Come costruire una serra da un bar: sfumature importanti
Molte persone preferiscono frutta e verdura naturali, quindi cercano di coltivarli da soli quando possibile. Ma per questo è necessario creare condizioni che soddisfino gli standard e i requisiti. Pertanto, viene l'idea di costruire una serra, grazie alla quale è possibile ottenere il risultato desiderato. La serra può essere realizzata in legno, nella dimensione adatta ai parametri del sito. Questo è un design semplice, quindi puoi costruirlo da solo.
Peculiarità
Il legno naturale è il materiale che viene spesso utilizzato per la costruzione di tali strutture e la serra non fa eccezione. Per prima cosa devi decidere se la serra sarà estiva o invernale. La stagionalità gioca un ruolo importante, poiché questo indicatore influisce sulla scelta del materiale da cui verrà eretto il telaio.
Non solo il legno naturale viene offerto all'attenzione del consumatore, perché possono essere utilizzati anche metallo, mattoni o polipropilene.
Per quanto riguarda il rivestimento della serra, dovrai pensarci dopo la costruzione del telaio, poiché qui vengono fornite anche diverse opzioni: vetro, polietilene e policarbonato.
Se sei interessato a costruire da una barra, le cui dimensioni raggiungono 50x50 mm, il lavoro non richiederà molto tempo. Il legno è considerato un materiale flessibile che può essere facilmente lavorato e, con un uso e una cura adeguati, può durare per molti anni senza perdere la sua attrattiva e la qualità precedente. Inoltre, gestisce le modifiche al design se è necessario aggiornare qualcosa. Dopo aver scelto il materiale, devi decidere lo schema della futura serra, quindi dovrai esaminare il ricco assortimento, tra cui c'è qualcosa che soddisfa i requisiti e i desideri.
Strumenti per il lavoro
Prima della costruzione, è necessario acquistare materiali e fare scorta di strumenti per non essere distratti mentre si lavora alla ricerca di attrezzature. Un martello con chiodi, una pialla, un seghetto e un cacciavite con viti autofilettanti saranno indispensabili per risolvere un tale problema. Non dobbiamo dimenticare il metro a nastro per controllare tutti i parametri della struttura, nonché acquistare in anticipo un livello dell'edificio, poiché non tutti possono fare affidamento sull'occhio.
varietà
C'è una vasta scelta in questo settore. È possibile prestare attenzione a opzioni come una struttura a timpano o a pendenza singola, una struttura con tetto piano o un'installazione di hangar o cupola. Il modello più semplice è considerato un modello a pendenza singola, che è un'estensione del muro. Se vuoi collegarlo a un fienile o altra struttura, allora puoi ottenere molti vantaggi. Uno dei vantaggi è la semplicità di collegamento dell'impianto di riscaldamento, poiché viene installato rapidamente e senza complicazioni. Come per la serra addossata, si tratta di una struttura capitello che può essere fissata anche alla parete del vano principale.
Come scegliere?
Se il materiale viene lavorato correttamente, può durare più di cinque anni. Questa cifra è confortante, inoltre, il costo del legno è basso.Non è necessario acquisire specie preziose, perché anche da blocchi di legno di pino puoi costruire una struttura forte e forte.
La cosa principale è impregnare il materiale con mezzi speciali, che miglioreranno le sue caratteristiche prestazionali.
Dopo aver scelto una razza, devi decidere la taglia, e questo è uno dei compiti più importanti. Nel progetto è indicato uno schema di costruzione dettagliato, che può essere redatto in modo indipendente, oppure è possibile chiedere aiuto a specialisti qualificati che hanno esperienza e conoscenza in questo settore.
Una sezione della barra di 50x50 mm è la più adatta. È importante assicurarsi che il legno sia asciutto e privo di marciume o deformazione. Più il materiale è pulito, più velocemente sarà possibile completare la costruzione e ottenere un risultato di alta qualità. Per la base, avrai bisogno di una trave grande il doppio. Le barre servono per la posa della parte inferiore della serra, le dimensioni sono scelte in base al perimetro della struttura. Se sei interessato a un design lungo 5 metri con disegni, puoi prendere in considerazione diverse opzioni.
Caratteristiche importanti
Una barra è uno dei componenti principali, pertanto è necessario prendere in considerazione le raccomandazioni per la scelta di una barra. Il materiale deve essere liscio, asciutto e privo di difetti. Vale la pena prestare attenzione alla sezione trasversale e assicurarsi che la struttura del legno non sia danneggiata o colpita da insetti e che non vi siano vuoti.
Le serre sono spesso di forma rettangolare.
Pertanto, con questa scelta, è necessario garantire l'affidabilità della struttura in modo che la nervatura non si pieghi, ma possa sopportare il proprio peso.
Per questo, vengono utilizzati rack installati perpendicolarmente alla base. Dovrebbe essere presa in considerazione anche la quantità di materiale che andrà alle finestre e alle porte.
Raccomandazioni per l'autocostruzione
Una volta acquistati tutti gli strumenti e i materiali, è necessario procedere al passaggio successivo. Dovrai preparare in anticipo un progetto di serra e determinarne i parametri. Se c'è abbastanza spazio, ma c'è il desiderio di crescere per piacere e in piccole quantità, è possibile realizzare una struttura con un'area di 3x6 m Il sito deve essere livellato in modo che la struttura sia stabile.
La preparazione della fondazione gioca un ruolo importante, poiché su di essa si ergerà l'intera struttura. Viene scavato un buco in ogni angolo. Se la serra è lunga, è necessario posare mattoni attorno all'intero perimetro, quindi utilizzare il cemento per versare.
Grazie a tale fondazione, se lo si desidera, sarà in seguito possibile costruire un edificio più serio o rendere il telaio più massiccio.
Appena la base si sarà congelata è necessario preparare tutti i componentida cui verrà realizzato il telaio. La trave viene tagliata per adattarsi alle dimensioni della struttura. Per proteggere il materiale dalla distruzione, oltre a migliorarne le proprietà, è necessario trattarlo con un antisettico e coprirlo anche con olio di lino.
Strumenti aggiuntivi
A portata di mano dovrebbero essere cerniere, chiodi e un angolo di fissaggio con un perforatore. Tutti questi strumenti saranno indispensabili durante il lavoro, quindi è importante prepararli in anticipo. In alcuni casi, le serre vengono installate senza fondamenta e sarà più difficile fissarle a terra. Ma per la stabilità, è meglio prendersi il tempo e creare una base che manterrà la struttura in caso di forte vento.
Installazione del telaio
Dopo aver tagliato tutte le parti, inizia la fase successiva. Gli angoli sono installati con elementi di fissaggio sui tasselli. Possono essere sostituiti con bulloni di ancoraggio, che svolgono anche perfettamente il loro lavoro. Quindi viene attaccata una barra generale, che svolge il compito della reggia inferiore. È una parte portante di una struttura monoblocco. Durante l'assemblaggio del telaio, vengono utilizzati angoli di costruzione con i quali le parti sono attaccate l'una all'altra.
Installazione di strutture per porte e finestre
L'installazione non richiede molto tempo, ma sarà necessario utilizzare un involucro, il cui ruolo è svolto dal policarbonato. Dopo aver sistemato le reggette superiori, è necessario fissare le travi per il tetto.Si consiglia di mantenere il pendio con un angolo di quarantacinque gradi, in modo che non sia ripido né raccolga molta neve su se stesso in inverno. Successivamente, si può considerare che la costruzione del telaio è completata.
La parte finale del lavoro
Il compito più semplice è coprire la serra. I maestri chiamano il miglior materiale policarbonato quando si tratta di tali strutture. A differenza del polietilene, ha una maggiore resistenza, quindi affronta facilmente le sollecitazioni meccaniche, resistendole.
Inoltre, il materiale è facile da installare, quindi puoi capirlo senza ulteriore aiuto.
Il policarbonato viene tagliato in lastre, le cui dimensioni devono essere indicate nello schema di progetto. Le parti sono fissate con una guarnizione per evitare danni al materiale. Tale lavoro non richiede molto tempo e fatica, l'importante è preparare tutto in anticipo, sviluppare un progetto e seguire le raccomandazioni.
Cosa usare come materiale di rivestimento?
Questo è un punto importante, poiché il materiale di rivestimento svolge il compito di isolamento termico, ovvero, grazie ad esso, nella struttura deve essere mantenuta la temperatura appropriata. Ciò contribuisce al buon sviluppo delle piante, crea le condizioni ottimali per un raccolto veloce e di alta qualità. Puoi usare un film che è leggero e fa il lavoro. Alcune persone preferiscono usare il vetro, ma dovrai prestare attenzione all'installazione di un supporto affidabile. Oppure acquista il policarbonato, che devi armeggiare un po ', poiché devi tagliare in lastre della dimensione richiesta e attaccarle correttamente.
Finitura
A questo può essere prestata particolare attenzione, perché voglio che la struttura non sia solo efficace, ma anche presentabile sul sito. Gli elementi strutturali in legno possono essere rivestiti con pitture e vernici di qualsiasi tonalità, a seconda delle preferenze personali. La scelta migliore sarebbe un'emulsione colorante a base d'acqua.
È importante seguire le istruzioni per l'uso per ottenere il risultato desiderato.
Per il telaio, è necessario utilizzare un'impregnazione che allunghi la vita del legno.
Osservando queste semplici regole, puoi assemblare la serra da solo in breve tempo. I materiali che saranno necessari per la costruzione sono economici, tutto dipende dalle dimensioni della struttura, che si prevede di costruire.
Per informazioni su come costruire una serra da un bar con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.