Forni a effetto serra: tipi e caratteristiche del dispositivo

La resa del raccolto dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche, in particolare dalla temperatura nella serra. Nelle regioni con un clima rigido, vengono costruite strutture speciali per riscaldare le serre per una raccolta tempestiva. La loro dimensione e il loro numero dipendono dall'area della serra. Poiché i dispositivi di riscaldamento saranno in funzione per molto tempo, sono necessari costi di materiale significativi per le apparecchiature. Di conseguenza, crescerà anche il costo del raccolto.

Tipi di riscaldamento e tipi di stufe

Le serre vengono riscaldate in diversi modi:

  • biologico;
  • elettrico;
  • aria;
  • gas;
  • fornello.

Il riscaldamento della stufa è l'opzione di riscaldamento più economica, che consente l'uso della maggior parte dei tipi di carburante. Possono funzionare sia a legna che a carbone, a gas e persino a pellet.

Il riscaldamento del forno presenta uno svantaggio significativo: l'eccessiva essiccazione dell'aria a causa del rapido riscaldamento dell'apparecchiatura.

  • Riscaldamento della stufa sulla segatura, che è uno spreco delle imprese di lavorazione del legno. Pertanto, l'acquisto di questo carburante non richiede grandi spese. Per la costruzione di una stufa a segatura, è necessario acquistare un barile di stagno, preferibilmente un paio di barili, una bombola del gas e un pezzo di tubo.
  • La stufa a olio esausto è un'opzione di riscaldamento economica con una lunga combustione. Quelli esposti agli oli usati vengono eliminati da qualsiasi flotta di veicoli, quindi i lavoratori della flotta saranno felici di condividere l'olio.
  • Per riscaldare la serra nella stagione fredda vengono utilizzate stufe-stufe, che forniscono un buon riscaldamento.
  • La stufa in mattoni di Kuznetsov è di particolare interesse per i giardinieri grazie alla sua alta efficienza (80%). Tuttavia, il corpo in muratura della stufa deve essere coibentato con materiale basaltico.
  • Il forno a gasolio miracolo è un'ottima soluzione per una stanza della serra dove non c'è collegamento al sistema di riscaldamento centralizzato. La stufa viene utilizzata sia come fonte di calore aggiuntiva che come principale.

Esistono molti tipi di forni per il riscaldamento delle serre, che differiscono tra loro:

  • il principio del trasferimento di calore;
  • convezione;
  • radiazione;
  • dettagli principali e aggiuntivi;
  • camera di combustione del carburante;
  • tubi per l'alimentazione dell'aria.

Lo schema e l'installazione di un forno specifico possono essere eseguiti solo dopo aver studiato tutti i dettagli del processo di riscaldamento. Devi sapere che le stufe per serre grandi e piccole differiscono nell'ordine.

Opzioni carburante

Il riscaldamento in serra comporta l'uso di una varietà di combustibili. Il combustibile più facilmente disponibile è il legno. La progettazione di apparecchiature per la combustione del legno non è complicata. Le stufe a lunga combustione possono essere alimentate anche a legna. Per una piccola serra, sarà sufficiente caricare carburante una volta al giorno.

Il carbone può essere utilizzato per un migliore riscaldamento, il suo principale vantaggio è il suo alto contenuto calorico e i suoi svantaggi sono molti rifiuti: cenere, polvere. E anche durante la combustione del carbone, vengono emessi nell'atmosfera gas nocivi e tossici e alcuni tipi di carbone sono persino in grado di accendersi spontaneamente se non vengono rispettate le condizioni di stoccaggio.

Recentemente la segatura è stata utilizzata come combustibile per il riscaldamento. Le stufe in cui generano calore sono classificate come strutture di lunga durata. Il riscaldamento di qualità è accompagnato da un leggero fumo. Questa versione del forno è facile da fare da soli. La stufa ha un rendimento abbastanza elevato.

Le strutture delle serre possono anche essere riscaldate da stufe in cui vengono utilizzate bricchette di combustibile come combustibile. Rispetto al carbone o alla legna, tale combustibile ha caratteristiche migliori, ad esempio meno fumo, combustione più rapida e nessun effetto nocivo sull'aria. L'uso di bricchetti di combustibile evita la formazione di scintille e la combustione prolungata aiuta a mantenere la temperatura richiesta. Una stufa con questo tipo di combustibile ha alta efficienza, rispetto dell'ambiente ed economia.

Alcuni residenti estivi usano il liquido come combustibile. Tuttavia, questo non è del tutto adatto per il riscaldamento a causa della tossicità e dei costi elevati.

La scelta ottimale

L'opzione migliore per il riscaldamento delle serre è installare una stufa, che è considerata la più economica e facile da usare. La stufa è costituita da una botte con porta per il focolare, canna fumaria, tubo per la fuoriuscita del calore all'esterno, architrave nella parte superiore.

Il riscaldamento si verifica a causa del movimento del fumo:

  • Il fumo caldo si muove attraverso il tubo, il tubo è installato sui lati della serra o al centro.
  • La superficie del forno irradia calore.
  • L'aria calda si forma sopra la paratia e fuoriesce attraverso il tubo.

Legname di scarto, carbone o legna da ardere possono essere utilizzati come combustibile. La qualità della combustione dipende dal tipo di combustibile e dalla penetrazione dell'aria nella camera del forno del forno. Questo metodo di riscaldamento è adatto a coloro che possono controllare spesso il processo di combustione. Questo è l'unico inconveniente della stufa panciuta.

Per le stufe a combustione lunga, questo svantaggio è un vantaggio: il carburante può essere aggiunto molto meno frequentemente. Inoltre consumano meno carburante e riducono il riscaldamento delle pareti del forno senza ridurre il trasferimento di calore. Sono molto simili nelle prestazioni ai riscaldatori a infrarossi.

Il forno a combustione lunga ha due camere, una delle quali brucia completamente il combustibile residuo e l'altra brucia solo la parte principale. L'accesso all'ossigeno alla camera è limitato, per cui il carburante non si esaurisce immediatamente, ma rimane a lungo senza fiamma con il rilascio di una grande quantità di calore.

Vari rifiuti domestici possono essere utilizzati come combustibile per stufe a combustione lunga, ma senza danni alle piante. La costanza della temperatura nella serra fornisce le condizioni necessarie per la crescita delle colture.

Tuttavia, ci sono molti fattori da considerare prima di installare un tale forno.

Design centrale a legna: pro e contro

La struttura centrale a legna è realizzata in materiale metallico o laterizio. Inoltre, più grande è la serra, più grande è la struttura del forno. È stato chiamato centrale per la necessità di installarlo al centro della serra, il che consente di distribuire in modo ottimale il calore su tutta l'area della serra.

Questo design funziona su legno, quindi non sono necessari dispositivi speciali per il funzionamento.

La stufa a legna centrale presenta molti svantaggi.

  • Irrigazione frequente delle piante e umidificazione costante dell'aria nella serra. A causa del rapido riscaldamento, l'aria si asciuga rapidamente e quindi il terreno. Alcune colture non possono tollerare questo tipo di clima serra. L'installazione di barili d'acqua vicino alla stufa compenserà un po' questo svantaggio.
  • Un altro punto importante è la distribuzione irregolare dell'aria calda su tutta l'area della serra. La temperatura più alta verrà mantenuta vicino alla stufa e più le piante sono lontane, più l'aria sarà fredda. Di conseguenza, alcune delle piante attorno al perimetro si congeleranno. Questo deve essere preso in considerazione se la serra è grande e con un soffitto alto.

Puoi uniformare la temperatura usando lampade a induzione per lungo tempo. Si trovano nelle parti più remote della serra. E anche il riscaldamento con un riscaldatore a infrarossi conserverà le colture.Questa opzione non è adatta per serre con soffitti bassi: devi fare una scelta a favore di una stufa a legna o di una lampada a induzione. Se si sceglie una stufa, è necessario installare nelle vicinanze dei piccoli ventilatori per disperdere il calore.

Bubafonya

Le stufe hanno una bassa efficienza e la necessità di frequenti carichi aggiuntivi di combustibile. L'artigiano Bubafonya ha ideato un design fatto in casa, che differisce nel principio della combustione del carburante.

Caratteristiche e dispositivo

La principale differenza nella stufa Bubafoni è l'aspirazione superiore della massa d'aria, che ha portato a proprietà così positive come:

  • combustione più lunga del carburante;
  • non è necessario caricare frequentemente il forno;
  • migliore ritenzione di calore;
  • redditività, perché un tale forno può essere realizzato con materiali di scarto: botti di ferro o metallo; come combustibile, puoi usare non solo legna da ardere, ma anche assi, trucioli, cartone o trucioli. E anche il forno Bubafonya funziona in modo autonomo, cioè senza l'utilizzo di energia elettrica.

Ci sono anche degli svantaggi in questo design:

  • esteriormente sembra impresentabile;
  • trasferimento di calore medio;
  • formazione di carbonio sulle pareti del forno;
  • si forma condensa, che si congela in inverno e blocca il tubo principale;
  • durante la presa d'aria, a volte appare il fuoco dal condotto;
  • con l'installazione di una tale stufa, è necessario occuparsi della ventilazione nella serra.

Per creare Bubafonya da solo, devi conoscere il dispositivo e come funziona il forno. L'aria entra attraverso il tubo superiore e il carburante inizia a bruciare. Durante la combustione, la cenere si accumulerà sulla superficie del carburante e ne impedirà la combustione. Per questo motivo, è necessario occuparsi dell'installazione della pressa sotto forma di un pancake di metallo, il cui diametro è leggermente più piccolo della canna. Viene praticato un foro nel mezzo del pancake per un tubo con l'ossigeno.

Il combustibile brucia e la pressa si abbassa, spostando la cenere tra la frittella e la parete. Tale cenere si raffredda ed esce attraverso il camino con il resto dei prodotti della combustione.

Produzione

Dopo aver studiato i disegni e gli schemi della fornace, avendo compreso il principio di funzionamento, puoi realizzare un Bubafon con le tue mani. Un punto importante è la scelta della capacità. Un tubo di grande diametro, una canna, una bombola di gas vuota può essere utilizzata come tale.

Qualunque cosa sia, dovrai completare la struttura:

  • sbarazzarsi della copertura;
  • per ottenere un contenitore a cielo aperto è necessario saldare il fondo;
  • preparazione della pressa: per questo è adatto un cerchio di lamiera;
  • praticare un foro per il tubo al centro e fissare il tubo mediante saldatura;
  • sul coperchio viene inoltre saldato un tubo di grande diametro in modo che il primo tubo possa scorrere liberamente;
  • per creare uno spazio in modo che l'aria passi tra la superficie e il carburante, fissare un profilo metallico al tubo;
  • per il focolare, fai una porta da una lamiera di ferro e attaccala;
  • fare un foro per il camino sopra il contenitore e attaccare il tubo;
  • fai le gambe per la stufa, se il fondo non "ne vale la pena".

Quando si realizza un camino, è necessario tenere conto della necessità di creare resistenza, che consentirà una più lunga conservazione del calore.

Prima di installare il forno, è necessario realizzare una fondazione di mattoni e un substrato di lamiera zincata sotto di esso. Ciò contribuirà a evitare di riscaldare il fondo della stufa, che porta alla morte delle colture vicine. Il fondotinta inoltre trattiene e diffonde il calore.

Dopo l'installazione, il forno deve essere rivestito con mattoni per migliorare il trasferimento di calore.

Buleryan: caratteristiche distintive

Buleryan è una stufa a lunga combustione, molto simile a una stufa panciuta. Anche qui l'aria viene riscaldata dai fumi caldi dei tubi lungo il perimetro della serra, diventando anch'essa calda. A differenza di una stufa panciuta, in Buleryan l'aria viene riscaldata in modo diverso: l'aria fresca entra nell'apertura inferiore del tubo e inizia a riscaldarsi dal corpo dello spazio del forno, dove i tubi sono adiacenti. Di conseguenza, l'aria fredda si riscalda fino a 60 gradi ed esce dall'apertura superiore. Combustibile per la stufa: legna da ardere, carbone, pellet, scarti di legname segato.

Buleryan, in contrasto con la stufa panciuta, ha alcuni vantaggi.

  • Maggiore efficienza grazie alla postcombustione dei fumi. Di conseguenza, si consuma meno carburante e si ottiene più calore.
  • Combustione completa del carburante.
  • Dopo aver allagato Buleryan una volta, può funzionare per tre giorni, il che facilita notevolmente il lavoro del giardiniere. Per le persone che non possono fare rifornimento tutti i giorni, questa è un'ottima opzione.

Buleryan è spesso chiamato un design senza difetti, ma c'è ancora un inconveniente che non è correlato al design del forno, alla produttività e all'economia: il rilascio di componenti corrosivi che non vengono riciclati.

Inizialmente, Buleryan era utilizzato dai boscaioli canadesi, che spesso dovevano condurre uno stile di vita nomade. Pertanto, il forno doveva fornire sicurezza e riscaldare la stanza il più rapidamente possibile.

Per riscaldare rapidamente la serra, è necessario mantenere un processo di combustione costante., tuttavia, Buleryan funziona principalmente in modalità di decadimento. Con una combustione intensa e costante, la superficie metallica della fornace si brucerà molto presto.

Trucioli secchi, cartone, carta vengono utilizzati per accendere il forno. La cosa principale è che sono asciutti e si bruciano rapidamente. Il processo di combustione è monitorato attraverso una porta in vetro o una farfalla. Quando il carburante si trasforma in carbone, il carburante viene aggiunto di nuovo. I carboni non possono essere utilizzati come combustibile, poiché Buleryan è una stufa a legna. Non ci vuole molto per riscaldare anche una grande serra.

È severamente vietato aumentare la temperatura del forno a temperature estremamente elevate. In primo luogo, la superficie metallica si brucerà e, in secondo luogo, il calore in eccesso uscirà in strada, poiché la conduttività termica dei tubi è limitata, per cui il calore in eccesso non viene trasferito all'aria. Inoltre, non è consigliabile utilizzare la coca cola come combustibile: ciò causerà danni al dispositivo.

Quando si installa Buleryan, è necessario rispettare le regole dei vigili del fuoco. La stufa viene installata su una superficie non combustibile, ad esempio su mattoni posati in piano o su un supporto metallico.

      Quando si realizza una stufa con le proprie mani, un elemento importante è un camino, per il quale ci sono requisiti:

      • materiale del camino: mattone, cemento, metallo;
      • parametri del camino.

      Non ci sono difficoltà nell'installazione della stufa Burelyan, è sufficiente preparare un posto, realizzare correttamente un camino e puoi iniziare a riscaldare.

      Per i tipi e le caratteristiche dei forni per serre, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento