Qual è il miglior policarbonato per una serra?
Per la disposizione delle serre, i produttori offrono al consumatore una varietà di materiali. Accanto alle tradizionali materie prime per la posa del serramento, come il vetro o la pellicola, sono presenti materiali di ultima generazione che si sono perfettamente dimostrati nella pratica. Questo prodotto è in policarbonato, che è stato ampiamente utilizzato negli ultimi anni.
Caratteristiche e tipologie
La maggior parte dei giardinieri e dei giardinieri non si chiede più quale materiale acquistare come materia prima di copertura per serre e serre, poiché si preferisce il policarbonato. Ma a volte l'acquirente si trova di fronte a una scelta riguardo al tipo di materiale, poiché questi prodotti sono presentati in una grande varietà sugli scaffali dei supermercati. Il compito dell'acquirente è acquistare l'opzione migliore in base al costo e alla qualità del prodotto.
Il policarbonato è una plastica composta da polimeri.
Come le caratteristiche positive delle materie prime, si possono individuare:
- peso minimo e facilità di installazione;
- flessibilità e forza;
- compatibilità ambientale;
- resistenza agli sbalzi di temperatura ed eccellenti proprietà di isolamento termico.
La combinazione delle qualità di cui sopra è stata la ragione per cui il materiale è diventato molto popolare e richiesto in molti settori di attività, incluso il riparo delle serre.
Per la loro struttura, le materie prime sono classificate in due tipi:
- prodotti monolitici;
- policarbonato cellulare.
In base al nome del primo tipo di materiale, si può notare che si presenta solo sotto forma di lastre piene, con diversi spessori e dimensioni del prodotto. E grazie al trattamento termico delle materie prime, è possibile impostare la configurazione richiesta, molto importante per la costruzione di strutture multilivello.
Un vantaggio distintivo di un materiale monolitico è la sua forza, che è parecchie volte superiore a quello dei prodotti cellulari. Ciò consente di utilizzarlo per scopi di costruzione senza ulteriore assemblaggio del telaio. Il colore del policarbonato monolitico varia da fogli incolori a materiali di tutti i tipi di sfumature. Come materia prima di copertura per serre, non viene utilizzata così spesso, poiché ha un costo piuttosto elevato.
La soluzione corretta per organizzare le serre in policarbonato sarà il materiale cellulare, che ha una serie di qualità positive. È molto importante comprendere attentamente l'assortimento presentato di queste materie prime, poiché la funzionalità dell'intera struttura e la sua vita operativa dipenderanno direttamente dalla scelta fatta a favore dell'uno o dell'altro tipo di policarbonato.
Vantaggi della struttura a nido d'ape
Il materiale presenta molti vantaggi rispetto ad altri prodotti in serra:
- eccellente trasmissione luminosa delle materie prime;
- peso leggero;
- la presenza di un rivestimento che protegge le piante dalle radiazioni ultraviolette;
- uno strato d'aria nelle celle favorisce la protezione dal calore;
- basso costo rispetto al tipo monolitico;
- lunga durata;
- resistenza a varie temperature;
- non conduce elettricità;
- non soggetto a corrosione e decadimento;
- buona plasticità e termoplasticità dei prodotti;
- riciclabile.
Gli svantaggi dei prodotti includono la bassa resistenza all'esposizione a sostanze abrasive sulla superficie e l'espansione ciclica dovuta alle variazioni di temperatura.
Esistono tipi leggeri di policarbonato cellulare, che si distinguono per le partizioni più sottili all'interno. Il costo di tale materiale consente di risparmiare sull'acquisto di beni da costruzione.
Caratteristiche e parametri
Innanzitutto il policarbonato si distingue per la sua robustezza rispetto ad altri materiali di rivestimento per serre, ad esempio con pellicola di vetro o plastica. L'intervallo di temperatura in cui non perde le sue proprietà è: da + 120C a -40C. Il policarbonato cellulare nella sua struttura è dei seguenti tipi: 2R, 3R, 3RX, 5RX, 6RS.
Forma a nido d'ape
Un indicatore come la densità è un parametro molto significativo per un materiale. Dipende dalla forma dei vuoti nella lastra di policarbonato cellulare. Il tasso più alto si osserva per materiale con celle triangolari ed esagonali. Questa caratteristica conferisce al prodotto una buona resistenza alle forti raffiche di vento, ma la flessibilità del prodotto è ridotta.
Il nido d'ape rettangolare è presente nella tipologia più economica di policarbonato, è caratterizzato da un'ottima flessibilità.
Spessore
I produttori offrono prodotti con il seguente spessore: 4, 6, 8, 10, 16 mm o prodotti più leggeri, questo parametro per il quale è 3-3,5 mm.
Le lastre con uno spessore da 20 a 32 mm vengono prodotte su un singolo ordine, utilizzate per strutture in cui è importante un livello speciale di resistenza del rivestimento.
Per attrezzare una serra privata, gli esperti consigliano di optare per lo spessore del materiale ottimale per tali edifici.di 4mm. Questo indicatore consentirà alla serra di far fronte efficacemente ai suoi compiti funzionali per circa 3-4 anni. Non dovrebbero essere utilizzati pannelli spessi per serre, poiché ridurranno la trasmissione della luce e la conduttività termica del prodotto, allo stesso tempo sarà necessario dotare un telaio rinforzato.
Per climi con condizioni atmosferiche avverse è opportuno acquistare materie prime di spessore 6 mm. Tali fogli non si deteriorano nemmeno da grandine e forti venti.
Le lastre con uno spessore di 16 mm si sono mostrate meglio durante l'esecuzione di pareti verticali di piscine o altri edifici sportivi.
Dimensione del foglio
Quando si costruisce una serra, è necessario tenere conto di una serie di fattori obbligatori, in base ai quali verrà acquistata una determinata quantità di materiali. Scopo della struttura: la serra verrà utilizzata solo in primavera o anche in inverno, le sue dimensioni, il carico sui muri e così via. Per quanto riguarda le dimensioni di un foglio di policarbonato cellulare, esistono standard uniformi su questi parametri, sia da produttori nazionali che esteri, indipendentemente dallo spessore selezionato.
La dimensione del foglio dovrebbe essere 2,1x6 m o 2,1x12 m.
Il policarbonato monolitico viene prodotto nelle dimensioni: larghezza 2,05 m, lunghezza 3,05 m.
Il consumo è in gran parte determinato in base al taglio razionale del materiale.
Colore
Le aziende estere e nazionali specializzate nella produzione di policarbonato cellulare offrono al consumatore prodotti completamente trasparenti o colorati. Per scegliere il colore del pannello giusto per la serra, è necessario prendere una decisione in base a determinati criteri.
La superficie dell'edificio deve fornire una trasmissione della luce di alta qualità per le piante, in modo che l'illuminazione sia simile alla luce solare naturale. I prodotti incolori soddisfano pienamente il compito. Tali prodotti hanno un valore di questo parametro al livello dell'80%. E, ad esempio, un foglio di policarbonato cellulare di colore opale disperde solo il 40% della luce solare, una tinta bronzo - 60%. Tali valori influenzeranno negativamente la crescita delle piante, poiché la mancanza di luce porterà a uno sviluppo ritardato o alla morte delle piantine.
Pertanto, gli esperti consigliano:
- acquistare materiali trasparenti per le serre che forniranno buoni indicatori dei raccolti;
- la scelta a favore del colore blu o turchese dei pannelli dovrebbe essere abbandonata del tutto;
- il policarbonato giallo può essere scelto per climi miti;
- se è prevista l'illuminazione artificiale per le strutture, il materiale di rivestimento può essere di qualsiasi colore;
- funghi e bacche crescono magnificamente in stanze rivestite di verde, rosso o marrone.
La necessità di protezione dai raggi UV
Durante il funzionamento della plastica trasparente, il materiale è esposto a intense radiazioni ultraviolette, che sono irte della formazione di microfratture sulla superficie dovute all'attivazione di processi di distruzione fotoelettrica. Tuttavia, questo è solo il primo campanello d'allarme, in futuro tali difetti apparentemente impercettibili e frivoli aumentano e si diffondono su tutta l'area, a causa della quale il foglio diventa fragile e gradualmente crolla.
Per proteggere il materiale da tali fenomeni distruttivi, uno speciale rivestimento protettivo viene applicato allo strato superiore di policarbonato nel processo di fabbricazione. E la moderna tecnologia di coestrusione, utilizzata nel corso di questi lavori, consente di eliminare il rischio di una graduale separazione dello strato dalla base.
Quasi l'intera gamma di policarbonato cellulare ha un tale rivestimento solo su un lato. Per installare il materiale nella serra sul lato destro, il produttore appone un segno speciale sul film utilizzato per l'imballaggio, che ti dirà come posare il prodotto.
Ci sono alcuni prodotti in cui viene applicato un rivestimento stabilizzante su entrambi i lati. Questi prodotti hanno una portata ristretta: la maggior parte di essi viene acquistata per l'installazione di strutture pubblicitarie o pannelli fonoassorbenti, la cui installazione viene eseguita ovunque lungo le vie di trasporto situate vicino agli insediamenti. Tali prodotti non sono necessari per l'organizzazione delle serre, poiché solo un lato è a contatto con le radiazioni UV durante il funzionamento.
Oggi sul mercato ci sono pannelli in policarbonato cellulare, che non hanno uno strato protettivo, e la protezione è fornita grazie a una composizione speciale che include un additivo che svolge questa funzione. Su tali prodotti è indicata la sua percentuale, di solito è del 30-46%.
Alcuni produttori vendono il policarbonato senza rivestimento protettivo. Può essere utilizzato solo per lavori interni, che escludono il contatto diretto della superficie con i raggi del sole, pertanto tali prodotti non possono essere utilizzati per il montaggio di una struttura di serra. Avendo acquistato tali pannelli di policarbonato cellulare per disattenzione, puoi aspettarti che la struttura durerà al massimo un anno. I processi distruttivi non si faranno attendere a lungo, il che è irto di gravi spese legate all'acquisizione di nuovo materiale di rivestimento.
Pertanto, per la costruzione di serre, il policarbonato sarà adatto solo con un film protettivo dalle radiazioni ultraviolette di società commerciali o produttori affidabili e popolari. L'acquisto di articoli che non hanno un produttore elencato è probabile che sia un errore che colpirà seriamente il tuo budget.
Linee guida e recensioni per la selezione
I produttori europei affermano che il materiale in policarbonato di alta qualità può essere utilizzato con successo per circa 20 anni. Le recensioni dei consumatori indicano che un funzionamento competente e corretto consente ai fogli di mantenere la loro efficacia per il periodo specificato. Per quanto riguarda i prodotti domestici, la loro durata media varia entro 8-10 anni. Le controparti cinesi cadono in rovina due volte più velocemente, poiché la materia prima per la loro produzione è materiale riciclato.
Sulla base di ciò, la preferenza dovrebbe essere data alle aziende noteche monitorano la qualità dei loro prodotti, poiché apprezzano il loro nome sul mercato. È possibile distinguere i buoni prodotti da quelli di bassa qualità mediante l'ispezione visiva della confezione: di norma, i produttori verificati effettuano dei contrassegni sul lato anteriore del foglio, che contiene informazioni sui parametri del prodotto, inclusa la data di produzione.
I prodotti su entrambi i lati devono essere avvolti in plastica ed esenti da difetti visivi e graffi. La superficie del prodotto deve essere di colore uniforme, priva di pieghe e priva di bolle. Non sarà superfluo chiedere un certificato di qualità per il materiale da recensire, poiché molte aziende senza scrupoli falsificano facilmente loghi noti e li applicano ai loro prodotti di bassa qualità.
Tuttavia, la durata dei prodotti è in gran parte determinata dalla corretta installazione e selezione dei materiali di consumo., ad esempio, per tornitura. Il diametro dei fori per gli elementi di fissaggio deve essere maggiore del bullone stesso per ridurre il rischio di fessurazione del materiale in questi punti a causa delle deformazioni termiche della superficie. Sarà utile utilizzare anche una rondella di gomma.
I pannelli in policarbonato sono fissati a un profilo speciale. Le estremità aperte del foglio devono essere chiuse con un profilo a tenuta di vapore, che fornirà una funzione a prova di umidità ed eliminerà il rischio di intasare l'interno del foglio con varie particelle. Il bordo inferiore non necessita di essere dotato di profilo, di norma viene lasciato scoperto in modo che la condensa possa defluire in superficie senza ostacoli.
L'installazione competente del materiale di copertura sulla struttura, in combinazione con il materiale correttamente selezionato, inclusi spessore, dimensioni, colore e produttore, servirà da garante di un funzionamento lungo e produttivo della serra. Ciò garantirà un buon livello di resa e un'elevata qualità del prodotto.
E anche una struttura serra fissa o prefabbricata può essere ordinata direttamente dal produttore, che eviterà errori associati all'installazione e all'acquisto di materiali da costruzione.
Per informazioni su come assemblare una serra in policarbonato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.