Dimensioni delle serre in policarbonato: criteri di selezione

Dimensioni delle serre in policarbonato: criteri di selezione
  1. Caratteristiche e vantaggi del materiale
  2. Taglie: standard e ottimali
  3. Parametri: relazione con i costituenti
  4. Installazione e montaggio
  5. Esempi e opzioni di successo

Una serra è un ottimo posto per coltivare verdure, pomodori, cetrioli, fragole e persino colture di fiori. In primavera aiuta ad ottenere un raccolto anticipato, in autunno aiuta a preservare il clima estivo. Sia la quantità che la qualità delle colture coltivate dipendono dalle dimensioni e dal design.

Caratteristiche e vantaggi del materiale

Le serre possono avere diversi rivestimenti: pellicola, vetro, policarbonato, plastica. Ma le serre in policarbonato, un polimero monolitico con una struttura diversa, stanno guadagnando grande popolarità.

  • Favo - questo è un foglio, all'interno del quale si trovano celle di diverse dimensioni, che consentono di diffondere perfettamente la luce e trattenere il calore, molto resistente.
  • Lastra monolitica È una semplice lastra piana di polimero, che ricorda il vetro, ma molto più leggera, ha un'ottima flessibilità e trasmissione della luce.

Le volpi sono costituite da strati come:

  • il solido è un foglio durevole che protegge dalle influenze esterne;
  • celle che creano proprietà termoisolanti. Grazie a loro, il materiale è leggero e resistente, poiché le nervature del nido d'ape conferiscono rigidità;
  • foglio solido denso rivestito con protezione dall'umidità.

Questo materiale conquista i consumatori con i seguenti vantaggi:

  • sollievo;
  • resistenza all'impatto;
  • elevata trasparenza;
  • alta conduttività termica e anche ritenzione di calore;
  • trasmette lo spettro UV;
  • flessibilità, che consente un facile trasporto e costruzione di serre ad arco o ad angolo;
  • facilità di cura: può essere lavato, pulito dai resti di foglie, disinfettato;
  • sicurezza antincendio: il materiale non ha proprietà infiammabili;
  • durata.

Il rovescio della medaglia è il graffio veloce. Tuttavia, ciò non influisce sulla funzione principale, ma l'aspetto ne risente. Esistono diverse dimensioni e spessori di policarbonato. Tuttavia, lo spessore ottimale per una serra può essere chiamato 6-8 mm. 6 x 2,1 m è la dimensione standard. La lunghezza può essere di 12 metri, ma tali fogli sono scomodi per il lavoro, quindi gli utenti preferiscono quelli da sei metri.

Taglie: standard e ottimali

La gamma di dimensioni delle serre è varia. Sono grandi, piccoli, sotto frutti, fiori, bacche, verdure.

La divisione delle dimensioni viene effettuata nei seguenti tipi:

  • standard, specificato dal produttore;
  • ottimale, adatto a determinate aree.

Lo standard delle serre ha le seguenti dimensioni, a seconda della dimensione del telo di 6 metri: l'altezza è di 1,9 m, e di conseguenza il raggio della serra, poiché ha la forma di un arco o di un arco. Da qui è facile capire che la larghezza sarà di due raggi - 3,8 me la lunghezza - 6 m. La dimensione ottimale è dettata da un documento speciale - Appendice numero 85 delle Regole e norme edilizie (abbreviato SPiN) del 02.10. .2004, secondo cui la larghezza massima è di 260 centimetri e l'altezza è di almeno due metri.

La dimensione delle serre dipende dalle colture di impianto e il design futuro è costruito di conseguenza.

  • Larghezza. Quando si calcola la larghezza, è necessario prendere in considerazione i seguenti parametri necessari. La larghezza della porta è il valore minimo corrispondente alla larghezza delle spalle del giardiniere medio - 56 cm La larghezza dei ripiani è di 97 cm e il passaggio tra loro è di almeno 60 cm per facilità d'uso. Pertanto, la larghezza minima è di 2-2,5 m, tutti gli altri calcoli sono individuali e basati sulla funzionalità.
  • Lunghezza. Dipende solo dal desiderio del proprietario. Teniamo conto che la larghezza di un foglio di policarbonato è di 120 centimetri, quindi una semplice aggiunta e costruzione della lunghezza richiesta. Ma assicurati di tenere presente che più lunga è la struttura, più difficile è mantenere la temperatura ottimale. È particolarmente difficile farlo in inverno.
  • Altezza. Dipende dai desideri dell'utente. Il design può essere basso se una persona non entra lì, ma puoi lavorare dall'alto rimuovendo il coperchio. Alto, se hai intenzione di piantare colture alte e quelle che necessitano di cure costanti. È necessario tenere conto di questo parametro che le piante dovrebbero avere il massimo spazio per uno sviluppo favorevole. L'altezza standard è di 1,8 M. È sufficiente e ottimale. Ma se la serra è dotata delle proprie mani, allora è meglio scegliere un valore intero - 2 m.

2x3, 2x2 m sono serre piccole e compatte perfette per piccoli impianti: per piantine e bacche. In futuro, possono essere utilizzati come aiuole o per un piccolo numero di colture da frutto. Tuttavia, in una piccola serra, spesso diventa molto caldo nella calura estiva.

In questo caso, è necessario fornire l'accesso all'aria fresca per mantenere valori di temperatura ottimali. Se hai intenzione di coltivare cetrioli, pomodori o qualsiasi verdura a crescita alta, è sufficiente una larghezza di 2 m.2x10, 2x4, 2x8, 2x6 m sono le dimensioni ottimali. Queste opzioni sono particolarmente adatte per sezioni lunghe ma strette.

Se hai intenzione di piantare un gran numero di piante, allora hai bisogno di grandi dimensioni: 3 per 4, 3x6, 3 per 8, 2, 4 metri, 3x4. Sono adatti per zucchine, melanzane, fragole, cetrioli striscianti. Se il proprietario è un agricoltore che coltiva raccolti in grandi volumi, allora è meglio scegliere serre grandi e larghe - 6x3, 6 per 12 metri. Fondamentalmente, tutte le dimensioni dipendono dalla quantità di materiale da costruzione e dai suoi prezzi.

Parametri: relazione con i costituenti

Quando si installano serre in policarbonato, è necessario tenere conto di tutte le sfumature e i leganti. Larghezza e lunghezza potrebbero non essere utili se non si calcolano la struttura, le fondamenta, i materiali e le loro interazioni.

Materiale del telaio

Il telaio può essere in legno, metallo o plastica. Ogni materiale ha i suoi pro e contro. L'albero è ecologico ed economico, tuttavia dipende molto dai cambiamenti di temperatura e umidità. Con l'aumento dell'umidità, marcisce, si restringe e si screpola. E per una serra, tali difetti sono inaccettabili. La durata è di massimo due anni con rilavorazioni e riparazioni costanti.

Il metallo è un materiale forte e durevole. Tuttavia, lavorare con lui è più difficile. Qui dovrai usare la saldatura, una piegatubi e una smerigliatrice. Tuttavia, un tale quadro durerà per sempre. La corrosione dovuta all'umidità può essere semplicemente colorata con la vernice.

La plastica è un materiale facile da lavorare. Tuttavia, la sua leggerezza può giocare uno scherzo crudele in inverno. Una tale struttura può semplicemente rompersi e volare completamente via dalle raffiche di vento. Durante l'installazione, vale la pena prendere in considerazione le dimensioni del telaio e aggiungerlo al disegno.

La Fondazione

L'impostazione della fondazione dipende dalle dimensioni della serra. Se questo è un cestino per il pane a bassa serra, non ce n'è bisogno. Ma se si prevede di costruire una serra alta, allora deve essere collegata a terra mediante una fondazione. Può essere in legno, in mattoni, in gelatina. Spesso il produttore suggerisce di utilizzare dei perni per tenere in posizione la serra.

Il metodo di rafforzamento dipende dalle dimensioni. Per una serra media, è adatto il rinforzo puntuale con perni o una barra di legno. Ma le alte serre sono rinforzate con una fondazione in cemento.

Dimensioni del foglio

La distanza tra gli archi del telaio dipende dalle dimensioni dei fogli. Va tenuto presente che i fogli dovrebbero avere un numero minimo di giunti durante l'unione. Devono essere installati in modo che l'acqua in eccesso possa facilmente defluire attraverso di essi.

Forma di serra

Esistono diversi tipi di forme di serra.

  • Arco. L'opzione più conveniente ed economica.È facile da installare. Questo design è conveniente perché la neve non si accumula su di esso in inverno, quindi maggiore è il tempo di funzionamento. Il punto debole è il restringimento verso i bordi, che limita la messa a dimora di alcune colture.
  • Con tetto a falde. Questa è una forma di casa classica. Ci vorrà più tempo per lavorare con un tale design. Tuttavia, la comodità nel piantare piante e l'assenza di restrizioni diventeranno il suo punto di forza. La pendenza può essere su due lati o su uno.
  • Portapane in serra. Si presenta sotto forma di una serra semicircolare bassa con copertura scorrevole. È conveniente per piantare colture striscianti a bassa crescita, spesso utilizzate per la coltivazione di piantine.
  • Cupola. È difficile da installare, ma ha un bell'aspetto, che lo aiuterà a diventare una decorazione del sito. Questo disegno è ben illuminato.
  • Secondo Meatlider. Questa è una forma popolare, ma difficile da installare. Nella serra, il lato nord è più alto di quaranta centimetri. Questo design ha un'elevata ventilazione e impedisce all'aria fredda di entrare nella serra.

Tenendo conto di tutte queste sfumature, puoi iniziare a costruire un disegno e installare una serra. Tutto il lavoro inizia con la costruzione del disegno. Il primo è designare la fondazione, vale a dire calcolare la larghezza, la lunghezza e l'altezza della struttura. Inoltre, tutto ciò che ne deriva: il telaio, le porte, le finestre, tenendo conto di tutti i componenti.

Installazione e montaggio

Durante l'installazione, è necessario prestare attenzione al luogo in cui verrà posizionata la serra. Le estremità dovrebbero essere rivolte a est ea ovest. In questo caso l'illuminazione sarà uniforme e massima per tutta la giornata. Vale la pena scegliere luoghi illuminati dal sole tutto il giorno in modo che nulla interferisca e non faccia ombra, questa è una garanzia di calore e scatti rapidi del raccolto. E devi anche evitare i luoghi con una brutta copia. Un prerequisito è la corrispondenza delle dimensioni e dello spazio riservato alla serra con una superficie piana.

DPer prima cosa devi preparare la base: livellare il terreno, rimuovere la vegetazione in eccesso. La fondazione viene installata inserendo i pioli agli angoli e la tensione del filo viene calcolata ad angolo retto. Per le misurazioni, dovresti usare un metro a nastro. Successivamente, le fondamenta vengono gettate dal materiale selezionato. Quindi il telaio viene installato, a seconda del disegno. Assicurati di legarlo alla fondazione usando le graffette. Per il telaio, dovresti fare scorta di profili.

Successivamente, è necessario iniziare a collegare i fogli di policarbonato al telaio. Il punto più importante è l'installazione del primo foglio, perché il resto della connessione andrà da esso. È necessario installarlo con una presa di 5 cm in basso. Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti con cappuccio o guarnizione in gomma.

I seguenti fogli sono installati con una sovrapposizione su quello installato. I fogli di carbonato vengono attaccati alla base per ultimi in modo che la posizione possa essere corretta. Puoi sigillare i giunti con sigillante o nastro di alluminio. Ciò è particolarmente necessario se la serra sarà per tutte le stagioni.

È possibile installare grondaie per eliminare meglio l'umidità tra gli spazi vuoti. A basse temperature, l'acqua può congelare e il policarbonato può scoppiare per costrizione.

Per installare finestre e porte, il foglio viene tagliato nella dimensione desiderata. Ulteriori fori di ventilazione non devono essere trascurati, poiché il policarbonato non consente il buon passaggio dell'aria.

Questo dovrebbe essere fatto per ultimo di tutti i materiali rimanenti. In caso di carenza sarà possibile acquistarlo. La disposizione interna dipende dai desideri del giardiniere. Saranno letti o scaffali per fiori, spille per fili ricci o speciali - solo il proprietario decide, beh, e la cultura per la quale è stata costruita la serra. Nelle serre tutto l'anno, è necessario fornire elettricità e creare una presa.

Esempi e opzioni di successo

La classica serra curva è sempre benvenuta nelle trame. Nonostante la sua forma è capiente e permette di unire culture diverse. Creano anche piccole serre a semiarco per le piantine.

La serra conica diventerà una decorazione del sito.E se lo installi nel cortile, diventerà un meraviglioso giardino fiorito. Questo design consente di creare interi ensemble.

Le serre a timpano e timpano sono convenienti per le piante alte.

Per una maggiore abitabilità e decorazione del sito, vengono create serre poligonali. La loro parte superiore può essere a cinque, sei o ottagonale.

Un design ben eseguito non sarà solo un componente di conservazione del calore, ma anche una decorazione del giardino. Una serra è un oggetto necessario sul sito. Il raccolto dipende dal suo design. Intrappolando luce, calore e umidità, ti consente di raccogliere più raccolti. Un grande vantaggio nell'autoassemblaggio è che puoi scegliere autonomamente la forma e le dimensioni, il che è importante nelle aree non standard.

In questo video, stai aspettando l'installazione di una serra in policarbonato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento