Mini serre: opzioni e caratteristiche del dispositivo

Mini serre: opzioni e caratteristiche del dispositivo
  1. Requisiti e posizione
  2. La differenza tra una serra e una serra
  3. Tipi e caratteristiche
  4. Come farlo da soli?

Una mini serra è una cosa insostituibile sia in campagna che in casa. Con il suo aiuto, puoi preparare piantine da piantare nel terreno, nonostante le sorprese dell'imprevedibile clima russo, coltivare fiori, cetrioli, pomodori e altre verdure. È conveniente scegliere e acquistare mini-serre nel negozio o realizzarle da soli con materiali di scarto.

Requisiti e posizione

La serra dovrebbe essere facile da usare e soddisfare una serie di requisiti:

  • fornire un buon accesso agli impianti per la loro manutenzione;
  • condurre liberamente la luce solare;
  • avere una buona ventilazione;
  • hanno ottime caratteristiche di resistenza in modo che possa essere utilizzato per molti anni;
  • avere un aspetto attraente.

C'è un posto per una piccola serra non solo nel paese. Può anche essere posizionato su un balcone, una loggia o anche in una stanza in un normale appartamento, che consentirà non solo di svolgere lavori preparatori per la stagione estiva, ma anche di procurarsi verdure fresche durante tutto l'anno.

In una zona residenziale, una mini serra dovrebbe trovare il suo posto a seconda del grado di illuminazione dell'area selezionata. Spesso, le "case" domestiche per piantine e verdure sono dotate di illuminazione aggiuntiva: ciò consente di compensare la mancanza di luce naturale e di posizionare la serra dove non interferirà.

La differenza tra una serra e una serra

Quando si tratta di serre, questo concetto è mescolato con il concetto di serra. Questo vale per quei casi in cui si tratta di mini strutture di tipo serra. La differenza fondamentale tra tali strutture è che sia una serra grande che una serra piccola sono riscaldate sotto l'influenza dell'energia solare a causa di processi biologici che avvengono in un "cuscino" di letame o compost, che crea un effetto serra sotto il tetto del struttura.

In serra, l'atmosfera è più vicina al naturale, anche se anche qui il momento decisivo è il riscaldamento del sole o di un'altra fonte di calore. In una piccola serra, le differenze con il principio della serra vengono appianate e il microclima in esse contenuto diventa approssimativamente lo stesso.

Tipi e caratteristiche

Le serre di tipo mini differiscono a seconda delle dimensioni, del metodo di produzione (di marca o fatto in casa), del design e, se possibile, del trasferimento e del trasporto da un luogo all'altro.

Anche lo scopo delle strutture è diverso. Ci sono piccole serre in cui piantine e semi vengono germinati in un cottage estivo. Esistono anche modelli simili per "applicazione da balcone".

Inoltre, nelle fattorie private russe si possono trovare i migliori progetti realizzati di serre compatte per la coltivazione di cetrioli, pomodori, peperoni e altre colture, i cui frutti deliziano i russi freschi o cotti.

Molte mini serre disponibili in commercio hanno un prefisso eco. Tuttavia, è ovvio che ciò non intacca la loro struttura, così come la qualità degli ortaggi coltivati.

Di seguito sono riportate le caratteristiche dei tipi di serre.

Portatile

Questo è un design semplice e conveniente che può essere facilmente installato su qualsiasi punto del giardino. È meglio trovare un punto per lei dove non c'è ombra costante da alti cespugli, alberi o muri. Questa costruzione è solitamente ricoperta di lamina o policarbonato. Le fondamenta per una tale struttura non sono installate, il che fornisce mobilità all'edificio.In questo caso, devi pensare agli elementi di fissaggio della struttura, altrimenti sarà portato via dalla prima raffica di vento.

Credenza

Il vantaggio di una tale mini serra è che un gran numero di piante può essere posizionato in modo compatto su più scaffali: questo ti consente di coltivare un buon raccolto anche in un appartamento. Coloro che sono più interessati ai fiori possono mettere una tale vetrina nella stanza, che renderà l'interno unico. Tra le mini-serre per un appartamento di città, ce ne sono di molto piccole, mentre altre per dimensioni e aspetto generale non sono diverse dai mobili dell'armadio, che in una situazione particolare possono essere sia un vantaggio che uno svantaggio.

È possibile acquistare un armadio per serra già pronto. L'opzione più economica sono i ripiani in rete all'interno di una struttura metallica ricoperta da una copertura trasparente con cerniera. Con il suo aiuto, è possibile regolare l'accesso di aria fresca agli "inquilini verdi" e servirli senza problemi secondo necessità.

