Scegliere un telaio per una serra

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Disegni e diagrammi
  4. Sottigliezze di installazione
  5. Consigli

Spesso, il giardinaggio si trasforma da hobby in un'attività redditizia. Per coltivare frutta e verdura in condizioni primaverili fredde e non troppo lunghe estati, è necessario attrezzare una serra sul sito. Può essere di qualsiasi forma e dimensione, realizzato con un'enorme varietà di materiali, ma qualsiasi serra è assemblata, prima di tutto, da un telaio.

Peculiarità

Il telaio è una struttura portante su cui è fissato un rivestimento che trasmette la luce: policarbonato, pellicola o vetro. La scelta del materiale per il telaio dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, poiché un certo numero di compiti è assegnato al telaio. Il telaio, a cui è fissata la copertura traslucida, non solo determina la forma della serra stessa, ma mantiene anche una certa temperatura all'interno, resistendo all'influenza delle condizioni meteorologiche. E, soprattutto, il telaio dovrebbe essere facile da montare e realizzato in materiale leggero.

Materiali (modifica)

Per determinare il materiale del telaio, è necessario considerare i principali tipi di serre, a seconda del tipo di struttura e della forma del rifugio. Esistono due tipi principali di serre: estate e inverno. Quest'ultimo si differenzia dal primo per una struttura più robusta, la presenza di una fondazione e di un impianto di riscaldamento. È ovvio che la costruzione di una piccola serra invernale in campagna o vicino a una casa privata sarà molto più costosa rispetto all'installazione anche di una serra estiva abbastanza grande.

Sotto forma di copertura, le serre possono essere suddivise nei seguenti tipi:

  • una "casa" a timpano o una serra a parete parziale unilaterale;
  • sferico, a cupola o ad arco;
  • trapezoidale;
  • serra poligonale di forma complessa.

Per determinare il materiale del telaio, è necessario determinare anche il materiale del rivestimento. Uno dei più comuni è l'involucro di plastica. L'economicità del materiale consente di coprire la serra con un nuovo film ogni anno, mantenendo la temperatura richiesta all'interno della struttura. Se nel polietilene sono presenti componenti aggiuntivi, è possibile migliorare la ritenzione di calore e aumentare la penetrazione della luce solare.

Per la costruzione di serre estive, il film in polietilene rinforzato è molto richiesto.che è più forte del solito. Con tutti i suoi vantaggi, il film è un materiale molto fragile con una breve durata. Crea un effetto "membrana", grazie al quale la condensa si accumula all'interno e che impedisce la libera circolazione dell'aria nella serra.

La seconda opzione di materiale può essere il vetro, che è il migliore per la trasmissione della luce e ha un elevato isolamento termico. Frutta e verdura sono protette dal vetro da rugiada, pioggia e altre precipitazioni. Gli svantaggi del vetro sono il suo costo elevato, la fragilità e un grande diavolo, a causa dei quali sorgono difficoltà quando si smalta una serra.

Oggi il policarbonato cellulare sta sostituendo sia il film economico che il vetro costoso, nonostante sia anch'esso un materiale molto costoso. Viene prodotto sotto forma di fogli di grandi dimensioni con uno spessore di 4-32 mm. Il policarbonato ha un'eccellente trasmissione della luce, elevate prestazioni di isolamento termico e peso ridotto. È facile da piegare e installare senza rischio di rottura. Tuttavia, può deformarsi con le variazioni di temperatura. Il policarbonato alla fine perde la sua elevata trasmissione della luce e deve essere completamente sostituito.

I materiali meno comuni per la copertura di una serra includono spunbond e agrofiber.Tali materiali sono creati da fibre polimeriche e soprattutto ricordano il tessuto bianco e nero.

Puoi attrezzare un caldo giardino sul sito con le tue mani o ordinare la costruzione da professionisti, ma, in ogni caso, è possibile utilizzare tre tipi di materiale per il telaio di tutti i tipi di serre: legno, plastica e metallo.

Legna

Il legno è il materiale più popolare per la costruzione di una serra. Lavorare con il legno richiede un minimo di strumenti e abilità di base per lavorare con loro. Questo è il materiale del telaio più economico con cui è possibile utilizzare tutti i tipi di rivestimenti, tuttavia presenta diversi svantaggi significativi.

Il legno è più soggetto a processi di decomposizione rispetto ad altri materiali., soprattutto a contatto con il terreno, quindi la base in legno durerà circa 4 anni. È anche impossibile equipaggiare una serra invernale da esso. Il trattamento con agenti antifungini non aiuta molto, quindi, per aumentare la durata, il legno del telaio può essere inserito in tubi metallici. Il secondo inconveniente è che la trave di legno non si piega, quindi è impossibile realizzare un tetto arrotondato o pareti della serra. Quando si coprono gli angoli rigidi di un tale telaio con policarbonato cellulare, si formano molte piccole crepe, che devono essere sigillate.

Plastica

Molto spesso, i telai per serre sono realizzati con tubi in PVC, che si piegano bene, si attaccano facilmente o sono avvolti con un normale nastro adesivo. La plastica è un materiale economico con bassa conduttività termica, la sua parte deformata può essere facilmente sostituita con una nuova senza smontare l'intero telaio. Tuttavia, proprio come il legno, non è adatto per la costruzione di una serra invernale, perché si rompe rapidamente a causa delle basse temperature e non è attaccato a una fondazione in cemento. La plastica non può essere utilizzata insieme a un rivestimento in policarbonato, poiché quest'ultimo è molto più resistente del telaio stesso. In generale, la costruzione dei tubi in PVC è molto inaffidabile e può deformarsi anche a causa di raffiche di vento forte.

Metallo

Un telaio in ferro è la soluzione migliore per creare una grande serra invernale con i materiali disponibili. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla costruzione della fondazione, poiché le strutture del telaio metallico hanno un peso significativo. Il materiale più comunemente usato sono i tubi profilati, i profili in alluminio o zincati.

I profili in alluminio non devono essere verniciati, sono abbastanza resistenti da utilizzare il policarbonato come rivestimento, ma leggeri e durano a lungo. Tra le carenze, si può notare l'alto costo del materiale e la difficoltà con l'autoinstallazione. L'acquisto di kit già pronti per la costruzione di serre limita le dimensioni e la forma a quelle opzioni che vengono presentate sul mercato per servizi e materiali di costruzione. Quando si assembla con le proprie mani, diventa anche difficile acquistare un certo numero di profili che vengono venduti all'ingrosso di grandi dimensioni.

I profili per cartongesso sono solo zincati e possono essere utilizzati anche per realizzare un caldo giardino in campagna o dietro casa. Possono essere utilizzati per realizzare serre rettangolari e poligonali, ma è impossibile costruire serre ad arco o sferiche, poiché il profilo zincato praticamente non si piega. Ad un prezzo basso, sono abbastanza resistenti, pesano poco e servono a lungo. Ancora più importante, è necessario coprire con cura un tale telaio, poiché le giunture taglienti del profilo possono danneggiare il film sottile o il carbonato.

È facile saldare un telaio per una grande serra invernale fissa da un tubo profilato. I tubi durevoli si fissano facilmente al calcestruzzo, mantengono la forma di una curva e praticamente non si deteriorano nel tempo. L'elevata conducibilità termica può essere ridotta verniciando il metallo con un colore chiaro e coprendolo con policarbonato cellulare. È molto importante avere l'abilità di piegare tubi sagomati utilizzando attrezzature speciali o manualmente in modo che il telaio sia sufficientemente uniforme e stabile.In assenza di tale abilità, il telaio può essere interamente saldato e acquisito già in forma finita.

Disegni e diagrammi

Dopo aver scelto il design e il materiale, inizia la fase di elaborazione del disegno. Se non trovi una carta millimetrata speciale a portata di mano, puoi utilizzare normali fogli di quaderno in una gabbia, è anche abbastanza comodo posizionare su di essi elementi di disegno. Tutte le costruzioni del progetto dovrebbero essere eseguite con una matita semplice, poiché è più facile cancellarlo in caso di errore nei calcoli. Se hai esperienza di progettazione, puoi anche utilizzare uno speciale programma di disegno come Compass o Autodesk AutoCAD.

È necessario fare un piano in almeno due tipi: dal lato lungo del muro e dalla fine. Inoltre, un'ottima idea della serra finita darà il suo progetto in vista isometrica.

La progettazione viene eseguita in più fasi.

  • Determinazione della scala. Per fare ciò, è necessario prendere le dimensioni pianificate della serra e tradurle in un rapporto in modo che il disegno si adatti a un piccolo foglio. Ad esempio, quando si sceglie una grande serra quadrata con dimensioni di 6x6 metri, è possibile disegnare un quadrato con un lato di 20 cm, quindi la scala del disegno sarà 1: 30.
  • Disegno dei contorni esterni di una serra con una data lunghezza, larghezza e altezza.
  • La fondazione o la base della serra viene determinata e applicata, a seconda del design scelto.
  • I supporti a parete sono disegnati. Nel caso della progettazione di un tetto a capanna o a due falde, in questa fase viene disegnato anche un sistema di travi.
  • Vari elementi orizzontali e aperture vengono aggiunti al disegno: architravi, finestre e porte.
  • Si esegue la rifinitura finale e si prendono varie annotazioni sulla struttura finita, sul tipo di materiale e sui fissaggi. Ad esempio, è possibile specificare che per la costruzione di una serra verrà utilizzato un profilo con uno spessore di 20x20 o 25x25 mm, il rivestimento sarà in policarbonato e il policarbonato verrà fissato al telaio tramite una vite autofilettante con un rondella.

Ogni tipo di serra ha le sue caratteristiche di design. Ad esempio, l'altezza di una serra ad arco di solito non supera l'altezza di una lastra di policarbonato piegata. A seconda della sua altezza standard, il tetto di una tale serra varierà da 1,9 a 2,1 metri. Poiché è necessario un telaio curvo per una serra ad arco, sarà necessario calcolare il raggio di curvatura per costruire un disegno. Questo raggio non deve superare il raggio di curvatura massimo consentito delle lastre di policarbonato specificato dal produttore.

Per una serra lunga fino a 3-4 metri, solo due archi alle estremità possono essere utilizzati come supporti verticali. Se la lunghezza della serra è superiore a 4 metri, è necessario aggiungere ulteriori supporti a una distanza di 1-1,5 metri l'uno dall'altro. Tali archi sono fissati alla base metallica rettangolare della serra e ai binari orizzontali tra loro.

Per una serra singola o a due falde, è necessario scegliere il corretto angolo di inclinazione del tetto - non deve essere inferiore a 20 gradi e non superiore a 45. Si consiglia di utilizzare un robusto profilo in acciaio per il telaio e aggiungere ulteriori pendenze diagonali per garantire la resistenza tra gli elementi verticali e orizzontali. Per comodità di calcolo delle dimensioni di una tale serra, è possibile procedere dalla lunghezza e dalla larghezza di una lastra di policarbonato standard. Quindi non sarà necessario segare un materiale abbastanza resistente in larghezza o lunghezza da coprire un'area delle dimensioni richieste.

La serra a cupola (geo dome) è il tipo di serra più difficile, ma anche il migliore in termini di illuminazione e resistenza al vento forte e alla neve. Tale struttura viene creata collegando un gran numero di esagoni o triangoli in un unico sistema. È più facile, ovviamente, costruire una serra con elementi triangolari. Una geo-cupola stabile può essere costruita di quasi tutte le dimensioni, ma la più ottimale è un diametro di 4 me un'altezza di circa 2 metri.Con tali dimensioni, avrai bisogno di circa 35 elementi triangolari con una lunghezza del bordo di 1,23 me circa 30 pezzi con una lunghezza di 1,09 m Per calcolare l'importo esatto, puoi utilizzare una calcolatrice speciale.

Sottigliezze di installazione

Prima di iniziare a installare direttamente il telaio con le tue mani, devi iniziare a preparare in anticipo tutti i materiali e gli strumenti. Acquista elementi di fissaggio, un filo a piombo, forbici di metallo o una sega e un cacciavite in un negozio di ferramenta.

Successivamente, puoi procedere al processo di costruzione stesso.

  • Il sito viene pulito e livellato nel luogo in cui è pianificata l'installazione del telaio. È anche necessario pulire a fondo l'area di erbacce ed erba, poiché in condizioni di serra cresceranno e sposteranno le piante coltivate.
  • Le marcature sono fatte sul quadrato e la fondazione è attrezzata, se necessario. Per erigerlo, è necessario rimuovere lo strato superiore del tappeto erboso e impostare una marcatura a doppio circuito con pioli e una corda. Quindi viene scavata una trincea delle dimensioni richieste, a seconda del design della serra scelto e del materiale del telaio utilizzato. La trincea finita è rivestita con una membrana speciale per proteggerla dall'umidità e riempita con una miscela di cemento, sabbia e ghiaia. Per rafforzare le fondamenta, puoi inoltre attaccare pioli metallici attorno al perimetro della trincea o persino assemblare un telaio separato da essi.
  • L'assemblaggio stesso viene eseguito direttamente sul sito preparato o non lontano da esso, in modo che sia più facile trasferire lo scheletro finito nella posizione desiderata.
  • Dividiamo il legname o il profilo in pezzi della lunghezza richiesta secondo il disegno disegnato. Il legno viene segato, il metallo viene tagliato con delle forbici speciali, la plastica viene spezzata o tagliata con un coltello. Quando si erige una serra ad arco, il profilo viene piegato manualmente all'angolo desiderato o utilizzando attrezzature speciali.
  • Prima di tutto, la base è assemblata. Il legno è collegato con viti autofilettanti, la plastica è incollata e il metallo può essere saldato con un apparecchio speciale.
  • Quindi le parti terminali vengono assemblate immediatamente con le porte e fissate alla base finita.
  • Se necessario, vengono montati e fissati ulteriori supporti verticali, guide orizzontali e diagonali.
  • Il telaio finito viene installato sulla fondazione o semplicemente trasferito e fissato nel luogo previsto. Successivamente, puoi iniziare a coprire o smaltare la struttura finita.

Prima di stirare il materiale, il telaio può essere verniciato o trattato con varie soluzioni contro il decadimento o la corrosione.

Consigli

Quando si assembla un telaio in alluminio, è meglio acquistare angoli perforati, questo semplificherà notevolmente l'assemblaggio e la copertura della serra. Il design di una serra estiva può essere reso pieghevole, quindi la sua durata sarà notevolmente estesa a causa della conservazione in una stanza calda e asciutta per tutto il periodo autunno-inverno. Se la serra non può essere smontata, è necessario pulirla tempestivamente dalla neve per eliminare il rischio di deformazione e rottura del tetto.

Se la serra si trova lontano dal luogo di residenza permanente, in una casa di campagna fuori città, la neve non viene sempre rimossa in modo tempestivo. In questo caso, è necessario costruire una struttura rinforzata, che viene selezionata in base alle condizioni meteorologiche della regione. Queste serre hanno solitamente una struttura metallica con uno spessore superiore a 1,2 mm. Un ulteriore arco sottile saldato dal basso a quello principale può fungere da amplificatore per gli archi di una serra ad arco. Nella parte superiore della serra in legno del timpano è possibile posizionare ulteriori ponticelli trasversali o longitudinali. E puoi anche ridurre la distanza tra gli elementi verticali e orizzontali del telaio, il che rafforzerà anche in modo affidabile la struttura.

La trasparenza del policarbonato è influenzata dallo spessore della sua lastra. Il policarbonato con una sezione della lastra di 4 mm trasmette meglio i raggi del sole rispetto al policarbonato con una sezione della lastra di 8 mm.Tuttavia, quest'ultimo è molto più forte e meno suscettibile di deformazione quando l'aria circostante viene riscaldata e raffreddata.

Il tipo meno comune di serra è una serra da incasso. In questo caso, solo il suo tetto è sopra la superficie e il resto dello spazio si trova sottoterra. Per il periodo estivo, il tetto di una tale serra viene rimosso e vengono coltivate piantine.

Puoi sperimentare una forma o una scelta di materiale non standard per una serra, renderla una piccola struttura pieghevole o costruire una vera serra vetrata. La cosa principale è, dopo aver studiato tutti i vantaggi e gli svantaggi, avvicinarsi con attenzione alla scelta ed essere in grado di assemblare una tale serra da soli.

Per informazioni su come scegliere un telaio per una serra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento