Vetratura di giardini d'inverno
Il giardino d'inverno è in realtà la stessa serra, solo la prima opzione è per la ricreazione e la seconda è per la coltivazione del verde. Nella stagione fredda, il giardino d'inverno si trasforma in un vero e proprio centro della casa, diventando il luogo di ritrovo preferito per la famiglia e gli amici. Nel nostro paese, a causa delle peculiarità del clima, tali locali sono diventati popolari non molto tempo fa. E, naturalmente, i sistemi di vetratura svolgono un ruolo chiave nell'organizzazione di questo tipo di spazio.
Peculiarità
La vetratura per facciate porta non solo una componente estetica, ma anche completamente funzionale. Dopotutto, chi non vuole rilassarsi in un'"oasi" verde in inverno, dove è luminoso, caldo e si apre la vista di un bellissimo paesaggio innevato? In questo caso, le vetrate panoramiche che utilizzano occhiali jumbo di grandi dimensioni sembreranno particolarmente impressionanti. È meglio far scorrere le porte, il che ti permetterà di creare l'effetto dell'unità con la natura in estate. E puoi proteggere il giardino dal caldo e dal sole con le tende.
Inoltre, i moderni giardini d'inverno possono essere dotati di sistemi innovativi come il riscaldamento automatico del tetto, il controllo del clima interno, il sistema di ventilazione autoregolante e le finestre con doppi vetri oscurati.
Se lo desideri, puoi optare per vetri senza cornice, ma il calore sarà meno trattenuto.
Materiali (modifica)
Considera i materiali principali utilizzati per creare giardini d'inverno vetrati.
Alluminio
Secondo le statistiche, l'80% dei clienti utilizza un profilo in alluminio per la vetratura di un giardino d'inverno: è economico e allo stesso tempo di altissima qualità e durevole, quindi non è necessario rafforzare le pareti e costruire un telaio.
Questo profilo ha molti vantaggi:
- facilità di costruzione;
- prezzo abbordabile;
- risparmia calore;
- sembra buono;
- trasmette il più possibile il flusso luminoso;
- durevole;
- a prova di fuoco;
- resiste al vandalismo.
L'alluminio, purtroppo, conduce il calore, quindi, nelle condizioni del clima russo, vengono utilizzati profili speciali con un inserto termoisolante. Le aziende manifatturiere promettono che il profilo della finestra in alluminio ti servirà fedelmente per circa 70-80 anni, mentre l'assemblaggio viene eseguito letteralmente in un giorno e, se necessario, i telai in alluminio possono essere facilmente smontati con le tue mani e spostati in un altro luogo .
Utilizzo di profili in PVC e telai in legno
Meno popolari, ma utilizzati anche nelle vetrate dei giardini d'inverno, sono i profili in PVC e i telai in legno. Il vantaggio dei vetri in plastica è che tali finestre trattengono perfettamente il calore e sono adatte sia per finestre a una camera che a doppi vetri. Ma questo tipo di vetrata non è adatto per un giardino d'inverno panoramico. Inoltre, le strutture in PVC non sono in grado di svolgere il ruolo di un telaio a tutti gli effetti, quindi dovrai utilizzare uno "scheletro" in acciaio per il tetto.
L'opzione più ecologica e salutare sono, ovviamente, i telai in legno. Ma questo non è un piacere economico e inoltre hanno bisogno di cure speciali.
Bicchiere
Per quanto riguarda le finestre con doppi vetri, quelle a camera singola con un rivestimento speciale, che trattiene inoltre il calore all'interno della stanza, sono abbastanza adatte per un giardino d'inverno.
Gli esperti sconsigliano l'uso di finestre con doppi vetri a causa della gravità della struttura, perché l'area vetrata del giardino d'inverno è abbastanza grande ed è meglio non rischiare installando vetri massicci.
Se la sicurezza è fondamentale per te durante la vetratura, puoi utilizzare un vetro esterno temperato e un vetro interno antivandalo. Ciò significa che in caso di un possibile impatto, il vetro non si romperà in frammenti taglienti, ma si sbriciolerà in piccole particelle contundenti. Ciò è particolarmente vero per le vetrate panoramiche e del tetto.
Un'altra opzione: plexiglass come vetro interno, triplex al posto dell'esterno e lastre di policarbonato al posto del tetto. L'unico inconveniente del policarbonato è che trasmette peggio la luce, ma questo non è affatto un ostacolo per stare nel giardino d'inverno.
Recentemente, le aziende produttrici hanno offerto materiali molto innovativi per la vetratura dei giardini d'inverno., ad esempio, utilizzando finestre con doppi vetri, che consentono di regolare il livello di illuminazione nella stanza. Ma questi sono progetti non standard e costosi che sono disponibili, di regola, per interni di design esclusivi. Puoi anche usare il vetro colorato e, se ha un effetto specchio, non sarai visibile dall'esterno.
Tetto
Il processo di vetratura di un giardino d'inverno sembrerebbe semplicistico se fosse necessario installare finestre solo lungo il perimetro. Ma un vero giardino d'inverno richiede anche un tetto in vetro. Pertanto, vale la pena avvicinarsi con attenzione alla scelta del materiale per i vetri, che deve resistere alle intemperie e alle numerose precipitazioni invernali. Inoltre, gli elementi in vetro devono essere in grado di sostenere il peso del tetto pesante.
Un consiglio importante: rendere l'angolo di inclinazione del tetto di almeno 60 gradi, questo aiuterà le precipitazioni a non indugiare e, di conseguenza, a non creare un carico aggiuntivo sul vetro.
Se si opta per finestre con doppi vetri, il vetro interno dovrebbe essere triplex (per analogia con quanto riscontrato nelle auto), quindi le possibilità di lesioni in caso di rottura del vetro si riducono a zero. Per i vetri del tetto sono adatti anche fogli di policarbonato cellulare, che è più leggero delle finestre con doppi vetri e consente di fare a meno di un telaio aggiuntivo. Il policarbonato è durevole e resiste ai raggi UV e infrarossi intensi e può essere bianco standard o colorato. Si prega di notare che questo materiale è sensibile alle temperature estreme, quindi non fissarlo troppo rigidamente ai binari.
Ventilazione
La ventilazione del giardino d'inverno prevede una presa d'aria e un condotto di scarico. Ai fini dell'afflusso, vengono utilizzate finestre e prese d'aria lungo il perimetro e le botole sul tetto svolgono la funzione di cappa. L'area totale di finestre e portelli è di solito circa il 10% dell'area vetrata del giardino d'inverno.
Si consiglia di non limitarsi solo alle finestre laterali e alle prese d'aria, ma anche di fornire finestre a più livelli, che consentono di stabilire un ricambio d'aria naturale nel giardino.
Alcuni produttori suggeriscono di utilizzare speciali sistemi di ventilazione "passivi"quando le valvole a convezione sono installate sotto il soffitto. Allo stesso modo, il ricambio d'aria nella stanza viene effettuato ogni 15 minuti circa. Questa ventilazione è particolarmente utile se non è possibile ventilare il giardino d'inverno tutti i giorni. E in estate, nelle giornate particolarmente calde, è inoltre possibile utilizzare un condizionatore d'aria, che nella stagione fredda fungerà anche da eccellente servizio come riscaldamento del giardino d'inverno.
Aggiungendo un giardino d'inverno alla tua casa, diventerai sicuramente un po' più vicino alla natura, migliorando lo spazio per la ricreazione e migliorando la qualità della vita della tua famiglia. Nonostante il fatto che la facciata vetrata appaia fragile, può facilmente resistere non solo ai capricci del tempo e a tutti i tipi di precipitazioni, ma anche a un'onda esplosiva o a un terremoto di magnitudo media.
Questa forza si ottiene utilizzando sigillanti speciali.che trasformano vetro, metallo e pietra in un'unica struttura monolitica.Pertanto, affronta il processo di vetratura del giardino d'inverno nel modo più responsabile possibile, invitando i migliori specialisti e utilizzando materiali innovativi quando possibile.
Puoi saperne di più su tutte le sfumature associate al giardino d'inverno nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.