Esistono modelli più avanzati dotati di un sistema di ventilazione, riscaldamento e altre funzioni. Tuttavia, tali modelli sono più costosi.

Gli armadietti delle serre di marca hanno spesso le ruote. Questi "mobili", se necessario, nel periodo primaverile-estivo possono essere trasportati nel cottage o spostati sul balcone.

Per ridurre il costo di un tale armadio, puoi farlo da solo con mezzi improvvisati. Per una persona con almeno una certa esperienza di costruzione e una piccola conoscenza della tecnologia, questo non sarà difficile.

parete

Una piccola serra può essere fissata al muro della casa, che riceve molto sole. Questo approccio è molto comune nei paesi occidentali, ma in Russia viene adottato abbastanza raramente. Questa opzione serra ha molti vantaggi. Ad esempio, questo design occupa poco spazio sul sito.

Un muro sul lato soleggiato può immagazzinare abbastanza caloreper creare un microclima confortevole all'interno dell'estensione. Va tenuto presente che il calore viene trasferito dal muro alla "veranda verde" anche di notte. Questo fatto porta al fatto che la stagione di crescita delle piante in questa struttura è allungata. Di conseguenza, le verdure fresche biologiche di nostra produzione rimarranno in tavola più a lungo.

Ma poiché l'area utile di una tale serra è piccola, il raccolto da essa non sarà sufficiente per una famiglia numerosa.

Con un approccio ponderato, una mini serra di questo tipo può essere trasformata in una vera decorazione del sito., soprattutto se ci coltivi fiori. È solo necessario pensare alle composizioni floreali originali, che in una casa vetrata sembreranno in una vetrina, attirando gli occhi di tutti intorno.

Film

Le serre di questo tipo hanno i loro lati positivi e negativi. Il film è economico e non sarà difficile montarlo sul telaio. Quando è necessario fornire la ventilazione delle piante, è anche facile rimuovere tale copertura. Allo stesso tempo, questo materiale non differisce in buona resistenza, non dura a lungo e deve essere periodicamente rinnovato.

Per l'inverno, il film deve essere rimosso dal corpo della serra., poiché sotto il peso della neve si romperà ancora. Anche se, d'altra parte, facendo questo lavoro, non devi preoccuparti della necessità di andare periodicamente alla dacia e spalare la neve dal tetto in modo che la struttura non si rompa.

Le serre di questo tipo possono essere utilizzate solo nella stagione calda: è impossibile mantenere il calore sotto di esse in condizioni di congelamento. Quindi questa opzione non è per coloro che sono pronti a coltivare ortaggi tutto l'anno.

Automatico

Anche una serra oggi può essere trasformata in una struttura ad alta tecnologia: le strutture automatiche appartengono proprio a questa categoria. In apparenza, possono essere classificati come armadi. Questi sono i cosiddetti grobk. Crescono piccole piante. L'atmosfera necessaria viene creata artificialmente in una serra automatica, a partire dall'approccio all'organizzazione dell'illuminazione.

Il lavoro include ventilatori, lampade speciali, timer, relè di tensione, igrometri, filtri, un sistema di irrigazione e altri attributi di un biosistema chiuso. Esternamente, una tale serra può sembrare un normale mobile o può essere qualcosa come una tenda fatta di tessuto speciale: tali serre sono chiamate serre.

Tutti questi miracoli della tecnologia agricola sono molto costosi. Devi pensare e calcolare bene quanto sia giustificata la coltivazione di varie colture utilizzando tali caratteristiche tecnologiche. Il prezzo di costo delle verdure ricavate da un meraviglioso mobiletto a volte risulta essere proibitivo.

Puoi ridurre significativamente il costo di una miniserra automatica se acquisti un kit per la sua creazione in un'azienda specializzata e assemblalo tutto da solo in un vecchio armadio, frigorifero o altra custodia adatta.

Decorativo

Il significato delle mini-serre decorative è quello di creare comfort per le piante d'appartamento. Non puoi usarli per scopi più pratici.

Tali disegni sono generalmente di dimensioni molto ridotte.montaggio su un davanzale o un tavolo. Puoi realizzarli tu stesso dal contenitore di un piccolo acquario o un barattolo di vetro. Nella parte inferiore di tali piatti, viene disposto il drenaggio, uno strato di terra viene versato sopra e quindi vengono piantati i fiori. In una tale "casa" quelli di loro che crescono lentamente si sentono meglio.

Una mini serra decorativa può non solo fornire un comfort speciale per un "animale domestico verde", ma anche diventare una decorazione della stanza, conferendogli intimità.

Come farlo da soli?

Spesso, per coloro che sono abituati a coltivare da soli piantine, fiori, verdure per la tavola, cetrioli, pomodori e altre verdure per la casa, è altrettanto importante costruire dispositivi aggiuntivi per i letti o il giardino interno con le proprie mani , compresa una mini serra per la coltivazione di diverse colture (normali o potenziate).

Scaffali retroilluminati

Un rack retroilluminato può essere solo una cosa insostituibile in casa prima dell'apertura della stagione del giardino nella stessa dacia. È realizzato in diversi materiali: profilo metallico, tubi di plastica o legno. La scelta del materiale per la costruzione è quella con cui sei più abituato a lavorare. Il rack è una struttura di più ripiani, uno sopra l'altro. Se c'è molto spazio in casa, puoi creare una struttura fissa.

Le scaffalature pieghevoli sono buone perché possono essere riorganizzate da un luogo all'altro, regolando le dimensioni. Si usa principalmente in primavera, quando bisogna preparare le piantine prima di piantarle in giardino, per poi smontarle prima della stagione successiva. Puoi anche costruire un portafinestra con distanziali per tutta l'altezza dell'apertura della finestra.

L'implementazione di un progetto per la costruzione di una tale struttura inizia con lo sviluppo di un diagramma e la determinazione delle dimensioni del rack.

Per realizzare una semplice mini serra in legno, devi preparare:

  • rivestire di legno;
  • cartongesso;
  • profilo angolare;
  • Foglio.

Per lavorare, dovresti fare scorta di un seghetto, trapano, martello, chiodi o viti.

Innanzitutto, viene prodotto il primo lato del rack. Le barre trasversali sono fissate alle barre verticali con un gradino di 60 cm: queste sono le basi per i ripiani. La prima traversa dovrebbe essere a 15-20 cm dal pavimento.

La seconda metà della struttura è assemblata allo stesso modo. I ripiani in cartongesso sono fissati tra i supporti. Nella parte superiore, vengono rafforzate due traverse, su cui verranno posizionate le lampade dell'impianto. All'interno del rack è rivestito con un foglio: aumenterà l'emissione di luce. Quindi, sopra ogni ripiano vengono installate due lampade, che dovrebbero essere luminose, ma non calde, in modo che il calore in eccesso non danneggi le foglie delle piante.

Se vuoi realizzare un rack di metallo, devi preparare i seguenti strumenti e materiali per crearlo:

  • bulloni;
  • trapano elettrico;
  • trapano;
  • saldatrice;
  • angolo di metallo;
  • compensato o vetro spesso.

Inoltre, quando i ripiani sono in compensato, allora hai bisogno di una sega e, se sono di vetro, allora hai bisogno di un tagliavetro.

Devi pensare a quanto dovrebbe essere grande la struttura. L'angolo di metallo deve essere diviso in quattro rack della stessa dimensione e devono essere preparate anche le barre trasversali. Quindi dovresti realizzare i lati di supporto orizzontali per i ripiani e praticare i fori per i bulloni ai giunti. Successivamente, è necessario collegare i rack e le strisce trasversali e saldare lungo i punti in cui verranno posizionati gli scaffali. Quando si forma il telaio, è necessario ritagliare i ripiani della dimensione richiesta e adagiarli nei luoghi appositamente designati a tale scopo.

C'è un'opzione per realizzare un rack senza ripiani. La larghezza delle barre trasversali dovrebbe essere tale che le scatole con piantine o vasi di fiori non cadano attraverso di esse.

Resta da fare l'illuminazione. È possibile fissare le lampade con filo, strisce di stagno o utilizzando altri mezzi disponibili.

Se non si desidera impegnarsi nella costruzione di una solida scaffalatura e le dimensioni del davanzale della finestra per le scatole con terra non sono sufficienti, è sufficiente fissare i supporti alle pendenze della finestra e fissare i ripiani. Nonostante il fatto che in questo caso debba essere fornita un'illuminazione speciale per le piantine, è meglio posizionare gli scaffali vicino alla finestra esposta a sud.

Per non toccare la finestra stessa, puoi realizzare un rack da un pannello per mobili finito adatto alle dimensioni del davanzale. Le cremagliere laterali con ripiani sono fissate con viti o chiodi.

Resta da installare questa struttura più semplice nell'apertura della finestra. Di solito non vengono realizzati più di quattro ripiani. Questa quantità è appena sufficiente per ospitare tutte le piantine, se non sono preparate "su scala industriale". Per quanto riguarda l'illuminazione di una qualsiasi delle opzioni di rack, le lampade al sodio, così come le lampade fluorescenti con luce fredda o LED (di colore blu o rosso), sono adatte per una tale mini serra.

I fitlampada progettati appositamente per il verde stanno diventando sempre più popolari. Brillano anche in rosso o blu. Grazie al loro uso, le piante crescono più forti, crescono rapidamente e hanno un bell'aspetto. La scaffalatura più semplice con tale illuminazione sarà di grande aiuto nella tua attività di casa di campagna.

Con telaio in tubo

Se è necessario realizzare una mini serra sul sito, l'aiuola stessa può essere circondata da una cornice di legno e la parte superiore, che fornisce un microclima adatto per le piante, può essere costruita con tubi di plastica e coperta con film.

Il vantaggio dell'utilizzo di tubi di plastica per creare un telaio è che consentono di realizzare una struttura di qualsiasi dimensione, inclusa la più piccola. Allo stesso tempo, anche le forme delle mini-serre possono essere molto diverse, poiché i tubi sono piegati, hanno diametri diversi e possono essere collegati in vari modi: utilizzando fascette, bulloni per mobili che vengono avvitati in fori appositamente realizzati, e anche mettendo la colla. Questo è un tipo di costruttore che apre ampie possibilità per la costruzione di giardini. Un'altra cosa è che una serra su una tale cornice sarà una struttura leggera. Pertanto, è necessario fare attenzione a rafforzarlo correttamente sulla base.

Per realizzare una cornice ad arco per una mini serra, dovresti mettere il tubo su un perno di metallo precedentemente piantato nel terreno. Quindi devi piegarlo e metterlo sul perno dall'altra parte della futura serra per creare un arco. Per la resistenza del telaio futuro, l'elemento risultante deve essere avvitato alla base di legno con graffette.

Allo stesso modo, il numero richiesto di archi è impostato a uguale distanza. Quindi vengono realizzate le parti terminali della serra. Una porta e prese d'aria possono essere realizzate con tubi di plastica, se previsti dallo schema.

Per coprire adeguatamente la struttura con polietilene, dovrebbe essere distribuito in tutta la struttura, lasciando una piccola scorta di materiale sui lati, e quindi fissato al telaio tramite morsetti.

policarbonato

Quando si realizza una mini serra da questo materiale, è necessario tenere presente che deve essere costruita a una temperatura di +10 gradi. Questa condizione è associata alle proprietà del materiale del rivestimento futuro, che, a seconda della temperatura, si contrae e si espande.

Se costruiti in climi più caldi, i fogli di policarbonato risulteranno più grandi di quanto non siano. Tuttavia, in seguito, quando fuori fa più freddo, si restringeranno e appariranno delle crepe nella struttura. Per questo motivo il microclima sotto il tetto della miniserra sarà disturbato.

Se inizi la costruzione in pieno inverno, più tardi, con l'inizio delle giornate calde, la serra sarà distorta a causa del fatto che gli elementi espansi del rivestimento non si adatteranno più alla distanza loro assegnata. Di conseguenza, tutto il lavoro svolto andrà sprecato.

Per costruire una piccola serra mobile, è necessario preparare i seguenti materiali e strumenti:

  • foglio di compensato per il fondo;
  • barre per il fissaggio di travi;
  • policarbonato;
  • viti autofilettanti.

Per assemblare un telaio su cui possa reggere il rivestimento, è necessario prendere barre di piccolo spessore. Sono collegati end-to-end con viti autofilettanti. I lati sono l'imbracatura a cui sono attaccate le travi. Sono costruiti in modo che in seguito si ottenga un tetto a due falde. Coprirlo con policarbonato, fissando pezzi di materiale con viti autofilettanti.

Le porte a soffietto sono realizzate dalle estremità della struttura, grazie alle quali è possibile fornire ventilazione all'interno della miniserra.

Le ruote sono attaccate alla "casa" e il fondo è coperto da un film su cui viene versata la terra. La mini serra in policarbonato è pronta.

Allo stesso modo, puoi realizzare una struttura con un tetto inclinato o sotto forma di una piccola "cassaforte" trasparente con un coperchio incernierato.

Nel prossimo video troverai l'installazione di una mini serra fatta in casa.

1 Commento
tuo amico 07.04.2020 20:50
0

Buone serre e per niente costose, consiglio a tutti. Abbiamo comprato diversi pezzi contemporaneamente - l'anno scorso il raccolto è stato eccellente.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento