Serra di campagna "2DUM": caratteristiche e sottigliezze di installazione
Le serre di campagna "2DUM" sono ben note agli agricoltori, ai proprietari di appezzamenti privati e ai giardinieri. La produzione di questi prodotti è gestita dalla società nazionale Volya, che fornisce i suoi prodotti di alta qualità al mercato russo da oltre 20 anni.
Circa la società
L'azienda Volia è una delle prime ad iniziare a produrre serre e serre in policarbonato, e negli anni ne ha perfezionato il design. Utilizzando i propri sviluppi, tenendo conto dei desideri e dei commenti dei consumatori, oltre a seguire da vicino le tendenze moderne, gli specialisti dell'azienda sono riusciti a creare strutture leggere e resistenti che soddisfano i requisiti di un clima rigido e consentono di coltivare un raccolto ricco.
Specifiche tecniche
La serra per cottage estiva "2DUM" è una struttura costituita da un robusto telaio ad arco rivestito in policarbonato cellulare. Il telaio del prodotto è costituito da un profilo in acciaio zincato con una sezione di 44x15 mm, che garantisce la stabilità e la solidità della serra anche senza l'utilizzo di una fondazione. La struttura ha una classe di resistenza standard ed è progettata per un carico di peso compreso tra 90 e 120 kg/m². La serra è dotata di prese d'aria e porte poste sui lati terminali, e, se lo si desidera, può essere "estesa" in lunghezza o dotata di finestra laterale.
Tutti i prodotti dell'azienda Volya sono coperti da una garanzia di un anno, ma con una corretta installazione e un attento funzionamento, la struttura può servire per più di una dozzina di anni.
Le serre sono disponibili in diverse dimensioni. La lunghezza numerica è indicata nel nome del modello. Ad esempio, il prodotto "2DUM 4" ha una lunghezza di quattro metri, "2DUM 6" - sei metri, "2DUM 8" - otto metri. L'altezza standard dei modelli è di 2 metri. Il peso totale della serra confezionata varia da 60 a 120 kg e dipende dalle dimensioni del prodotto. Il kit comprende 4 confezioni con le seguenti dimensioni:
- confezione con elementi dritti - 125x10x5 cm;
- confezione con dettagli ad arco - 125x22x10 cm;
- confezione con elementi rettilinei terminali - 100x10x5 cm;
- confezione di morsetti e accessori - 70x15x10 cm.
L'elemento più grande è una lastra di policarbonato. Lo spessore del materiale standard è 4 mm, lunghezza - 6 m, larghezza - 2,1 m.
Vantaggi e svantaggi
L'elevata domanda dei consumatori e la popolarità delle serre 2DUM sono dovute a una serie di proprietà positive del loro design:
- L'assenza della necessità di smantellamento invernale consente di ottenere una terra sufficientemente riscaldata in primavera, il che consente di risparmiare tempo e iniziare a piantare piante prima rispetto al modello pieghevole.
- Il policarbonato cellulare ha un'eccellente trasmissione della luce solare, un'elevata resistenza e resistenza al calore. Il materiale resiste perfettamente all'esposizione a temperature negative, non scoppia o si spezza.
- La presenza di un profilo di tenuta brevettato garantisce la ritenzione del calore e impedisce la penetrazione di masse fredde nella serra durante il periodo di gelo e di notte. La presenza di speciali dispositivi di bloccaggio consente di chiudere saldamente le prese d'aria e le porte, eliminando completamente la perdita di calore della stanza.
- L'autoregolazione della struttura in altezza è possibile grazie all'aggiunta di elementi del telaio ad arco. Anche l'allungamento della serra non causerà alcuna difficoltà: è sufficiente acquistare ulteriori inserti di estensione e "costruire" la struttura.
- La zincatura delle parti del telaio protegge in modo affidabile il metallo dall'umidità e garantisce la sicurezza delle parti dalla corrosione.
- La presenza di istruzioni dettagliate ti consentirà di assemblare la serra da solo senza l'uso di strumenti aggiuntivi e il coinvolgimento di specialisti. Ma va notato che l'installazione di una struttura è un processo piuttosto complicato e richiede cura e precisione.
- Anche il trasporto della struttura non causerà difficoltà. Tutte le parti sono imballate in modo compatto in sacchetti e possono essere estratte nel bagagliaio di un'auto normale.
- L'installazione della serra non richiede la formazione di una fondazione. La stabilità della struttura si ottiene scavando pali a T nel terreno.
- Gli archi sono provvisti di fori per l'installazione di finestre automatiche.
Le serre di campagna "2DUM" presentano diversi svantaggi:
- Durata dell'installazione, che richiede diversi giorni.
- La necessità di una stretta osservanza delle regole per la posa del policarbonato. In caso di posizionamento irregolare del materiale sul telaio, l'umidità può accumularsi nelle celle della pavimentazione, seguita dalla comparsa di ghiaccio in inverno. Ciò minaccia di rompere l'integrità del materiale a causa dell'espansione dell'acqua durante il congelamento e può causare l'impossibilità di un ulteriore utilizzo della serra.
- La necessità di dotare la struttura per l'inverno di supporti speciali che sostengano il telaio durante le abbondanti nevicate.
- Rischio di rapida comparsa di ruggine sulla parte interrata del telaio. Ciò è particolarmente vero per i terreni umidi e impregnati d'acqua, nonché con una presenza ravvicinata di acque sotterranee.
Montaggio
L'assemblaggio delle serre deve essere effettuato nel rigoroso rispetto della sequenza delle fasi prescritte nelle istruzioni. Le parti sono fissate mediante dadi e bulloni. Versare le fondamenta per la costruzione di "2DUM" non è un prerequisito, ma quando si installa una struttura su un'area con un tipo di terreno instabile e abbondanti precipitazioni, è ancora necessario formare una fondazione. Altrimenti, il telaio porterà nel tempo, il che comporterà una violazione dell'integrità dell'intera serra. La fondazione può essere in cemento, legno, pietra o mattoni.
Se non è necessario costruire una fondazione, le basi a forma di T dovrebbero essere semplicemente scavate a una profondità di 80 cm.
Si consiglia di iniziare l'installazione con la disposizione di tutti gli elementi a terra, secondo i numeri di serie stampati su di essi. Successivamente, puoi iniziare ad assemblare gli archi, installare i pezzi terminali, collegarli e allinearli verticalmente. Dopo l'installazione degli archi, gli elementi di supporto dovrebbero essere fissati su di essi, quindi procedere con l'installazione delle prese d'aria e delle porte. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di posare la guarnizione elastica sugli archi, fissare le lastre di policarbonato con viti autofilettanti e rondelle termiche.
È importante ricordare che ottenere una struttura stabile e duratura è possibile solo previa stretta osservanza delle regole di installazione e una chiara sequenza di esecuzione dei lavori. Un gran numero di elementi di fissaggio e collegamento, nonché parti del telaio, finestre e porte possono causare alcune difficoltà con un'installazione disattenta e trasformarsi nella necessità di eseguire nuovamente l'installazione.
Consigli utili
Il rispetto di regole semplici e il rispetto delle raccomandazioni dei residenti estivi esperti contribuiranno a prolungare la vita della serra e a rendere la sua manutenzione meno laboriosa:
- Prima di iniziare a scavare gli elementi del telaio nel terreno, dovresti trattarli con un composto anticorrosivo o una soluzione bituminosa.
- Per il periodo invernale, sotto ogni arco dovrebbe essere installato un supporto di sicurezza, che aiuterà il telaio a far fronte a un grande carico di neve.
- Al fine di prevenire la comparsa di spazi tra i fogli di policarbonato superiore e laterale, la cui formazione è possibile quando il materiale si espande dal riscaldamento, è necessario posizionare strisce aggiuntive lungo il perimetro. La larghezza di tali nastri in policarbonato dovrebbe essere di 10 cm.Questo sarà sufficiente per garantire l'integrità della struttura.
- L'installazione del telaio su un angolo in acciaio contribuirà a rendere più affidabile la base della serra.
Cura
Le serre per la dacia "2DUM" devono essere pulite regolarmente dall'interno e dall'esterno. Per fare ciò, utilizzare acqua saponata e un panno morbido. Si sconsiglia l'uso di prodotti abrasivi per il rischio di graffi e ulteriore intorbidamento del policarbonato.
La perdita di trasparenza avrà un effetto negativo sulla penetrazione della luce solare e sull'aspetto della serra.
In inverno, la superficie deve essere regolarmente pulita dalla neve e non deve formarsi ghiaccio. Se ciò non viene fatto, sotto l'influenza del grande peso del manto nevoso, il foglio potrebbe piegarsi e deformarsi e il ghiaccio semplicemente lo romperà. Si consiglia di ventilare costantemente la serra durante il periodo estivo. Questo dovrebbe essere fatto con l'aiuto di prese d'aria, poiché l'apertura delle porte può portare a un brusco cambiamento della temperatura interna, che influirà negativamente sullo sviluppo delle piante.
Recensioni
I consumatori parlano molto bene delle serre 2DUM. Si notano la durata e l'affidabilità dei modelli, la comoda disposizione delle estremità delle prese d'aria e la capacità di legare le piante mediante archi. A differenza delle serre sotto il film, le strutture in policarbonato non richiedono lo smontaggio dopo la fine della stagione estiva e la sostituzione regolare del materiale di copertura. Gli svantaggi includono la complessità dell'assemblaggio: alcuni acquirenti caratterizzano la struttura come "Lego" per adulti e si lamentano che la serra deve essere assemblata per 3-7 giorni.
Le serre di campagna "2DUM" non hanno perso la loro popolarità per molti anni. Le strutture risolvono con successo il problema di ottenere un ricco raccolto in regioni con un clima continentale rigido. Ciò è particolarmente vero per la Russia, la maggior parte della quale si trova nella zona fredda e nelle aree di agricoltura rischiosa.
Per informazioni su come assemblare una serra per cottage estivi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.