Trattamento in serra con "Fitosporina"
Prima del prossimo lavoro stagionale nelle serre, è consigliabile adottare misure preventive. Per evitare momenti problematici con il raccolto futuro, i residenti estivi esperti in primavera devono disinfettare il terreno nella serra. Per questo, viene utilizzata la "Fitosporina".
C'è chi diffida di tali farmaci, considerandoli tossici. Ma, si tratta di "Fitosporin" che viene prodotta interamente su base naturale, adatta a tutti i tipi di colture e può essere utilizzata senza danni per l'uomo e rischi per il raccolto.
In questo articolo, ti diremo di più su questo rimedio universale per combattere le fito-malattie, prestiamo attenzione a quali raccomandazioni dovrebbero essere seguite durante la diluizione e menzioneremo anche le misure di sicurezza quando si lavora con il farmaco.
Vantaggi e svantaggi
Una serra in policarbonato viene spesso trattata con "Fitosporina", in preparazione della nuova stagione del raccolto. Questa è una buona profilassi contro vari parassiti e malattie: il farmaco disinfetta il terreno, migliorando contemporaneamente la sua struttura e arricchendo la sua composizione con sostanze organiche.
La "Fitosporina" è classificata come una preparazione biologica attiva e piuttosto aggressiva, ha un alto contenuto di batteri Bacillus subtilis, che, penetrando nel terreno, si moltiplicano attivamente e puliscono il terreno dai microrganismi dannosi (distruggono larve, spore, microbi).
Non è necessario preoccuparsi degli elementi benefici: non soffrono di questi batteri. Anche la "fitosporina" non disturba la struttura del suolo.
Soffermiamoci sui vantaggi dell'uso del farmaco:
- possiede proprietà regolatrici della crescita;
- ecologico, sicuro per l'uomo;
- facile da usare;
- altamente efficace contro i microrganismi patogeni;
- aiuta ad aumentare i raccolti di un quarto;
- nutre il terreno con sostanze organiche utili;
- può essere utilizzato con altri fungicidi;
- costo accettabile del farmaco.
Come svantaggi, si nota che la soluzione in polvere viene utilizzata immediatamente dopo la diluizione. Se resiste un po', sarà già inutilizzabile. Bene, e il fatto che sotto l'influenza della luce solare diretta, i batteri muoiono.
Non usare "Fitosporin" al momento dell'infezione delle piante, cioè è inutile "trattarle", ma trattarle come profilassi contro malattie e parassiti è la cosa giusta.
Tempo di elaborazione
Non appena arrivano le calde giornate con l'arrivo della primavera, puoi iniziare la decontaminazione. I tempi dipendono dal tempo e dalla posizione delle serre. Nella maggior parte delle regioni, la disinfezione del suolo può essere avviata dopo lo scioglimento della prima neve, quando il terreno si è leggermente allontanato dal gelo.
La coltivazione primaverile delle serre per la parte centrale della Russia potrebbe iniziare ad aprile, mentre nel sud del paese - all'inizio di marzo. Nelle regioni più fredde - durante le vacanze di maggio appena prima della semina.
Come diluire il farmaco?
Fitosporin è disponibile in polvere, soluzione liquida e pasta. L'agente viene diluito come segue.
- La composizione pastosa viene sciolta in acqua calda in base alla proporzione di 1 parte di pasta e 2 parti di liquido. Il resto della soluzione viene conservato a 15 gradi Celsius in un luogo buio. Non è consentita l'esposizione diretta alla luce solare.
- Il dosaggio di "Fitosporin" in polvere per secchio di acqua tiepida è di 5 grammi. La soluzione viene utilizzata per trattare il telaio della serra e innaffiare il terreno per la semina.In questa soluzione, i batteri muoiono rapidamente, quindi viene utilizzata immediatamente, la composizione non può essere conservata.
- Consumo di una sospensione acquosa (forma liquida) "Fitosporin" - 50 gocce per ogni litro di acqua calda. Anche il prodotto preparato viene utilizzato immediatamente, non sarà adatto se resiste. Lavano le pareti e il tetto delle serre.
Quale forma scegliere - polvere, pasta o sospensione - il residente estivo decide da solo, in base a ciò che deve essere elaborato. E ricorda che viene conservata solo una soluzione da una pasta, le composizioni di polvere e concentrato liquido vengono utilizzate immediatamente dopo la preparazione.
Istruzioni per l'uso
"Fitosporin" è usato per trattare la serra stessa e il terreno in essa. La serra viene disinfettata due volte l'anno: in primavera e in autunno. Il farmaco viene diluito solo in acqua calda (preferibilmente non clorata), alla soluzione possono essere aggiunti pezzi di sapone da bucato (è meglio grattugiarli) o un altro detersivo, incluso il detersivo per piatti. Giardinieri esperti parlano dell'efficacia di questo composto nello shampoo per animali domestici.
- Per lavare le serre, fai scorta di una spazzola e lava accuratamente l'intera serra: oltre alle pareti, cammina sul tetto, lavora le doghe e disinfetta i telai sotto le aiuole.
- Dopo tale trattamento, non è necessario risciacquare tutto con acqua, la serra si pulirà da sola grazie alla condensa.
- Dopo la disinfezione della serra, iniziano a coltivare il terreno. Qui avrai già bisogno di una polvere o una pasta, diluita in acqua tiepida.
Perché, dopo aver disinfettato il telaio della serra, è necessario utilizzare la Fitosporina anche per il terreno? Prima di tutto, è necessario sbarazzarsi di microbi patogeni e larve di parassiti che hanno svernato nel terreno.
Inoltre, "Fitosporin" viene utilizzato contro la comparsa di malattie fungine e altre, per migliorare la struttura della terra e come ulteriore alimentazione organica. La tecnologia di elaborazione della preparazione del terreno è la seguente.
- Diluire Fitosporin in acqua tiepida secondo le istruzioni (descrizione sopra).
- Se prendi un concentrato, diluiscilo alla velocità di 1 cucchiaio per 10 litri di acqua. Una di queste porzioni è sufficiente per annaffiare 2 metri quadrati di terreno.
- Il terreno coltivato deve essere cosparso di terra asciutta e coperto, per questo è adatto un film o agrofibra.
- Dopo una settimana, il "copriletto" viene rimosso e dopo un altro giorno puoi iniziare a piantare.
Tutte le manipolazioni devono essere eseguite solo a una temperatura non superiore a 35 gradi Celsius, altrimenti i batteri benefici nella preparazione moriranno e non ci sarà alcun beneficio da tale trattamento. Se non è stato possibile coltivare il terreno prima di piantare le piante, puoi farlo dopo: diluire "Fitosporin" e spruzzarlo con una soluzione, senza temere che danneggi.
In questo caso, agirà sia come fertilizzante organico che come bloccante per gli agenti causali del fusarium e dell'antracnosi. Tale trattamento preventivo non consentirà lo sviluppo di marciume nero, oidio, fitosporosi e altre malattie.
Misure precauzionali
Nonostante il fatto che "Fitosporin" sia una preparazione biologica e contenga solo microrganismi naturali, è necessario rispettare semplici regole quando si lavora con esso.
- Seguire scrupolosamente le istruzioni e le proporzioni di diluizione indicate.
- Diluire il farmaco solo in acqua calda, ma non superiore a 35 gradi.
- È meglio fare una soluzione dal concentrato 2 ore prima dell'uso. Questo tempo è necessario affinché i microrganismi benefici contenuti nel preparato si risveglino.
- Non usare Fitosporin se la temperatura dell'aria è inferiore a 15 gradi Celsius. In questo caso, i batteri non funzioneranno, semplicemente non usciranno dal letargo.
- Non assumere acqua fredda e clorata per l'allevamento di Fitosporina.
- Diluire il prodotto solo in contenitori puliti che non siano stati precedentemente utilizzati per diluire prodotti chimici.
Ora, per quanto riguarda la sicurezza di una persona: la "Fitosporina" non è tossica e generalmente sicura, ma può causare prurito, bruciore, arrossamento se viene a contatto con la pelle. Rispettare le seguenti regole quando si lavora con il farmaco:
- lavorare con dispositivi di protezione: guanti, un respiratore o una maschera speciale;
- non fumare durante la lavorazione;
- non mangiare nella zona trattata;
- se la "Fitosporina" viene a contatto con la mucosa o la pelle, è necessario sciacquare immediatamente queste aree con acqua tiepida;
- in caso di ingestione del farmaco, sarà necessaria una lavanda gastrica urgente e quindi è necessario bere carbone attivo;
- La "fitosporina" non è diluita nei piatti destinati a un ulteriore uso per scopi alimentari;
- al termine del lavoro lavare con acqua tiepida e detersivo.
Conservare il farmaco (non diluito) a una temperatura non superiore a 40 gradi. La sospensione può essere conservata in una stanza in un angolo buio separato, l'importante è che il farmaco non sia disponibile per bambini piccoli e animali domestici. Non è consigliabile mettere medicinali, cibo, cibo e così via accanto a questo prodotto.
Fatte salve tutte le regole per l'uso del farmaco e la sicurezza mentre si lavora con esso, "Fitosporin" porterà grandi benefici al residente estivo. Non lasciare che agenti patogeni e larve attacchino le tue piantine, usa la Fitosporina con saggezza a beneficio del tuo lavoro.
Per informazioni su come trattare una serra con Fitosporin, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.