Porta serra in policarbonato

Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Quali dovrebbero essere le dimensioni della porta?
  3. Come tagliare?
  4. Come installare e isolare?

Molti residenti estivi costruiscono serre sui loro terreni per la coltivazione di ortaggi. Tali progetti sono spesso fai-da-te. Quando li si crea, è necessario prevedere una piccola porta. Può essere realizzato con vari materiali, ma il più delle volte vengono utilizzate lastre di policarbonato. Nell'articolo parleremo di come realizzare una porta del genere con le tue mani.

Tipi di strutture

Le porte in policarbonato per serre possono essere realizzate in diverse versioni. Tre varietà si trovano più comunemente.

  • Oscillazione. Tale porta è una struttura monoblocco che viene installata utilizzando diverse cerniere per mobili. Il numero di cerniere dovrebbe garantire la forza e la tenuta della chiusura della porta.
  • Scorrevole. Questa opzione è considerata la più pratica e conveniente. Porte di questo tipo sono in grado di evitare che la tenda colpisca il telaio della porta. In questo caso, la tenuta sarà garantita da una guarnizione aggiuntiva.
  • Progettazione della finestra. Tale modello può essere installato solo se il telaio della serra stesso lo consente. Ma in ogni caso, la finestra dovrà essere aperta manualmente.

Quali dovrebbero essere le dimensioni della porta?

Prima di tagliare il policarbonato per creare una porta, dovresti misurare con precisione le dimensioni della struttura del telaio. Allo stesso tempo, ci sono porte di dimensioni standard che possono adattarsi a quasi tutte le strutture. In questo caso, l'altezza della porta dovrebbe essere 1,5 me la larghezza - 1 m, se prevedi di far rotolare una carriola da giardino nella serra. Puoi ridurre la larghezza della porta a 60 cm, se non hai bisogno di portare nessuna attrezzatura all'interno della struttura.

Come tagliare?

Dopo aver determinato la dimensione della porta futura, puoi iniziare a formarla. Per tagliare correttamente il policarbonato, è meglio usare una sega circolare o un normale coltello da costruzione.

Durante il taglio, eventuali residui di policarbonato che si formano possono essere rimossi con un getto di aria compressa. Spesso la porta non viene ritagliata separatamente, ma sul posto - nella serra stessa. In questo caso, è quasi impossibile sbagliare con le dimensioni. Se necessario, puoi ritagliare una piccola finestra in alto.

Per installare elementi di fissaggio, vengono praticati piccoli fori nel materiale utilizzando un trapano da costruzione. È possibile utilizzare un normale trapano in metallo. La perforazione stessa viene eseguita tra gli irrigidimenti. Tutti i fori realizzati devono essere rimossi dalla superficie del foglio di 40-50 mm.

Dopo aver tagliato i fogli, il prodotto finito, se lo si desidera, può essere rivestito con vernice. In questo caso, è meglio coprire ulteriormente la superficie con uno speciale composto protettivo. Prima della verniciatura, la porta viene accuratamente levigata in modo che non vi siano irregolarità sulla superficie.

Come installare e isolare?

Puoi riparare la porta finita usando le normali viti autofilettanti. In questo caso, è necessario adottare speciali rondelle termiche che proteggano le lastre di policarbonato dai danni durante l'installazione.

Per garantire la tenuta, è meglio prendere uno speciale nastro autoadesivo in alluminio. Puoi anche prendere materiale perforato. Questi elementi impediranno l'accumulo di polvere e altri detriti sulla struttura, oltre a garantire il drenaggio della condensa.

Durante il montaggio, è necessario installare le tende da sole sul telaio della porta. Ciò darà alla porta una buona stabilità e affidabilità. La serra potrebbe non chiudersi ermeticamente, è consentita la presenza di fessure laterali, ma allo stesso tempo vale la pena prendersi cura dell'isolamento.

Se la serra ha un telaio, il processo di installazione della porta può essere un po' difficile. Durante l'installazione, sarà necessario controllare che tutti gli angoli della struttura siano diritti. In caso contrario, potrebbero apparire distorsioni.

Ricorda che il telaio finito dovrebbe essere leggermente più piccolo della porta (1-1,5 mm).

Se vuoi che la serra abbia una porta scorrevole, dovrai montare separatamente il meccanismo per questo. In questo caso, sarà necessario monitorare la tenuta del prodotto.

Per l'isolamento, dovrebbero essere utilizzate guarnizioni speciali. Un'opzione popolare è il materiale in gomma. Aiuta a trattenere il calore e l'umidità all'interno, protegge la serra dalle intemperie e dagli sbalzi di temperatura.

La guarnizione in gomma, inoltre, può addirittura aumentare la robustezza dell'intera struttura, poiché riduce le vibrazioni che compaiono a causa delle raffiche di vento. La guarnizione in gomma ha un aspetto pulito, non rovinerà il design generale della porta e della serra nel suo insieme.

Questo sigillo non è influenzato negativamente dalle radiazioni ultraviolette. Anche nel tempo, non si deformerà.

Non dimenticare che la porta deve avere una maniglia. Può essere realizzato in metallo o plastica resistente e di alta qualità. Se viene eseguito un disegno con una finestra, è possibile creare separatamente una piccola maniglia per esso.

Come realizzare e installare una porta in policarbonato in una serra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento