Come realizzare correttamente una serra dai telai delle finestre?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Autocostruzione
  3. Opinione dei proprietari
  4. Consigli utili
  5. Bellissimi esempi di ispirazione

Le serre oggi sono costruite con un'ampia varietà di materiali. Può essere policarbonato, metallo-plastica e altri elementi simili. Tuttavia, molti consumatori mirano a costruire una serra economica in breve tempo con materiali più convenienti e più facili da usare. Strutture abbastanza buone si ottengono dai normali telai delle finestre. Oggi analizzeremo in dettaglio come realizzare correttamente una serra da tali parti.

Peculiarità

Non è un segreto che la presenza di una serra sul sito consente di migliorare e aumentare la resa nella fresca stagione primaverile, quando non è possibile piantare piante in terreno aperto. I giovani germogli e semi in condizioni di serra crescono e si sviluppano piuttosto rapidamente, e quando arrivano i primi giorni caldi, fioriscono.

Attualmente, la maggior parte dei proprietari di appartamenti e case private sta sostituendo le vecchie finestre di legno nelle loro case con quelle di plastica. Di norma, dopo il completamento di tutti i lavori di installazione, si liberano semplicemente dei vecchi telai: li buttano via, li puliscono come inutili. In effetti, tali dettagli possono ancora tornare utili. Con il loro uso, sarà possibile costruire una serra pulita ed economica.

Non dovresti liberarti del vetro in tali elementi. Saranno necessari per la serra, poiché sono in grado di mantenere un regime di temperatura ottimale e confortevole per le piante.

Usando vecchi telai in legno, puoi costruire un telaio molto affidabile e robustoche sosterrà la struttura della serra per gli anni a venire.

Le prese d'aria sulle finestre saranno utili anche in tali edifici. Sono utili per fornire ventilazione nella serra. Inoltre, con l'aiuto di questi elementi, è possibile regolare la temperatura all'interno dell'intera struttura.

Il legno stesso è un materiale affidabile e stabile, ma sarà costoso acquistare nuove parti in legno per realizzare una serra, poiché non saranno economiche. Ecco perché gli edifici assemblati da vecchi telai di finestre sono una soluzione eccellente ed economica.

Oltre a quelle in legno, nella costruzione di serre vengono spesso utilizzate finestre con doppi vetri in plastica. Molti proprietari utilizzano vecchie finestre del balcone, che hanno un peso impressionante, nella costruzione di tali edifici.

Se ci concentriamo sui principali vantaggi di tali progetti, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Ci sarà sempre una ventilazione di alta qualità all'interno della serra grazie alle prese d'aria sulle vecchie finestre.
  • Con l'aiuto di telai per finestre in legno o materiale in PVC, sarà possibile costruire una serra fissa e non separabile nel più breve tempo possibile.
  • In queste condizioni, puoi coltivare fiori, frutta e verdura tutto l'anno.
  • Una serra costruita con vecchi telai va bene anche perché ha ottime caratteristiche di isolamento termico.
  • In un tale edificio, è del tutto possibile installare dispositivi di illuminazione aggiuntivi. Pertanto, nella serra dalle finestre, sarà possibile combinare l'illuminazione naturale e artificiale.

Non ci sono gravi difetti in tali progetti. L'unico inconveniente che molti utenti notano è che può essere difficile trovare il numero richiesto di telai delle stesse dimensioni per rendere la serra più liscia e precisa.

Le serre fatte in casa dai telai delle finestre non sono rare. È del tutto possibile costruire tali strutture con le tue mani. Inoltre, tale lavoro, di regola, non richiede molto tempo e fatica.

Autocostruzione

Di norma, le serre economiche delle vecchie finestre sono realizzate dai proprietari dei siti stessi. Tale lavoro non può essere definito troppo difficile e inaccessibile, tuttavia, è necessario rispettare un certo algoritmo di azioni, in modo che la serra risultante risulti di alta qualità e affidabile.

Preparazione dei disegni

Per prima cosa devi fare tutto il lavoro preparatorio. Puoi procedere direttamente all'assemblaggio della serra solo dopo questa fase. In caso contrario, la struttura potrebbe risultare irregolare e la sua posizione non sarà delle migliori.

Innanzitutto, è necessario trovare il giusto numero di infissi in legno con le stesse dimensioni. Se non sei riuscito a fare scorta di tali elementi, dovrai applicare tutte le tue abilità e abilità riguardo alle questioni architettoniche. Dovrai misurare ogni fotogramma separatamente, scrivere il valore risultante su carta e quindi provare a disegnare un disegno adatto.

Quando si elabora un progetto di serra, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:

  • Il rapporto tra le dimensioni dei telai e l'altezza di cui hai bisogno. L'altezza consigliata delle pareti nella serra è di 180 cm Se non riesci a mettere i telai uno sopra l'altro, dovrai aumentare leggermente le pareti nella parte inferiore usando altri materiali.
  • Tetto. Spesso per la costruzione del tetto viene scelta una struttura metallica o in legno. Questi materiali densi e resistenti sono essenziali perché la neve può accumularsi su di essi durante la stagione invernale. Sotto il suo carico, i tetti "fragili" si romperanno.
  • Inoltre, quando si redige un disegno di una serra, è necessario tenere conto della cresta del tetto. Si consiglia di orientarla lungo l'asse nord-sud in modo che nella serra sia presente un'illuminazione sufficiente e corretta.

Solo con l'uso di un disegno si può costruire una serra pulita ed estetica.

Non è consigliabile utilizzare parti di dimensioni diverse, poiché è improbabile che siano in grado di ottenere la corretta geometria dell'edificio. Allo stesso tempo, anche la tenuta della serra ne risentirà, il che è indesiderabile per lui.

Selezione del posto

Per l'installazione di una serra da vecchie finestre, è molto importante scegliere un luogo adatto, poiché la funzionalità di tale struttura dipenderà da essa. Gli esperti raccomandano di posizionare le serre esclusivamente su superfici piane sufficientemente illuminate dal sole da tutti i lati.

Oltretutto, è necessario trovare un luogo protetto da venti costanti e forti. Non dovrebbero esserci strutture o alberi alti vicino alla serra: creeranno grandi ombre che possono cadere sulle piante in preda al panico.

Inoltre, va tenuto presente che una serra fatta di vecchie finestre dovrebbe stare in modo che il suo lato longitudinale sia da nord a sud.

Adescamento

Il terreno sotto la serra deve essere asciutto e pulito. Secondo le assicurazioni degli esperti, il maggior successo è l'opzione in cui c'è uno strato di terreno sabbioso sotto il chernozem.

Gli occhiali nelle vecchie cornici hanno spesso molto peso, quindi il terreno sotto la serra dovrebbe essere ben compattato. Questo criterio è particolarmente importante quando si tratta di installare una serra senza gettare le fondamenta.

Se il tuo sito si trova in un'area argillosa, il luogo selezionato dovrà essere ben preparato per l'installazione della serra. Per fare ciò, è necessario creare un'area cieca di ghiaia della frazione media, quindi costruire uno speciale cuscino di sabbia con uno spessore di almeno 10 cm.Su tale base, sarà quindi necessario riempire fertile suolo.

Quando si sceglie un luogo per la costruzione di una serra, è necessario tenere conto della posizione delle acque sotterranee. Dovrebbero essere posizionati ad una profondità di almeno 1,5 M. Se il terreno nella tua zona è troppo umido, non è consigliabile costruire una serra pesante dai telai delle finestre.

Opzioni di progettazione

Le serre per serramenti possono essere di vari design. Consideriamo le opzioni più popolari scelte da molti utenti:

  • Per la parte inferiore del telaio è possibile utilizzare pannelli di rivestimento. Con questo design, diserbando i letti, non danneggerai sicuramente gli elementi in vetro e non ti ferirai. Problemi simili possono essere evitati durante lo scavo o l'irrigazione dei letti.
  • Gli occhiali degli stessi telai delle finestre possono essere inseriti in un telaio già pronto. Questo design sembrerà particolarmente attraente e interessante.
  • I telai delle finestre possono essere ancorati insieme. Con un tale design, il design della serra non sarà il più presentabile. E se i frame sono di dimensioni diverse, sarà molto difficile collegarli.

Alcuni giardinieri preferiscono costruire serre di qualità non da infissi in legno, ma da finestre con doppi vetri con profili in plastica. Qualcuno li acquista appositamente per tali lavori di costruzione, mentre qualcun altro ha strutture in PVC non necessarie nel proprio arsenale. Le serre realizzate con questi materiali sono molto resistenti e affidabili. Non sono soggetti a danni meccanici e servono per un tempo molto lungo. Tuttavia, le finestre con doppi vetri hanno un peso impressionante, quindi possono essere installate solo su terreno ben preparato e asciutto (preferibilmente con una fondazione).

Le strutture in vetro isolante più popolari sono le finestre collegate in fila su tutti i lati dell'edificio. Strutture simili possono essere integrate con un tetto a capanna realizzato con materiali simili.

Le serre in vetro pesante possono essere di qualsiasi forma e struttura. Possono essere costruiti in formato mini o resi molto grandi: tutto dipende dai desideri dei proprietari. Certo, le serre quadrate e rettangolari sono classiche. Un po' meno comuni sono le strutture poligonali.

Guida dettagliata

Per costruire una serra di alta qualità dai telai delle finestre con le tue mani, devi fare scorta dei seguenti strumenti:

  • martello;
  • un cacciavite (può essere elettrico);
  • Sega circolare;
  • scalpello;
  • punte speciali per la lavorazione del legno;
  • livello dell'edificio;
  • quadrato;
  • metro A nastro;
  • schiuma poliuretanica;
  • elementi di fissaggio.

Se hai già scelto un luogo adatto per l'installazione di una serra sul sito, puoi procedere alla costruzione della fondazione. È facoltativo, ma si consiglia di farlo se il terreno e il peso della struttura futura lo richiedono.

Considera le istruzioni dettagliate per l'installazione delle fondamenta per una serra:

  1. Innanzitutto, l'area selezionata deve essere pulita da sporco, detriti, erbacce, canapa e altri elementi simili.
  2. Successivamente, è necessario trasferire le dimensioni della serra nell'area pulita e martellare piccoli picchetti attorno al perimetro. Allunga una corda o una corda tra di loro.
  3. Inoltre, in ogni angolo e vicino ai lati, è necessario scavare piccoli fori, la cui profondità non deve essere superiore a 0,5 m - il livello di congelamento del suolo.
  4. Nei fori realizzati, è necessario riempire la ghiaia e quindi tamponarla.
  5. Il prossimo passo sarà la costruzione della cassaforma. In ogni fossa deve essere inserito un tubo di cemento-amianto con un diametro non superiore a 15 cm, quindi è necessario allineare e inserire l'armatura.
  6. Rinforzare la struttura con mattoni e poi gettare cemento.
  7. Inoltre, sulla fondazione, è necessario assemblare la corona inferiore da una barra e fissarla con piastre di ferro.

Nota che il cemento si asciugherà completamente solo dopo un paio di settimane. Successivamente, l'area per la serra deve essere disposta con mattoni attorno al perimetro. Di conseguenza, otterrai un piano piatto, grazie al quale sarà più facile e più facile assemblare una serra.

Quindi puoi procedere alla produzione del telaio della serra. Per questo, puoi usare una barra o delle tavole. Ma prima devi misurare la larghezza dei telai. Misurare lungo il perimetro della fondazione versata i segmenti che superano la larghezza delle strutture della finestra di 5-7 cm Questi punti dovrebbero essere annotati.

Nei punti segnati, è necessario fissare i montanti della barra, che hanno la stessa altezza.Quindi è necessario allungare un filo lungo la parte superiore dei pilastri. Utilizzare un livello in modo che le parti superiori possano essere corrette. Se ci sono elementi prominenti sui pilastri, allora devono essere tagliati.

Dopodiché, devi prendere una barra e metterla sulle cime in posizione orizzontale. Quindi, ottieni una sorta di celle per l'installazione dei telai delle finestre. Ora dovresti montare le finestre stesse, senza dimenticare le porte e le prese d'aria. Fissare tutte le parti nel modo più sicuro possibile. Lavorare con attenzione per evitare di dividere gli elementi in vetro.

Tutte le crepe e le giunture devono essere trattate con schiuma di poliuretano. Si consiglia di coprire la schiuma essiccata con stucco o vernice: questo aiuterà a proteggere questo materiale dall'eccessiva essiccazione.

La fase finale della costruzione della serra sarà l'installazione del tetto. Può essere a due o a uno. Diamo un'occhiata più da vicino al processo di installazione di un tetto usando l'esempio di una struttura a capannone:

  • Per prima cosa è necessario posare le assi sul muro reggendo sotto il supporto del travetto. Assicurati di contrassegnare le fessure per il montaggio delle travi inclinate del tetto futuro.
  • Posizionare i montanti ad ogni angolo della parete laterale per formare una pendenza. Devi mettere un blocco tra di loro. La parte anteriore del tetto verrà quindi fissata ad esso.
  • Ora è necessario installare i pannelli laterali nel tetto e fissarli alla parte anteriore con le viti.
  • Fare scanalature per le tavole del travetto nel bordo del bordo. Per questo, si consiglia di utilizzare un modello speciale, che è una lettera "P" ritagliata.
  • Successivamente, è necessario tirare la corda e verificare che tutte le travi siano sullo stesso piano. Mettiamo il materiale del tetto sopra. Gli esperti consigliano di utilizzare un materiale in policarbonato cellulare, vetro o pellicola speciale per questo.

Di conseguenza, dovresti avere una serra attraente e ordinata. La cosa principale è non usare il livello in tutte le fasi in modo che la struttura sia uniforme.

Opinione dei proprietari

In molte zone si trovano serre assemblate con vecchi telai in legno o PVC. La popolarità di tali strutture è dovuta al loro basso costo e alla loro costruzione abbastanza semplice.

Di norma, le recensioni delle serre a telaio sono positive. Tali edifici sembravano molto caldi per molti proprietari. Tali condizioni sono molto confortevoli per la crescita e la fioritura di varie piantagioni.

Inoltre, molti utenti hanno notato che la costruzione di tali serre sembrava loro abbastanza semplice. La cosa principale è scegliere in anticipo un luogo adatto per la costruzione e redigere un disegno dettagliato della serra. Quindi, nel processo di installazione, non incontrerai vari problemi e incongruenze.

Tuttavia, alcune persone affermano che le loro vecchie serre a telaio sono durate meno di 5 anni, dopo di che hanno iniziato a marcire sul fondo che toccava il suolo. I proprietari che affrontano tali problemi raccomandano di dipingere le loro serre ogni anno per prolungare la loro vita. Gli utenti non hanno notato altre carenze significative.

Consigli utili

Se hai intenzione di assemblare una serra dai telai delle finestre con le tue mani, dovresti prendere in considerazione alcuni consigli dei professionisti. Forse ti aiuteranno a evitare molti problemi nel processo di realizzazione di una serra:

  • Quando si costruisce una serra dai telai delle finestre, si consiglia di utilizzare uno strumento elettrico: un seghetto alternativo, un cacciavite. È molto più facile lavorare con tali dispositivi.
  • Tieni presente che una serra fatta di vecchi telai è adatta solo per giardini domestici. Difficilmente sarà possibile coltivare frutta e verdura in essi su scala industriale: tali piantagioni richiederanno una struttura metallica più affidabile e costosa.
  • Se vuoi realizzare il telaio della serra da una barra e non da tavole, devi tener conto del suo spessore. Barre troppo sottili potrebbero non supportare il peso dell'intera struttura. Tali strutture non dureranno a lungo.
  • Per rendere l'intera struttura più stabile e affidabile, dovrebbero essere installati supporti verticali.Si consiglia di prepararli nella fase di costruzione del telaio.
  • Se si desidera posare un tetto in policarbonato su una serra fatta di finestre, è meglio inserire il vetro solo dopo che tutti i lavori di copertura sono stati completati.
  • Non è consigliabile utilizzare vecchie finestre per sistemare il tetto. È meglio usare uno speciale involucro di plastica o policarbonato invece di tali elementi.
  • Quando il tetto della serra è completamente trasparente, deve essere trattato con un impasto di gesso, poiché troppa luce penetrerà nella stanza e farà molto caldo. Con qualche elaborazione aggiuntiva, fornirai allo spazio una piccola ombra.
  • È stato menzionato sopra che le serre possono essere costruite non solo da legno vecchio, ma anche da finestre di plastica. Naturalmente, una tale struttura sarà più affidabile e duratura, ma costerà molto di più - questo deve essere preso in considerazione se si decide di costruire una tale struttura.
  • Utilizzare solo travi assolutamente asciutte durante la costruzione. Se non si asciugano completamente, nel processo di utilizzo della serra, il legno inizierà a deformarsi. Tali difetti possono portare alla rottura delle finestre.
  • Quando si versano le fondamenta per una serra, non è affatto necessario utilizzare rinforzi o pile. Secondo i giardinieri esperti, acquistando tali parti, spenderai solo denaro extra, perché per tali basi, di norma, non è necessario un rafforzamento aggiuntivo.
  • Si consiglia di sostituire gli occhiali (se necessario) solo dopo il completamento di tutti i lavori di installazione. Ciò ridurrà al minimo il rischio di danni.
  • Quando hai completato tutto il lavoro di installazione e coperto il tetto, si consiglia di ricontrollare come hai costruito tutto correttamente.
  • Va tenuto presente che le serre dei telai delle finestre richiedono una cura costante. Devono essere lavati, puliti regolarmente e le connessioni devono essere rafforzate. Pertanto, prolungherai la vita di una tale struttura.
  • Se vuoi dare alla tua serra un aspetto più interessante e attraente, la sua superficie esterna può essere verniciata nel tuo colore preferito. Per quanto riguarda la verniciatura della serra all'interno, tutto dipende dalle tue preferenze.

Bellissimi esempi di ispirazione

Molti proprietari costruiscono serre sui loro terreni non solo per coltivare varie piante, verdure e frutta, ma anche per decorare il paesaggio, perché le strutture ben costruite sembrano sempre attraenti e originali. Con l'aiuto di tali prodotti, puoi trasformare il sito e aggiungervi gusto.

Le grandi serre costruite con finestre di plastica sembrano molto belle e pulite. Possono essere dotati di tettoia triangolare in policarbonato opaco. Tali edifici nelle condizioni delle trame personali sembrano poco appariscenti, ma organici, soprattutto se sono circondati da spazi verdi o da un prato.

Se hai eretto una piccola serra sul sito (ad esempio, per coltivare fiori) da telai di legno con un tetto triangolare basso, puoi dargli un aspetto più interessante ed espressivo dipingendolo di bianco e completandolo con vasi sospesi con fiori colorati . I cespugli ornamentali possono anche essere posizionati attorno a tale struttura. In un unico insieme con piante viventi, una tale serra avrà un bell'aspetto.

Le mini-serre sembrano interessanti su trame personali. Possono avere una scatola in legno, mattoni o pietra, completata nella parte superiore dall'apertura delle ante delle finestre con vetro. Secondo i proprietari, tali progetti sono molto semplici e convenienti da usare. Inoltre, sembrano molto insoliti.

Per informazioni su come realizzare una serra dai telai delle finestre con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento