravemente limitate possono acquistare una serra ad arco: è relativamente poco costosa e l'eliminazione degli angoli acuti riduce la necessità di materiale di copertura, ma aumenta il tempo di funzionamento.

Le serre piramidali possono essere trovate solo occasionalmente, perché questa opzione è apparsa relativamente di recente. È utilizzato principalmente dagli amanti degli esperimenti audaci. Non ci sono ancora dati sufficienti per dire se un tale modulo ripaga davvero e quanto sia migliore di altre configurazioni. Un'opzione rara nelle dacie russe è anche una vista poligonale delle serre. Il suo innegabile vantaggio è che a causa della struttura esterna, il riscaldamento dello spazio interno è accelerato.

Le dimensioni più razionali di qualsiasi serra sono:

  • lunghezza 250 cm dalla base al colmo;
  • l'altezza del muro più basso è di 150 cm;
  • larghezza - 3,5 m (secondo la generalizzazione dell'esperienza di residenti estivi esperti)

A seconda delle esigenze e degli obiettivi fissati, questi indicatori possono essere aumentati, ma la lunghezza oltre i 6 m è comunque scomoda per l'uso privato. Quando è necessario, è meglio dividere la serra in più scomparti e non mettere un monolite infrangibile.

Dopo aver realizzato le porte larghe 100 cm, puoi tranquillamente passare con una carriola, un sacco di terra o secchi tra le mani.

Un'attenzione particolare merita la cosiddetta serra ecologica. È costruito secondo le idee della permacultura, cioè è volto a riprodurre le condizioni del selvaggio come il più organico. I rendimenti saranno elevati e allo stesso tempo rispettosi dell'ambiente, poiché non vengono utilizzati pesticidi. Una serra ecologica è l'unica opzione praticabile per la coltivazione domestica di molte colture provenienti da altre zone climatiche. Tale edificio è combinato con un pollaio situato in un compartimento adiacente.

L'aria viene scambiata tra i compartimenti attraverso i condotti di ventilazione, che aumenta la concentrazione di anidride carbonica e ammoniaca nella serra. Per migliorare l'effetto, vengono utilizzati accumulatori solari termici. Le opzioni più semplici sono contenitori pieni d'acqua o pietre di varie dimensioni.

Devo registrarmi?

Chi ha già una serra sul sito o sta per costruirla è interessato a notizie dal campo della normativa fiscale. Di recente, sono apparse informazioni secondo cui è necessario registrare gli annessi situati su giardini e cottage estivi per pagare un'imposta speciale su di essi. In realtà, tale tassa è in vigore dal 1992, e al momento non ci sono nemmeno piani per stabilire nuove tasse.

La registrazione è richiesta solo per le strutture permanenti che non possono essere spostate senza grave danno alla loro funzione primaria.

Materiali (modifica)

I tipi di materiali utilizzati sono molto importanti per i giardinieri e i residenti estivi. Il legno è adatto per cornici, pareti e tramezzi. È facile da elaborare e relativamente leggero, economico e si trova in quasi tutti i negozi di ferramenta. Pertanto, il materiale occupa una delle posizioni di primo piano nella classifica delle materie prime utilizzate per creare una serra.

Ma bisogna anche dire degli svantaggi oggettivi di tale soluzione, tra cui il principale è la lavorazione obbligatoria delle materie prime con ritardanti di fiamma e additivi dal decadimento. Tali sostanze migliorano la qualità della struttura e ne aumentano la durata. Solo il prezzo aumenta immediatamente da questo.

Il metallo è resistente e relativamente leggero, poiché l'elevata resistenza consente l'utilizzo di uno strato più piccolo. I bulloni possono essere utilizzati per collegare le parti e la connessione permanente è fornita dalla saldatura elettrica. La corrosione è un problema comune e può essere soppressa solo con l'applicazione preliminare di vernice o zinco.

Il mattone è più costoso e più pesante del metallo, è forte, ma fragile. Inoltre, le strutture in mattoni dovranno sicuramente essere isolate.

Se una serra è costruita con blocchi di silicato di gas, sarà sicuramente necessario l'isolamento. Il vantaggio di questa opzione può essere considerato leggerezza ed economicità (rispetto al mattone), nonché una forza sufficiente per la maggior parte delle attività.

Le serre a cremagliera vengono utilizzate quando è necessario ottenere un raccolto anticipato di verdure o funghi, per coltivare piantine. I raccolti alti e le piantine degli alberi non possono essere coltivati ​​lì.

La maggior parte delle serre a scaffalature sono costruite in policarbonato perché:

  • Ti permette di utilizzare lo spazio sotto la scaffalatura per scopi diversi.
  • L'illuminazione e la manutenzione dei livelli sono migliorate.
  • C'è l'opportunità di fare idroponica e aeroponica.
  • Sarà possibile germinare i semi se recinti un angolo con il vetro.

L'uso del vetro come materiale di rivestimento è abbastanza comune. Serve a lungo, ma presenta gravi inconvenienti: pesantezza e fragilità. Se è necessario far funzionare la serra durante tutto l'anno, è consigliabile installare non semplici telai, ma finestre con doppi vetri. Il riparo sotto il film è il più economico, eppure bisogna fare i conti con gli aspetti negativi: bassa resistenza e scarso livello di protezione termica. Le serre prefabbricate sono principalmente realizzate in alluminio (estruso) o plastica speciale.

Le parti in alluminio del telaio sono dotate di speciali scanalature che consentono di inserire la pelle di uno spessore rigorosamente specificato.

Se la singola scanalatura è troppo larga, è possibile utilizzare distanziali in gomma o plastica.per compensare la taglia mancante. Un profilo in plastica trattiene il calore meglio di uno in metallo e costa un po' meno. Le moderne varietà di plastica sono altamente resistenti e consentono di coltivare un raccolto considerevole. Esistono requisiti standard per i materiali di rivestimento.

Progetti

Le piccole serre (sia ad arco che rettangolari) sono molto richieste. Il materiale ottimale in questo caso è il policarbonato e i tetti sono spesso a timpano o di forma rotta. Le piccole dimensioni sono 3x4, 3x6 metri e le strutture più grandi sono realizzate in formato 3x8 o anche 3x12 m Le migliori connessioni sono ottenute da angoli speciali. Ma assi, bulloni, lacci e bordi sovrapposti sono meno affidabili.

La serra, larga 5 m, è molto adatta per un gran numero di letti. Con l'aiuto di un tale progetto, sarà persino possibile trasformare l'hobby di coltivare bacche e verdure in una fonte di reddito permanente. È auspicabile che ogni connessione delle parti del telaio sia saldata e che i ponti orizzontali vengano posizionati circa ogni 0,66 m Se si suppone che le piante vengano coltivate solo in estate, sarà possibile fare a meno di una base potente e costosa. La scelta tra costruzione pieghevole e non pieghevole è dettata dalla situazione specifica.

Recensioni

Un'ottima soluzione, a giudicare dal feedback dei consumatori, risulta essere la serra Strela: grazie al suo design unico (un tetto a due falde, che si trasforma gradualmente nelle pareti), elimina la neve stessa.Pertanto, in inverno, non devi andare appositamente alla dacia e, inoltre, l'edificio resisterà con successo fino all'inizio del caldo. Le modifiche "Delta" e "Zvezdochka" non sono peggiori, ma ognuna di esse ha le sue sottigliezze speciali che devono essere prese in considerazione. Sulla base dell'esperienza operativa, le serre ad arco sono meno resistenti al carico di neve.

Bellissimi esempi

          • Nonostante tutta l'importanza delle proprietà utilitarie delle serre, non si può non prestare attenzione al loro aspetto. La foto mostra un'elegante serra vetrata con una piacevole cornice verde. Ante dalle forme fantasiose che si aprono verso l'esterno attirano subito l'attenzione. Le finestre di sollevamento, dotate di tetto a due falde, forniscono una rapida ventilazione.
          • Ed ecco come appare una serra semisferica in policarbonato. Le piante accuratamente selezionate gli conferiscono un'eleganza speciale: puoi vedere immediatamente che sono piuttosto alte, ma non mancano di spazio. Il passaggio tra i letti è piuttosto elegante.
          • Qui puoi assicurarti che anche le serre in alluminio e vetro possano essere decorazioni per il sito. La robusta struttura simile a una casa, posta su una base in mattoni, non sembra affatto male. La composizione è completata da diverse tenie piantate intorno alla serra.

          Vedi sotto per ulteriori dettagli.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento