Riscaldatori per serre: quale è meglio scegliere?
Una grande percentuale della popolazione preferisce recarsi in campagna durante le vacanze estive. Ogni residente estivo sa che senza una serra, il raccolto non delizierà completamente. Molte colture richiedono calore, quindi suggeriamo di prendere in considerazione i riscaldatori per serre che possono essere utilizzati per la raccolta tutto l'anno. E in primavera puoi ottenere piantine forti e ad alto rendimento.
Per serra
Le mini serre a risparmio energetico sono molto popolari oggi. Puoi scegliere un'opzione con un termostato, a energia solare (dal sole), così come i modelli a strisce di cherosene con un sensore di temperatura dell'aria. Quando si sceglie un riscaldatore per serre, è importante capire almeno un po' per cosa verrà utilizzata l'attrezzatura. Il mercato del prodotto è pieno di vari tipi di prodotti simili. Sono così diversi che è difficile per una persona impreparata capire e trovare un dispositivo adatto.
Analizziamo i dispositivi che non raggiungeranno il budget e saranno facili da installare. Abbiamo considerato di fornire una piccola serra con calore sufficiente per essere un fattore importante in un buon riscaldatore. Inizialmente, devi decidere di cosa hai bisogno personalmente. In base alle vostre richieste, è necessario selezionare un dispositivo di riscaldamento.
Inoltre, è necessario ricordare un fattore come le capacità del dispositivo. Intendiamo l'equivalente finanziario, la dimensione della serra, il livello delle condizioni di temperatura.
Ci sono alcuni altri parametri a cui vale la pena prestare attenzione.
- potenza del riscaldatore;
- efficienza;
- proprietà di qualità;
- la capacità di ridurre al minimo la perdita di calore;
- condizioni speciali del dispositivo acquistato.
Quando è necessario?
Prima di rispondere a questa domanda, devi identificare i fattori che sono importanti per te. La richiesta più popolare dei residenti estivi è quella di coltivare un raccolto grande e di alta qualità. Questo è sufficiente per dirti che hai bisogno di un riscaldatore. Se analizziamo la domanda su quale temperatura è necessaria per mantenere condizioni positive nella serra, si possono distinguere diversi periodi.
Autunno
La temperatura non dovrebbe scendere al di sotto di -1 gradi. Questo è uno dei fattori più importanti. In autunno viene raccolta quasi l'intera coltura, non è sempre necessario creare condizioni tropicali per le colture appena piantate. Le piante devono essere preparate per l'inverno.
Primavera
Per una germinazione e una crescita di alta qualità delle piantine, è necessario mantenere costantemente una temperatura confortevole per le varietà piantate. È necessario controllare manualmente la temperatura. Se è un inverno lungo e una primavera fredda, la temperatura dovrebbe essere di diversi gradi più alta, poiché la terra non si riscalda naturalmente.
Inverno
La temperatura è determinata in base a quali piante sono piantate nella serra. Se non usi una serra in inverno, non piantare piante nel terreno, quindi non è necessario accendere il dispositivo. Se coltivi un prodotto, è necessario selezionare la temperatura in base alle condizioni a cui è abituato il dato raccolto agricolo.
Estate
Per lo più in estate, il riscaldatore della serra è spento, ma ci sono situazioni meteorologiche in cui è necessario accendere il dispositivo. Ad esempio, un'estate fredda all'inizio, quando durante il giorno la temperatura si riscalda fino a +20 e oltre, e di notte è gelida. Oppure, quando arriva un'estate piovosa, le precipitazioni scendono in grandi quantità, la temperatura dell'aria scende rapidamente.In questi casi è necessario accendere il dispositivo.
Visualizzazioni
Il criterio principale sono le preferenze personali dell'acquirente. Molto dipende dai requisiti per l'attrezzatura. Consideriamo diverse varietà.
Candelieri
I riscaldatori a candela vengono utilizzati principalmente in primavera e in autunno, quando la temperatura cambia da positiva a negativa (e viceversa). Per ridurre al minimo le fluttuazioni della temperatura dell'aria e del suolo, utilizzare questo dispositivo. Spesse candele vengono poste tra i cespugli e date alle fiamme. Questo riscalda bene il terreno e previene il congelamento delle piantine. Tuttavia, un tale dispositivo è progettato per un piccolo numero di piantine (non più di poche centinaia di cespugli). Altrimenti, le candele non saranno in grado di riscaldare il terreno.
Le candele sono un dispositivo piccolo e non sempre efficace. A causa della loro piccola area di influenza sulla temperatura ambiente, non riscaldano il terreno in modo abbastanza uniforme.
"Casa"
I residenti estivi usano questo metodo quando arriva la stagione estiva. Il metodo casalingo consente di mantenere la temperatura notturna. Mentre sono sul loro sito, accendono un fuoco. Al suo interno vengono riscaldati diversi mattoni e un secchio d'acqua. Quando il lavoro è finito, i mattoni vengono posizionati nella serra. Le pietre devono essere poste su assi di legno insieme all'acqua.
La struttura sprigiona il suo calore tutta la notte, mantenendo la temperatura desiderata. Lo svantaggio di questo design è che i gradi non aumentano o diminuiscono. La temperatura torna alla normalità e dura tutta la notte grazie all'acqua calda e ai mattoni. Uno dei vantaggi di questo metodo è il fatto che durante il riscaldamento dei mattoni, puoi cuocere la carne sul fuoco o le patate al forno.
Con una vasta area della serra, questo metodo con mattoni e acqua sarà inefficace.
Elettrico e gas
La specificità di questa apparecchiatura è che i riscaldatori convertono l'energia in calore. Da qui il loro grande svantaggio: un enorme spreco di energia. Questo tipo di riscaldatore non è adatto per una quantità malata di prodotti agricoli. Riscalda localmente il dispositivo solo quegli oggetti (piantine, terreno, aria) che si trovano nelle immediate vicinanze.
Lo svantaggio di questi dispositivi è che non ionizzano l'aria., quindi diventa secco e mette le piante a rischio di infestazione parassitaria. I riscaldatori elettrici e a gas possono far fronte a una grande serra se ce ne sono molti. Ma poi la grande bolletta energetica si moltiplicherà. In definitiva, questo può portare all'acquisto di un altro analogo.
Infrarossi
I professionisti dell'agricoltura scoprono che le apparecchiature a infrarossi sono la fonte più importante di colture di alta qualità. I riscaldatori a infrarossi sono caratterizzati da bassi costi energetici e alta efficienza.
Hanno i loro meriti:
- Sono caratterizzati da un riscaldamento di alta qualità, che si estende in tutta la serra.
- Sono caratterizzati dal fornire all'aria ulteriore umidità.
- Si nota un fattore disinfettante, i raggi infrarossi uccidono un gran numero di microbi e infezioni incipienti.
- Si distinguono per riscaldamento uniforme senza ipotermia, siccità, calo di temperatura e surriscaldamento.
- È stata notata una diminuzione della polvere nell'aria e nello stesso riscaldatore a infrarossi.
Tutti questi fattori hanno un effetto positivo sulla temperatura dell'aria, nonché sulla crescita della produzione agricola. Uno dei principali vantaggi di questo tipo di calorifero è la sua facilità di installazione. È possibile installare tali apparecchiature su pareti, rack o soffitti. Una soluzione desiderabile e più corretta è l'opzione del soffitto. Altri vantaggi includono la silenziosità dell'apparecchiatura, la sua compattezza e l'elevata mobilità. È possibile installare correttamente il riscaldatore senza il coinvolgimento di specialisti.
Il vantaggio delle apparecchiature a infrarossi è il riscaldamento iniziale del suolo, non dell'aria.Questo fattore rende l'apparecchiatura efficiente dal punto di vista energetico. L'aria non si asciugherà e le piante non riceveranno calore bollente. L'apparecchiatura a infrarossi dispone di speciali controlli della temperatura necessari per diverse colture in diverse fasi di crescita.
Sfumature a scelta
La questione dell'installazione è di particolare importanza, a cui dovrebbe essere prestata particolare attenzione. Dipende dalla correttezza del lavoro e dalla resa. Si consiglia di acquistare un dispositivo che preveda la funzione di regolare il regime di temperatura durante la crescita dei prodotti agricoli. È utile impostare temperature diverse per determinate aree della serra al fine di fornire condizioni individuali confortevoli per diversi tipi di colture.
Non è auspicabile acquistare un dispositivo senza regolazione, altrimenti verranno create le condizioni necessarie per una cultura e per un'altra potrebbero non essere adatte. Impostare un'unica impostazione di temperatura per l'intera serra non è la soluzione giusta. Non acquistare mai apparecchiature portatili. Innanzitutto, di norma, tali prodotti non durano a lungo. In secondo luogo, la loro qualità è spesso scadente.
I dispositivi moderni sono significativamente diversi da quelli più vecchi. La differenza principale è lo schermo del dispositivo. L'incantevole plasma è installato nei nuovi riscaldatori, consentendo loro di coprire fino a 120 gradi. Ciò consente a tutte le piante di fornire la quantità di calore richiesta. Quando scegli un prodotto per una serra cinematografica, lasciati guidare dal fatto che non tutte le varietà sono adatte.
Una soluzione interessante è il nastro riscaldante. In effetti, è un dispositivo elettrico con il quale puoi riscaldare le serre. È facile da usare, affidabile e chiuso con un guscio a prova di umidità. Può essere utilizzato in serre dove vengono coltivate colture esotiche. È un dispositivo comodo e insostituibile.
Contabilità per le taglie
Diamo un'occhiata a quale riscaldatore scegliere. Se, ad esempio, possiedi una serra di 6 x 3 metri, ti bastano due dispositivi di riscaldamento. Dopo aver acquistato due lampade con una capacità di 1,2-1,6 kilowatt, puoi riscaldare l'intera area della serra. Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione alle dimensioni del dispositivo. L'opzione ideale nelle condizioni sopra indicate sarebbe un riscaldatore con una lunghezza di 1,6-1,9 me un angolo di dispersione di circa 120 gradi. Se decidi di aumentare l'area, devi aggiungere nuovi dispositivi o sostituire l'intero riscaldamento.
Se hai una serra non standard, la sua larghezza è leggermente più ampia, puoi fare questo trucco. Appendere le posate su entrambi i lati, non al centro. Pertanto, rimuoverai gli spazi vuoti che il riscaldatore a benzina non ha raggiunto. Di conseguenza, il resto degli indicatori può essere ridotto e il numero di riscaldatori può essere aumentato. Quando si acquista un nastro, viene calcolato per ogni m2. Ciò contribuirà a rendere il riscaldamento corretto e sufficiente.
Per informazioni su come riscaldare una serra quando fa freddo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.