Tutto sulle serre in policarbonato 3x6
Coltivare colture all'aperto è un'idea rischiosa nelle condizioni meteorologiche instabili in Russia. Una serra in policarbonato proteggerà il tuo raccolto in qualsiasi momento dell'anno.
Peculiarità
Una serra in policarbonato 3x6 m può essere costruita indipendentemente in un cottage estivo. La superficie totale della superficie occupata per la struttura è di 18 mq.
Il peso approssimativo dell'edificio finito è di 125 kg. In precedenza, la pellicola o il vetro venivano utilizzati come rivestimento per le serre, che non sono materiali affidabili.
Ora i residenti estivi esperti usano il policarbonato cellulare, che consiste di 3 strati, proteggendo fortemente le piante dai raggi ultravioletti, dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura improvvisi.
Disposizione
Prima di costruire un tale oggetto, dovresti elaborare un piano di preparazione per il lavoro. Dopotutto, un design con imperfezioni alla fine potrebbe rivelarsi inutile e porterà una piccola quantità di raccolto.
La progettazione della serra viene eseguita in più fasi.
Selezione del posto
L'opzione ideale sarebbe un posto soleggiato vicino alla casa, protetto da forti raffiche di vento. Non puoi costruire una serra in pianura, poiché sono inclini al gelo e su una superficie collinare, perché in tal caso la serra non starà a livello.
Dimensionamento
Abbiamo deciso le dimensioni, la serra sarà larga 3 metri e lunga 6 metri. L'altezza di tali serre è standardizzata - 2,1 metri. Ulteriore dovresti segnare il luogo selezionato usando pioli e un filo, tirandolo lungo il bordo esterno.
Scegliere la forma della serra
La forma dipende direttamente dal tipo di piante che saranno nei tuoi letti.
- Arco. L'opzione più conveniente ed economica. È lei che è adatta per le colture amanti del sole. Un tale complesso è facile da installare da solo. È facile da usare e non accumula neve in inverno.
- Casa. Una tale serra è più spaziosa, ma inferiore in termini di illuminazione. Collezionarlo è già più difficile.
- Scatola del pane. Si presenta sotto forma di una serra semicircolare bassa con copertura scorrevole. È conveniente per piantare colture striscianti a bassa crescita.
- Cupola. La serra più bella, ma difficile da installare. Questo disegno è ben illuminato.
Disposizione di porte e prese d'aria
Tutte le piante hanno bisogno di aria fresca, quindi l'organizzazione delle prese d'aria è un must.
Devono essere posizionati su lati opposti per evitare correnti d'aria. Porte: l'ingresso alla serra e il regolatore di temperatura all'interno del telaio.
La larghezza della porta dovrebbe essere di 1 metro in modo che sia possibile guidare con un carrello e altri strumenti di grandi dimensioni.
Scelta del tipo di fondotinta
La fondazione dipende dalle dimensioni della serra e dalla sua massa. Molte persone preferiscono mettere la serra direttamente sul terreno, ma è questo strato aggiuntivo che proteggerà il raccolto dal gelo, dagli animali sotterranei e dagli insetti. La fondazione può essere in legno, mattoni o riempita. Puoi calcolare la dimensione in una calcolatrice speciale.
Disegno
Questo paragrafo prevede la preparazione del disegno finale in due proiezioni: dal lato dell'estremità e in lunghezza (vista laterale). Il suo algoritmo è semplice e universale: conoscere i parametri della serra, tenere conto dei carichi massimi sul telaio, tenere conto della presenza della fondazione, delle porte e delle prese d'aria.
Ricorda i componenti della serra: una fondazione versata, una struttura in metallo e un rivestimento in policarbonato.
Il disegno ti aiuterà a capire la forma, le dimensioni e la quantità di materiale richiesta, trasformando le tue idee in un vero e proprio dipinto.
Come calcolare il consumo di policarbonato?
Una lastra standard di policarbonato cellulare, indipendentemente dallo spessore, è lunga 6 metri. L'altezza dell'edificio è la caratteristica principale durante il calcolo. Per il nostro giardino coperto con un'altezza del soffitto di 2,1 metri e una lunghezza di 6, saranno necessari 4 pezzi (dividiamo 6 m per 2), tre per lavorare sul telaio e uno in più andrà a tagliare le estremità. Costruisci tutti i materiali dal tuo progetto finito.
Come fare un taglio?
Nel processo di creazione di una serra, dovrai tagliare e tagliare il materiale in estremità nei punti in cui sono presenti sporgenze e prese d'aria con la forma corrispondente.
Regole di taglio:
- preparare il posto per il lavoro, dopo aver precedentemente ripulito l'area da oggetti appuntiti e duri;
- senza rimuovere la pellicola protettiva, stendere il foglio;
- usando il disegno della struttura finita, trasferisci lo stencil della parte con un pennarello;
- quindi puoi tagliare i fogli usando uno strumento speciale, un coltello clericale affilato;
- dopo aver terminato il taglio, pulire gli elementi finiti da segatura e altri detriti usando un aspirapolvere.
istruzioni di montaggio
Prenditi il tuo tempo durante il montaggio. Prestare attenzione e prendersi cura della propria sicurezza personale utilizzando i dispositivi di protezione individuale.
Avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- lastre di policarbonato;
- roulette;
- livello dell'edificio;
- elementi di fissaggio;
- trapano.
La più alta qualità e la costruzione più forte è il telaio in metallo.
Iniziamo a installarlo sulla fondazione finita con le nostre mani.
Questa è la fase più difficile nella creazione di una serra, ma grazie alle istruzioni, tutti saranno in grado di assemblare la base.
- Installiamo le basi inferiori sul bordo della fondazione.
- Successivamente, mettiamo gli archi nella base inferiore, formando una cornice.
- Raccogliamo i pezzi terminali, rivestiti di policarbonato. L'installazione avviene nella base inferiore, fissando le parti con due elementi centrali.
- Mettiamo i raccordi: facciamo i fori nel policarbonato e inseriamo maniglie per porte e prese d'aria.
Guaina in policarbonato passo dopo passo
La superficie del policarbonato è sensibile alle sollecitazioni meccaniche. Prova a riporlo in posizione eretta prima di iniziare il lavoro. È necessario installare il rivestimento rigorosamente in una certa direzione. Non è auspicabile disporre i fogli orizzontalmente.
Il rivestimento in policarbonato della struttura parte dai bordi, indipendentemente dalla configurazione.
- Appoggiare il policarbonato rivolto verso l'alto sull'estremità, prima di rimuovere la pellicola protettiva. Il materiale dovrebbe sporgere di 50-60 mm sopra l'estremità.
- Il prossimo passo è il rivestimento delle pareti. Fissare il foglio con viti autofilettanti su un lato del telaio, tirarlo e fissarlo sull'altro. Sovrapporre i fogli di circa 10 cm per mantenere la tenuta, impedendo all'umidità di penetrare attraverso le fessure.
L'installazione del rivestimento in plastica sulle strutture ad arco viene eseguita nella direzione degli archi del telaio.
Ecco fatto: sei riuscito a costruire da solo una serra in policarbonato su un terreno senza l'aiuto di specialisti.
Come organizzarsi all'interno?
Il prossimo passo importante per garantire una buona crescita del raccolto è l'organizzazione dello spazio interno. È importante fare i letti corretti prima della stagione estiva. Si prega di notare che i materiali da costruzione devono essere resistenti all'umidità, trattati con speciali composti protettivi che prevengono la comparsa di batteri e virus patogeni.
Prima di tutto, la posizione delle creste dovrebbe essere conveniente per la crescita delle piantine e la loro cura. La linea est-ovest è una soluzione di localizzazione ideale, poiché il sole colpirà i letti per tutto il giorno.
La larghezza ottimale dei letti è di 70-90 cm, non dimenticare di lasciare spazio ai percorsi. Nel nostro caso si possono realizzare 3 letti larghi 70 cm e 2 binari larghi 45 cm.
Per un grande raccolto sono necessari letti profondi (fino a 60 cm). Per evitare che il terreno si sgretoli, hai bisogno di un'inquadratura.Per fare ciò, utilizzare schede trattate con una vernice speciale contro insetti e muffe o scudi metallici. I percorsi sono la decorazione della serra. Coprire la trincea con ghiaia, quindi con materiale di finitura: lastre per pavimentazione, mattoni, pietre piatte.
Puoi anche aggiungere rack di stoccaggio, barili di piantine e un termometro. Tutto questo si adatterà perfettamente a una serra di queste dimensioni.
Per i giardinieri avanzati, sono installati sistemi di irrigazione a goccia, riscaldamento e illuminazione. Allora la tua serra sarà la casa di verdure più accogliente.
Come piantare le colture?
Tuttavia, una serra è uno spazio limitato e ogni metro deve essere utilizzato razionalmente. in cui è necessario pianificare come sarà organizzata la coltivazione degli ortaggi, perché alcune piante non possono essere vicine, e per questo bisognerà delimitare il territorio.
C'è una semplice regola: prima devi occuparti del posizionamento della cultura principale, quindi piantare il resto, data la loro compatibilità.
Considera gli schemi di impianto per le piantine di base per un giardino caldo.
Pomodori
C'è un'ampia varietà di varietà di pomodori da interno. Sono termofili, preferiscono il terreno leggero, l'irrigazione moderata. I pomodori hanno bisogno di ventilazione e circolazione dell'aria. Ecco perchè il posto migliore per i pomodori è nel letto centrale di fronte alle porte, che si trovano alle estremità. I buoni vicini per i pomodori sono cavoli, cipolle, lattuga, ravanelli.
Cetrioli
I cetrioli richiedono abbondanti annaffiature e umidità. Non possono essere piantati con pomodori, quindi l'opzione migliore è coprire le piante con la plastica. Aneto, lattuga, melanzane, prezzemolo e basilico sono considerati un buon vicinato.
Pepe
I peperoni dolci e piccanti non possono essere piantati insieme: possono impollinarsi reciprocamente e cambiare il loro gusto. Ma crescono bene accanto alle colture di base.
Altre culture
È del tutto possibile piantare fragole e fragole in una serra, ottenendo un raccolto prima rispetto ai vicini. È importante piantare piante a una distanza di 15-20 cm.
In primavera, presta la dovuta attenzione alla preparazione del terreno, dovrebbe essere molto nutriente e sciolto. La composizione ideale è una miscela di terreno del tuo sito, torba o humus e sabbia di fiume.
Puoi usare l'idrogel prima di piantare colture che amano l'umidità come cetrioli e cavoli.
Negli spazi ristretti, è molto più probabile che si sviluppino batteri e virus. Per fare questo, prova a cambiare il terreno ogni anno. In autunno, puoi fumigare la stanza con il grigio (checker).
In primavera, il policarbonato dovrebbe essere lavato sia all'esterno che all'interno. In estate, dopo la semina, dovresti eliminare le erbacce dal terreno.
Una panoramica della serra 3x6 nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.